|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Mini- guida alle equazioni differenziali "facili"
Definizioni
Si definisce equazione differenziale un'equazione dove compare una funzione incognita insieme alle sue derivate. In genere è della forma: Si dice in forma canonica quando la derivata di ordine più alto è esplicitata: Si dice autonoma se x non compare esplicitamente (le equazioni del moto sono un esempio di equazioni autonome, di solito: si veda la caduta libera, il moto armonico e così via, in cui le forze in gioco dipendono da posizione e velocità, ma non dal tempo!). Si dice lineare quando la funzione implicita e le sue derivate compaiono alla prima potenza e non moltiplicate fra loro. Un'equazione differenziale lineare è della forma: L'equazione si dice omogenea quando f(x) è identicamente uguale a zero. Infine si dice a variabili separate un'equazione differenziale che si può scrivere nella forma: Equazioni differenziali lineari di primo ordine Sia un'equazione differenziale lineare del primo ordine. Moltiplicando ambo i membri per dove è una primitiva di a(x), si ottiene: Al primo membro si può riconoscere la derivata del prodotto integrando membro a membro: con k costante arbitraria. Quindi l'integrale generale è della forma:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti
Sia Ricerca di soluzioni dell'equazione omogenea Si cerca una soluzione esponenziale della forma sostituendo: Eliminando l'esponenziale, che è sempre diverso da zero, si ottiene il polinomio caratteristico: Vanno distinti tre casi: a) due radici reali distinte In questo caso l'insieme delle soluzioni dell'equazione omogenea sarà con A e B costanti arbitrarie. b) due radici reali coincidenti In questo caso l'insieme delle soluzioni dell'equazione omogenea sarà con A e B costanti arbitrarie. c) due radici complesse coniugate con un po' di passaggi, combinazioni lineari e giochini vari si ottiene che l'insieme delle soluzioni dell'omogenea è: Ricerca di una soluzione particolare: il metodo della variazione delle costanti arbitrarie Siano Si può dimostrare (brevemente, se volete lo faccio!) che le due funzioni si ottengono integrando le soluzioni del sistema lineare nelle loro derivate così definito: Per quel che riguarda le equazioni a variabili separabili... beh, spesso sono molto più facili delle altre: si separano le variabili e si integra ambo i membri... occhio però alle costanti arbitrarie e al dominio su cui sono definite le soluzioni; occhio inoltre all'unicità! Direi che ci siamo... spero che la guida serva, magari nel corso del tempo potrei postare qualche dimostrazione... Inoltre sicuramente a breve posto qualche esempio svolto!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
complimenti...altre utili informazioni??
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
posso postare una dispensa, a mio avviso fatta bene, sulle equazione differenziali?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.