Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2005, 14:30   #1
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
punto II assetto e cerchi

ciao

al momento ho nella mia punto II del 2001 delle gomme Dunlop SP10 165/70 R14 originalissima con 22k km

volevo sapere se mi consigliate di abbassargli un pò l'assetto, e quanto costa
nelle curve un pò veloci la macchina tende a coricarsi sul lato esterno per via della forza centrifuga
volevo sapere anche se con un assetto migliore (parlo solo di abbassare, niente molle o parti nuove) ottengo significativi miglioramenti di tenuta, stabilità e sicurezza (magari anche in frenata) e se sulla pioggia si ottengono miglioramenti di tenuta
e infine può farlo qualsiasi meccanico o solo centri specializzati?

per ultimo, la macchina rischia di più? perchè nella mia città le strade non sono propriamente liscie (certo non salto sopra le buche a 100 kmh, però per quanto posso rallentare ci sono sempre strade molto dissestate)
al di là del confort, intendo come sicurezza della meccanica della macchina

e quanto consigliate di abbassarla?

se volessi montargli dei cerchi in lega potrei mantenere i pneumatici o dovrei cambiarli comunque?

ciao
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 14:54   #2
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
la macchina è del 2001 e hai 22K Km??
inpratica sta piùferma che in moto.
credo che i pneumatici siano da sostituire poichè induriti, e già qui vedrai un cambiamento di tenuta.
per abassare l'auto credo si debbano cambiare le molle e ammortizzatori.
cmq non che su una macchina stradale, la abbassi di 8 cm e ne guadagni in tenuta.
gli interventi sono molti da fare.
per il coricamento laterale si chiama rollio.
per i rischi ovviamente sono maggiori, ma tutto dipende da tipo di intevento che intendi fare e dalla guida.
Cmq io fondamentalmente non sono molto daccordo sul modificare le auto in questo modo.
gli assetti sono sempre compromessi tra i vari tipi dipercorso che un'auto stradale affronta, poi considera che se fai l'assetto bisogna farlo bene; prendi quindi pezzi di buona qualità.
questo comporta un prezzo iniziale maggiore e anche dopo, ai successivi cambi ti costerà tutto di più.

tutto ovviamente IMHO
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 15:19   #3
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2
la macchina è del 2001 e hai 22K Km??
inpratica sta piùferma che in moto.
credo che i pneumatici siano da sostituire poichè induriti, e già qui vedrai un cambiamento di tenuta.
per abassare l'auto credo si debbano cambiare le molle e ammortizzatori.
cmq non che su una macchina stradale, la abbassi di 8 cm e ne guadagni in tenuta.
gli interventi sono molti da fare.
per il coricamento laterale si chiama rollio.
per i rischi ovviamente sono maggiori, ma tutto dipende da tipo di intevento che intendi fare e dalla guida.
Cmq io fondamentalmente non sono molto daccordo sul modificare le auto in questo modo.
gli assetti sono sempre compromessi tra i vari tipi dipercorso che un'auto stradale affronta, poi considera che se fai l'assetto bisogna farlo bene; prendi quindi pezzi di buona qualità.
questo comporta un prezzo iniziale maggiore e anche dopo, ai successivi cambi ti costerà tutto di più.

tutto ovviamente IMHO
l'ho comprata due mesi fa

cmq intanto volevo farmi più che altro una idea di quello che si può fare
Old 10-09-2005, 15:25   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
comincia a metterci una gommatura come si deve...

guarda almeno a libretto cosa puoi montare... poi ne riparliamo

gia mettendo delle gomme mediocri noterai vantaggi.

per il rollio, normale con la spalla che ti ritrovi sul pneus.

se puoi montare le gomme della sporting fallo.. fovrebbero essere 185 o 195 non ricordo...

e gia qua saresti ad un buon punto...

per l'assetto volendo puoi prendere solo le molle.. qualcosa di leggermente piu duro e leggermente piu basso dell'auttuale, così non sforzi l'ammo, che con molle piu estreme non durerebbe molto...
Old 10-09-2005, 16:08   #5
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Su cerchio 14 oltre alle 165 puoi mettere le 185, io le ho messe, la macchina è molto + stabile. X i cerchi in lega ci sto pensando seriamente anche io
Se le gomme sono le originali cambiale che saranno alla frutta.
Old 10-09-2005, 16:09   #6
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
per l'assetto volendo puoi prendere solo le molle.. qualcosa di leggermente piu duro e leggermente piu basso dell'auttuale, così non sforzi l'ammo, che con molle piu estreme non durerebbe molto...
l'altezza la fanno le molle, la durezza e l'assorbimento lo fa l'ammortizzatore, usare molle dure su ammo non progettati per quelle molle fa lavorare male l'ammo che rimane inchiodato in estensione oppure scatta nervosamente ed è peggio di prima in quanto a risposta
Old 10-09-2005, 16:09   #7
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
comincia a metterci una gommatura come si deve...

guarda almeno a libretto cosa puoi montare... poi ne riparliamo

gia mettendo delle gomme mediocri noterai vantaggi.

per il rollio, normale con la spalla che ti ritrovi sul pneus.

se puoi montare le gomme della sporting fallo.. fovrebbero essere 185 o 195 non ricordo...

e gia qua saresti ad un buon punto...

si ma la macchina già non cammina adesso (accellerazione ridicola, in leggera salita devo camminare di prima...) se gli metto dei pneumatici più grossi non cammina più e consuma il doppio
Old 10-09-2005, 16:17   #8
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da edivad82
l'altezza la fanno le molle, la durezza e l'assorbimento lo fa l'ammortizzatore, usare molle dure su ammo non progettati per quelle molle fa lavorare male l'ammo che rimane inchiodato in estensione oppure scatta nervosamente ed è peggio di prima in quanto a risposta
si insomma.. quello che volevo dire io

Quote:
Originariamente inviato da Python
si ma la macchina già non cammina adesso (accellerazione ridicola, in leggera salita devo camminare di prima...) se gli metto dei pneumatici più grossi non cammina più e consuma il doppio
beh.. vabbe che il telaio della punto 2 non è male.. ma pensare di avere meno rollio e tenuta senza delle gomme almeno da 185 è quasi una chimera...

o almeno dovresti farci dietro un po di lavoretti
Old 10-09-2005, 16:50   #9
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Originariamente inviato da Python

Allora io sono passato da un mese da 165 alle 185, i consumi sono peggiorati di pochissimo, la macchina è un po + lenta indubbiamente, ma la stabilità è molto migliore per non parlare della risposta alle "sterzate", non c'è paragone con prima.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian