Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2005, 19:46   #1
pingalep
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
ipod con spdif out...

salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa se in un qualche futuro remoto metteranno una uscita digitale sull'ipod, che resta secondo me il lettore + bello e slim in commercio, anche se un po' limitato nel corredo di funzioni integrate(tutte inutili per il mio uso)

c'è forse un adattatore che dall'uscita per l'usb\firewire mantiene il segnale digitale e mi permetta di trasferirlo ad un dac dedicato e da qui ad ampli?

oso: esiste anche per un digital in questa soluzione? io ho un bellissimo cd walkman con optical line-out, che mi chiede di essere usato per back-up on the fly

saluti
Old 31-08-2005, 09:39   #2
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
sarebbe un sogno.
l'iPod che diventa un oggetto hi-end
ma non credo ci sia niente di simile in vista

prova a mandare una mail a steve jobs

jacopi|!
Old 31-08-2005, 10:07   #3
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da pingalep
salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno sa se in un qualche futuro remoto metteranno una uscita digitale sull'ipod, che resta secondo me il lettore + bello e slim in commercio, anche se un po' limitato nel corredo di funzioni integrate(tutte inutili per il mio uso)
Eh! Magari!!
Sto aspettando quello per comprarlo!
A questo punto, però, spero di più nel WiFi visto che hanno Airport Express.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 10:31   #4
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

sinceramente del wifi non me ne faccio niente sull'ipod
ma capisco che la maggiorparte della gente non troverebbe minimamente utile neanche lo spdif
Old 31-08-2005, 10:37   #5
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da subrahmanyam
sinceramente del wifi non me ne faccio niente sull'ipod
ma capisco che la maggiorparte della gente non troverebbe minimamente utile neanche lo spdif
Come, no?
Lo tieni in casa dove ti pare tipo telecomando e senti la musica sullo stereo pompatissimo di casa. Senza fili e con qualità perfetta (Airport Express HA lo Spif). Fichissimo!
Old 31-08-2005, 10:46   #6
pingalep
Senior Member

hey, no del wi-fi non me ne faccio niente neanche io
l'ipod è nato per essere consumer, e girare con gli m4a, non con i wav, ok
però ammettete che utilizzarlo con un aiutino in casa, ben cablato e convertito e amplificato, avrebbe fatto piacere visto anche il prezzo e che non mi posso permettere di acquistare anche un riproduttore hi-end di formati digitali(per ora)

quindi nessuno ha visto accessori questo tipo?
io proverò a cercare, am la vedo dura a questo punto.
c'era l'Iriver modello vecchio, ma è grosso e non legge gli m4a

ma perchè le altrer case non chiedono ad apple i diritti per poter leggere gli m4a? si venderebbero gli stessi ipod, ma verrebbe superato l'mp3!

saluti
Old 31-08-2005, 10:56   #7
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
hey, no del wi-fi non me ne faccio niente neanche io
l'ipod è nato per essere consumer, e girare con gli m4a, non con i wav
Funziona anche con la compressione lossless, quindi qualità CD (certo i files occupano molto di più, circa la metà degli originali).

Quote:
ma perchè le altrer case non chiedono ad apple i diritti per poter leggere gli m4a? si venderebbero gli stessi ipod, ma verrebbe superato l'mp3!
L'AAC (o MP4) è un formato standard ISO ma credo comunque ci sia una licenza da pagare (non ad Apple), nè più nè meno dell'MP3.

Quindi chiunque può implementarlo, perchè non lo fanno è meno chiaro.

Quello che è proprietario Apple è il layer DRM "FairPlay", e per il momento Apple non vuole cederlo in licenza e, se non costretta, credo che non lo farà mai. Quindi niente AAC acquistati su iTunes sugli altri lettori.
Old 31-08-2005, 12:17   #8
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

non sapevo che l'uscita dell'airport fosse anche digitale...
in pratica riconosce da solo se dall'altra parte è necessario un segnale analogico o uno digitale?
molto fico

j|!
Old 31-08-2005, 12:42   #9
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
non sapevo che l'uscita dell'airport fosse anche digitale...
in pratica riconosce da solo se dall'altra parte è necessario un segnale analogico o uno digitale?
molto fico
Non so esattamente (non ce l'ho). Forse serve un cavo apposito in quanto il jack ha doppia funzione.
Old 31-08-2005, 13:28   #10
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Non so esattamente (non ce l'ho). Forse serve un cavo apposito in quanto il jack ha doppia funzione.
beh in effetti dovrebbe servire un cavo ottico
Old 31-08-2005, 19:14   #11
pingalep
Senior Member

sì, ha lo spdif, ma non mi sembra la via migliore un protocollo wi-fi per entrare in una catena hi-fi

il lossless è supportato, sia in wav non compresso che nel formato proprietario apple, ma la memoria interna di buffer, quei 30+/- mega che vengono scritti di volta in volta, non sono rppriamente fatti per leggere dei lossless. anche perchè non è divisa in 2, quindi una volta finita di leggere tutta, la memoria deve essere riempita nuovamente, e la musica si interrompe,e quando il file è grande non 4 ma 40o+ mega, ci sarebbero un po' troppe pause
Old 31-08-2005, 19:23   #12
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
sì, ha lo spdif, ma non mi sembra la via migliore un protocollo wi-fi per entrare in una catena hi-fi
A me invece sembra l'ideale. Non è una trasmissione analogica, è digitale quindi non c'è perdita di segnale. La canzona la decodifica l'ampli A/V che (ampli permettendo) ha circuiti di decodifica di qualità superiore a quelli dell'iPod, o almeno... il mio Yamaha ce li ha marcatamente meglio di quelli dell'iBook.
Old 31-08-2005, 19:43   #13
pingalep
Senior Member

servirebbe una conversione da digitale a tcp\ip(+wep?) e vice-versa, per poi entrare in un dac da un sacco di soldi, acui però non arrivano i dati in modo corretto, perchè i pacchetti si incasinano nella riconversione...e nel passaggio attraverso la rete wi-fi, a meno che non ne dedichi una(ma a quel punto...a che ti serve tutto l'accrocchio?)
è vero che adesso è disponibile il VoIP, ma si parla di formati compressi, se devi trasferire 4 mega di file, per non dire un bel lossless, ci vuole una bella runa+ke la fibra ottica perchè tutto si possa sentire decentemente, e non c'è DAc che tenga, anche di 1000euro!

IMHO
Old 31-08-2005, 19:52   #14
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
servirebbe una conversione da digitale a tcp\ip(+wep?) e vice-versa, per poi entrare in un dac da un sacco di soldi, acui però non arrivano i dati in modo corretto, perchè i pacchetti si incasinano nella riconversione...
Ehh?! Non ti seguo!
Quale sarebbe il problema?
Che pacchetti si incasinerebbero e perchè?
Old 01-09-2005, 12:41   #15
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

dunque dunque... il wav passando per il TCP/IP e poi in wireless perde qualita'?
Old 01-09-2005, 13:05   #16
pingalep
Senior Member

Quote:
dunque dunque... il wav passando per il TCP/IP e poi in wireless perde qualita'?
IMHO, se il processore che deve comprimere e decomprimere, sull'ipod per esempio, si trova a dover compiere un processo+ importante, tipo riempire nuovamente la memoria buffer, o altro con priorità superiore, creerà un ritardo nei pacchetti. da cui penso la conversione finalè non rimarrà insensibile

mi appellavo al principio della semplità, meno perdita di qualità se ci sono meno conversioni da fare, e se sono fatter nel posto giusto.

il dac dell'ipod va bene, ma se sei su un impianto hi-fi, sarebbe meglio entrare con il segnale digitale direttamente lì, perchè ci sarà un generatore di clock migliore e quindi un minore jittler

saluti
Old 01-09-2005, 13:37   #17
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
IMHO, se il processore che deve comprimere e decomprimere, sull'ipod per esempio, si trova a dover compiere un processo+ importante, tipo riempire nuovamente la memoria buffer, o altro con priorità superiore, creerà un ritardo nei pacchetti. da cui penso la conversione finalè non rimarrà insensibile

mi appellavo al principio della semplità, meno perdita di qualità se ci sono meno conversioni da fare, e se sono fatter nel posto giusto.
Credo che il funzionamento sia questo (attualmente): iTunes converte l'MP3 o l'AAC o il CD-Audio nel sistema compresso lossless di apple, quindi questo viene mandato in streaming ad Airport Express (via Airport) che lo decodifica in Wav (diciamo così), il wav digitale viene inviato in via ottica all'ampli o al decoder. Quindi nessuna conversione che comporta perdita di qualità.

Quote:
il dac dell'ipod va bene, ma se sei su un impianto hi-fi, sarebbe meglio entrare con il segnale digitale direttamente lì, perchè ci sarà un generatore di clock migliore e quindi un minore jittler
Infatti è così che funziona...
http://images.apple.com/airportexpre...A_APxps_TO.pdf
Old 01-09-2005, 14:25   #18
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Quote:

saluti

era questo il punto.
far fare all'iPod il ruolo del "transport" e per la conversione affidarsi a un DAC hi-fi. ovviamente tutto questo non ha senso con MP3 o AAC

e comunque resta il problema del buffer

jacopi|!
Old 01-09-2005, 14:38   #19
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
era questo il punto.
far fare all'iPod il ruolo del "transport" e per la conversione affidarsi a un DAC hi-fi. ovviamente tutto questo non ha senso con MP3 o AAC
Perchè no? Un MP3 a 192kps VBR o un AAC anche un po' più compresso sono indistinguibili da un CD. Sei hai un DVD-Player che legge gli MP3 e ha uscita digitale, prova (i DAC dei PowerBook e iPod non fanno testo).
E poi è molto comodo avere tutta la propria musica in poco spazio.

Quote:
e comunque resta il problema del buffer
Che problema?
Old 01-09-2005, 15:09   #20
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Perchè no? Un MP3 a 192kps VBR o un AAC anche un po' più compresso sono indistinguibili da un CD.

ma sei sicuro?

guarda, se pretendi di avere un miglioramento da un DAC hi-fi e poi fai suonare degli mp3 non ha alcun senso.... nel migliore dei casi suonerà come un mp3.... cioè non hi-fi

diverso è il discorso se sei disposto a sacrificare un po' di spazio e metterci sopra del WAV e se ti affidi ad un DAC coi contro|cosi

Quote:

Che problema?

quel che giustamente diceva pingalep... per file grandi come i WAV il buffer dell'iPod può creare ritardi
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian