Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione
Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione
Fujifilm XF10 è una fotocamera compatta, capace di entrare nel taschino, ma che nasconde al suo interno un sensore APS-C da 24 megapixel. In accoppiata all'ottica 18,5mm F2.8 (28mm equivalenti) scatta immagini con grande nitidezza e microcontrasto. Proposta a 519€ di listino può essere un'alternativa interessante per unire qualità e portabilità.
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione
Arriva in un momento cruciale per l’azienda sud coreana che deve rafforzare il suo dominio sul mercato degli smartphone, ultimamente attaccabile dagli altri concorrenti. Arriva dopo dieci anni esatti dal primo Galaxy S della storia. Il nuovo Galaxy S10+ non è un “upgrade” come molti credono ma un concentrato di novità tecnologiche capace di far innamorare da subito l’utente non appena si accende il display. Vediamo allora i motivi di tutto ciò.
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa
Anche per la nuova GPU GeForce GTX 1660Ti ASUS propone la ricetta ROG Strix, fatta di un PCB custom, overclock di serie e un efficiente sistema di raffreddamento a tripla ventola che spicca per silenziosità. Una ricetta vincente, per quanto non di certo si possa dire economica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2005, 21:16   #1
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Recensione by Ran
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=33

Ed ecco come promesso la recensione

Recensione Archos Gmini XS100 ( by Ran )
Premessa
I fattori che mi hanno spinto nella scelta di Archos Gmini XS100 sono : Volevo un lettore da 2-3 gb di memoria ( 5 gb x me sono troppi ) indipendentemente se la memoria era flashram o hdd , non troppo costoso , bello da vedere , semplice nell' utilizzo e senza nessun software odioso da installare .
Alla fine la scelta e’ ricaduta ( provate ad indovinare ) su questo lettore .

Passiamo ora alla descrizione del lettore descrivendovi i pregi e difetti secondo il mio modesto parere :

Caratteristiche tecniche :
Tipo di Memoria: Hard Disk da 3000 MegaByte
File Supportati: Mp3 , Wma
Interfaccia con il Pc: USB 2.0 0 - USB 1.0
Display LCD: Si
Alimentatore Incluso: No
Durata delle Batterie: 14 ore secondo le condizioni dell casa costruttrice
Cuffie: Si
Radio: No
Registrazione Messaggi Vocali: No
Equalizzatore: Si
Software di Gestione Playlist: Si
Software di Estrazione: Si
Peso: 80 gr.
Altezza: 91 mm
Larghezza: 43 mm
Profondità: 14 mm

Come si presenta
A prima vista il lettore e’ compatto di dimensioni molto contenute , sta comodamente in mano e la cassa in metallo satinato fa percepire al tatto la sua solidita' .
Esteticamente il lettore e' molto grazioso con forme arrotondate .
Sulla sommita' del lettore c'e' la porta usb , l'uscita audio e l'attacco per un eventuale alimentatore venduto separatamente.
Nella scatola sono presenti i seguenti accessori :
- Laccetto per attaccarlo al collo ( non mi da molta fiducia )
- Cavo usb 2.0 compatibile con la 1.0
- Cuffie ( non sono male rispetto alla dotazione di serie di altri lettori ma opterei per altre )
- Quick start guide ( e' una piccola guida di partenza ma dentro nell' hdd del lettore c'e' ne' una in formato pdf molto dettagliata )

Controllo/Display/Connettivita'
Il sistema di controllo si presenta con una croce direzionale piu' tre pulsanti rendendo la navigazione molto intuitiva ( basta poco tempo per abituarsi ).
Il display e' monocromatico retroilluminato di colore blu con la possibilita' di variare il contrasto .
Acceso il lettore si notano subito le 4 icone principali :
-Music : si vedono solo file musicali , facendo la selezione per cartelle o per le varie info ( artista , genere , album , etc. )
-Broswer : dove si gestiscono tutti i tipi di file
-Resume : riprende l'ultimo brano ascoltato , inoltre e' presente la funzione di segnalibro .
- Setup : dove si impostano i parametri generali del lettore e l'aggiornamento della firmware.
Si puo’ effettuare la navigazione tra le cartelle anche quando il brano e' in corso .
Il lettore viene immediatamente riconosciuto dal pc come periferica esterna senza l’utilizzo di software aggiuntivo , quindi basta semplicemente fare un copia / incolla dei file musicali o dati , avendo cura per i primi di settare le ID3 tag per poter usufruire della gestione musicale tramite l’ arclibrary ( permettendo cosi' la selezione per artista , genere , album , canzone etc ).

