Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 10:22   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Io ho capito: piuttosto vado a piedi, giusto ?

PETROLIO: PREZZI IN CALO IN ATTESA DEL VERTICE OPEC

(AGI) - Roma, 17 set. - I prezzi del petrolio hanno chiuso ieri la settimana in calo, perdendo quasi due dollari e arrivando a quota 63 dollari al barile, grazie alla disponibilita' mostrata dall'Opec ad aumentare la produzione. Ma a frenare i prezzi e' intervenuta anche la convinzione degli investitori che i record raggiunti nel mese scorso hanno comportato una diminuzione della domanda.
Tanto l'International Energy Agency che l'Opec hanno rivisto al ribasso le previsioni sulla domanda mondiale, mentre gli Stati Uniti hanno ridimensionato i danni causati dall'uragano Katrina nel Golfo del Messico. Dopo il record storico di 70,85 dollari al barile, raggiunto il 30 agosto scorso, tutto lascia quindi supporre che il prezzo del greggio torni a livelli piu' compatibili con la crescita economica mondiale.
Vari governi hanno d'altronde invocato nuove misure per contenere i prezzi, come la Francia che ha chiesto un incontro con le compagnie petrolifere per difendere il potere d'acquisto dei consumatori. L'attenzione degli analisti e' quindi ora puntata sul vertice Opec che si terra' lunedi' e martedi' a Vienna: il cartello dovrebbe decidere un aumento della produzione di 500.000 barili al giorno. (AGI) Ing 171204 SET 05 .
171407 SET 05
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 10:37   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Speriamo che cali...
...e che calino i prodotti petroliferi con la stessa solerzia con cui, da noi, aumetano
Old 18-09-2005, 10:52   #3
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Speriamo che cali...
...e che calino i prodotti petroliferi con la stessa solerzia con cui, da noi, aumetano
buonanotte..
Old 18-09-2005, 10:54   #4
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Speriamo che cali...

se vabbè, ma ancora non hai capito come vanno le cose in italia?
Old 18-09-2005, 10:54   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da madaboutpc
buonanotte..
Lo sai che quest'estate, in una settimana dove da noi la benzina è aumentata di un paio di centesimi, in Austria, nello stesso distributore, è calata di uno?
Old 18-09-2005, 10:55   #6
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Wow...sissì....voglio proprio vedere quanto CALERANNO benzina e diesel
sicuramente, nella loro infinita bontà, per un po' non faranno ulteriori aumenti. Lo fanno per noi.
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 10:55   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
se vabbè, ma ancora non hai capito come vanno le cose in italia?
Beh, la speranza è l'ultima a morire
E tu prendi l'autobus, che quando faccio benzina pago il biglietto anche per te
Old 18-09-2005, 11:00   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
Beh, la speranza è l'ultima a morire
E tu prendi l'autobus, che quando faccio benzina pago il biglietto anche per te

non è colpa mia se c'è un governo di castrati che non solo si fa piegare da scioperi selvaggi ma addirittura li remunera
Old 18-09-2005, 11:00   #9
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Wow...sissì....voglio proprio vedere quanto CALERANNO benzina e diesel
sicuramente, nella loro infinita bontà, per un po' non faranno ulteriori aumenti. Lo fanno per noi.

oppure aumenteranno dicendo che hanno rifatto gli impianti secondo nuovi psedo standard ecologici
Old 18-09-2005, 11:00   #10
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Lo sai che quest'estate, in una settimana dove da noi la benzina è aumentata di un paio di centesimi, in Austria, nello stesso distributore, è calata di uno?
L'anno scorso ero in Svizzera e alla radio dopo un rialzo del prezzo del petrolio comunicavano che grazie alle metodologie di offerta del mercato svizzero il prezzo al distributore calava anzichè aumentare.
skywalker77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 11:02   #11
misterx
Senior Member

Quote:
Speriamo che cali...

ho dei dubbi...

nel 2002 pagavo il gasolio 0.84€/l, oggi 1.10 e il tutto viene giustificato da una maggiore domanda di questo combustibile, meno raffinato ma che produce in sostanza il medesimo effetto della benzina: "muove un veicolo che mi porta a lavorare"

nel 2002 il petrolio era sotto ai 30$ al barile, oggi è a più del doppio quindi, per riavere il gasolio agli antichi 0.84€/l devo aspettare che il petrolio scenda sotto ai 30$ al barile

utopia
Old 18-09-2005, 11:03   #12
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Temo che in questo paese sia già stata seppellita da un pezzo.

Ciao
Puoi dire anche cremata e putrefatta
Old 18-09-2005, 11:08   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da skywalker77
L'anno scorso ero in Svizzera e alla radio dopo un rialzo del prezzo del petrolio comunicavano che grazie alle metodologie di offerta del mercato svizzero il prezzo al distributore calava anzichè aumentare.
Eh, da noi i gestori dei distributori sostengono che il prezzo non cala perchè hanno le scorte comprate quando il petrolio costava di più... ma allora, perchè aumenta istantaneamente? Meraviglie del "mercato" italiano...
Old 18-09-2005, 11:14   #14
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Eh, da noi i gestori dei distributori sostengono che il prezzo non cala perchè hanno le scorte comprate quando il petrolio costava di più... ma allora, perchè aumenta istantaneamente? Meraviglie del "mercato" italiano...
E aggiungo che in questi paesi la 98 ottani costa meno della 90 da noi, inoltre hanno un mercato incentratto soprattutto sulla benzia più che sul gasolio. Di distributori piccoli non se ne vede l'ombra e sono comunque tutti self service.
skywalker77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 11:21   #15
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da misterx
ho dei dubbi...

nel 2002 pagavo il gasolio 0.84€/l, oggi 1.10 e il tutto viene giustificato da una maggiore domanda di questo combustibile, meno raffinato ma che produce in sostanza il medesimo effetto della benzina: "muove un veicolo che mi porta a lavorare"

nel 2002 il petrolio era sotto ai 30$ al barile, oggi è a più del doppio quindi, per riavere il gasolio agli antichi 0.84€/l devo aspettare che il petrolio scenda sotto ai 30$ al barile

utopia
Non so di preciso quanto incida il costo del petrolio sul prezzo finale alla pompa, ma temo che l'aumento non sia giustificato. Ovvero, anche se il barile tornasse a 30$, possiamo scordarci i prezzi del 2002....ma non li avvicineremmo neppure lontanamente
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 11:34   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Considerando le esperienze passate ciò è molto probabile.
Puoi dire che è certo, considerando le esperienze passate.
Ma io mi chiedo, però, a questo punto, chi è che fa il prezzo dei carburanti.
Perchè, mi dico, il prezzo del petrolio è uguale per tutti, e su quello non si bara.
Il prezzo della benzina, alla produzione, pure, dato che chi lo produce sono multinazionali e quindi non è che gli costi di più da una parte o dall'altra.
A questo punto entra in gioco lo stato con le sue tasse, tassine, tassone, che sono o fisse o proporzionali al prezzo della benzina. Ma in questo caso, a parte le fisse, quando aumenta il prezzo esse aumentano, quando cala non possono far altro che calare.
Ma allora, chi diavolo è che tiene su il prezzo alla pompa? I benzinai?
Old 18-09-2005, 11:35   #17
fabio80
Senior Member

Quote:
Puoi dire che è certo, considerando le esperienze passate.
Ma io mi chiedo, però, a questo punto, chi è che fa il prezzo dei carburanti.
Perchè, mi dico, il prezzo del petrolio è uguale per tutti, e su quello non si bara.
Il prezzo della benzina, alla produzione, pure, dato che chi lo produce sono multinazionali e quindi non è che gli costi di più da una parte o dall'altra.
A questo punto entra in gioco lo stato con le sue tasse, tassine, tassone, che sono o fisse o proporzionali al prezzo della benzina. Ma in questo caso, a parte le fisse, quando aumenta il prezzo esse aumentano, quando cala non possono far altro che calare.
Ma allora, chi diavolo è che tiene su il prezzo alla pompa? I benzinai?
chiamasi cartello delle compagnie
Old 18-09-2005, 11:35   #18
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Non so di preciso quanto incida il costo del petrolio sul prezzo finale alla pompa, ma temo che l'aumento non sia giustificato. Ovvero, anche se il barile tornasse a 30$, possiamo scordarci i prezzi del 2002....ma non li avvicineremmo neppure lontanamente

chiaramente se passiamo tutti in massa al metano ce lo mettono a 2€/l

così vedremmo subito quanto gli frega ai governanti dell'aspetto ecologico dei combustibili
Old 18-09-2005, 11:36   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
chiamasi cartello delle compagnie
Allora passiamo al punto due della domanda: perchè solo in Italia?
Old 18-09-2005, 11:38   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da misterx
così vedremmo subito quanto gli frega ai governanti dell'aspetto ecologico dei combustibili
Perchè dovrebbero preoccuparsi degli aspetti ecologici se li risolvono brillantemente tassando con bollini vari il cittadino e bloccandogli le macchine facendogli pagare bolli e assicurazioni per 365 giorni l'anno?
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian