Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2005, 18:19   #1
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Mozambico; scontri tra fazioni, denutrizione e siccità

Scontri di piazza in Mozambico

Inviato da Ottavio Pirelli
mercoledì, 07 settembre 2005 09:06

Violenti scontri nel nord del paese riaccendono le antiche rivalità tra il partito d'opposizione, la Resistenza nazionale del Mozambico (Renamo), e lo schieramento che guida il paese, il Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo).

Tra domenica e lunedì, i sostenitori delle due parti politiche si sono fronteggiate per le strade della città di Mocimboa da Praia, nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, dove il Renamo contesta da mesi il risultato delle elezioni municipali che lo scorso 31 maggio hanno dato la vittoria al candidato del Frelimo.

Secondo le informazioni diffuse dalla radio di stato del Mozambico e riprese dalle agenzia di stampa internazionali, cinque persone hanno perso la vita durante i tafferugli, che hanno causato anche il ferimento di altre 16 persone. Queste ultime sono ora ricoverate negli ospedali della città.

Secondo il neo-eletto sindaco Amadeu Pedro, le violenze si sarebbero verificate a causa dell'incitamento dei leaders locali dell'opposizione. Si tratta di una versione non confermata, però, da fonti indipendenti. Di certo si sa che il Renamo ha deciso sabato scorso di proclamare unilateralmente il proprio candidato Saide Assane, uscito sconfitto dalle ultime elezioni, nuovo sindaco della città, disconoscendo in questo modo l'autorità di Pedro.

E' dal giorno immediatamente successivo alla tornata elettorale primaverile che l'opposizione accusa il Frelimo di brogli e irregolarità.

La 'cerimonia di investitura' del nuovo sindaco è avvenuta alla presenza di Augusto Mateus, membro del direttivo centrale del Renamo. Il partito di maggioranza, per nulla indifferente alla cosa, si è affrettato a dichiarare illegittima la proclamazione di Assane, e ad intimare agli avversari di rispettare la legalità istituzionale.


Durante la serata di domenica, secondo l'agenzia di stampa dello stato africano, numerosi supporters dell'opposizione si sono dati appuntamento in piazza per marciare scandendo slogan contro Pedro ed il suo esecutivo.

E' nei conseguenti scontri tra simpatizzanti dei due diversi schieramenti che sarebbero state uccise le cinque persone, che insieme ai sedici feriti compongono le cifre ufficiali della tragica vicenda.

Il Mozambico ha ritrovato la pace nel 1992 con la firma tra la fazione governativa e i ribelli di un accordo per la fine di una sanguinosissima guerra civile. Si spera, ora, che l'episodio non incrini la stabilità generale del paese.

Ottavio Pirelli (WarNews.it)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 19:48   #2
Ewigen
Senior Member
 
L'Avatar di Ewigen
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Messaggi: 146
Mozambico:quasi 300 bambini morti dall'inizio dell'anno per fame

MOZAMBICO 16/11/2005 12.48
DENUTRIZIONE: QUASI 300 BAMBINI MORTI DALL’INIZIO DELL’ANNO


(Misna) Almeno 289 bambini sono morti per denutrizione negli ultimi 9 mesi nella provincia centrale mozambicana di Sofala: lo riferisce la stampa locale, precisando che quella di Sofala è la provincia maggiormente colpita dalla crisi alimentare che investe altre zone del paese, ma anche l’intera regione meridionale africana). Secondo i dati raccolti dal Consiglio provinciale sanitario di Beira - riportati dal quotidiano di Maputo ‘Noticias’ - dall’inizio dell’anno sono stati diagnosticati quasi 1500 casi di minori in grave stato di denutrizione, un numero superiore del 30% a quello registrato lo scorso anno. Recentemente il ministro dell’Agricoltura Tomas Mandlate aveva espresso preoccupazione per il continuo peggioramento della situazione alimentare in Mozambico,dove la perdurante siccità avrebbe ridotto alla fame oltre 560.000 persone in 22 distretti del sud e del centro del paese. Per il momento il Programma alimentare mondiale dell'Onu (Wfp/Pam) ha a disposizione 8 milioni e mezzo di dollari, ritenuti insufficienti a soddisfare le esigenze alimentari della popolazione, e riesce a raggiungere solo un terzo degli oltre 500.000 abitanti a rischio fame nelle province di Maputo, Gaza, Manica, Inhambane, Sofala e Tete. Il Mozambico è solo uno dei sei paesi dell’Africa australe minacciato da una grave crisi alimentare, che, secondo gli esperti, peggiorerà nei prossimi mesi.
__________________
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD!
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v