|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |||
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Vedere partizione ntfs da linux, problema con i permessi. Aiuto!!
Ciao a tutti del forum, ho appena montato la partizione di win nella debian sarge l'ho potuto fare solo come utente root, infatti adesso se mi loggo come tale sono ingrado di vedere la partizione di win in NTFS , ma se provo a loggarmi come "utente" (l'identità che solitamente uso, l'unica oltre a root) la cartella di riferimento alla partizione mi diventa inaccessibile, non posso nemeno aprirla.
Ecco come ho proceduto : Quote:
Quote:
Quote:
Sapreste aiutarmi? Grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto/consiglio vi sentirete di darmi ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
se non sbaglio montando i permessi si danno ( o meglio si tolgono) con umask come opzione da dare a mount ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
nel file /etc/fstab aggiungi la voce "umask=0x222" alle opzioni di montaggio della partizione NTFS
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
prova così, edita /etc/fstab e inserisci
Codice:
/dev/hda2 /mnt/win ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Ok ho inserito il comando nel mio fstab, che ora risulta cosi:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la modifica a fstab, ho provato sia con "umask=0x222" che con "umask=0222" purtroppo mi ritrovo nella stessa situazione in entrambi i casi... ![]() P.P.S. La Debian è la sarge - nel caso potesse tornarvi utile saperlo ![]() Sapreste come aiutarmi? Grazie mille. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ora funge
![]() ![]() ![]() Per la gestione della cartella ho creato un link simbolico sul desktop, ma continuano a rimanere attivi i permessi di scrittura (l'icona a forma di lucchetto), mi pare che ntfs sia solo leggibile da lin, sapreste dirmi se e come sia possibile togliere anke i permessi di scrittura (o perlomeno quella fastidiosissima icona a forma di lucchetto)? Avete tutta la riconoscenza di un niubbo alle prime armi ![]() Grazie mille per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
Codice:
sudo mount -a ![]() che io sappia i driver forniti col kernel di linux per ntfs sono solo read only. durante la compilazione del kernel si può specificare se abilitare il supporto alla scrittura (è però sperimentale) --> io al momento NON l'ho abilitato... non mi fido ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
mmmm...capisco, allora continuo a tenere tutto com'è, anke perchè prima di ricompilare il kernel vorrei far passare ancora un po' di tempo (ed esperienza
![]() Grazie mille per l'aiuto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.