Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2005, 08:27   #1
Zero G
Senior Member

L'Avatar di Zero G

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Free-ul
[Gamecube] Ancora sui modchip:esperienza di vita...

Ieri mi è arrivato il QOOB sx che avevo ordinato.
Fiero di tutti i tutorial scaricati, dei consigli ricevuti e delle rassicurazioni che "è facilissimo!" ricevuti anche da persone che sostenevano di non aver saldato nulla in vita propria, masterizzo il bios 1.3c e mi accingo a smontare il cubetto.
Visto che un amico doveva fare anche lui la modifica, per prendere coraggio, abbiamo comperato i chip assieme decisi a montarli sempre assieme....
Da dire che nonostante i miei dubbi, la tecnica del grande Manp del suo cacciavite "Gamebic" funziona alla stragrande (dai retta a me, registra il marchio...). Lo smontaggio (sebbene facile) è abbastanza laborioso: non le ho contate, ma mi sembrava che le viti fossero molte più di mille. L'unico problema è sul dissipatore, più che pasta siliconica sembra abbiano messo malta: per toglierlo senza distruggere tutto si fa una fatica boia.
Ora la parte difficile: saldare.
Il Ponte "C" è forse la parte più facile, così come tutti le saldature lì attorno (V +3,3 ; A; B;...). I punti sono piccolini, ma non minuscoli e ben distanziati. Con una buona luce e con lo stagno sottile non ci sono grossissimi problemi.
Altra storia sono "E" ed "F".Chi si accinge a modificare si sarà probabilmente guardato le immagini sul sito e sui vari tutorial in giro.... Bhè quei corognoni sono molto più vicini agl'altri piedini dell'integrato di quanto non sembri.
L'idea che qualcuno che "non ha mai saldato niente in vita sua" abbia fatto "senza problemi" una cosa del genere mi sembra quantomeno ridicola.
Sono passati secoli, ma alle superiori ho fatto elettronica.L'esperienza non mi manca e decisamente non credo definirei quelle saldature facili.
Ovviamente, tra "l'emozione" la stanchezza, e la fretta ho commesso un errore e (probabilmente) sputt*nato tutto. Anziche saldare V 3,3 sul pin giusto l'ho saldato su quello immediatamente alla sua sinistra. Non mi sono accorto di nulla, ho richiuso tutto e avviato il cubo.
Tutto è partito in maniera regolare ma mentre il mio amico flashava il chip senza fastidi a me continuava a dare "FAILED" come risultato. Mi sono insospettito, ho aperto e ho scoperto l'orribile verità di cui sopra. Ho risaldato al posto giusto, richiuso ma il risultato del flashamento era sempre quello. Per fortuna i giochi originali partono e questo mi basta.
Stasera scambierò il chip con il mio amico e vediamo se ho compromesso la possibilità di scriverlo o se l'ho fo**uto completamente...
Magari quando esco dal lavoro approfitto degli ultimi raggi di sole per rifare le saldature...Proviamo....
Altre ipotesi non ne ho: in fondo la schermata del QOOB compare, il miniDVD viene letto dalla console sorella della mia (quella del mio amico, presa lo stesso giorno è distante 1 numero seriale dalla mia e ha gli stessi giorni di vita...) e i giochi originali funzionano senza problemi.
Bhà!
Comunque, il prossimo che dice che modificare il cubo è "facilissimo" lo vado a prendere a casa
Old 31-08-2005, 08:51   #2
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
solo per dire che l'idea della bic per somontare il cubo non è mia...

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 10:27   #3
Zero G
Senior Member

L'Avatar di Zero G

Quote:
Originariamente inviato da Manp
solo per dire che l'idea della bic per somontare il cubo non è mia...

Peccato, era veramente da brevettare!
Quando abbiamo iniziato a smontare e la cosa ha funzionato abbiamo riso come due deficienti per dieci minuti buoni....
A livello di parere personale, cosa dici del danno che ho fatto?
Aver saldato la Vcc su un piedi sbagliato può aver cotto una parte del chip? o può darsi che debba soltanto rompermi le ba**e a rifare tutte le saldature?
Quello che mi rende perplesso è che la schermata del QOOB c'è che i giochi originali li carica e che legge il DVD con il bios nuovo, solo si rifiuta di scriverlo....
Mhà! Mistero....
Old 31-08-2005, 12:57   #4
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
se sei del friuli portami la console a Gorizia. Ho fatto già un paio di cubetti con il qoob sx, oltre ad un centinaio di console tra xbox e ps2.

Sempre se tu non lo voglia ucciderlo con le tue mani....

ripeto: per me sono 10 minuti di lavoro e non ti chiedo cifre "strane"!

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 13:20   #5
Zero G
Senior Member

L'Avatar di Zero G

Ringrazio per l'offerta, ma con i tempi lavorativi che mi ritrovo spesso non ho nemmeno il tempo di bere un'aperitivo con gli amici la sera:
52 ore di lavoro a settimana più gli allenamenti la sera....
Gioco con il cubo dalle 22:30 alle 24:00 e poi vado a nanna.
Mi sarebbe molto più utile un tuo parere: può essersi bruciato qualcosa dell'integrato del Qoob che renda impossibile la flashatura del BIOS?
O (forse) rifacendo le saldature si rimette a posto tutto?
Grazie ancora dell'offerta.
Se avessi tempo verrei volentieri.
Se non altro per avere la certezza che funzioni!
Old 31-08-2005, 13:30   #6
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

se appare la scritta qoobsx e compagnia bella secondo me l'hai montato.
Facendo il dvd hai messo un po' di spazzatura dentro?

Mi pare che c'è stata una partita di qoob sx semi-difettosi, ma non saprei se è il tuo caso.
Resta il fatto che darei una controllata alle saldature. Il filo "in dotazione" secondo me fa parecchio schifo e sempre IMHO con esso non è proprio facile fare un lavoro pulitissimo!

Hai isolato il chip, in modo da non fargli fare strani contatti con il telaio?

Old 31-08-2005, 14:30   #7
Tuone
Senior Member

L'Avatar di Tuone

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sestri Levante(ge)
Allora riporto qua la mia esperienza fatta montando in sti giorni il qoob fx preso da modchip.
Apro il cubo,smonto tutto,levo il dissipatore e faccio le saldature del caso(Quelle sull integrato sono veramente maledette),richiudo il tutto accendo e mi parte bel bello tutto come se fosse originale,cioe con lo schermo del cubo che gira per intenderci.
La tensione sul chip arriva perche si accende,ma il gruppo ottico non da segni di vita!
Allora avro rifatto le saldature si e no 20 volte ma il risultato è sempre quello.
L unica cosa da fare rimaneva mandare una mail al modchip dicendo che avevo fatto tutto seguendo gli schemi ma che mi dava questi errori,dicendo pure se per caso fosse possibile che non ci fosse installato nessun bios di partenza nel chip
E qui sta il centro della mia discussione perche mi hanno risposto dicendo che ne avevano venduti centinaia senza problemie che probabilmente era colpa mia,ma la cosa da sottolineare è questa,riporto la loro frase:

Salve,
il chip è vuoto deve programamrlo lei, troverà il BIOS, nella stessa funzione in cui ha trovato gli schemi.
Saluti

Vi sembra che sia cosi??anche voi che avete comprato lo stesso chip ha dato questo problema?mi sembra di no,ora aspetto una loro ulteriore risposta
Tuone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:07   #8
Zero G
Senior Member

L'Avatar di Zero G

Quote:
Originariamente inviato da Dane
se appare la scritta qoobsx e compagnia bella secondo me l'hai montato.
Facendo il dvd hai messo un po' di spazzatura dentro?

Mi pare che c'è stata una partita di qoob sx semi-difettosi, ma non saprei se è il tuo caso.
Resta il fatto che darei una controllata alle saldature. Il filo "in dotazione" secondo me fa parecchio schifo e sempre IMHO con esso non è proprio facile fare un lavoro pulitissimo!

Hai isolato il chip, in modo da non fargli fare strani contatti con il telaio?
Sono meticoloso come una scimmia! Ho isolato con del nastro isolante in modo che non faccia contatto con parti metalliche del case (all'interno) e ho anche fermato il cavo "E" che poteva toccare il dissipatore e andare a massa.
Cosa intendi per spazzatura? Ho masterizzato il DVD con il NERO seguendo le indicazioni che ho trovato sulla guida di Manp e con lo stesso disco ho tranquillamente flashato il chip del mio amico che ha fatto la modifica assieme a me ieri sera...Stesso motivo per cui non credo al difetto hardware del chip (non di partenza, almeno).
Ho l'ho sfanculizzato io collegando la Vcc al pin sbagliato o qualche saldatura non fa contatto bene (a mio parere).
Quello che mi pare strano (nel secondo caso) è che la schermata di partenza del Qoob parte... :bhò:
Adesso provo a scambiare il chip con quello del mio amico, a flasharlo con il suo cubo e vediamo che succede:
Se lo flasha e rimontato sulla mia console, di cosa è colpa non mi interessa, se arriva il bios 1.4 lo flasho con la stessa pallosa tecnica e punto.

@Tuone:
Non vedi la schermata iniziale del Qoob?
Questo non credo proprio sia buon segno.
Ma i giochi originali partono?
Il Qoob SX non è vuoto, c'è un bios di backup(che però fa partire solo gli originali) in una parte del chip non cancellabile: non è possibile ucciderlo flashandoci qualcosa di sbagliato
Per accedervi mi pare che devi tenere premuto il pad a sinistra (ma dovresti trovare informazioni in giro).
Non trovi nessuno della tua zona che ne sappia di più, per un consulto?
CMQ, il
Old 31-08-2005, 18:51   #9
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

bisognerebbe vedere dove hai saldato il vcc per stabilire se l'hai fatto fuori o no.

Cmq secondo me il chip è ancora salvo se ti parte la schermata iniziale!

Old 31-08-2005, 19:06   #10
Zero G
Senior Member

L'Avatar di Zero G

Ho provato con un altro chip che avevo sottomano.
Collegato al mio GC lo flashava tranquillamente, mentre collegando il mio chip (il presunto bruciato) ad un altro GC in cui le saldature erano sicuramente a posto non veniva flashato.
Temo sia proprio andato, o almeno non più "scrivibile".
Tanto per la cronaca, ho collegato il cavo "V3,3" al pin immediatamente a sinistra di quello giusto (verso il "ponte C")
Spero di sbagliarmi....
C'è un sito (in inglese, magari) di super-smanettoni del GC dove possa capire a cosa -esattamente- l'ho attaccato?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian