Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2005, 21:17   #1
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
reportage macrofotografico (56k warning)

reportage macrofotograficoqualcuno di voi le conosce già perchè postate anche da altre parti.
Comunque, che ve ne pare?

morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2005, 21:50   #2
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Molto belle! Complimenti!

Con che attrezzatura le hai fatte?
Old 08-10-2005, 23:36   #3
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

fuji s5000 + lente macro
Old 09-10-2005, 02:53   #4
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
belle, adoro le macro!
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 09:51   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
veramente belle complimenti

anche io ne ho qualcuna, le si trova qui

http://zambotti.rebalton.com/modules...wcat.php?cid=1
Old 09-10-2005, 14:06   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
le foto sono fin troppo belle... il problema è che fanno un po schifo i soggetti - complimenti.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 16:27   #7
davidoski
Senior Member

L'Avatar di davidoski

Iscritto dal: Jul 1999
ammazza che schifo!!!!!!!!!!!!

a parte gli scherzi, veramente belle foto..
tra l'altro sia la s5000 che la s7000 mi piacciono parecchio come compatte digitali.. secondo me sono veramente ottime.

per curiosità, quanto ti è costata la lente macro se nn sono indiscreto?

seconda e ultima curiosità: le foto che hai postato sono state passate con un pò di maschera di contrasto in postproduzione neh? o sono così nitide senza alcun intervento?

complimenti ancora , quella della mosca è veramente forte !
davidoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 18:56   #8
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

dunque, la lente non mi è costata nulla, nel senso che me la sono fata da solo:
ho smontato un binocolo, con la lente più esterna ho fatto tutto.
Poi ho smontato il mio UV, che ho usato per avvitarla sulla fotocamera.
Cmq, una lente macro +10 diottrie costa sulle 30€. E dovrebbe garantire ingrandimenti simili.

Le fot sono state ripassate in post, non per il contrasto, ma per il leggero micromosso che ha queste focali è inevitabile, visto che il cavalletto è inutilizzabile.
Infatti nella prima seconda e quarta, non c'è mascgera di contrastoproprio perchè non c'è micromosso.

Preferisco non accentuare il contrasto, se posso evitarlo, perchè secondo me rende le immagini meno reali.

Nella foto della "coccinella" (non so se è una vera coccineella), si vede l'effetto della maschera, che tra l'altro non è neanche riuscita a recuperare la foto, visto che il miromosso è evidente.

Cmq grazie per i complimenti.
Old 09-10-2005, 18:57   #9
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

@lron, bellissimi ituoi esperimenti, devo imitarti
mi piacciono davvero molto, soprattutto perchè c'è un tentativo di ricerca molto ben riuscito.
Old 09-10-2005, 19:06   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da morph_it
dunque, la lente non mi è costata nulla, nel senso che me la sono fata da solo:
ho smontato un binocolo, con la lente più esterna ho fatto tutto.
Poi ho smontato il mio UV, che ho usato per avvitarla sulla fotocamera.
Cmq, una lente macro +10 diottrie costa sulle 30€. E dovrebbe garantire ingrandimenti simili.

Le fot sono state ripassate in post, non per il contrasto, ma per il leggero micromosso che ha queste focali è inevitabile, visto che il cavalletto è inutilizzabile.
Infatti nella prima seconda e quarta, non c'è mascgera di contrastoproprio perchè non c'è micromosso.

Preferisco non accentuare il contrasto, se posso evitarlo, perchè secondo me rende le immagini meno reali.

Nella foto della "coccinella" (non so se è una vera coccineella), si vede l'effetto della maschera, che tra l'altro non è neanche riuscita a recuperare la foto, visto che il miromosso è evidente.

Cmq grazie per i complimenti.

veramente notevoli non pensasvo che si potessero raggiungere risultati così com una soluzione "artigianale" ( ottima trovata quella del binocolo )

PS: il ragno da dove viene?
Old 09-10-2005, 19:07   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
@lron, bellissimi ituoi esperimenti, devo imitarti
mi piacciono davvero molto, soprattutto perchè c'è un tentativo di ricerca molto ben riuscito.
ti tingrazio cmq sto imparando, è solo qualche mese cominciato
Old 09-10-2005, 19:39   #12
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

quale dei tre, sono tre specie diverse, se vuoi posso anche postarti i nomi, visto che sono andato su un forum di araconofilia per conoscerli.
Cmq sono tutti e tre ragni molto comuni, il secondo ha la particolarità di saltare addosso alla preda, peccato che non sono riuscito a fotografarlo in quell'istante.

L'aspetto più difficile da controllare con questa lente, ma credo anche con quelle normali +10, è la PDC, davvero ridotta all'osso, in posizione tele (la fuji equivale ad un 320mm), diventa di un paio di millimetri

Ultima modifica di morph_it : 09-10-2005 alle 19:43.
Old 09-10-2005, 19:45   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
quale dei tre, sono tre specie diverse, se vuoi posso anche postarti i nomi, visto che sono andato su un forum di araconofilia per conoscerli.
Cmq sono tutti e tre ragni molto comuni, il secondo ha la particolarità di saltare addosso alla preda, peccato che non sono riuscito a fotografarlo in quell'istante.

L'aspetto più difficile da controllare con questa lente, ma credo anche con quelle normali +10, è la PDC, davvero ridotta all'osso, in posizione tele (la fuji equivale ad un 320mm), diventa di un paio di millimetri
idem anche io, la pdc sarà intorno al mezzo centimetro (l'obiettivo è un 50 con 3 tubi di prolunga all massimo ingrandimento arrivo intorno al 1:1 )
Old 09-10-2005, 19:48   #14
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

mi stò gustando con calma la tua galleria, davvero belle foto. Mi piace anche il lavoro in postwork. veramente azzeccato su tutte le immagini che ho visto fin'ora...

Su che corpo?
Il 50mm è macro? potresti provare con un 50 invertito ed anello d'inversione
Old 09-10-2005, 19:55   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
mi stò gustando con calma la tua galleria, davvero belle foto. Mi piace anche il lavoro in postwork. veramente azzeccato su tutte le immagini che ho visto fin'ora...

Su che corpo?
Il 50mm è macro? potresti provare con un 50 invertito ed anello d'inversione
il corpo è una pentax ^ist Ds, presa perchè ho parecchi obiettivi K provenienti da una vecchia reflez di 25 anni fa (no AF naturalmente, tutti manuali)

l'obiettivo è appunto il 50 di quella vecchia macchina, non è macro

dici che potrei invertire quello?

non ho mai capito cosa succede con l'inversione

Ultima modifica di Leron : 09-10-2005 alle 19:59.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 20:00   #16
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Ho letto in tantissimi posti che il 50 invertito produce delle macro stratosferiche, hai bisogno però dell'anello di inversione, ovvero che ti consente di avvitare il 50mm al contrario.
Normalmente si trovano su ebay ad una 15ina di euro.
Prova a cercare se google 50mm invertito e vedrai che roba.
...dovrei averlo tra i preferiti, aspetto che lo cerco...
Old 09-10-2005, 20:02   #17
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

eccone un paio
http://fotografia.pastrugni.com/tecnica/macro/#la
http://www.photorevolt.com/articoli_id_10.html

ovviamente non trattano solo del 50 invertito ma di un po' tutta l'attrezzatura per macro, però entrambi dedicano una buona sezione all'ottica invertita.
Old 09-10-2005, 20:03   #18
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Ho letto in tantissimi posti che il 50 invertito produce delle macro stratosferiche, hai bisogno però dell'anello di inversione, ovvero che ti consente di avvitare il 50mm al contrario.
Normalmente si trovano su ebay ad una 15ina di euro.
Prova a cercare se google 50mm invertito e vedrai che roba.
...dovrei averlo tra i preferiti, aspetto che lo cerco...
tnks

mi hai incuriosito parecchio

ora sto cercando di ovviare al problema del 50mm: essendo studiato per la 35mm entra troppa luce e devo tenere il diaframma chiuso al massimo e i flash scermati

devo trovare il modo di allontanare i flash aggiungendo delle prolunghe al supporto che mi ero fatto

non vorrei separarmi dall'obiettivo però
Old 09-10-2005, 20:14   #19
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

stavo scrivendo mentre hai risposto.
Nel post precedente trovi alcuni link indicativi, ma ne esistono di altri, mi pare che però il problema del flash non sia risolvibile, poichè mi pare che con l'inversione dell'ottica ti dovresti trovare ancora più vicino al soggetto. Cmq, con un'ottica così luminosa (immagino sarà F1.7 o F1.8), non dovresti avere problemi di luce. Poi è vero che in macrofotografia è consigliabile l'uso del flash, ma io trovo che senza le bruciature la foto sia più naturale. Insomma per me che non sono molto pratico nell'usarlo, diventa più che altro un problema in più.
Già le posizioni da yoga, la messa a fuoco, la PDC creano problemi non indifferenti, figuriamoci se mi posso permettere di aggiungere un'altro elemento; con la s5000 poi...
Old 09-10-2005, 20:18   #20
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
stavo scrivendo mentre hai risposto.
Nel post precedente trovi alcuni link indicativi, ma ne esistono di altri, mi pare che però il problema del flash non sia risolvibile, poichè mi pare che con l'inversione dell'ottica ti dovresti trovare ancora più vicino al soggetto. Cmq, con un'ottica così luminosa (immagino sarà F1.7 o F1.8), non dovresti avere problemi di luce. Poi è vero che in macrofotografia è consigliabile l'uso del flash, ma io trovo che senza le bruciature la foto sia più naturale. Insomma per me che non sono molto pratico nell'usarlo, diventa più che altro un problema in più.
Già le posizioni da yoga, la messa a fuoco, la PDC creano problemi non indifferenti, figuriamoci se mi posso permettere di aggiungere un'altro elemento; con la s5000 poi...
con il flash mi ci trovo abbastanza comodo: ho ereditato un sostegno per il doppio flash che fisso sotto la macchina e non mi crea nessun intralcio

però vedendo queste foto

http://www.photorevolt.com/articoli_id_10.html

mi domando se ho fatto una cavolata a prendere una reflex da 800 euro quando quello fa quelle cose con una G3 e le mie anche come dettaglio sono schifose al confronto nonostante il 50mm (che anche se vecchio non è niente male qualitativamente) e i tubi di prolunga

voglio dire mi metti davanti una foto come questa

e mi dici che è fatta con una G3 sinceramente mi vien voglia di buttarla nel fiume la mia (anche se mi serve per lavoro)

Ultima modifica di Leron : 09-10-2005 alle 20:21.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian