Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2005, 14:10   #1
lucketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Passaggio da Pc a Mac...ma vale la pena?

Ciao a tutti! E' da un po' che frequento questa sezione del forum per via del mio nuovo ipod, ma mi sono fatto prendere anche dal resto del mondo apple.
Ormai è da settembre che seguo con costanza i vari eventi apple e sto rivalutando tutto questo piccolo mondo che non avevo mai preso in considerazione prima.
Adesso mi piacerebbe incominciare a fare "pratica" e divertirmi con qualche gingillo di mamma apple. Non ho molti soldi, anzi ne ho veramente pochi, e mi piacerebbe acqistare un mac.
Cosa mi consigliate per 300 euro? un portatile g3 a 300mhz come andrebbe per cominciare? So che non sarebbe il massimo ma ci dovrei solo navigare in internet! Ci sarebbero problemi per navigare in internet via wifi visto che ho un router wifi?
Altrimenti cosa mi consigliate?
Insomma...vale la pena spendere questi soldi per una persona che ha sempre e solo utilizzato pc?
Old 31-10-2005, 14:16   #2
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lucketto
Ciao a tutti! E' da un po' che frequento questa sezione del forum per via del mio nuovo ipod, ma mi sono fatto prendere anche dal resto del mondo apple.
Ormai è da settembre che seguo con costanza i vari eventi apple e sto rivalutando tutto questo piccolo mondo che non avevo mai preso in considerazione prima.
Adesso mi piacerebbe incominciare a fare "pratica" e divertirmi con qualche gingillo di mamma apple. Non ho molti soldi, anzi ne ho veramente pochi, e mi piacerebbe acqistare un mac.
Cosa mi consigliate per 300 euro? un portatile g3 a 300mhz come andrebbe per cominciare? So che non sarebbe il massimo ma ci dovrei solo navigare in internet! Ci sarebbero problemi per navigare in internet via wifi visto che ho un router wifi?
Insomma...vale la pena spendere questi soldi per una persona che ha sempre e solo utilizzato pc?
Cercando bene, per 300 euro, è meglio un iMac CRT. A quella cifra sali almeno a 400/500 mhz.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 14:21   #3
pirulo
Member

L'Avatar di pirulo

Iscritto dal: Feb 2005
Bhè, con 300 euro ti fai un sistema un po' vecchiotto, pero' per navigare è ottimo, non avrai problemi di virus e firewall vari, per lo meno.
Non so proprio con il wifi come funzioni, per OSX penso ci siano schede wifi compatibili.Vedi su ebay cosa ci esce fuori con 300 euro, e poi informati, in base alla macchina che deciderai di acquistare.
pirulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 14:38   #4
lucketto
Senior Member

ma si sente tanto la differenza tra un ibook 300mhz e un imac 400mhz???
Old 31-10-2005, 14:55   #5
SonyMMX
Senior Member

L'Avatar di SonyMMX

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
ma si sente tanto la differenza tra un ibook 300mhz e un imac 400mhz???
Direi di sì. Disco + veloce, maggior memoria video... a altre cosette.
SonyMMX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 15:19   #6
lucketto
Senior Member

ma...e mi consigliate di prendere un mac come quelli citati? cioè...ho già un bel pc...questo mac cosa mi porterebbe di buono?
Old 31-10-2005, 16:09   #7
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Secondo me ti conviene aspettare un po' e prendere un Mac mini. In più un Mac può darti Tiger...
Old 31-10-2005, 16:18   #8
lucketto
Senior Member

ok...e cosa mi offre tiger?
Old 31-10-2005, 16:22   #9
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
con 300€ nn ci fai nulla, come minimo devi spendere 800€ per avere un qualcosa da 1 apple secondo me
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 16:26   #10
lucketto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
con 300€ nn ci fai nulla, come minimo devi spendere 800€ per avere un qualcosa da 1 apple secondo me
addirittura?
Old 31-10-2005, 16:33   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
bhe guarda i prezzi:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/

i mini partono da 500€ senza schermo mouse e tastiera, i portatili da 1000€

l'unico modo per cavartela è comparre un qualcosa di usato, e cmq con 300€ ti trovi un qualcosa di vecchio e abbastanza obsoleto, che ti dura al max 1 anno
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 16:38   #12
lucketto
Senior Member

i prezzi del nuovo ormai li conosco a memoria! e un imac da 400-500mhz come si comporta? per navigare in internet e office sotto tiger?
Old 31-10-2005, 17:25   #13
pirulo
Member

L'Avatar di pirulo

Iscritto dal: Feb 2005
Un 500 mhz per navigare e per office vanno egregiamente:
il fatto è che ti ritrovi con un OS vecchio (a meno che non riesca a metterci su Tiger o per lo meno Panther, e vedere come gira).
Secondo me vale la pena acquistare un minimac, (aggiungi un paio di cento euro, se hai gia' il monitor) se non hai bisogno di prestazioni elevate.
pirulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 18:09   #14
crazy.alex
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ciao.
Giovedì scorso ho fatto il grande passo, ho preso il mio primo mac, un mac mini.

Sono sempre un utente pc piuttosto smanettone, ma già da parecchio volevo provare il mac, e così è stato, ovvero mi sono preso un mac mini G4 da 1,4 Ghz, 512 di ram, HD da 80, wi fi con bluetooth...e che dire sono soddisfattissimo!! Tanto più che ho già aggiunto un HD esterno firewire, visto che avevo un box a far niente e c'ho messo dentro un disco da 80 giga a 7200 giri, e devo dire che il mini ne ha tratto un gran giovamento, tanto più che è stato abbastanza facile fare il tutto..insomma mi sto abituando talmente bene che mi sa che fra un pò vendo il pc che ho e mi tengo il mac..

Provalo e vedrai che non lo molli più...
crazy.alex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 18:29   #15
lucketto
Senior Member

ma perchè? io sono MOLTO smanettone...ma cosa mi offre un mac che non mi offre un pc?
Old 31-10-2005, 19:12   #16
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Secondo me se sei già scettico un mac da 300 euro non ti offre niente più di un pc.
E' del livello di un vecchio pentium II.. consiglieresti a un tuo amico di provare un pentium II per vedere cosa offre un pc? Per carità, potresti farci girare win XP, ma sarebbe una tragedia..

Lo stesso per il mac. Per provare un mac secondo me ci vuole almeno un G4 800MHz, e comunque non è il massimo per fare cose tipo codifiche video o elaborazioni pesanti. OsX inizia a diventare decente con 256 MB di RAM.. fai i tuoi conti!

o compri un mac mini (o meglio un iMac) o un portatile G4 usato; sui 600 euro inizi a trovare iBook decenti.

Mio zio usa l'iMac G3 con Panther ed è dignitoso, ma niente di più. In più ti tieni lo schermo a 800x600 (vecchio CRT bombato, fra l'altro.. bello ai suoi tempi, ma adesso su pc non lo useresti più), e lui per usare OsX ci ha aggiunto ram a palla.
Ci puoi giusto navigare in internet e usare qualche vecchia versione di office, ma perchè vuoi spendere 300 euro per soffrire?
Meglio aspettare e comprare un "vero" mac!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 19:17   #17
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
io avevo un imac dv 400mhz con l'os 8.6 e sinceramente ci facevo ben poco..

ti conviene prendere un mini anche perchè ad un imac/ibook g3 da 300 euro devi comunque aggiungerci ram, disco piu veloce e sistema operativo (e non costa proprio bricioline)

io con l'os 8.6 non avevo nulla di compatibile, pochissimi programmi odierni freeware ci giravano
Old 31-10-2005, 19:40   #18
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Fra l'altro ho visto sui soliti siti di usato che con 500-600 euro compri dei begli emac G4 con 256 MB di ram e oltre, qualcuno anche col superdrive.. Lì il discorso inizia a farsi interessante!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 00:48   #19
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Fra l'altro ho visto sui soliti siti di usato che con 500-600 euro compri dei begli emac G4 con 256 MB di ram e oltre, qualcuno anche col superdrive.. Lì il discorso inizia a farsi interessante!
be se gli interessa ho pure io un emac da vendere.
Old 01-11-2005, 00:59   #20
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
Quote:
ma perchè? io sono MOLTO smanettone...ma cosa mi offre un mac che non mi offre un pc?
niente. non ti offre niente, a te.

Passa a mac solo quando NON ti interesserà:

-smanettarci sempre e solo; il mac non ama essere smanettato, modificato e deturpato. unix o non unix.
-avere l'ansia della velocità; il mac non è una macchina da formula 1. è più paragonabile ad una aston martin, e non credere che non abbia bisogno di manutenzione solo perchè è un'aston martin...
-installare un miliardo di programmini solo per il gusto di fare; è una cosa idiota nel mondo macintosh.

Se un giorno invece vorrai un computer

-bello
-elegante
-che dà soddisfazioni
-che ti sorprenda
-che ti faccia capire come l'informatica non sia solo del freddo codice, ma c'è ancora spazio per un pizzico di emozione nell'usare un computer
-che sia amichevole

allora vedrai che non verrai qui o in nessun'altro forum per chiedere conferme che NESSUNO ti potrà mai dare, ma la risposta l'avrai già pronta in 5 lettere: A P P L E.

ciao

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian