Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2009, 13:26   #1201
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da Cokiere Guarda i messaggi
salve
ho iniziato oggi a leggere questa discussione.
vorrei farmi i miei complimenti. Siete diventati per me indispensabili.
Ho appena acquistato un asus x51l-ap217c, per sostituire un altro asus a6km.
In dotazione ho solo i cd di win vista, e vorrei passare a XP.
Chiedo: è possibile installare XP, con i recovery del vecchio notebook, e relativa licenza? Se fosse possibile quale seriale devo inserire?
Ho gia usato nlite ma solo con PC desktop.
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio infinitamente
ciao a tutti
No.

Quote:
Originariamente inviato da Microsoft
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.

Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC.
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 21:02   #1202
okram98pive
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1338
Quote:
Originariamente inviato da blackshadow Guarda i messaggi
Ha ragione? Se prendo i file direttamente dalla cartella I386 in C poi mi ritrovo comunque con un pc pieno di inutility o comunque con il sitema non perfettamente pulito con parti di file di installazioni precedenti e scifezze varie?
Io non ho molta dimistichezza con le versioni OEM, né con i dischi di ripristino, però i file nella cartella I386 sono usati solo come sorgente in caso di aggiunta e/o modifica di componenti di Windows, nonché per eseguire l'installazione di Windows stesso direttamente da hard disk, velocizzando i tempi (lo facevo spesso ai tempi di Win98).
Non è quindi una cartella di sistema, perché normalmente non esiste; non fa parte di quelle standard, ma è aggiunta: eventualmente, l'unico suo riferimento conosciuto a Windows è la sua posizione come variabile nel registro, proprio per indicarla come sorgente di installazione, in un processo a sola lettura.
Premesso questo, l'uso normale di un sistema operativo non dovrebbe andare a scrivere in quella cartella, proprio perché non fa parte della dotazione standard, tuttavia è sempre possibile che qualche malware generico possa aver infattato anche i file là presenti.
Sono invece presenti e verranno installati tutti i software aggiuntivi e le utility che i produttori solitamente includono: la soluzione più drastica è quella di eliminare la cartella svcpack e il file svcpack.inf (o la sua versione compressa svcpack.in_), mentre quella meno drastica e più sensata è quella di selezionare accuratamente cosa conservare e cosa eliminare.
Altre cose aggiuntive si possono trovare, nei dischi di ripristino, sfogliando la cartella $OEM$, che è copiata su hard disk durante il setup.
Trattandosi di materiale ufficiale, le varie aggiunte avvengono in modalità ufficiali, secondo le linee guida Microsoft, quindi non ci sono molte altre possibilità di azione per la personalizzazione dei dischi (eh sì, i true addon che sembrano andare tanto di moda in certi ambienti amatoriali, operano andando a modificare file di sistema in una maniera non documentata e totalmente senza garanzie).
okram98pive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:18   #1203
Mistral82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 166
Salve ragazzi...ho da poco acquistato un netbook Acer Aspire One con Windows XP e nei cd di ripristino allegati ho notato che ci sono esclusivamente file in formato ".swm"; avete idea di come si gestiscono? Vorrei ridurre il peso di Windows con nLite ma non riesco a trovare la cartella i386 sui cd proprio perchè i file sono in questo formato...

Ultima modifica di Mistral82 : 21-04-2009 alle 17:29.
Mistral82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 08:25   #1204
contenitore21
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 942
e se io volessi ripristinare tutto compresi i sw di gestione del pc che erano preinstallati e che possono far comodo?
se non ho i cd di installazione c'è un metodo analogo per farlo?
il mio è un ibm-lenovo r60e

grazie a tutti

Mimmo
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 11:45   #1205
Storiedivitavissuta
Junior Member
 
L'Avatar di Storiedivitavissuta
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 7
PROBLEMA

Allora ragazzi, ho cominciato a creare la cartella, ma ho fatto un errore, ho messo i file professional al posto di quelli home, e ora nlite mi riconosce xp come professional e non come home anche dopo che ho cancellato i file sbagliati e inserito quelli giusti. Come faccio? Il computer è stato già formattato, e l'unica copia che avevo della mia vecchia cartella I386 e quella copiata nella cartella WINXP per creare il cd bootable
Ho eventualmente un disco di back up del mio pc con dentro la cartella i386 ma nlite non la riconosce. è un back up creato con nti backup.

Fatemi sapere che sto andando in panico
Storiedivitavissuta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 13:34   #1206
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5120
Quote:
Originariamente inviato da Storiedivitavissuta Guarda i messaggi
Allora ragazzi, ho cominciato a creare la cartella, ma ho fatto un errore, ho messo i file professional al posto di quelli home, e ora nlite mi riconosce xp come professional e non come home anche dopo che ho cancellato i file sbagliati e inserito quelli giusti. Come faccio? Il computer è stato già formattato, e l'unica copia che avevo della mia vecchia cartella I386 e quella copiata nella cartella WINXP per creare il cd bootable
Ho eventualmente un disco di back up del mio pc con dentro la cartella i386 ma nlite non la riconosce. è un back up creato con nti backup.

Fatemi sapere che sto andando in panico
Prendi il cd creato, copia i file su disco fisso e sostituisci i file di XP professional con quelli di XP home. Secondo me funziona.
Altrimenti, ancora meglio, prendi il cd di backup, estrai la cartella I386 e rifai da capo.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 22:49   #1207
bigbeat
Senior Member
 
L'Avatar di bigbeat
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 407
dalla guida:

Quote:
Originariamente inviato da robgeb Guarda i messaggi
Soluzione 1: Procurarsi un cd pulito di Windows XP (Home o Professional a seconda della propria licenza) in versione OEM (quindi non Corporate). Questo cd chiederà un Serial Number, basterà utilizzare il vostro (ovviamente ciò va bene solo sul vostro notebook) e vedrete che tutto andrà a buon fine, compresa l’attivazione post-installazione.

Ho alcuni dubbi:

1. Questa "soluzione" vale anche per Windows Vista 32bit e 64bit?

2. Tale soluzione prevede anche la formattazione?

3. Come ci si procura il DVD dell'OS in versione OEM?

4. Se uno ha preinstallato Vista e quando uscirà si procura un DVD versione OEM di Windows 7, magari con un sovrapprezzo o qualcosa, si può utilizzare lo stesso Serial Number?

GRAZIE!
bigbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 00:49   #1208
abba7
Registered User
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 9
Salve, ho acquistato il mio notebook con Xp Sp2 e successivamente l' ho aggiornato alla Sp3, poi ho seguito la guida alla lettera, ho copiato la cartella i386 che si trovava nella directory C: del mio notebook con relativi file OEMBIOS, ho aggiunto i file a fianco della cartella i386, ho rinominato il file win51ic.SP2 in SP3, ho creato con nlite la iso personalizzata.
Quando però l'ho provata su virtual pc appena comincia l'installazione mi dà errore e mi chiede di inserire il cd di Windows Xp Sp2 corretto.
Che devo fare?
abba7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 09:59   #1209
Zeratul
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Messaggi: 3191
domanda tecnica-legale

ciao a tutti
una domanda.
ho un pc hp, reistallato tutto da zero, estrapolando la i386 dai cd recovery. tutto funziona. veniamo all'inserimento del seriale ho notato una differenza. se uso i cd di recovery viene installato windows, già preattivato, con un seriale "standard", dico standard perchè ne ho vari di pc uguali ma anche non, sempre hp, e vedendo il seriale di installazione, con i soliti programmini, hanno tutti lo stesso seriale, che cmq in fase di ripristino con i cd di recovery non viene mai chiesto.
allora mi muovo in questo modo: reistallo windows facendo come descritto in questa guida e inserendo il seriale estrapolato con i programmini, seriale che è diverso da quello scritto nell'adesivo (certificato di autenticità).
L'installazione va a buon fine ma l'attivazione nada de nada.
L'addeddo microzozz non ha voluto soffermarsi molto su questa faccenda, ma mi ha fatto inserire il product key dell'adesivo, ed ora funziona tutto e l'attivazione è andata.
Ma mi chiedo questo: come mai con il codice seriale originale HP non riesco ad attivare niente?
Ora se uso i programmini per trovare il seriale ovviamente non mi da quello originario hp ma quello nuovo, che ho preso dall'etichetta e cambiato in fase di attivazione windows.
Dal punto di vista legale sono a posto con entrambe le situazioni, che ricapitolo?
prima situazione: uso dei cd recovery hp -> windows esce già preattivato -> con un seriale nel sistema diverso da quello dell'adesivo.
seconda situazione: non uso dei cd recovery ma di un windows oem -> installazione con seriale hp -> cambiamento di seriale per poter procedere all'attivazione -> inserimento seriale dell'adesivo (credo che comunque la situazione finale di ora sarebbe stata la stessa se in fase di installazione avessi inserito direttamente il seriale dell'adesivo)

scusate la lunghezza, ma la situazione era da specificare
grazie a tutti
__________________
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 17:42   #1210
andre111222
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
allora...

dentro la cartella "Windows XP" che ti sei creato sul desktop deve essere più o meno così...



...quindi con una sola cartella i386.
Scusa ma le cartelle cmpnets, DOCS, SUPPORT, VALUEADD ed il file setupxp.htm da dove spuntano????

Grazie
andre111222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 18:05   #1211
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da andre111222 Guarda i messaggi
Scusa ma le cartelle cmpnets, DOCS, SUPPORT, VALUEADD ed il file setupxp.htm da dove spuntano????

Grazie
sono quelle normalmente presenti in un CD di Windows XP (non sono fondamentali).
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 21:28   #1212
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1132
E qualcuno ha o sa dov'è l'elenco dei file e delle dir di un CD MINIMO di WinXP (Home o Pro)?
Io ho un CD con dentro i386 con un po' di troppe dir che dubito utili...
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:20   #1213
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan Guarda i messaggi
E qualcuno ha o sa dov'è l'elenco dei file e delle dir di un CD MINIMO di WinXP (Home o Pro)?
Io ho un CD con dentro i386 con un po' di troppe dir che dubito utili...
ti basta la cartella i386 ed i files linkati nel primo post.

NB nel caso nella cartella i386 non siano presenti, devi copiare i files OEMBIOS (anche questi linkati nel primo post).
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:46   #1214
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1132
Quote:
Originariamente inviato da ertortuga Guarda i messaggi
ti basta la cartella i386 ed i files linkati nel primo post.
Quindi basta la cartella i386 e nessun'altra cartella al suo interno, se ho capito bene?
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:50   #1215
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan Guarda i messaggi
Quindi basta la cartella i386 e nessun'altra cartella al suo interno, se ho capito bene?
Non ho parlato di "interno alla i386".
Per ricrearti il CD di Windows XP ti basta la cartella i386 (con TUTTI i files e cartelle al suo interno) ed i files presenti nel primo post.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 14:29   #1216
Dan Dylan
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1132
ertortuga, in un CD originale OEM di un mio portatile ho trovato un po' troppe dir all'interno della i386:
ASMS, COMPDATA, DRW, LANG, SYSTEM32, WIN9XMIG, WIN9XUPG e WINNTUPG.
Forse sbaglio, ma alcune di queste a me paiono superflue...

E poi ci sono anche 5144 file...
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 14:57   #1217
ertortuga
Senior Member
 
L'Avatar di ertortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 7660
Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan Guarda i messaggi
ertortuga, in un CD originale OEM di un mio portatile ho trovato un po' troppe dir all'interno della i386:
ASMS, COMPDATA, DRW, LANG, SYSTEM32, WIN9XMIG, WIN9XUPG e WINNTUPG.
Forse sbaglio, ma alcune di queste a me paiono superflue...

E poi ci sono anche 5144 file...
Forse non mi sono espresso in modo chiaro: la cartella i386 (ed il relativo contenuto) va lasciato così com'è senza modifiche o rimozioni.

Al limite nella i386 vanno aggiunti i files OEMBIOS (se non già presenti).

Le altre cartelle, che possono essere eliminate, sono allo stesso livell della i386, cioè nella root del CD di Windows XP.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 18:07   #1218
abba7
Registered User
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 9
Ho una domanda veloce per favore rispondete:
Dopo aver creato la mia copia con Nlite l'ho installata.
L'unico problema è che l'autoplay è disabilitato per i cd e devo smanettare e cambiare i valori delle chiavi di registro per abilitarlo (l'autorun è già attivo, l'autoplay per i cd è disabilitato) anche se io nn ho toccato nessuna impostazione al riguardo con Nlite, oalmeno credo.cosa può essere ad averlo causato?grazie
abba7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 05:48   #1219
floyddddd
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 24
ragazzi ho un problema con il mio acer aspire d150, per poter istallare piu sistemi operativi sul notebook ho cancellato la partizione nascosta dove si trovava il ripristino di xp preistallato, ma adesso non mi parte piu xp (pensavo che quella partizione servisse solo per il ripristino), con un sistema operativo live da usb(ubundu) ho comunque recuperato la cartella i386 ho seguito tutta la procedura, ma quando vado ha far partire il pc dal lettore esterno in un primo momento pare che sia tutto apposto pero poi mi dice di inserire nel lettore a un disco di xp con severpack 3
cosa posso aver sbagiato?
il disco mi e venuto sui 600mb
e normale che cancellando la partizione nascosta per il ripristino non parta piu la copia xp istallata?
floyddddd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 07:30   #1220
frantheman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: firenze
Messaggi: 3327
ho letto i primi post e mi riprometto di leggerli meglio.. mi chiedevo pero' e' possibile usare al posto di nlite altri strumenti tipo windows unattended cd creator (che, storicamente, preferisco) o nlite ha qualche peculiarita' indispensabile al buon esito dell'operazione?
frantheman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v