|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Io ho capito: piuttosto vado a piedi, giusto ?
PETROLIO: PREZZI IN CALO IN ATTESA DEL VERTICE OPEC
(AGI) - Roma, 17 set. - I prezzi del petrolio hanno chiuso ieri la settimana in calo, perdendo quasi due dollari e arrivando a quota 63 dollari al barile, grazie alla disponibilita' mostrata dall'Opec ad aumentare la produzione. Ma a frenare i prezzi e' intervenuta anche la convinzione degli investitori che i record raggiunti nel mese scorso hanno comportato una diminuzione della domanda. Tanto l'International Energy Agency che l'Opec hanno rivisto al ribasso le previsioni sulla domanda mondiale, mentre gli Stati Uniti hanno ridimensionato i danni causati dall'uragano Katrina nel Golfo del Messico. Dopo il record storico di 70,85 dollari al barile, raggiunto il 30 agosto scorso, tutto lascia quindi supporre che il prezzo del greggio torni a livelli piu' compatibili con la crescita economica mondiale. Vari governi hanno d'altronde invocato nuove misure per contenere i prezzi, come la Francia che ha chiesto un incontro con le compagnie petrolifere per difendere il potere d'acquisto dei consumatori. L'attenzione degli analisti e' quindi ora puntata sul vertice Opec che si terra' lunedi' e martedi' a Vienna: il cartello dovrebbe decidere un aumento della produzione di 500.000 barili al giorno. (AGI) Ing 171204 SET 05 . 171407 SET 05 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Speriamo che cali...
...e che calino i prodotti petroliferi con la stessa solerzia con cui, da noi, aumetano
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
se vabbè, ma ancora non hai capito come vanno le cose in italia?
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Wow...sissì....voglio proprio vedere quanto CALERANNO benzina e diesel
sicuramente, nella loro infinita bontà, per un po' non faranno ulteriori aumenti. Lo fanno per noi. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E tu prendi l'autobus, che quando faccio benzina pago il biglietto anche per te
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è colpa mia se c'è un governo di castrati che non solo si fa piegare da scioperi selvaggi ma addirittura li remunera
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure aumenteranno dicendo che hanno rifatto gli impianti secondo nuovi psedo standard ecologici
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho dei dubbi... nel 2002 pagavo il gasolio 0.84€/l, oggi 1.10 e il tutto viene giustificato da una maggiore domanda di questo combustibile, meno raffinato ma che produce in sostanza il medesimo effetto della benzina: "muove un veicolo che mi porta a lavorare" nel 2002 il petrolio era sotto ai 30$ al barile, oggi è a più del doppio quindi, per riavere il gasolio agli antichi 0.84€/l devo aspettare che il petrolio scenda sotto ai 30$ al barile utopia |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma io mi chiedo, però, a questo punto, chi è che fa il prezzo dei carburanti. Perchè, mi dico, il prezzo del petrolio è uguale per tutti, e su quello non si bara. Il prezzo della benzina, alla produzione, pure, dato che chi lo produce sono multinazionali e quindi non è che gli costi di più da una parte o dall'altra. A questo punto entra in gioco lo stato con le sue tasse, tassine, tassone, che sono o fisse o proporzionali al prezzo della benzina. Ma in questo caso, a parte le fisse, quando aumenta il prezzo esse aumentano, quando cala non possono far altro che calare. Ma allora, chi diavolo è che tiene su il prezzo alla pompa? I benzinai?
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiaramente se passiamo tutti in massa al metano ce lo mettono a 2€/l così vedremmo subito quanto gli frega ai governanti dell'aspetto ecologico dei combustibili |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.

New York 11/09/2001, Madrid 11/03/2004, Londra 07/07/2005