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Old 21-09-2005, 12:39   #1
ZEUS79
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CV NM coppia....mi kiarite...

...bene le ralazioni ke intercorrono tra questi valori..... ...


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Old 21-09-2005, 13:01   #2
BravoGT83
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non sono in relazione....

ogni motore ha la storia diversa...
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Old 21-09-2005, 13:04   #3
Boss87
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I Nm esprimono la coppia. CV=rpm*Nm. Quindi un diesel che ha più coppia riesce ad avere gli stessi cavalli di un benzina a giri molto più bassi. Lo stesso vale il contrario.
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Old 21-09-2005, 13:06   #4
Boss87
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Originariamente inviato da BravoGT83
non sono in relazione....

ogni motore ha la storia diversa...

Ma anche no, c'è una formula matematica Se a (mettiamo) 4000 giri un motore esprime X cavalli questo avrà Y newtonmetri di coppia, qualunque motore sia Poi che cambi l'erogazione è un altro discorso..
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Old 21-09-2005, 13:09   #5
85kimeruccio
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mi tocca quotare boss.

i Nm sono la "potenza che si scarica a terra". indi per cui con piu coppia si smuove piu facilmente piu massa ( zi zi.. piu piu piu.. )
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Old 21-09-2005, 13:15   #6
ZEUS79
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ok...grazie tutto molto kiaro...
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Old 21-09-2005, 13:15   #7
Boss87
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
mi tocca quotare boss.

i Nm sono la "potenza che si scarica a terra". indi per cui con piu coppia si smuove piu facilmente piu massa ( zi zi.. piu piu piu.. )

Esatto Il Newton metro (Nm o N·m) è l'unità di misura del momento torcente. Corrisponde al momento esercitato su un fulcro da una leva lunga 1 metro alla cui estremità venga esercitata una forza pari ad 1 Newton
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Old 21-09-2005, 13:15   #8
Boss87
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Originariamente inviato da ZEUS79
ok...grazie tutto molto kiaro...

Di niente
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Old 21-09-2005, 13:22   #9
BravoGT83
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Originariamente inviato da Boss87
Ma anche no, c'è una formula matematica Se a (mettiamo) 4000 giri un motore esprime X cavalli questo avrà Y newtonmetri di coppia, qualunque motore sia Poi che cambi l'erogazione è un altro discorso..

allora non è detto

per esempio nel motore aspirato bisogna contare anche la cilindrata...

faccio un esempio io ho la astra opc che ha 195nm di coppia con 160cv

poi prendiamo un altra Honda Civic VTi che ha 160cv ma ha la coppia minore.

vedi che la formula non è tanto giusto
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Old 21-09-2005, 13:24   #10
LightIntoDarkness
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Originariamente inviato da BravoGT83
allora non è detto

per esempio nel motore aspirato bisogna contare anche la cilindrata...

faccio un esempio io ho la astra opc che ha 195nm di coppia con 160cv

poi prendiamo un altra Honda Civic VTi che ha 160cv ma ha la coppia minore.

vedi che la formula non è tanto giusto
Si parla di valori massimi distribuiti su una curva (di coppia, appunto)
__________________
...Grazie caro Lolek!
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Old 21-09-2005, 13:25   #11
CYRANO
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Originariamente inviato da BravoGT83
allora non è detto

per esempio nel motore aspirato bisogna contare anche la cilindrata...

faccio un esempio io ho la astra opc che ha 195nm di coppia con 160cv

poi prendiamo un altra Honda Civic VTi che ha 160cv ma ha la coppia minore.

vedi che la formula non è tanto giusto
bisogna vedere i giri del motore.

maro' la formula per calcolare la potenza di un motore ( compresi i vari rendimenti ecc ecc ) l'ho portata alla maturita' 11 anni fa... che ricordi...



Ciaozzz
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Old 21-09-2005, 13:25   #12
Boss87
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Originariamente inviato da BravoGT83
allora non è detto

per esempio nel motore aspirato bisogna contare anche la cilindrata...

faccio un esempio io ho la astra opc che ha 195nm di coppia con 160cv

poi prendiamo un altra Honda Civic VTi che ha 160cv ma ha la coppia minore.

vedi che la formula non è tanto giusto

E invece è giusta, fidati Ho detto a parità di rpm.. Vedrai che la Honda Civic svilupperà al banco i 160cv ad un numero di giri maggiore rispetto alla tua La cilindrata non c'entra assolutamente niente.
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Old 21-09-2005, 13:26   #13
BravoGT83
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Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Si parla di valori massimi distribuiti su una curva (di coppia, appunto)
beh certo lo so benissimo

ma lui ha messo la formula Cv = rpm*Nm

ho fatto un esempio per dimostrare che anche la cilindrata conta non solo i cavalli e i giri del motore...
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Old 21-09-2005, 13:26   #14
Boss87
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Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Si parla di valori massimi distribuiti su una curva (di coppia, appunto)
Appunto
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Old 21-09-2005, 13:28   #15
BravoGT83
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Originariamente inviato da Boss87
E invece è giusta, fidati Ho detto a parità di rpm.. Vedrai che la Honda Civic svilupperà al banco i 160cv ad un numero di giri maggiore rispetto alla tua La cilindrata non c'entra assolutamente niente.
si ok

allora come spieghi la differenza di coppia
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Old 21-09-2005, 13:28   #16
Boss87
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Originariamente inviato da BravoGT83
beh certo lo so benissimo

ma lui ha messo la formula Cv = rpm*Nm

ho fatto un esempio per dimostrare che anche la cilindrata conta non solo i cavalli e i giri del motore...

Guarda che è proprio così La formula è esatta. Se la tua sviluppa 160cv e ha più coppia allora la Civic svilupperà i 160cv ad un regime di giri più alto. Se guardi i grafici della coppia e della potenza te ne renderai conto. Ripeto, la cilindrata non c'entra assolutamente niente.
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Old 21-09-2005, 13:30   #17
CYRANO
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Originariamente inviato da BravoGT83
si ok

allora come spieghi la differenza di coppia
i cilindri hanno corse ed alesaggi diversi evidentemente.

solitamente un cilindro con maggiore corsa privilegia la coppia...


Ciaozzz
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Old 21-09-2005, 13:30   #18
Boss87
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Originariamente inviato da BravoGT83
si ok

allora come spieghi la differenza di coppia

Prova a seguirmi.

Ho un motore che sviluppa 160cv e ha 200nm di coppia. (non ho voglia di fare i calcoli) Questo significa che il motore sarà alla massima potenza a (numero a caso) 3500 giri.

Ho un altro motore che sviluppa 160cv ma ha 100nm di coppia. Bene, questo PER FORZA avrà il picco di massima potenza a 7000 giri.

Punto. E' così
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Old 21-09-2005, 13:31   #19
ZEUS79
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quindi un motore è tento + potente qunto svilupperà + NM a regimi + bassi......riferito poi alle auto, ciò incide sulla velocità? cioè + nm a regimi bassi = > accellerazione, ma nn è detto ke ragguinga valocità max sup a un'auto con nm MAX a regimi + alti.....mmmm ke me zò spiegato bbene??
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Old 21-09-2005, 13:31   #20
Boss87
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Originariamente inviato da CYRANO
i cilindri hanno corse ed alesaggi diversi evidentemente.

solitamente un cilindro con maggiore corsa privilegia la coppia...


Ciaozzz

Non c'entra niente neanche questo Semplicemente le 2 auto hanno entrambe 160cv, ma una ha la curva di potenza spostata più in alto. Nient'altro
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