|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Padova
|
Laser o inkjet??
In questi giorni devo comprare una stampante...ma ho un dubbio! Sono al primo anno di università e devo già stampare qualche decina di pagine di dispense e robe così. La mia epson c64 costa un botto da mantenere e mi sono stufato, quindi stavo pensando (visto che non stampo praticamente mai foto o comunque cose a colori) di comprare una stampante laser. Il mio budget sarebbe di 100 euro...ma c'è un'alternativa altrettanto valida ed economica da mantenere per quanto riguarda le stampanti inkjet? quale mi consigliate??
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Laserjet a 100 euro circa ne trovi e fai anche bene a passare ad una laser,non c'e' confronto in termini di affidabilita' e spesa.Puoi valutare la scelta fra HP Samsung ed eventualmente Epson (sui relativi siti dovresti trovare tutte le info) un po' meno la Brother e Lexmark.Io consiglio HP serie 1000
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi laser vado sul sicuro? non ci sono stampanti a getto d'inchiostro paragonabili?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
lasciamo perdere il costo di acquisto della macchina e consideriamo, sommariamente, il costo/copia
nelle laser tipo samsung (attenzione alla "fregatura" della durata del toner iniziale), hp, canon e altre va di moda il "tuttuno" (toner + tamburo) che mediamente costa circa 75€ x 3000 copie dichiarate, quindi 0,025 a copia un rigenerato lo trovi alla metà circa, se compri la polvere e ricarichi da solo spendi ancora meno, tenendo presente però che puoi ricaricare 1 o 2 volte, oltre la qualità è di solito inaccettabile (x i conteggi relativi impégnati ![]() prendendo come riferimento una canon pixma ip3000, si parla di 330 pagine con l'originale nero da 13€, quindi 0,04 a pagina una cartuccia compatibile costa circa la metà dell'originale, la ricarica fai-da-te circa 2 € in quest'ultimo caso il costo diviene di 0,006 (6 millesimi) a pagina e hai la possibilità di stampare a colori, che è matematico che prima o poi ti servirà... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
sei nelle mie condizioni,per cui senza ombra di dubbio ti consiglio una multifunzione,tipo hp psc 1315 che trovi intorno a 80-90 €;fidati ti tornerà utile la possibilità di fare fotocopie
![]() Ricarica con la bottiglietta da 120 ml che costa mediamente 18€ e permette stampe per circa 2500 pagine.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Azz... questo è partito dauna stampantuccia per stampare qualche decina di fogli, poi gli si consiglia il colore, poi una multifunzione....... alla fine gli consiglierete di mettere su una copisteria...
![]() Mi fa venire in mente una certa barzelletta, ma andremmo troppo OT ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
sono in aperta contraddizione col moderatore...
![]() ![]() ![]() sia la ink-jet che la multifunzione rientrano nei 100€ del budget... ![]() e anche x la laser siamo lì... seriamente, quello che incide di più nell'uso di queste "macchinette" sono proprio i costi di gestione... quindi la barza deve dircela (5 minuti di ricreazione, va...) ![]() @lucketto: guarda, x gli appunti veri e propri il colore può non servire, ma basta aver da fotocopiare una pagina di libro, oppure un piccolo elaborato fatto a casa, con un grafico o altro, e vedrai che il colore sarai contento di averlo, 100%... e i costi, se ricarichi da solo, non sono + alti, anzi... concordo sul fatto che se non lo hai già, oltre alla stampante ti servirà uno scanner (le fotocopie le puoi fare a pc acceso, hanno il tasto diretto), oppure una multifunzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dato che ci siamo consiglio anche io.....
CANON LBP-1120 ![]() costa poco comprarla e ancora meno mantenerla! unico difetto: non è usb 2.0 ma credo che non te ne accorgerai nemmeno... infatti la canon ha un sistema particolare di gestire la stampa.... mentre le altre laser, per quanto ne so hanno una memoria interna di 8-16MB che serve per lavorare il file...... la canon ne ha solo 512k (mi sembra) e fa gestire la stampa al PC... sicuramente + veloce del processore della stampante ![]() Comunque.... io ce l'ho... la uso per lavoro e mi trovo MOOOOLTO BENE ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Io ho consigliato una multifunzione,perchè per un universitario rappresenta l'ideale;spesso capita di dover fare delle fotocopie e una laser non serve in quel caso.
Per la cronaca ho la psc per le fotocopie e la laser per la tesi che dovrò stampare. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Senz'altro mi sbaglierò, ma la mia sensazione è che un prodotto da 100 euro che fa una cosa sia qualitativamente migliore di un prodotto che fa 10 cose, allo stesso prezzo
E' comunque vero che l'uso sarà non intensivo, per cui.... La barzelletta? Vabbè, tanto la conoscerete, ma per quelli che eventualmente non la conoscessero.... Sarebbe lunghissima, ma la sintetizzerò in poche righe, poi ognuno sarà libero di sbizzarrirsi.... ----------------------------- Grandissimo centro commerciale, di quelli dove c'è tutto, ma proprio tutto C'è un nuovo venditore ed ildirettore lo tiene d'occhio per valutare se sia una persona valida in questo lavoro.... Vede che sta parlando con un cliente e gli elenca le caratteristiche di una dispendiosa canna da pesca, poi lo invita a verificare la bontà di accessori vari.... Dopo un po' vede che il venditore scende al piano inferiore, seguito dal cliente...... .......... Al ritorno, il direttore lo chiama e chiede se è riuscito a concludere la vendita Il ragazzo gli presenta una fattura di 33.600 euro ![]() - Ma cosa gli hai venduto???? - Canna da pesca, stivali, attrezzatura completa, esche varie, la barca ed il carrello di traino - Azz.. ma questo era entrato per una canna da pesca e tu sei riuscito a vendergli tutta questa roba? - No, in realtà il cliente era entrato per comprare assorbenti per la moglie e io gli ho detto: << Visto che questo week end non si scopa, che ne direbbe di andare a pescare?>> |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.