Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 23:36   #1
ciaopx87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
Impossibile installare Windows 2000 e XP!!!

Sul mio computer non è possibile installare né Windows 2000 né XP. Vi scrivo la sua configurazione:

Pentium II 266; 256 MB RAM, 2 HD per un totale di 20 GB; scheda video Ati rage da 16 MB; Scheda madre Lucky Star 6LX2, modem, scheda di rete, scheda SCSI, scheda audio, lettore 52x LG (secondo me causa del problema); alimentatore AT da 200 W datato 1997

Adesso so già che tutti mi direte di lasciar perdere xkè il PC è troppo vecchio... ma io sono autolesionista! Facendo partire l'installazione, quando si arriva alla copia dei files, ogni tanto dice che un file non è stato copiato correttamente; allora faccio RIPROVA, qualche volta lo copia, qualche altra no; è del tutto casuale. Fatto stà che il problema si presenta anche con Windows 2000, mentre 98 ed ME vanno lisci, ma visto che il PC è sufficientemente veloce per reggere XP, non vedo la minima ragione per non metterlo! Ho tante copie di XP, la mia originale e quelle di riserva, ma il problema si presenta sempre, mentre su altri PC andava tutto bene. Il lettore è un LG del 2003, usato pochissimo, quindi nuovo. Dico solo che ero riuscito a installare XP dallo stesso CD su un 24x, quindi io non capisco davvero cosa stia succedendo!!!!!!!!!!!

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 05:18   #2
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
WindowsXP e' flessibile come requisiti di sistema

WindowsXP e' flessibile come requisiti di sistema Windows2000 NO!!
Semplice.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 09:45   #3
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Quote:
Originariamente inviato da ciaopx87
Facendo partire l'installazione, quando si arriva alla copia dei files, ogni tanto dice che un file non è stato copiato correttamente
Problema di ram.
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 11:06   #4
MrMM
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Il lettore LG è nello stesso canale IDE del HD di boot?

Se SI, prova a cambiarlo.
MrMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 13:58   #5
ciaopx87
Senior Member

Allora, andiamo con calma: la configurazione delle periferiche IDE è questa:
Primary Master: HD Western Digital da 8 GB;
Primary Slave: HD Seagate da 12 GB;
Secondary Master: nessuno
Secondary Slave: Lettore CD LG 52X.

Forse devo metterlo come master?

Trattative recenti:

Old 19-09-2005, 14:04   #6
ciaopx87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARGO
Problema di ram.
Dici davvero che è un problema di RAM? Com'è possibile? A cos'è dovuto? E poi, come può la RAM impedire la copia dei files?
Ho 3 banchi di RAM, tutti PC133: 2 64 MB e un 128 MB, reperito usato per la modica cifra di 10€. In alternativa, posso tirare via il banco da 128 e installare XP solo con 64 o 128, tanto dovrebbe andare lo stesso. Sottolineo che, per certi files, il comando RIPROVA va a buon fine ed il file viene copiato; in altri casi, no. Sono allora costretto a prendere la copia di riserva di XP e da lì viene letto. Dopo un po' il problema si ripresenta e devo rimettere la copia originale, e via discorrendo. Però, con 1 o 2 files, né da un cd né dall'altro si riesce a copiare, e XP di conseguenza non si avvia nemmeno, mostrando schermate blu e riavviando il sistema. Con il 2000, succede la stessa cosa, mentre con i classici 95, 98, 98SE ed ME il problema non si presenta. Secondo me è un problema di lettore CD. Oggi vado a comprarmi usato un lettore CD SCSI tirato via da un vecchio Server P133 che il mio negoziante ha tenuto lì per me!

Trattative recenti:

Old 19-09-2005, 14:24   #7
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
è sicuramente colpa del lettore. anch'io ce l'ho su un muletto e fa veramente schifo. oltre a darmi lo steso problema che dà a te mi fa anche altre storiacce strane. ma io dico come si è permessa lg di vendere un prodotto che in realtà non funziona di fabbrica?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 14:32   #8
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Quote:
Secondo me è un problema di lettore CD.
Se fosse il lettore, non si installerebbero neppure il 95/98, Win2000/XP è parecchio schizzinoso con la ram.
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 14:43   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Se fosse il lettore, non si installerebbero neppure il 95/98, Win2000/XP è parecchio schizzinoso con la ram.
guarda ti dico quello che è successo a me. e a me è colpa del lettore non della ram.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 22:21   #10
ciaopx87
Senior Member

Ok allora ho comprato di seconda mano un vecchio ma funzionante lettore SCSI 32X con controller PCI Adaptec AIC-7860. Funziona bene, ma non riesco a fargli fare il boot da cd. Per ora ce l'ho sul 200 MMX che non fa mai male...

Trattative recenti:

Old 20-09-2005, 10:58   #11
starsat
Senior Member

L'Avatar di starsat

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Ok allora ho comprato di seconda mano un vecchio ma funzionante lettore SCSI 32X con controller PCI Adaptec AIC-7860. Funziona bene, ma non riesco a fargli fare il boot da cd. Per ora ce l'ho sul 200 MMX che non fa mai male...
premesso che io proverei a mettere il vecchio cd ide come master, il problema del cd scsi non partente puoi aggirarlo anche così
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:23   #12
ciaopx87
Senior Member

Lo so, ma il problema è che proprio il lettore CD SCSI non viene riconosciuto via BIOS o via DOS! Voglio dire, sotto Windows 98SE (attualmente) funziona e pure bene (anche se non legge i CD RW), ma non c'è alcun modo per farlo riconoscere via BIOS. Esisteva un modo per entrare nel bios dei controller, ma non so come si fa!

Trattative recenti:

Old 20-09-2005, 17:13   #13
starsat
Senior Member

L'Avatar di starsat

Iscritto dal: Oct 2004
se non ricordo male per gli adaptec ctrl+a, ma dovrebbe farlo vedere durante i test, potrebbero esserci degli switch che lo inibiscono.
starsat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 18:03   #14
v10_star
Senior Member

L'Avatar di v10_star

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Quote:
Problema di ram.
un windows 2000 "pulito" gira con 65 ~ mb di ram e si installa con ancora meno...
un problema di quantità di certo non è, al massimo di buon funzionamento della ram: mi è capitato con una p2b-ds che ho venduto su questo forum. Con la mia ram, zero problemi, con quella dell'utente alcuni files in fase di installazione venivano saltati. Cambiata ram, tutto è andato.

Se non è questo è il tuo lettore CD/DVD ad essere sgaggiato....
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 23:53   #15
ciaopx87
Senior Member

Io ragazzi vi dico solo che ho appena finito di installare Windows XP su un Pentium 200 MMX e scheda madre PCChips M560 con chipset TXPro. Nessun problema di stabilità, ma la scheda audio dà problemi: come parte un file audio, si interrompe.

Trattative recenti:

Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian