|
|
|
|
Strumenti |
07-09-2005, 18:42 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Mini- guida alle equazioni differenziali "facili"
Definizioni
Si definisce equazione differenziale un'equazione dove compare una funzione incognita insieme alle sue derivate. In genere è della forma: . Si dice in forma canonica quando la derivata di ordine più alto è esplicitata: Si dice autonoma se x non compare esplicitamente (le equazioni del moto sono un esempio di equazioni autonome, di solito: si veda la caduta libera, il moto armonico e così via, in cui le forze in gioco dipendono da posizione e velocità, ma non dal tempo!). Si dice lineare quando la funzione implicita e le sue derivate compaiono alla prima potenza e non moltiplicate fra loro. Un'equazione differenziale lineare è della forma: . L'equazione si dice omogenea quando f(x) è identicamente uguale a zero. Infine si dice a variabili separate un'equazione differenziale che si può scrivere nella forma: Equazioni differenziali lineari di primo ordine Sia un'equazione differenziale lineare del primo ordine. Moltiplicando ambo i membri per , dove è una primitiva di a(x), si ottiene: Al primo membro si può riconoscere la derivata del prodotto : integrando membro a membro: , con k costante arbitraria. Quindi l'integrale generale è della forma:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm |
07-09-2005, 18:42 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti
Sia un'equazione differenziale del secondo ordine a coefficienti costanti. Si può dimostrare che l'insieme delle soluzioni è dato dalla combinazione lineare di due soluzioni dell'equazione omogenea più una soluzione particolare. Ricerca di soluzioni dell'equazione omogenea Si cerca una soluzione esponenziale della forma . sostituendo: Eliminando l'esponenziale, che è sempre diverso da zero, si ottiene il polinomio caratteristico: . Vanno distinti tre casi: a) due radici reali distinte: In questo caso l'insieme delle soluzioni dell'equazione omogenea sarà , con A e B costanti arbitrarie. b) due radici reali coincidenti : In questo caso l'insieme delle soluzioni dell'equazione omogenea sarà , con A e B costanti arbitrarie. c) due radici complesse coniugate con un po' di passaggi, combinazioni lineari e giochini vari si ottiene che l'insieme delle soluzioni dell'omogenea è: Ricerca di una soluzione particolare: il metodo della variazione delle costanti arbitrarie Siano le due soluzioni dell'equazione omogenea: si cerca una soluzione particolare nella forma . Si può dimostrare (brevemente, se volete lo faccio!) che le due funzioni si ottengono integrando le soluzioni del sistema lineare nelle loro derivate così definito: Per quel che riguarda le equazioni a variabili separabili... beh, spesso sono molto più facili delle altre: si separano le variabili e si integra ambo i membri... occhio però alle costanti arbitrarie e al dominio su cui sono definite le soluzioni; occhio inoltre all'unicità! Direi che ci siamo... spero che la guida serva, magari nel corso del tempo potrei postare qualche dimostrazione... Inoltre sicuramente a breve posto qualche esempio svolto!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm |
12-07-2008, 12:13 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
complimenti...altre utili informazioni??
13-07-2008, 13:49 | #4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
posso postare una dispensa, a mio avviso fatta bene, sulle equazione differenziali?
15-07-2008, 13:42 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
billa
15-07-2008, 14:34 | #6 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.