Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2005, 17:28   #1
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
13-14ore al giorno fino min a 70anni

E sui conti pubblici attacca: «Il debito è colpa dei governi precedenti»
Berlusconi rilancia: «In pensione più tardi»
Il premier: «Dovremmo lavorare di più e più a lungo, fino a 70 anni, come in Germania»

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
Silvio Berlusconi (Infophoto)
ROMA - Ha esordito con una battuta: domani diranno che sono un venditore di fumo. Poi ha attaccato come suo solito. Rilanciando fra l'altro una proposta che ha già scatenato le dure reazioni dei sindacati, quella di un ritocco verso l'alto dell'età pensionabile.

E' un Berlusconi a ruota libera quello che si è presentato al convegno organizzato dalla Federazione italiana tabaccai. Partendo dai conti pubblici, il premier ha spiegato che il governo che guida «sconta l'eredità» di un alto debito pubblico creato dai governi precedenti e «sconta l'eccessiva attenzione dell'Unione Europea nei nostri confronti perché anzichè avere un debito al 60%, siamo verso il 110%» nel rapporto con il Pil. «Abbiamo un debito pubblico elevato - ha detto il premier - ma questo non dipende dal nostro governo ma da quelli precedenti che fra il 1980 e il 1992 hanno fatto il miracolo in negativo di moltiplicare per otto il debito». Una responsabilità, ha aggiunto, «che non si può certo imputare alla nostra gestione dei conti pubblici». In ogni caso, ha proseguito Berlusconi, «la realtà economica in Italia è in generale positiva». Il premier ha ricordato che l'Italia «è ancora la sesta economia del mondo» e che «alcuni dati Istat sono estremamente positivi». Berlusconi ha ricordato in particolare che la ricchezza degli italiani è pari a dieci volte il prodotto interno lordo, un dato che colloca l'Italia al primo posto in Europa. Il nostro Paese - ha aggiunto - è anche fra i primi nei consumi di elettrodomestici ed ha attualmente il numero di lavoratori più alto della sua storia. Nonostante ciò, ha riconosciuto , «ci sono ancora vaste possibilità di miglioramento» soprattutto nel campo dell' occupazione.
LAVORO - Il premier si è poi soffermato sul tema del lavoro. «Si potrebbe aumentare il numero degli italiani che lavorano - ha detto Berlusconi - abbiamo infatti ancora vaste possibilità di miglioramento: potremmo lavorare di più». «Lavoriamo 1600 ore all'anno contro le 1700 in Usa - continua il premier - potremmo lavorare più a lungo, anche perché grazie alla medicina, all'alimentazione e al rigore del sistema di vita che ormai tutti abbiamo imparato, dà la possibilità di lavorare a lungo e bene anche a 70 anni. E parlo anche di me...». «Se c'è qualcuno che anche a questa età può lavorare 13-14 ore al giorno, non vedo perché non si possa spostare l'età lavorativa verso anni maggiori». A questo punto Berlusconi ha fatto riferimento all'ipotesi studiata dal governo tedesco e ha aggiunto che «quella di spostare a 68 anni l'età per andare in pensione è un orizzonte che anche noi non dobbiamo precluderci», perché «non è solo lavoro in più, ma anche guadagno e ricchezza in più».
ELEZIONI - Altro tema toccato dal premier quello della campagna elettorale. «Noi siamo dei liberali veri - ha sottolineato Berlusconi -. Anche in questa campagna elettorale non faremo gli sgambetti al nostro avversario. Noi siamo abituati per vincere a non dare gli spintoni, le gomitate a non mettere le stanghe a chi corre di fianco a noi. Vogliamo vincere soltanto in un modo: correndo più forte». Il premier si augura che questa campagna non prosegua «così velenosa come pare si sia avviata in questi primi mesi» e rivendica con orgoglio quanto fatto fino ad ora alla guida del Paese. «Credo che quando tireremo i conti di questi cinque anni al governo» potremmo dire di aver fatto tanto. «Basti pensare alle 24 grandi riforme, dal mercato del lavoro alla scuola. Più riforme di quello che hanno fatto i 56 governi della Repubblica messi insieme». Certo, ammette, «avremmo potuto comunicare meglio quanto realizzato» ma «non si può portare la croce e cantare nello stesso tempo. Cercheremo di trovare il modo di cantare io - aggiunge con una battuta - oltre tutto sono dotato di una bella voce...».

sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 17:38   #2
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
sarebbe stato meno patetico dire " aboliamo le pensioni "
Old 03-11-2005, 18:09   #3
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da sempreio
«Dovremmo lavorare di più e più a lungo, fino a 70 anni, come in Germania»
«Lavoriamo 1600 ore all'anno contro le 1700 in Usa - continua il premier - potremmo lavorare più a lungo, anche perché grazie alla medicina, all'alimentazione e al rigore del sistema di vita che ormai tutti abbiamo imparato, dà la possibilità di lavorare a lungo e bene anche a 70 anni. E parlo anche di me...». «Se c'è qualcuno che anche a questa età può lavorare 13-14 ore al giorno, non vedo perché non si possa spostare l'età lavorativa verso anni maggiori».
a me mi puppa tre quarti di fava... 13-14 ore al giorno a lavorare???? Ma se negli altri paesi ne fanno 8 precise al giorno e vanno a gonfie vele!!!

Ultima modifica di bluelake : 03-11-2005 alle 18:13.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 18:50   #4
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
a me mi puppa tre quarti di fava... 13-14 ore al giorno a lavorare???? Ma se negli altri paesi ne fanno 8 precise al giorno e vanno a gonfie vele!!!

infatti!!! anzi una socetà moderna dovrebbe farne 3-4 ore al giono massimo e altre 5 di studio e preparazione per aumentare la produttività. è un vecchio rimbambito
Old 03-11-2005, 18:58   #5
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
infatti!!! anzi una socetà moderna dovrebbe farne 3-4 ore al giono massimo e altre 5 di studio e preparazione per aumentare la produttività. è un vecchio rimbambito
se il lavoro è ben organizzato (e con un costo giusto per le imprese), 8 ore al giorno per lavoratore bastano e avanzano. Certo, se si ragiona ancora con la logica imprenditoriale di quando Berlusconi ha iniziato a lavorare, venti-trent'anni fa, si sta freschi...
Old 03-11-2005, 19:08   #6
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Quote:
«Basti pensare alle 24 grandi riforme, dal mercato del lavoro alla scuola. Più riforme di quello che hanno fatto i 56 governi della Repubblica messi insieme». Certo, ammette, «avremmo potuto comunicare meglio quanto realizzato» ma «non si può portare la croce e cantare nello stesso tempo. Cercheremo di trovare il modo di cantare io - aggiunge con una battuta - oltre tutto sono dotato di una bella voce...».
E si vanta pure delle riforme che ha fatto? Ha perso un'altra occasione per tacere. La riforma della scuola è di quanto peggio si potesse umanamente fare, non gli è chiaro che il numero elevato di riforme non equivale all'utilità delle medesime...se la situazione non fosse così tragica mi verrebbe da ridere...
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 19:12   #7
marcorag
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
mi padre e vari suoi coetanei sono andati in pensione intorno ai 40 anni

la pensione è quella che è, ma se ti dedichi ad altro vivi davvero bene
marcorag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 19:15   #8
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da marcorag
mi padre e vari suoi coetanei sono andati in pensione intorno ai 40 anni
Old 03-11-2005, 19:19   #9
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi

statali. che con 15-20 anni andavano in pensione...... e noi li stiamo mantenendo
Old 03-11-2005, 19:29   #10
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Metti una firma qui, ecco, congratulazioni, adesso sei in pensione. Ricordati di noi però!
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 19:35   #11
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
oggi hanno arrestato un camion con 70 kg di cocaina nascosta nel carico...

secondo me qualche etto si è fermato ad arcore
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 20:33   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
è un vecchio rimbambito
oooooooh là la vera finezza degli utenti.
è un piacere vedere giorno dopo giorno come ci si esprime con toni pacati e si rispetta il prossimo

Quote:
a me mi puppa tre quarti di fava...
almeno i moderatori potrebbero astenersi.....
e invece no

complimenti bluelake
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 20:46   #13
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da riaw
e invece no

complimenti bluelake
grazie se Berlusconi ci odia tanto a noi toscani è anche per queste reazioni spontanee che fanno parte della nostra weltanschaung
Old 03-11-2005, 20:48   #14
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:

normale purtroppo...

fino a qualche anno fa era pieno di statali (anche membri delle forze dell'ordine), che grazie agli anni di anzianità doppi delle zone di confine, intorno ai 40 anni eran già pensionati...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 21:25   #15
francoisk
Senior Member

L'Avatar di francoisk

Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
berluska ha detto che si puo' lavorare anche a 70 anni,com dimostra lui;effettivamente anche un operaio puo' stare alla catena di montaggio a 70 anni,il suo lavoro il suo lavoro,è bravo solo a sparar cazzate.
francoisk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 21:29   #16
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
è un vecchio rimbambito
Quote:
Originariamente inviato da francoisk
è bravo solo a sparar cazzate.
sapete bene che questo genere di considerazioni su esponenti politici non sono ammesse vero?

Quote:
a me mi puppa tre quarti di fava...
bluelake pure te, dovresti evitare per primo questo genere di uscite

Quote:
oooooooh là la vera finezza degli utenti.
è un piacere vedere giorno dopo giorno come ci si esprime con toni pacati e si rispetta il prossimo
e invece no

complimenti bluelake
anche tu potresti astenerti riaw.
te l'ho già detto, segnala, manda pvt, mail o quel che vuoi.
ma non ti compete replicare polemicamente in pubblico. fosse la prima volta ok, ma te l'ho già detto.
Old 03-11-2005, 21:45   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
anche tu potresti astenerti riaw.
te l'ho già detto, segnala, manda pvt, mail o quel che vuoi.
ma non ti compete replicare polemicamente in pubblico. fosse la prima volta ok, ma te l'ho già detto.
mah, guarda, il moderatore che io ho "pubblicamente contestato polemicamente" mi ha pure ringraziato
e non mi sembrava sarcastico, quindi tutto ci vedo tranne che una polemica
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 03-11-2005, 21:47   #18
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
oggi hanno arrestato un camion...
ma dove gliele mettono le manette a un camion?
Old 03-11-2005, 21:50   #19
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
ma dove gliele mettono le manette a un camion?

maria scendi il cane che lo piscio!!!!
Old 03-11-2005, 21:59   #20
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
mah, guarda, il moderatore che io ho "pubblicamente contestato polemicamente" mi ha pure ringraziato
e non mi sembrava sarcastico, quindi tutto ci vedo tranne che una polemica
non ho detto che hai contestato un moderatore, non mi riferivo a quello. oltretutto qui posta da utente.
ma riprendere gli utenti tocca a me.
quanto scritto a sempreio mi sembra abbastanza intriso di polemica, quindi, se vuoi far risaltare un intervento scorretto a tuo giudizio usa i mezzi di cui sopra.
non per altro, sempre meglio evitare di dare spazio a repliche che potrebbero sviare la discussione dall'argomento originale no?

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP