Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2005, 21:04   #1
jacoscar
Senior Member
 
L'Avatar di jacoscar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
Messaggi: 2007
Foto Aprilia SVX e RVX 450: che spettacolo!




jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 22:10   #2
Tiafx
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1899
Nn sono un fan Aprilia, ma direi proprio SPETTACOLOSE, specie il SM

Tiafx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 22:20   #3
Milosevik
Senior Member
 
L'Avatar di Milosevik
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
STUPENDA e il motore mi sa che mena forte .
Sarebbe perfetta come seconda moto , la voglio
__________________
LA Tuono
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 22:27   #4
SteR9
Senior Member
 
L'Avatar di SteR9
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 959
bellissimo il motard! sono indeciso se prendermi una naked o un motard.. ma vedendo questa Aprilia mi vien proprio voglia di prenderla
quando esce? prezzo? cavalli?
SteR9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 22:48   #5
jacoscar
Senior Member
 
L'Avatar di jacoscar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
Messaggi: 2007
Quote:
Originariamente inviato da SteR9
bellissimo il motard! sono indeciso se prendermi una naked o un motard.. ma vedendo questa Aprilia mi vien proprio voglia di prenderla
quando esce? prezzo? cavalli?
dicono che dovrebbe essere dai concessionari a metà novembre

il prezzo dicono sia poco superiore alle altre 450

cavalli dovrebbero essere sulla 60ina (?)


DEVE essere MIA
jacoscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 23:17   #6
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da jacoscar



ciao l'avevo vista già da tempo bella molto bella, come la pegaso, quella che ha sgarrato è la tuono, esteticmanete non mi piace anche se meccanicamnete è molto valida...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:39   #7
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
Io ho sempre pensato che sarebbe una figata mettere quel motore stupendo, ovviamente adattandolo un pochino, in una moto tipo RS250. Secondo voi?
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:46   #8
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Io ho sempre pensato che sarebbe una figata mettere quel motore stupendo, ovviamente adattandolo un pochino, in una moto tipo RS250. Secondo voi?
io la massima figata che abbia mia visto è l'rs250 con i 4cili a "V" 2t 500 suzuki sull'rs250...con le 4 marmitte sembrava una gp...quanto era bella
cmq se mettessero questo bicilindrico su una sportiva mi sa sarebbe troppo piccolo un'80ina di cv ce li devi mettere su una ciclistica cm quella dell'rs 250...

aceto876 ma tu di telai mastichi qualcosa?
mi piacerebbe capirne un po di più...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 10:11   #9
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3821
Quote:
Originariamente inviato da jacoscar



non ho ben capito: ma tra i due modelli cambia solo il tipo di ruota e il freno anteriore?
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 10:16   #10
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da dario2
io la massima figata che abbia mia visto è l'rs250 con i 4cili a "V" 2t 500 suzuki sull'rs250...con le 4 marmitte sembrava una gp...quanto era bella
cmq se mettessero questo bicilindrico su una sportiva mi sa sarebbe troppo piccolo un'80ina di cv ce li devi mettere su una ciclistica cm quella dell'rs 250...

aceto876 ma tu di telai mastichi qualcosa?
mi piacerebbe capirne un po di più...
Ma infatti per adattamento intendevo quello, cioè spostare l'erogazione in alto in modo da avere una potenza simile a quella del 250 2T. Ad esempio ragionando in similitudine col bicilindrico 1000 Aprilia, il 450 dovrebbe poter arrivare ad una ottantina di cavalli.

Di telaio mastico qualcosina appena appena, e devo dire che è nettamente più complicato di quello di una automobile, anche cercando di schematizzare al max
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 10:32   #11
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Ma infatti per adattamento intendevo quello, cioè spostare l'erogazione in alto in modo da avere una potenza simile a quella del 250 2T. Ad esempio ragionando in similitudine col bicilindrico 1000 Aprilia, il 450 dovrebbe poter arrivare ad una ottantina di cavalli.

Di telaio mastico qualcosina appena appena, e devo dire che è nettamente più complicato di quello di una automobile, anche cercando di schematizzare al max
purtroppo in italia, una moto del gnere non avrebbe mercato....anche se con la ciclistica dell'rs 250 sarebbe una gran moto...se vuoi ti mnado le foto dell'rs250 con il motore 500 2t...
ah a proposito di adattamento sta un pazzo in gemrania che ha messo il motore del gsxr-1100 aria-olio su un kart, troppo divertente...io cmq credo che il motore dell'rs250 su un kart farebbe faville...piccolo leggero e potente

ma da cosa si parte per fare un telaio quali sono i principi base?
è molto più conclicato dell'auto perchè incide molto sul comportamento dinamico del mezzo?
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 10:52   #12
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20190
Quote:
Originariamente inviato da SteR9
bellissimo il motard! sono indeciso se prendermi una naked o un motard.. ma vedendo questa Aprilia mi vien proprio voglia di prenderla
quando esce? prezzo? cavalli?
Dipende se vuoi fare anche viaggi di media lunghezza ( diciamo sui 300-400 km ) o anche di lunga percorrenza. in questo caso ti sconsiglio la motard.



Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:34   #13
f@bio80
Senior Member
 
L'Avatar di f@bio80
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
Messaggi: 698
Quote:
Originariamente inviato da dario2
io la massima figata che abbia mia visto è l'rs250 con i 4cili a "V" 2t 500 suzuki sull'rs250...con le 4 marmitte sembrava una gp...quanto era bella


__________________
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita...
...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò...
<about me> <my photo gallery>
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 11:53   #14
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da f@bio80


ma quant'è bella?
si gode solo a vderla...e ci perdiamo il meglio il canto di un 4cil 2t che non ho mai snetito...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:26   #15
Boss87
Senior Member
 
L'Avatar di Boss87
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Messaggi: 1990
IMHO negli ultimi anni MV e Aprilia hanno il design più bello esistente per una moto.



Stigrandissimicazzi.
__________________
Workshop fotografico fashion&beauty a Firenze il 27 e 28 marzo! Info: http://www.nicolacasini.com/blog/?page_id=130
Boss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:37   #16
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20190
Beh oddio..con la nuova tuono aprilia anche il design più indecente del mercato



Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:40   #17
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Beh oddio..con la nuova tuono aprilia anche il design più indecente del mercato



Ciaozzz
esatto ma la tuono chi la fa?
se mi ic mettevo io la facevo meglio, è per la serie regalimao fette di ercato agli altri moto validissima deturpata da un'estetica indecente...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 14:29   #18
Milosevik
Senior Member
 
L'Avatar di Milosevik
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
ma quante foto della nuova tuono avete visto per bollarla già come cesso , io ne ho vista solamente una di fianco e anche se non mi fa impazzire aspetto prima di vederla dal vivo , che magari fa tutt'altro effetto.
__________________
LA Tuono
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 14:32   #19
Milosevik
Senior Member
 
L'Avatar di Milosevik
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
non ho ben capito: ma tra i due modelli cambia solo il tipo di ruota e il freno anteriore?

sarebbe il massimo , con un paio di cerchi in più hai 2 moto.
Se non sbaglio la ktm SM , ha a libretto anche le misure per i cerchi da tassellata , quindi un giorno in kartodromo e l'altro nel bosco .
__________________
LA Tuono
Milosevik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 19:38   #20
aceto876
Senior Member
 
L'Avatar di aceto876
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
Quote:
Originariamente inviato da dario2

ma da cosa si parte per fare un telaio quali sono i principi base?
è molto più conclicato dell'auto perchè incide molto sul comportamento dinamico del mezzo?
Il vero casino della moto è il fatto che si inclina. e questo fa variare tutte le quote e gli angoli, anche prescindendo dalle sospensioni. Solo riuscire a capire bene come variano e perchè è un casotto.

Come si parte a disegnare un telaio? Secondo me, come per tutte le cose, si parte dallo stato dell'arte: ovvero si guarda cosa c'è in circolazione (prodotti propri o altrui) e si vede come è stato fatto e si cerca di capire quali criteri hanno guidato le scelte. Dopo di che immagino si passi a delle simulazioni su modelli numerici, prima semplici, poi via via complessi che tengano conto di più cose. Nel modello semplice vengono trascurati un sacco di fattori, che d'altra parte credo sia difficile attribuire con precisione. Per esempio dove lo mettiamo il baricentro di una cosa che non c'è? In base all'esperienza (stato dell'arte). Poi si cominciano ad inserire più fattori, come le caratteristiche delle sospensioni etc.

Per esempio si protrebbe partire inserendo le caratteristiche del modello precedente nella schematizzazione e variarle per vedere cosa si ottiene dalla simulazione. Questo permetterebbe di decidere i parametri di base della geometria di base del telaio. A questo punto si può iniziare a disegnare un telaio che abbia le caratteristiche geometriche desiderate. Immagino che man mano che il progetto prosegue, il livello di simulazione numerica venga perfezionato e reso più completo. Questo può capitare ad esempio perchè a causa di esigenze diverse (es integrazione del motore) il baricentro non è dove previsto all'inizio. E così via.

Il calcolatore permette perciò di facilitare il progetto in quanto permette di valutare preventivamente gli effetti delle diverse scelte prima di arrivare al prototipo. Prima dell'arrivo del computer immagino che si partisse dal modello precedente e si studiassero delle modifiche che sulla carta facessero miglorare questo o quel parametro di prestazione, in base ad una schematizzazione sufficientemente semplice da poter essere gestita su carta. Poi ci voleva tanta esperienza e sensibilità. Poi si costruiva il prototipo e si vedevano gli effetti reali delle modifiche.

La parte dello studio su carta di schematizzazioni semplici, l'esperienza e la sensibilità sono tutt'ora la base di partenza del progetto. Il computer semplifica la parte intermedia. Ma non è che basta un buon programma per fare un buon telaio. Come sappiamo i modelli numerici sono molto potenti ma poco sensibili. Cioè spessissimo non si accorgono di sbagliare e di dare risultati senza senso. L'abilità del progettista sta nel saper comprendere i risultati e riconoscere se questi sono o meno realistici (e lo studio "semplice" sulla carta è un buon modo per avere sensibilità).
Anche la parte finale del collaudo rimane. Infatti nessuna schematizzazione numerica per quanto precisa può sostituire la sperimentazione. Infatti la modellizzazione la facciamo noi, inserendo dei parametri che devono essere ricavati dalla realtà, e il risultato della simulazione deve essere confrontato con la realtà.


Sottolineo che non ho esperienza diretta in questo ramo di progettazione, ma mi baso su come si fa di solito in ingegneria. Se vuoi invece sapere quali sono i principi e come si costruisce una modellazione del comportamento di una motocicletta, si fa complicato. Posso consigliatri dei libri.
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v