Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2005, 20:16   #1
duobutch
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Verona
[Patente A] Piccola ingiustizia, come ne esco?

Ecco i fatti: in questi giorni ho prenotato l'esame per la patente (A), convinto di poterlo fare con la mia moto.
Oggi mi telefona la segretaria dell'autoscuola...
...e cosa mi dice? Che l'esame DEVO farlo con la moto dell'autoscuola,
ovvero una hornet che io non riesco proprio ad usare (frizione usurata, inguidabile)!
Io replico dicendo che è un mio diritto farlo con la mia,
ma non ha voluto sentire ragioni, sostenuta anche dal responsabile dell'autoscuola.

Volevo sapere come posso obbligarli a farmi fare l'esame con la mia er-5, come faccio a far valere i miei
diritti (se sono nella parte della ragione)?
duobutch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 20:39   #2
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da duobutch
Ecco i fatti: in questi giorni ho prenotato l'esame per la patente (A), convinto di poterlo fare con la mia moto.
...e cosa mi dice? Che l'esame DEVO farlo con la moto dell'autoscuola
ma va? a me non hanno mai dato il permesso di guidare la mia -__-
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 20:41   #3
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
vai a sentire in motorizzazione: secondo me basta che il giorno dell'esame ti ricordi di portare tutti i documenti della tua moto e sei a posto...
Old 20-09-2005, 20:43   #4
duobutch
Member

Anche tu di verona... sarà un caso?
Old 20-09-2005, 21:38   #5
magnavox
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: World
Smettiamola di scherzare. Puoi fare l'esame con una moto di tua proprietà o di proprietà di altri (in questo caso serve l'autorizzazione firmata del proprietario).

Ovvio che dal tipo di moto (potenza e tipologia di cambio) con cui fai esame avrai o meno delle limitazioni sul patente.

Ciauzzzzzz
Old 20-09-2005, 21:50   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
tra un po' ti diranno ppure che serve la moto col doppio manubrio pur di spillarti quattrini
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 22:36   #7
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Ma va, puoi farlo con la tua.
A proposito, devo fare l'esame della A anche io, ho appena fatto certificato medico e altre menate, mi presti la tua moto?
Old 21-09-2005, 08:35   #8
duobutch
Member

Qualcuno ha un link alla legge in cui si evidenzia che posso fare l'esame con la mia moto?

Grazie ancora
Old 21-09-2005, 08:55   #9
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da duobutch
...e cosa mi dice? Che l'esame DEVO farlo con la moto dell'autoscuola,
ovvero una hornet che io non riesco proprio ad usare (frizione usurata, inguidabile)!
Io replico dicendo che è un mio diritto farlo con la mia,
ma non ha voluto sentire ragioni, sostenuta anche dal responsabile dell'autoscuola.

Volevo sapere come posso obbligarli a farmi fare l'esame con la mia er-5, come faccio a far valere i miei
diritti (se sono nella parte della ragione)?
Uhm dubito che tu possa farlo con la tua er-5 se non erro è solo un 500cc di cilindrata.

SE non erro puoi farla con qualsiasi moto ma che sia almeno un 750. Ovviamente nessuno sano di mente andrebbe a farlo con una supersportiva
Old 21-09-2005, 09:00   #10
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Uhm dubito che tu possa farlo con la tua er-5 se non erro è solo un 500cc di cilindrata.

SE non erro puoi farla con qualsiasi moto ma che sia almeno un 750. Ovviamente nessuno sano di mente andrebbe a farlo con una supersportiva
allora sarebbe esclusa anche la hornet dato che e' una 600 ( presumo.)

io so che basta che la moto abbia piu' di 35cv...

comunque ai miei tempi ( '90 mazza che vecchio che son ) la feci con la mia ( Rc 600 ).
Sfiga volle che un giorno prima mi si ruppe il filo del tachimetro per cui andavo " ad occhio " ma preferii farla ugualmente con la mia , che conoscevo , che con quella dell'autoscuola...

Ciaozzz
Old 21-09-2005, 09:03   #11
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Ho trovato una pagina sul sito del Ministero dei Trasporti che penso possa essere utile.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 09:04   #12
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
allora sarebbe esclusa anche la hornet dato che e' una 600 ( presumo.)

io so che basta che la moto abbia piu' di 35cv...

comunque ai miei tempi ( '90 mazza che vecchio che son ) la feci con la mia ( Rc 600 ).
Sfiga volle che un giorno prima mi si ruppe il filo del tachimetro per cui andavo " ad occhio " ma preferii farla ugualmente con la mia , che conoscevo , che con quella dell'autoscuola...

Ciaozzz
Beh della hornet c'è pure il 900

Boh non so a me chi la fatta ha detto che per avere la patente A per guidare tutto bisognava farla con una 750. E prendere quella per tutte le moto mi sembra doveroso, piuttosto che dover rifarla in futuro.
Old 21-09-2005, 09:08   #13
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ho trovato una pagina sul sito del Ministero dei Trasporti che penso possa essere utile.
Beh stando a quello scritto la allora la sua er5 sarebbe ok, se non erro è poco + di 35kw.
Old 21-09-2005, 09:08   #14
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Beh della hornet c'è pure il 900

Boh non so a me chi la fatta ha detto che per avere la patente A per guidare tutto bisognava farla con una 750. E prendere quella per tutte le moto mi sembra doveroso, piuttosto che dover rifarla in futuro.
si ma gia' la hornet ha 100 cv , la 900 ne avra' 130 almeno ( semmai controllo ).
te metteresti sotto il culo 130cv ad uno che deve ancora essere patentato ?

imho e' la 600 ( che e' gia' troppa... ai miei tempi la moto dell'autoscuola era una vecchia enduro 4t 125 o 250 ).

Comunque , ho letto i requisiti della pat A proprio qualche giorno fa su un giornale di motociclismo..e si parlava appunto di una moto superiore ai 35cv ( limite max delle moto depotenziate per le pat A limitate , a1 o a2 boh... )

Ciaozzz
Old 21-09-2005, 09:12   #15
f@bio80
Senior Member

L'Avatar di f@bio80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
35 devono essere i kwatt e comunque quelli della tua autoscuola sono dei figli di puttana...calcola che io non l'ho fatto col gamma l'esame solo perchè non riuscivo a girare nell'otto, troppo stretto
f@bio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 09:15   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Comunque , ho letto i requisiti della pat A proprio qualche giorno fa su un giornale di motociclismo..e si parlava appunto di una moto superiore ai 35cv ( limite max delle moto depotenziate per le pat A limitate , a1 o a2 boh... )

Ciaozzz
Invece son 35 kw... mi sa che la mia Rc600 ci sarebbe arrivata a pelo ( 38kw mi sembra di ricordare... ).

Ciaozzz
Old 21-09-2005, 09:25   #17
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Da me fanno fare l'esame con Il Kawa ER-5, ha abbastanza Kw per farti fare la Patente A.

Da Quanto ne so io funziona così:

Esame presso l'autoscuola => Moto Data da Loro e basta

Esame Presso la Motorizzazione (cioè non passi minimamente dalla scuola guida...vai tu all'ASL per la visita medica, vai tu in motorizzazione per ritirare il foglio Rosa....costa 2/3 che andare alla scuola guida) => Vai con la Tua Moto o con una a Noleggio o ancora con una prestata da un tuo amico.

Il Link che hanno messo su spiega tutto:

PROVA PRATICA

Modalità

ETA' CANDIDATI TIPO DI MOTO PER FARE L'ESAME

16 – 18 anni (Patente categoria A1) moto di cilindrata fino a 125 cc e 11kw di potenza

18 – 21 non compiuti moto di potenza uguale o inferiore a 25 kw, 120 cc di cilindrata e che raggiunga la velocità almeno di 100 km/h (conseguimento “ad accesso graduale”)

Oltre 21 moto di potenza uguale o inferiore a 25 kw, 120 cc di cilindrata e che raggiunga la velocità almeno di 100 km/h (conseguimento “ad accesso graduale”) moto di potenza uguale o superiore a 35 kw (conseguimento “ad accesso diretto”)

TIPO DI PATENTE LIMITAZIONI
Patente conseguita ad “accesso diretto”, cioè con prova pratica effettuata con moto di potenza maggiore o uguale a 35 Kw nessuna limitazione

Patente conseguita ad “accesso graduale”, cioè con prova pratica effettuata con moto di potenza inferiore o uguale a 25 Kw, 120 cc di cilindrata e che raggiunga la velocità di almeno 100 Km/h per i primi due anni dal conseguimento non è consentito condurre motocicli di potenza superiore a 25 Kw e con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 Kw/Kg.

Ciao

Ultima modifica di shark996 : 21-09-2005 alle 09:29.
shark996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 09:29   #18
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Ora che ci penso mi sa che il mio amico l'ha fatta con l'autoscuola perchè al tempo aveva ancora il 250 e non rientrava nei kw
Old 21-09-2005, 09:31   #19
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Ora che ci penso mi sa che il mio amico l'ha fatta con l'autoscuola perchè al tempo aveva ancora il 250 e non rientrava nei kw
un 250 Sbloccato tipo una RS o l'RGV Gamma hanno 41 Kw
Old 21-09-2005, 11:58   #20
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Comunque c'era scritto su patente.it

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian