Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2005, 13:26   #1
nemo073
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Scegliere AMD 462-754-939

Sono rimasto un pò indietro ma la differenza tra questi 3 tipi di processori in cosa consiste, ovviamente parlando in termini di rapporto prestazioni-prezzo?

AMD 462
AMD 754
AMD 939

Bye
nemo073 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 13:32   #2
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
939 è quello attuale..ed il migliore
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 17:26   #3
kassa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Un Athlon 3200 Xp Fsb 400 a cosa è paragonabile ?
kassa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 17:33   #4
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da kassa
Un Athlon 3200 Xp Fsb 400 a cosa è paragonabile ?
in che senso?
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2005, 19:04   #5
kassa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BravoGT83
in che senso?
L'athlon XP 3200 essendo quasi il top di gamma della serie socket A può essere paragonato a quale processore socket 754/939 (magari modello base)?
Old 23-09-2005, 20:16   #6
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Forse ad un A64 3000+:considera però che si tratta di due cpu nettamente diverse..
Il mio Winchester 939 3000+ ha all'incirca le stesse prestazioni del mio vecchio 2500+@3200+,con la differenza che era a default:ora che l'ho overclokkato,non c'è paragone!
Il socket 462 è morto:non conviene prenderlo,nemmeno usato..è stato il miglior socket degli ultimi anni,ma ormai ha fatto già da un pò il suo tempo;le ottime cpu Barton Xp sono state il meglio per diverso tempo(invero insieme ai P4 Northwood),ma adesso hanno ben poco di attraente:niente 64bit(e di questo potrei anche fregarmene,visto che attualmente pochi sono i sw che li sfruttano),niente C&Q(risparmio energetico),difficile reperibilità in rapporto al fatto che le catene di produzione sono ormai chiuse da parecchio,e in generale una certa difficoltà nel multitasking..
Tra l'altro un 3200+ ,essendo ex-fascia alta ha sempre avuto prezzi alti in rapporto alla convenienza:considera che gran successo hanno avuto i 2500+,proprio per il fatto che si potessero overclokkare a + di 2200 MHz (3200+),mentre il 3200+ era decisamente limitato da questo punto di vista..
Gli A64 socket 754 sono anch'essi al tramonto:convenienti sono ormai i Sempron 64bit,che sono un'ottima alternativa per pc poco potenti,senza enormi esigenze;considera comunque che un 3000+ Sempron 64bit se la vede alla pari con un Xp 3200+!
Non hanno però il dual channel..
Direi che se vuoi un pc duraturo,devi andare necessariamente sul 939uoi montarci dal 3000+ Venice al Fx57 alla famiglia degli X2,ovvero i Dual Core.
Dispone di Dual Channel,C&Q migliorato,prestazioni nel multitasking migliorate(i San Diego se la vedono alla pari con i P4,mentre gli X2 hanno un certo margine di vantaggio..),nuove istruzioni,ecc.
In conclusione:
-Socket 462?Non lo prenderei in considerazione:magari se hai intenzione di assemblarti un muletto,un Sempron può essere una soluzione..
-Socket 754:Sempron 64bit x ufficio,pc uso domestico,giochi ma a livelli poco impegnativi..interessante anche la soluzione dell'usato
-Socket 939:vuoi nuovo,aggiornabile,e in generale + performante

Ciao.
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 00:44   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
fai anke meno del 3000+
poi dipende dalle applicazioni chiaro
ma imho lo mettere anke sotto
peccato che se lo trovi lo paghi come un A64 Venice

BYEZZZZZZZZZ
Old 24-09-2005, 08:31   #8
kassa
Senior Member

Sentite ragazzi le mie esigenze sono queste:
a me piace avere un sacco di programmi aperti contemporaneamente...tipo emule, word, outlook, firefox, mentre magari masterizzo o edito audio con cool edit
A me piace che il pc non si addormenti quando ci sono vari processi in esecuzione...inoltre odio aspettare e vedermi davanti la clessidra di Window ...mi piace che il pc all'inizio si avvii subito...amo quando un programma potente si apre in un lampo...non m'interessa giocare ne fare bancmark...non so se vi ho reso l'idea
Da un punto di vista hw cosa mi consigliaet Intel o Amd conside4rando che non amo overclokkare?

P.S. non posso spendere tanto...

Ultima modifica di kassa : 24-09-2005 alle 08:33.
Old 24-09-2005, 09:01   #9
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Taviano (LE)
Considerando tutte le variabili da te menzionate io mi sento di consigliarti un bel Amd A 64 3000+ Venice con una AsRock ke nn costa tanto e sarai + ke soddisfatto. Ah dmenticavo mettici almeno un giga di ram.
emanuelito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 10:13   #10
kassa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emanuelito
Considerando tutte le variabili da te menzionate io mi sento di consigliarti un bel Amd A 64 3000+ Venice con una AsRock ke nn costa tanto e sarai + ke soddisfatto. Ah dmenticavo mettici almeno un giga di ram.
A quale AsRock ti riferisci?
Una Asus A8N-E come la vedi?
Old 24-09-2005, 10:31   #11
emanuelito
Senior Member

L'Avatar di emanuelito

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Taviano (LE)
La Asus da te menzionata è una buona mobo ma se vuoi risparmiare e nn vuoi overclock vai su AsRock 939A8X-M Soket 939, poi dipende se la vuoi agp o pci-exp.
emanuelito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 11:12   #12
kassa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emanuelito
La Asus da te menzionata è una buona mobo ma se vuoi risparmiare e nn vuoi overclock vai su AsRock 939A8X-M Soket 939, poi dipende se la vuoi agp o pci-exp.
Non sono i 30€ circa di differenza che m'impauriscono comunque ci penserò su
Old 24-09-2005, 11:30   #13
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Quote:
Originariamente inviato da kassa
Sentite ragazzi le mie esigenze sono queste:
a me piace avere un sacco di programmi aperti contemporaneamente...tipo emule, word, outlook, firefox, mentre magari masterizzo o edito audio con cool edit
A me piace che il pc non si addormenti quando ci sono vari processi in esecuzione...inoltre odio aspettare e vedermi davanti la clessidra di Window ...mi piace che il pc all'inizio si avvii subito...amo quando un programma potente si apre in un lampo...non m'interessa giocare ne fare bancmark...non so se vi ho reso l'idea
Da un punto di vista hw cosa mi consigliaet Intel o Amd conside4rando che non amo overclokkare?

P.S. non posso spendere tanto...
Eh,mi pare che la soluzione forse più indicata sia Intel,che notoriamente è più dotata nel multitasking (+ programmi aperti contemporaneamente):un 630 da 3GHz mi pare un'ottimo compromesso.
Come motherboard ti consiglio una con chipset 945G (è una Gigabyte,ma non mi ricordo il modello preciso),in quanto oltre a costare relativamente poco (113 euro),supporta anche i Pentium D dual core.

Ciao.
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 11:32   #14
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
sottoscrivo
nel tuo caso forse è meglio che ti orienti sul P4 HT
anke perchè nn gioki.....
concorco con la conf
630+945 (almeno potrai montare i dualcore)

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 24-09-2005, 14:20   #15
kassa
Senior Member

Come va questa Gigabyte con chipset Intel?
A me di overclock sinceramente non interessa nulla mi piace solo avere buone prestazioni e stabilità.
Quanto viene più o meno il 630?
Poi un altra cosa i P4 è vero riscaldano, consumano ma a livello prestazionale al di la del multitasking sono proprio a terra rispetto a AMD?

@ Overclock79 è possibile aprire una discussione in merito alle mie necessità?
Se si e lo puoi/vuoi fare gli metti come titolo "Configurazione per multitasking"

Ultima modifica di kassa : 24-09-2005 alle 14:22.
Old 24-09-2005, 14:25   #16
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
no non sono per niente a terra soprattutto se non giochi

se opti per una configurazione intel ti conviene gia' pensare a un dissy silenzioso e performante