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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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Valori ottimali assetto auto
salve a tutti,
visto il continuo proliferare di trhead su "che tipo di pneumatico monto??" ho pensato di aprirne uno su un argomento altrettanto importante ai fini della prestazione dinamica di un autoveicolo. Stamattina sono stato a cambiare gli pneumatci e dopo l'equilibratura il tipo è stato parecchio tempo a perfezionare l'assetto; mi riferisco ai valori di camber, incidenza, convergenza etc. Al di la dell'abbassare l'auto di tot mm e indurire la barra antirollio per ottenere una velocità di percorrenza curva di 5 Km/h più elevata, a volte una ottimale regolazione dei valori di incidenza e camber consentirebbe di ottere ottimi risultati a molte vetture in commercio in termini di tenuta, stabilità, vibrazioni e rumore. A questo punto chiedo a qualche esperto presente sul forum di indicare gli intervalli in cui i vari valori dovrebbero trovarsi per avere un assetto normale, magari spiegare e motivare con fonti o documenti le proprie affermazioni potrebbe essere utile. diciamo che si potrebbe seguire uno schema dei valori di questo tipo: Misure Asse post. Campanatura Sx Dx Convergenza Sx Dx Angolo di spinta Sx Dx ------------------------------------------------------------------------ Asse ant. Incidenza Sx Dx Inclinazione del perno Sx fuso a snodo Dx Campanatura Sx Dx Convergenza Sx Dx Setback -- |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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beh.. mi accodo alla discuss interessante
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Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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Quote:
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Direi che sono valori che cambiano da modello a modello. Poi i valori nominali cambiano durante gli scuotimenti delle sospensioni, quindi a seconda della geometria scelta cambiano i valori nominali che sono ottimi. Insomma ogni modello e versione di auto ha le proprie.
Lo stesso discorso vale se vogliamo parlare di preparazioni. Ogni modello fa storia a sè e non è detto che tutti vogliano la stessa cosa dalla loro preparazione. Per esempio c'è chi desidera un compromesso spostato verso la manegevolezza sullo stretto e chi vuole spostarlo invece nella stabilità sul veloce. C'è chi vuole l'auto neutra, chi la vuole leggermente sotto o sovrasterzante e così via.
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Valori ottimali? Non basterebbe un enciclopedia per contenerli tutti!
Ad esempio il camber ha parecchie variabili, va regolato in base al tipo di gomme e cerchi montati (gomme larghi e cerchi ribassati richiedono valori di camber negativo inferiori a quelli di gomme strette e spalle alte) per non parlare del tipo di sospensione che varia anche il recupero del camber stesso...
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#6 |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
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NN vedo una discussione sul valore dei vari angoli caratteristici dell'assetto dell'auto applicato alle auto di serie, che alle quali tali valori nn possonoo essere modificati liberamente, ma vanno lasciati all'interno del range prescritto dal costruttore di ogni veicolo.
Sul significato che ha ogni valore si può discutere quasi all'infinito.
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LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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beh.. regole generali almeno
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#8 | |
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Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
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Quote:
La regola generale te la dico io per quanto riguarda le auto di serie, mantenere i valori all`interno del range consigliato dalle case costruttrici. Poi se si aprisse una discussione che spiegasse a cosa corrispondono i vari termini tecnici con spiegazione pratica sarebbe meglio
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