Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione
OPPO ha lanciato in Europa in nuovo Reno12 Pro 5G, uno smartphone completo ed equilibrato che punta a diventare un device di riferimento nella fascia media. Lo abbiamo provato per diversi giorni e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa.
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività
Abbiamo guidato per diversi giorni la Opel Astra GSE, la plug-in che riporta in auge la storica sigla, che ora indica vetture sportive che sfruttano la parte elettrica delle ibride plug-in. Qui trovate tutto su design, spazio, bagagliaio e impressioni di guida
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2010, 19:35   #1
piccolino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Messaggi: 253
carriera militare

se puntassi sulla carriera militare? io sono ad un punto cruciale della mia vita e voglio fare la scelta migliore quindi nn prendetemi per pazzo se chiedo tante cose. come funziona? lo stipendio di quant'è? decido io se andare in aeronautica, marina o esercito? per diventare tipo geniere o altri tipi come funziona? per pilotare gli aerei? e in marina come funziona? io ho la qualifica da cuoco quindi quante possibilità ci sono di farlo anche in caserma? io andrei da volontario quindi so che c'è uno stipendio fisso...ma non ricordo di quanto
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 19:48   #2
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 938
Innanzitutto prima devono prenderti... poi a 24 anni dimenticati di pilotare aerei (e pure per la marina è la stessa storia mi sa...), per entrare bisogna frequentare accademie a cui ci si iscrive tipo a 16 anni... e comunque dovresti essere praticamente l'uomo bionico: vista da falco, udito perfetto, nemmeno una carie ecc.

Rimane il "resto", fanteria, alpini ecc. ma ribadisco: non è detto che ti prendano, devi avere requisiti ben precisi (tra cui, corre voce, anche un paio di "santi in paradiso"...).

Non sono proprio un esperto, ma a quanto ne so le cose purtroppo dovrebbero stare più o meno così.

Ps. comunque lo "stipendio" dovrebbe aggirarsi intorno agli 8-900 € mensili. Naturalmente più "vitto e alloggio", per così dire...
__________________
<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)

Ultima modifica di NetEagle83 : 12-05-2010 alle 19:51.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 19:50   #3
piccolino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Innanzitutto prima devono prenderti... poi a 24 anni dimenticati di pilotare aerei (e pure per la marina è la stessa storia mi sa...), per entrare bisogna frequentare accademie a cui ci si iscrive tipo a 16 anni...

Rimane il "resto", fanteria, alpini ecc. ma ribadisco: non è detto che ti prendano, devi avere requisiti ben precisi (tra cui, corre voce, un paio di "santi in paradiso"...).

Non sono proprio un esperto, ma a quanto ne so le cose purtroppo dovrebbero stare più o meno così.

Ps. comunque lo "stipendio" dovrebbe aggirarsi intorno agli 8-900 € mensili. Naturalmente più "vitto e alloggio", per così dire...
ho visto gli stipendi e sono da fame x me si può già chiudere. che schifo
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 19:57   #4
NetEagle83
Senior Member
 
L'Avatar di NetEagle83
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Messaggi: 938
Quote:
Originariamente inviato da piccolino Guarda i messaggi
ho visto gli stipendi e sono da fame x me si può già chiudere. che schifo
E che ti aspettavi, di guadagnare quanto un manager?

Considera che *in teoria* (ma mooooolto in teoria), chi sceglie la carriera nell'esercito dovrebbe farlo per ragioni "nobili", amore per il proprio paese, desiderio di proteggerlo (ricorda che in Italia l'esercito ha ragione di esistere solo per "difesa" contro minacce esterne e "missioni di pace"...) ecc.

Ormai però in realtà l'esercito è diventato una specie di ufficio di collocamento alternativo... sei disoccupato? Fai domanda per l'esercito!
__________________
<<L'arte non è la rappresentazione dei fatti reali, è l'evocazione dei sentimenti che avvolgono i fatti>> (R. Canudo, 1927)
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:04   #5
Little_Geek
Member
 
L'Avatar di Little_Geek
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Mantova
Messaggi: 171
ti dico la mia: ho 22 anni e sono uno degli aspiranti del 13° biennale allievi marescialli nell'esercito...

la selezione è spietata, lo stipendio è misero rispetto al culo che ti fai e ti farai per una vita ma (almeno per quanto mi riguarda) non ci vado per i soldi...

a 24 anni sei già non dico al limite ma quasi e scordati di fare il pilota o altre cose del genere...

se vuoi puntare ai reparti operativi o alle FS o FOS parti da volontario (ovviamente previa vincita del concorso VFP1 e successivo VFP4) ti fai i tuoi 2 o 3 anni di servizio, fai domanda per le FOS, ti fai un mazzo per un paio di anni (addestramento) e poi sarai quasi sempre in giro, non farai muffa in un ufficio e ti prenderai anche dei bei soldini in più... ma questa è una strada per pochi pochissimi, solo i migliori... e ripeto, come me, non lo si fa per soldi... un operai in proporzione al lavoro svolto (incarico, responsabilità ecc ecc) prende molto di più...
__________________
Cooler Master RC 690 | MSI Neo3-FR P45 | Intel Core 2 duo E8400 3.0 GHz | Corsair XMS2 DHX CL4 800 MHz 2x2 Gb | Gainward HD4850 Golden Sample | Corsair 450VXEU | Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb
Little_Geek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:06   #6
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1590
Quote:
Originariamente inviato da piccolino Guarda i messaggi
ho visto gli stipendi e sono da fame x me si può già chiudere. che schifo


E non hai idea di che vitaccia ti aspetta, oltra a quello
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:11   #7
mim14c
Member
 
L'Avatar di mim14c
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Messaggi: 250
Secondo me non è proprio così........
Sei diplomato? Hai voglia di studiare? Hai problemi a stare lontano da casa e dagli amici?
Dopo che hai risposto a queste domande possiamo parlarne......
Dopo 25 anni di carriera "forse" posso darti qualche risposta.....
__________________
Ho acquistato felicemente da: jv_guano, sonny77, vubi86, Eagle_76, Danielone80, schumyFast, jp77, liquidoso, ToXiCo, Malark Morn, TiEfSchWarZ, Robydriver
mim14c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:16   #8
piccolino
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da mim14c Guarda i messaggi
Secondo me non è proprio così........
Sei diplomato? Hai voglia di studiare? Hai problemi a stare lontano da casa e dagli amici?
Dopo che hai risposto a queste domande possiamo parlarne......
Dopo 25 anni di carriera "forse" posso darti qualche risposta.....
sono diplomato, la voglia di studiare c'è e non me ne frega niente degli amici e ne di stare lontano da casa. però ho 24 anni
piccolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:18   #9
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1590
Quote:
Originariamente inviato da mim14c Guarda i messaggi
Secondo me non è proprio così........
Sei diplomato? Hai voglia di studiare? Hai problemi a stare lontano da casa e dagli amici?
Dopo che hai risposto a queste domande possiamo parlarne......
Dopo 25 anni di carriera "forse" posso darti qualche risposta.....
Si il mio discorso era per dire che - giustamente - viene fatta molta selezione e che solo i piu' motivati vanno avanti, no?
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:26   #10
mim14c
Member
 
L'Avatar di mim14c
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Si il mio discorso era per dire che - giustamente - viene fatta molta selezione e che solo i piu' motivati vanno avanti, no?
Esatto. Devi sicuramente essere motivato, avere ben chiaro cosa vuoi fare (i sacrifici richiesti ad un allievo pilota sono enormi ma verranno ampiamente ricompensati nella carriera), certo un VFP1/VFP4 avrà delle motivazioni diverse rispetto al Sottotenente che frequenta l'Accademia.
La vita militare può dare delle bellissime soddisfazioni se affrontata nel modo giusto. Se deve essere un ripiego allora....... lascia stare.
__________________
Ho acquistato felicemente da: jv_guano, sonny77, vubi86, Eagle_76, Danielone80, schumyFast, jp77, liquidoso, ToXiCo, Malark Morn, TiEfSchWarZ, Robydriver
mim14c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:31   #11
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2622
Stipendi miseri?

Per gli allievi delle Accademie mi pare che non sia affatto così: gli stipendi ci sono e cominciano ad arrivare quando stai ancora in Accademia. Non conosco le cifre perfettamente, ma non sono male... inoltre in Accademia ricevi una preparazione universitaria di tutto rispetto.
Il "piccolo" problema è che la vita, una volta entrati, è durissima e si va avanti solo con una grande motivazione. Questo per i primi anni, gli altri sono decisamente più "tranquilli" ma sempre duri rispetto ad una normale vita universitaria, ovviamente. A latere, considera è quasi impossibile entrare senza una "spintarella"

Per i non-allievi delle Accademie, credo che il discorso cambi (e di molto), e in effetti penso che gli stipendi non siano per niente generosi... ma tra Accademia e non-Accademia c'è un abisso
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:32   #12
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1590
Esatto, era quello che intendevo, un mio amico sta facendo la VFP1 e, per dirti quanto era (ed e' tutt'ora) motivato, l'anno scorso era stato scartato per la miopia e ha fatto l'intervento apposta per poter rifare il concorso quest'anno. tanto di cappello.
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:32   #13
mim14c
Member
 
L'Avatar di mim14c
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da piccolino Guarda i messaggi
sono diplomato, la voglia di studiare c'è e non me ne frega niente degli amici e ne di stare lontano da casa. però ho 24 anni
Se stai frequentando l'università, puoi partecipare ai concorsi a chiamata diretta cioè entrare nelle FF.AA. già da laureato (medici, fisici, chimici ed altre specializzazioni), in questo modo l'età per partecipare al concorso è maggiore.
Per VFP1 nell'Esercito il limite è 25 anni http://www.esercito.difesa.it/root/C...1_concorso.asp
Ti ricordo che aver svolto l'anno di VFP1 ti permette di fare i concorsi per l'accesso in Polizia e Carabinieri.
Ripeto, dipende molto dalle tue aspirazioni....
__________________
Ho acquistato felicemente da: jv_guano, sonny77, vubi86, Eagle_76, Danielone80, schumyFast, jp77, liquidoso, ToXiCo, Malark Morn, TiEfSchWarZ, Robydriver
mim14c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:34   #14
tulifaiv
Senior Member
 
L'Avatar di tulifaiv
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2622
ah azz non avevo letto che hai 24 anni

Allora mi sa che l'Accademia te la puoi scordare... in breve lascia perdere
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2010, 20:40   #15
mim14c
Member
 
L'Avatar di mim14c
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Stipendi miseri?

Per gli allievi delle Accademie mi pare che non sia affatto così: gli stipendi ci sono e cominciano ad arrivare quando stai ancora in Accademia. Non conosco le cifre perfettamente, ma non sono male... inoltre in Accademia ricevi una preparazione universitaria di tutto rispetto.
Il "piccolo" problema è che la vita, una volta entrati, è durissima e si va avanti solo con una grande motivazione. Questo per i primi anni, gli altri sono decisamente più "tranquilli" ma sempre duri rispetto ad una normale vita universitaria, ovviamente. A latere, considera è quasi impossibile entrare senza una "spintarella"

Per i non-allievi delle Accademie, credo che il discorso cambi (e di molto), e in effetti penso che gli stipendi non siano per niente generosi... ma tra Accademia e non-Accademia c'è un'abisso
Ti parlo per l'Arma in cui sono più ferrato
L'accademia Aeronautica è un college universitario di tutto rispetto. Ci si laurea alla Federico II di Napoli seguendo nel contempo tutte le attività prettamente militari (i piloti effettuano un iter più complesso). Gli ingegneri vengono assegnati ai Reparti dove effettuano il loro lavoro a contatto con i velivoli della F.A..
I "non-allievi" seguono iter diversi (i Marescialli hanno la laurea triennale).
Per gli stipendi dipende da quale punto di riferimento prendiamo ma da quello che leggo qui (sopratutto nel mondo IT) non sono poi così male.
I ruoli sono diversi, Accademia per gli Ufficiali, Scuola Marescialli per i Marescialli, Scuole di formazione per il ruolo truppa.
__________________
Ho acquistato felicemente da: jv_guano, sonny77, vubi86, Eagle_76, Danielone80, schumyFast, jp77, liquidoso, ToXiCo, Malark Morn, TiEfSchWarZ, Robydriver

Ultima modifica di mim14c : 12-05-2010 alle 20:47.
mim14c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Snapdragon X Elite ASUS Vivobook S15: è tempo di Qualcomm Sn...
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Dragon Age The Veilguard avrà il ...
La Fab di Wolfspeed in Germania sul carb...
Basta gemelle tutte uguali, Alfa Romeo J...
990 EVO Plus e 9100 PRO: SSD Samsung PCI...
Framework, il notebook modulare e aggior...
Super power station da 2048 Wh, 2400W e ...
Vendite di auto elettriche in calo nell'...
Microsoft corregge grave vulnerabilit&ag...
Google Pixel 8 si può adesso acquistare ...
John Elkann parla della Ferrari elettric...
Ecco come acquistare Samsung Galaxy S24+...
Aiper Scuba SE: il robot che pulisce la ...
Microsoft 365 Family torna a 49€ su Amaz...
Un fumine a ciel sereno: iMac 2023 con c...
Il Tesla Cybertruck arriva a Dubai come ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v