|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Lotta Comunista...
Di recente sono stato un po' convinto a andare a degli incontri di un Circolo Operaio che si fa chiamare Lotta Comunista, che si professa al di là dei partiti, neanche di estrema sinistra... io ho fatto solo un incontro di analisi sulla Cina, pensando fosse qualcosa di geopolitico, in realtà lo è stato fino all'ultima mezz'ora, poi è sfociato nella presentazione delle loro idee...
Praticamente vogliono creare una società in cui (parole del professore di filosofia che "presiede" il circolo) se un operaio vuole una Ferrari, se la possa permettere. Insomma che ognuno possa permettersi tutto ciò che vuole, ora non mi ricordo bene come vorrebbero ottenere questo fine... In pratica loro leggono Marx e gli altri che professavano il Comunismo applicando le loro teorie al giorno d'oggi... dopodomani dovrei andare al terzo incontro sul "corso di Marxismo"... ma più che altro io ci vado solo per cercare di capire il perchè ci siano delle persone che ancora credono nel comunismo al giorno d'oggi, dopo tutti i disastri che ha causato nel secolo scorso. Loro dicono che infondo il comunismo sovietico è stato un "comunismo capitalista", ma secondo me non ci si trincera dietro il "dicevano che era comunismo e invece non lo era" solo perchè quel governo comunista ha creato dei danni. Io al termine del primo e unico incontro che ho fatto al circolo, quando alla fine mi hanno chiesto "tu che ne pensi?", io mi sono semplicemente limitato a dare una idea che magari sarà banale, magari sarà stupida, ma secondo me è molto meno utopica della loro. Ovvero perchè leggere libri vecchi di più cent'anni convinti che "sia ora il momento giusto di farlo", e non elaborare una teoria che parta dalla realtà in cui viviamo e prenda le buone idee del comunista, del capitalista, del democratico ecc ecc? Ora, questo a dir la verità è utopico, non si potrebbe mai avverare un "salto politico" di questo genere. Tuttavia, penso che sia un traguardo irraggiungibile verso cui incamminarsi per poter attuare qualcosa di serio e di importante. Dopodomani andrò a questo "corso di marxismo", anche se non sarò mai un marxista, nè un comunista, nè un estremista in generale, ma mi penso che mi terrò sempre nella mia posizione di centro-sinistra in cui mi identifico ora, un po' per idee di uguaglianza e solidarietà, un po' anche per una delusione (forse anche derisione) verso il mondo della destra italiana, per le sue alleanze scellerate. Andrò dunque a questo corso per "conoscere", per "dialogare" con chi ha idee estremiste (parola per identificare non i violenti, ma chi si mette all'estremo di un soggetto politico) e per capire meglio il perchè di inseguire una utopia che non sarà mai raggiungibile. PS - Anche se il mio avatar è giallo e rosso non c'entra una mazza col comunismo, è lo stemma di Trondheim!
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Cmq lascia perdere, non è il caso di dialogare, rischi solo di farti il sangue cattivo (o di prenderti qualche sberla...)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Il comunismo è una male!
Non capisco perchè ci sia gente che considera solo il nazismo un male, anche il comunismo ha provocato e provoca tutt'oggi enormi danni.. Quale comunismo è stato un bene per il proprio popolo? Russia?Cina?Cuba? Credo in nessuno di questi stati il comunismo abbia portato prosperità e benessere. Fosse per me bandirei così come è stato fatto per i simboli nazisti, tutti i simboli comunisti ad iniziare dalla falce e martello a concludere al pirla con la maglietta "rossa" del che.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Qualsiasi ideologia è pericolosa quando si sostituisce alla ragione...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Quote:
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
comunque ogni sistema politico ha i suoi lati negativi e i suoi lati positivi: in democrazia, ad esempio, il voto di un premio nobel vale quanto il voto del matto del villaggio. può essere questa una cosa positiva? non esiste il sistema politico perfetto, non esiste il sistema politico completamente sbagliato, esiste solo il peggio e il meno peggio e volendo stilare una classifica che valuti i pro e i contro di ogni sistema non me la sento di mettere il sistema comunista alla pari di quello nazista; il comunismo, infatti, è basato su di un sentimento di giustizia e di uguaglianza che almeno in teoria è ineccepibile (la messa in pratica è stata una minchiata però |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!