|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Foto Aprilia SVX e RVX 450: che spettacolo!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Nn sono un fan Aprilia, ma direi proprio SPETTACOLOSE, specie il SM
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
bellissimo il motard! sono indeciso se prendermi una naked o un motard.. ma vedendo questa Aprilia mi vien proprio voglia di prenderla
![]() quando esce? prezzo? cavalli? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Quote:
il prezzo dicono sia poco superiore alle altre 450 cavalli dovrebbero essere sulla 60ina (?) DEVE essere MIA |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Io ho sempre pensato che sarebbe una figata mettere quel motore stupendo, ovviamente adattandolo un pochino, in una moto tipo RS250. Secondo voi?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq se mettessero questo bicilindrico su una sportiva mi sa sarebbe troppo piccolo un'80ina di cv ce li devi mettere su una ciclistica cm quella dell'rs 250... aceto876 ma tu di telai mastichi qualcosa? mi piacerebbe capirne un po di più...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
Di telaio mastico qualcosina appena appena, e devo dire che è nettamente più complicato di quello di una automobile, anche cercando di schematizzare al max
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah a proposito di adattamento sta un pazzo in gemrania che ha messo il motore del gsxr-1100 aria-olio su un kart, troppo divertente...io cmq credo che il motore dell'rs250 su un kart farebbe faville...piccolo leggero e potente ma da cosa si parte per fare un telaio quali sono i principi base? è molto più conclicato dell'auto perchè incide molto sul comportamento dinamico del mezzo?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
![]()
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ma quant'è bella?
si gode solo a vderla...e ci perdiamo il meglio il canto di un 4cil 2t che non ho mai snetito...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
IMHO negli ultimi anni MV e Aprilia hanno il design più bello esistente per una moto.
Stigrandissimicazzi.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Beh oddio..con la nuova tuono aprilia anche il design più indecente del mercato
Ciaozzz
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se mi ic mettevo io la facevo meglio, è per la serie regalimao fette di ercato agli altri moto validissima deturpata da un'estetica indecente...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma quante foto della nuova tuono avete visto per bollarla già come cesso , io ne ho vista solamente una di fianco e anche se non mi fa impazzire aspetto prima di vederla dal vivo , che magari fa tutt'altro effetto.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sarebbe il massimo , con un paio di cerchi in più hai 2 moto. Se non sbaglio la ktm SM , ha a libretto anche le misure per i cerchi da tassellata , quindi un giorno in kartodromo e l'altro nel bosco
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come si parte a disegnare un telaio? Secondo me, come per tutte le cose, si parte dallo stato dell'arte: ovvero si guarda cosa c'è in circolazione (prodotti propri o altrui) e si vede come è stato fatto e si cerca di capire quali criteri hanno guidato le scelte. Dopo di che immagino si passi a delle simulazioni su modelli numerici, prima semplici, poi via via complessi che tengano conto di più cose. Nel modello semplice vengono trascurati un sacco di fattori, che d'altra parte credo sia difficile attribuire con precisione. Per esempio dove lo mettiamo il baricentro di una cosa che non c'è? In base all'esperienza (stato dell'arte). Poi si cominciano ad inserire più fattori, come le caratteristiche delle sospensioni etc. Per esempio si protrebbe partire inserendo le caratteristiche del modello precedente nella schematizzazione e variarle per vedere cosa si ottiene dalla simulazione. Questo permetterebbe di decidere i parametri di base della geometria di base del telaio. A questo punto si può iniziare a disegnare un telaio che abbia le caratteristiche geometriche desiderate. Immagino che man mano che il progetto prosegue, il livello di simulazione numerica venga perfezionato e reso più completo. Questo può capitare ad esempio perchè a causa di esigenze diverse (es integrazione del motore) il baricentro non è dove previsto all'inizio. E così via. Il calcolatore permette perciò di facilitare il progetto in quanto permette di valutare preventivamente gli effetti delle diverse scelte prima di arrivare al prototipo. Prima dell'arrivo del computer immagino che si partisse dal modello precedente e si studiassero delle modifiche che sulla carta facessero miglorare questo o quel parametro di prestazione, in base ad una schematizzazione sufficientemente semplice da poter essere gestita su carta. Poi ci voleva tanta esperienza e sensibilità. Poi si costruiva il prototipo e si vedevano gli effetti reali delle modifiche. La parte dello studio su carta di schematizzazioni semplici, l'esperienza e la sensibilità sono tutt'ora la base di partenza del progetto. Il computer semplifica la parte intermedia. Ma non è che basta un buon programma per fare un buon telaio. Come sappiamo i modelli numerici sono molto potenti ma poco sensibili. Cioè spessissimo non si accorgono di sbagliare e di dare risultati senza senso. L'abilità del progettista sta nel saper comprendere i risultati e riconoscere se questi sono o meno realistici (e lo studio "semplice" sulla carta è un buon modo per avere sensibilità). Anche la parte finale del collaudo rimane. Infatti nessuna schematizzazione numerica per quanto precisa può sostituire la sperimentazione. Infatti la modellizzazione la facciamo noi, inserendo dei parametri che devono essere ricavati dalla realtà, e il risultato della simulazione deve essere confrontato con la realtà. Sottolineo che non ho esperienza diretta in questo ramo di progettazione, ma mi baso su come si fa di solito in ingegneria. Se vuoi invece sapere quali sono i principi e come si costruisce una modellazione del comportamento di una motocicletta, si fa complicato. Posso consigliatri dei libri.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!