Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2005, 20:17   #1
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
reportage macrofotografico (56k warning)

reportage macrofotograficoqualcuno di voi le conosce già perchè postate anche da altre parti.
Comunque, che ve ne pare?













morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 20:50   #2
PsychoWood
Senior Member
 
L'Avatar di PsychoWood
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Messaggi: 7150
Molto belle! Complimenti!

Con che attrezzatura le hai fatte?
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 22:36   #3
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
fuji s5000 + lente macro
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 01:53   #4
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
belle, adoro le macro!
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 08:51   #5
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
veramente belle complimenti

anche io ne ho qualcuna, le si trova qui

http://zambotti.rebalton.com/modules...wcat.php?cid=1
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 13:06   #6
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
le foto sono fin troppo belle... il problema è che fanno un po schifo i soggetti - complimenti.
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 15:27   #7
davidoski
Senior Member
 
L'Avatar di davidoski
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 173
ammazza che schifo!!!!!!!!!!!!

a parte gli scherzi, veramente belle foto..
tra l'altro sia la s5000 che la s7000 mi piacciono parecchio come compatte digitali.. secondo me sono veramente ottime.


per curiosità, quanto ti è costata la lente macro se nn sono indiscreto?

seconda e ultima curiosità: le foto che hai postato sono state passate con un pò di maschera di contrasto in postproduzione neh? o sono così nitide senza alcun intervento?

complimenti ancora , quella della mosca è veramente forte !
davidoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 17:56   #8
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
dunque, la lente non mi è costata nulla, nel senso che me la sono fata da solo:
ho smontato un binocolo, con la lente più esterna ho fatto tutto.
Poi ho smontato il mio UV, che ho usato per avvitarla sulla fotocamera.
Cmq, una lente macro +10 diottrie costa sulle 30€. E dovrebbe garantire ingrandimenti simili.

Le fot sono state ripassate in post, non per il contrasto, ma per il leggero micromosso che ha queste focali è inevitabile, visto che il cavalletto è inutilizzabile.
Infatti nella prima seconda e quarta, non c'è mascgera di contrastoproprio perchè non c'è micromosso.

Preferisco non accentuare il contrasto, se posso evitarlo, perchè secondo me rende le immagini meno reali.

Nella foto della "coccinella" (non so se è una vera coccineella), si vede l'effetto della maschera, che tra l'altro non è neanche riuscita a recuperare la foto, visto che il miromosso è evidente.

Cmq grazie per i complimenti.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 17:57   #9
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
@lron, bellissimi ituoi esperimenti, devo imitarti
mi piacciono davvero molto, soprattutto perchè c'è un tentativo di ricerca molto ben riuscito.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 18:06   #10
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da morph_it
dunque, la lente non mi è costata nulla, nel senso che me la sono fata da solo:
ho smontato un binocolo, con la lente più esterna ho fatto tutto.
Poi ho smontato il mio UV, che ho usato per avvitarla sulla fotocamera.
Cmq, una lente macro +10 diottrie costa sulle 30€. E dovrebbe garantire ingrandimenti simili.

Le fot sono state ripassate in post, non per il contrasto, ma per il leggero micromosso che ha queste focali è inevitabile, visto che il cavalletto è inutilizzabile.
Infatti nella prima seconda e quarta, non c'è mascgera di contrastoproprio perchè non c'è micromosso.

Preferisco non accentuare il contrasto, se posso evitarlo, perchè secondo me rende le immagini meno reali.

Nella foto della "coccinella" (non so se è una vera coccineella), si vede l'effetto della maschera, che tra l'altro non è neanche riuscita a recuperare la foto, visto che il miromosso è evidente.

Cmq grazie per i complimenti.

veramente notevoli non pensasvo che si potessero raggiungere risultati così com una soluzione "artigianale" ( ottima trovata quella del binocolo )

PS: il ragno da dove viene?
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 18:07   #11
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da morph_it
@lron, bellissimi ituoi esperimenti, devo imitarti
mi piacciono davvero molto, soprattutto perchè c'è un tentativo di ricerca molto ben riuscito.
ti tingrazio cmq sto imparando, è solo qualche mese cominciato
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 18:39   #12
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
quale dei tre, sono tre specie diverse, se vuoi posso anche postarti i nomi, visto che sono andato su un forum di araconofilia per conoscerli.
Cmq sono tutti e tre ragni molto comuni, il secondo ha la particolarità di saltare addosso alla preda, peccato che non sono riuscito a fotografarlo in quell'istante.

L'aspetto più difficile da controllare con questa lente, ma credo anche con quelle normali +10, è la PDC, davvero ridotta all'osso, in posizione tele (la fuji equivale ad un 320mm), diventa di un paio di millimetri

Ultima modifica di morph_it : 09-10-2005 alle 18:43.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 18:45   #13
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da morph_it
quale dei tre, sono tre specie diverse, se vuoi posso anche postarti i nomi, visto che sono andato su un forum di araconofilia per conoscerli.
Cmq sono tutti e tre ragni molto comuni, il secondo ha la particolarità di saltare addosso alla preda, peccato che non sono riuscito a fotografarlo in quell'istante.

L'aspetto più difficile da controllare con questa lente, ma credo anche con quelle normali +10, è la PDC, davvero ridotta all'osso, in posizione tele (la fuji equivale ad un 320mm), diventa di un paio di millimetri
idem anche io, la pdc sarà intorno al mezzo centimetro (l'obiettivo è un 50 con 3 tubi di prolunga all massimo ingrandimento arrivo intorno al 1:1 )
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 18:48   #14
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
mi stò gustando con calma la tua galleria, davvero belle foto. Mi piace anche il lavoro in postwork. veramente azzeccato su tutte le immagini che ho visto fin'ora...

Su che corpo?
Il 50mm è macro? potresti provare con un 50 invertito ed anello d'inversione
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 18:55   #15
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da morph_it
mi stò gustando con calma la tua galleria, davvero belle foto. Mi piace anche il lavoro in postwork. veramente azzeccato su tutte le immagini che ho visto fin'ora...

Su che corpo?
Il 50mm è macro? potresti provare con un 50 invertito ed anello d'inversione
il corpo è una pentax ^ist Ds, presa perchè ho parecchi obiettivi K provenienti da una vecchia reflez di 25 anni fa (no AF naturalmente, tutti manuali)

l'obiettivo è appunto il 50 di quella vecchia macchina, non è macro

dici che potrei invertire quello?

non ho mai capito cosa succede con l'inversione
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 09-10-2005 alle 18:59.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 19:00   #16
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
Ho letto in tantissimi posti che il 50 invertito produce delle macro stratosferiche, hai bisogno però dell'anello di inversione, ovvero che ti consente di avvitare il 50mm al contrario.
Normalmente si trovano su ebay ad una 15ina di euro.
Prova a cercare se google 50mm invertito e vedrai che roba.
...dovrei averlo tra i preferiti, aspetto che lo cerco...
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 19:02   #17
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
eccone un paio
http://fotografia.pastrugni.com/tecnica/macro/#la
http://www.photorevolt.com/articoli_id_10.html

ovviamente non trattano solo del 50 invertito ma di un po' tutta l'attrezzatura per macro, però entrambi dedicano una buona sezione all'ottica invertita.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 19:03   #18
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da morph_it
Ho letto in tantissimi posti che il 50 invertito produce delle macro stratosferiche, hai bisogno però dell'anello di inversione, ovvero che ti consente di avvitare il 50mm al contrario.
Normalmente si trovano su ebay ad una 15ina di euro.
Prova a cercare se google 50mm invertito e vedrai che roba.
...dovrei averlo tra i preferiti, aspetto che lo cerco...
tnks


mi hai incuriosito parecchio

ora sto cercando di ovviare al problema del 50mm: essendo studiato per la 35mm entra troppa luce e devo tenere il diaframma chiuso al massimo e i flash scermati



devo trovare il modo di allontanare i flash aggiungendo delle prolunghe al supporto che mi ero fatto

non vorrei separarmi dall'obiettivo però
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 19:14   #19
morph_it
Senior Member
 
L'Avatar di morph_it
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
Messaggi: 1288
stavo scrivendo mentre hai risposto.
Nel post precedente trovi alcuni link indicativi, ma ne esistono di altri, mi pare che però il problema del flash non sia risolvibile, poichè mi pare che con l'inversione dell'ottica ti dovresti trovare ancora più vicino al soggetto. Cmq, con un'ottica così luminosa (immagino sarà F1.7 o F1.8), non dovresti avere problemi di luce. Poi è vero che in macrofotografia è consigliabile l'uso del flash, ma io trovo che senza le bruciature la foto sia più naturale. Insomma per me che non sono molto pratico nell'usarlo, diventa più che altro un problema in più.
Già le posizioni da yoga, la messa a fuoco, la PDC creano problemi non indifferenti, figuriamoci se mi posso permettere di aggiungere un'altro elemento; con la s5000 poi...
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 19:18   #20
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
Quote:
Originariamente inviato da morph_it
stavo scrivendo mentre hai risposto.
Nel post precedente trovi alcuni link indicativi, ma ne esistono di altri, mi pare che però il problema del flash non sia risolvibile, poichè mi pare che con l'inversione dell'ottica ti dovresti trovare ancora più vicino al soggetto. Cmq, con un'ottica così luminosa (immagino sarà F1.7 o F1.8), non dovresti avere problemi di luce. Poi è vero che in macrofotografia è consigliabile l'uso del flash, ma io trovo che senza le bruciature la foto sia più naturale. Insomma per me che non sono molto pratico nell'usarlo, diventa più che altro un problema in più.
Già le posizioni da yoga, la messa a fuoco, la PDC creano problemi non indifferenti, figuriamoci se mi posso permettere di aggiungere un'altro elemento; con la s5000 poi...
con il flash mi ci trovo abbastanza comodo: ho ereditato un sostegno per il doppio flash che fisso sotto la macchina e non mi crea nessun intralcio


però vedendo queste foto

http://www.photorevolt.com/articoli_id_10.html

mi domando se ho fatto una cavolata a prendere una reflex da 800 euro quando quello fa quelle cose con una G3 e le mie anche come dettaglio sono schifose al confronto nonostante il 50mm (che anche se vecchio non è niente male qualitativamente) e i tubi di prolunga


voglio dire mi metti davanti una foto come questa




e mi dici che è fatta con una G3 sinceramente mi vien voglia di buttarla nel fiume la mia (anche se mi serve per lavoro)
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento

Ultima modifica di Leron : 09-10-2005 alle 19:21.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v