Suono
La qualita’ audio e’ buona sia con le cuffie che collegato ad un impianto stereo .
Oltre alle impostazioni predefinite ( rock , tecno , jazz , classic e live ) si puo’ variare il suono in uscita grazie ad un equalizzatore a 5 bande , punto a sfavore e’ nell'impossibilita' di memorizzare tali variazioni e utilizzarle per ascolti futuri , forse ( ho detto forse ) con aggiornamenti futuri si potra’ sperare .

Batteria
Ho gia’ testato la durata , nel mio caso variano dalle 8h alle 10h ( per me bastano ) con file musicali che variano da 128kbps a 320kbps ,
L’unica mia preoccupazione sulla batteria e’ :
- Quanto tempo mi dura ?
- Se dovessi cambiarla quanto viene a costare la sua sostituzione? ( vedi ipod 139 euro!!! )
Per questa mia preoccupazione sara’ il tempo a dirmelo e se ci sara’ ancora questo forum ve lo sapro’ dire .

Conclusioni
In queste conclusioni finali aggiungo ancora una nota di demerito , consiste nell’assenza di un caricabatteria e della radio , indurranno forse molte persone a guardare altrove.
Non spaventativi in definitiva e’ un buon lettore compatto e leggero , semplice nel suo utilizzo e qualita’ audio buona .
Spero di esservi stato d'aiuto e se avete altre info da chiedere basta farsi avanti.
Ciaoz

Ultima modifica di Kewell : 23-01-2007 alle 22:32.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2005, 17:42   #2
flw
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
[Recensione post #33] Archos Gmini™ XS 100

Salve a tutti,
vorrei comprare un lettore mp3 con almeno 2 GB, di buona qualità audio, di dimensioni non spropositate e che possa archiviare qualsiasi tipo di files.
Non vorrei superare i 160€
a tal proposito ho visto ieri un volantino pubblicitario dove era reclamizzatro un lettore Archos Gmini™ XS 100 da 3GB a 139€
Che cosa mi sapete dire su questo lettore? vale la pena?
Si accetano suggerimenti anche su altri modelli
Grazie!
...e complimenti per il forum, è l'unico in italia
flw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 20:39   #3
fugazzi
Member

L'Avatar di fugazzi

Iscritto dal: Mar 2005
Finalmente qualcuno ne parla, l'ho appena acquistato, fantastico! A me piace un sacco è ciò che cercavo da un po design minimalissimo, compatto di brutto con la scocca interamente in alluminio (sembrerebbe), facile da usare (basta fare il drag&drop dei files, sia musica che dati), insomma per ora sono soddisfatto (cel'ho da - di una settimana). Appena posso posto qualche foto, ciao!
fugazzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 21:35   #4
flw
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fugazzi
Finalmente qualcuno ne parla, l'ho appena acquistato, fantastico! A me piace un sacco è ciò che cercavo da un po design minimalissimo, compatto di brutto con la scocca interamente in alluminio (sembrerebbe), facile da usare (basta fare il drag&drop dei files, sia musica che dati), insomma per ora sono soddisfatto (cel'ho da - di una settimana). Appena posso posto qualche foto, ciao!
grazie mille per la risposta! Probabilmente venerdì lo acquisterò!
La Qualità audio com'è?
aspetto con ansia le tue foto!
grazie ancora, ciao!
Old 20-10-2005, 18:00   #5
fugazzi
Member

L'Avatar di fugazzi

Come promesso ecco le foto: (qualità non eccelsa)

con display acceso: (ottima illuminazione)

a confronto col mio t630:

nelle mie manine:

e infine dal sito Archos (http://www.archos.com/products/gmini_xs_100/index.html):

ed ecco le dimensioni:

che ne dici? Le foto erano molto + belle ma le ho ridotte di brutto per massimizzare il tempo di caricamento... in effetti potevo lasciarle un po + grosse cmq vabbè... per me è fichissimo il Gmini e poi è solido come una roccia
L'unica pecca è che purtroppo il firmware è in tutte le lingue tranne l'ita, quindi devi usare l'inglese cmq è aggiornabile e quindi aspetto la prossima vers. sperando che includano la lingua italiana per fare l'upgrade. C'è addiruttura il russo e non l'italiano , pazzesco

Ultima modifica di fugazzi : 20-10-2005 alle 18:25.
Old 20-10-2005, 18:28   #6
flw
Junior Member

Grazie! bello, mi piace
Hai pure il telefono come il mio!
allora dici che ne vale la pena a 139€?
sai non conoscendo molto bene il marchio e non avendo visto nessuna recensione e nessun dato sulla qualità audio sono ancora un po' confuso, ma mi hai quasi convinto!
Che accessori ti danno nella confezione, sembra non ci sia il caricatore, è vero?
se è così allora al prezzo devo aggiungere ancora qualcosa (il caricatore per me è indispensabile visto che viaggio molto).
Al limite esistono alternative?

Ciao
Grazie Ancora!
Old 20-10-2005, 18:46   #7
fugazzi
Member

L'Avatar di fugazzi

Sicuramente se lo paghi cosi poco vale + che la pena l'acquisto. Io infatti l'ho acquistato a un prezzo + basso di quello di listino ma cmq superiore al tuo. Per quanto riguarda il marchio: Archos io la conoscevo come azienda produttrice di hard disk portatitili e direi che nn è affatto male quindi mi sono fidato per il fatto che cmq il lettore ha al suo interno un mini-hd (della toshiba mi pare). la qualità audio mi sembra buona, a patto che tu abbia, o acquisti a parte un paio di cuffie serie visto che quelle in dotazione sono scandalose (io avevo già un paio di sony , con 15 euro o anche meno te la cavi e sono ottime). La dotazione è minima, come l'ipod mini nn c'è alimentatore di rete, ma è ovvio visto il prezzo quindi se viaggi e ne hai bisogno devi acquistarlo a parte (ma questo ti ripeto, anche con ipod), cmq nell'imballo troverai solamente: lettore con batteria al litio integrata, cavo usb a-b per connessione con pc, laccetto marchiato Archos da collo, auricolari standard (quelli che danno in dotazione anche con creative , sono orrendi) e infine una quick start guide (e neanche un manuale purtroppo, io me lo sn scaric da internet). Dotazione minima ma se veramente lo trovi a quel prezzo è un affare fidati! Ciao
Old 21-10-2005, 17:02   #8
fugazzi
Member

L'Avatar di fugazzi

ecco la versione blu in tutto il suo splendore:

a cofronto con l'ipod mini:

a confronto con un orologio:

Old 21-10-2005, 20:04   #9
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
interessante lo valutero' per l'pacquisto di natale a mia figlia. Volevo sapere se è possibile collegarlo ad un impianto stereo per riprodurre la musica nell'ambiente ed evenyalmente come è la qualità.
Per me pensavo anche ad un Archos piu' grande tipo AV500 che consente oltre ad essere lettore mp3 anche registratore audio video anche da tv o dvd.
Ne sapete qualcosa in piu' sulla affidabilità dei prodotti Archos?
Grazie
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 14:49   #10
flw
Junior Member

Ciao
Grazie, non l'ho ancora preso perchè dove dicevano di venderlo a 139€ invece era in vendita a 179€, ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che in offerta era solo quello nero ed è esaurito (in un giorno?), probabilmente ne avranno avuti solo 2, vabbè, intanto ho preso un creative tx se alla mia ragazza ad 80€, se lo trovo in giro a meno lo prendo, se no lo cercherò su internet.

Comunque l'ho visto ed è veramente bello, un gioiellino, è ancora + bello di quanto si veda in foto.

Grazie

Ciao
Ps: vi farò sapere quando l'avrò preso, intanto se qualcuno vuole continuare a dire la sua su questo lettore...
Old 28-10-2005, 16:59   #11
fugazzi
Member

L'Avatar di fugazzi

rispondo brevemente: si può tranquillamente collegare a un ampli anche io lo faccio e la qualità è ottima!
qualcun'altro lo ha recentemente acquistato???
Old 02-11-2005, 13:28   #12
Ran
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Ciao raga !
Mi sono appena iscritto al forum , trovo interessante questo lettore mp3 ma qualcuno sa dirmi quanto viene a costare la sostituzione della batteria?
Es. Ipod 139 Euro!!!
Ran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 09:59   #13
Ran
Member

L'ho comprato sabato e devo dire che e' bellissimo !!!
Lho pagato 159 euri e nella memoria del lettore c'e' anche una guida in
italiano molto dettagliata.Ho caricato 30 album , ma vorrei sapere da qualcuno
come si fa a sapere se la porta usb2 funziona correttamente ( 17min tot per caricare 2.5gb di canzoni ).La batteria mi e' durata 10h senza fare nessun aggiornamento alla firma . Adesso mi registro scarico gli aggiornamenti e vi faro' sapere.
Old 07-11-2005, 22:32   #14
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Se hai voglia e tempo di farci una recensione...siamo tutto orecchie
Old 08-11-2005, 12:55   #15
Ran
Member

Risposta al messaggio : Se hai voglia e tempo di farci una recensione...siamo tutto orecchie

--------------------------------------------------------------------------

La faro' . Datemi un po' di tempo
Old 09-11-2005, 18:42   #16
fugazzi
Member

L'Avatar di fugazzi

ciao! bene nn sono l'unico ad avere scommesso sul Gmini, cmq quando metteranno 1 firmware aggiornato cn la lingua dei menu in ita????????
Old 10-11-2005, 10:12   #17
Ran
Member

Risposta al messaggio : ciao! bene nn sono l'unico ad avere scommesso sul Gmini, cmq quando metteranno 1 firmware aggiornato cn la lingua dei menu in ita????????

------------------------------------------------------------------------

Non ti gusta l'inglese ???
Non e' che io sia un mostro ma e' abbastanza intuitivo
Cmq provero' a tel all'assistenza per sapere se sanno qualcosa sull'aggiornamento per la lingua .
Old 12-11-2005, 18:19   #18
valaura2001
Member

L'Avatar di valaura2001

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Ciao a tutti, ho appena comprato il Gmini color blu, ed è fichissimo! Dentro c'era un bel po' di roba già caricata, la maggior parte della quale inutile (Acrobat 5.1 è un po' superato..). Comunque è un buon prodotto, per il prezzo di 159 Euro, visto che anche la qualità audio con le cuffie in dotazione non è niente male.
Note negative: il mio computer con WinXP senza SP2 a volte fa lo gnorri e non mi segnala il dispositivo... Ora provo a metterci il SP2, poi vi faccio sapere.
Per quanto riguarda le playlist, non sono riuscito ad importarla da PC, perchè quando va a leggerla il lettore la trova vuota!
Se qualcuno ha già risolto questo problema, me lo faccia sapere..GRAZIE!
valaura2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 08:32   #19
Ran
Member

Risposta al messaggio: Ciao a tutti, ho appena comprato il Gmini color blu, ed è fichissimo! Dentro c'era un bel po' di roba già caricata, la maggior parte della quale inutile (Acrobat 5.1 è un po' superato..). Comunque è un buon prodotto, per il prezzo di 159 Euro, visto che anche la qualità audio con le cuffie in dotazione non è niente male.
Note negative: il mio computer con WinXP senza SP2 a volte fa lo gnorri e non mi segnala il dispositivo... Ora provo a metterci il SP2, poi vi faccio sapere.
Per quanto riguarda le playlist, non sono riuscito ad importarla da PC, perchè quando va a leggerla il lettore la trova vuota!
Se qualcuno ha già risolto questo problema, me lo faccia sapere..GRAZIE

----------------------------------------------------------------------

Ciao , per la playlist se la carichi dal pc sara' impossibile utilizzarla su Gmini perche' non sono altro che collegamenti , quindi dovra' seguire un certo percorso di cartelle .La playlist la devi fare proprio su Gmini vedi capitolo 5 dell guida dentro l' HDD del lettore .
Per quanto rigiarda il service pack , io ho l' 1 , si ci mette un po' ( 1 - 2 min )per riconoscerla come periferica esterna forse dal fatto che ha un HDD interno .Spero di esserti stato d'aiuto.
Old 14-11-2005, 23:03   #20
valaura2001
Member

L'Avatar di valaura2001

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Grazie dei consigli...Ho installato SP2 ed ora il lettore me lo rileva sempre dopo pochi secondi. Per le playlist anch'io mi sono arreso a farle direttamente dal Gmini, anche se mi piacerebbe farle con winamp, senza dover cambiare il percorso ai files..
Una nota: ho provato le cuffie e a confronto con qualsiasi altre fanno SCHIFO, anche con quelle del lettore CD preso con i punti del supermercato!
Consiglio vivamente di rimpiazzarle...
Oggi inoltre mi si è anche rotto il laccetto da collo... andiamo bene!
valaura2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecens...
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli uten...
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e ...
LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel 2018: la recensione LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel...
NVIDIA GeForce GTX 1660: GPU Turing a circa 250€ NVIDIA GeForce GTX 1660: GPU Turing a circa 250€
Annunciato Oculus Rift S, il visore che ...
Mastercard vuole mettere un freno alle f...
Instagram Checkout: ora si può pagare di...
Inbox by Gmail: annunciata la data di ch...
Cooler Master annuncia i nuovi case Mast...
Google Stadia sarà la prima kille...
Apex Legends, Frontiera Selvaggia &egrav...
GearBest compie 5 anni ma il regalo &egr...
Il prototipo del primo Apple iPhone: &eg...
Rivelato nuovo Call of Duty Mobile e Fre...
Disney acquisisce Fox: è ufficiale
Amazon lancia un nuovo Kindle con luce a...
TIM propone la nuova Steel con 50GB a so...
La commissione europea multa Google per ...
Apple annuncia i nuovi AirPods: maggiore...
K-Lite Codec Tweak Tool
NTLite
SiSoftware Sandra Lite
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Internet Download Manager
Norton Internet Security
Norton Antivirus
Paint.NET