Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2011, 15:04   #721
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Su e-Bay lo trovi di sicuro
Si devo vedere. Gli schermi completi di chassis (alias lcd + cover in lega + cristallo) li ho visti sui 150e ma erano schermi CCFL e non LED (ma se il mio lcd non si rotto allora non mi interessa che tipo di schermo c'è dentro).
Devo vedere se trovo solo il cristallo davanti.

Tra l'altro se lo trovassi sui 50e al max sarebbe un cambio quasi a costo zero.
Dico così perché io ho (avevo ) lo schermo lucido e di giorno mi ci trovo male (esempio usato su un treno sembra di essere davanti ad uno specchio) a causa dei troppi riflessi e quindi pensavo di metterci un pellicola antiriflesso (anche perché non sapevo che si potesse cambiare il cristallo davanti).
Una pellicola antiriflesso da 17" e di marca è facile che costi anche 40e
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 11:25   #722
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Sembrerebbe che io abbia lo schermo RGBLED Edge2Edge, alias lo stesso del Covet anche se il mio non è un Covet.

Il vetro/cristallo che sta sopra è quello che si vede in questa asta: 290527640637 (codice Dell Y159H)
Un po' caruccio per i miei gusti e cmq pare esaurito (su EBay almeno)

Inoltre mi pare di aver capito che lo schermo sotto il vetro è opaco/matte (antiriflesso) e forse comprando solo la cornice in plastica J409F (es. ebay 320457343062) si ottiene l'effetto antiriflesso (però lo schermo interno viene così esposto direttamente ai graffi, che poi è come è su M6300).

Vabbè per il momento mi sto limitando a riprovare a trasferire la garanzia USA in Europa dato che questa macchina in USA ha la CompleteCare (che se non sbaglio copre i danni accidentali).
Ho fatto la pratica al telefono con un operatore (visto che i tentativi precedenti via sito erano falliti tutti) e sto attendendo la decisione di Dell (mi sa ci vorranno 10-15gg per un Si o anche per un No)
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 18:08   #723
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Per la garanzia sono ancora in attesa.

Una settimana dopo la richiesta mi hanno risposto che potevo fare tutto da solo fornendomi un link (che stranamente dal sito Dell non è facile da raggiungere e neppure nei forum Dell nessuno ne ha mai parlato) che permette il trasferimento di proprietà anche senza sapere i dati del vecchio proprietario.
Un link simile era già noto, ma funzionava solo a parità di stato (alias USA su USA o Italia su Italia). Quello che invece mi hanno dato permette la stessa cosa anche tra 2 stati diversi.
L'ho fatto due settimane fa ed ora sono in attesa di risposta (finora nulla, ma Dell si prende fino a 3 settimane lavorative per rispondere).

Ultima modifica di FabryHw : 15-10-2011 alle 18:22.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 16:20   #724
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
L'ho fatto due settimane fa ed ora sono in attesa di risposta (finora nulla, ma Dell si prende fino a 3 settimane lavorative per rispondere).
Ma ... oggi li contatto per sapere qualcosa e mi dicono che a loro non risulta manco la richiesta e me l'hanno fatta rifare (e quindi teoricamente altre 2 o 3 settimane di possibile attesa).
Questa volta gli ho inviato la ricevuta rilasciata dal sito (che la volta scorsa non ho tenuto) come prova e se nei prossimi giorni non risultasse neanche la richiesta è un evidente problema del loro sistema.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 01:18   #725
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Li ho contattati ancora il 3 Nov. e mi hanno risposto che la pratica era in corso (con data di partenza 20 Ott.) ma che non erano ancora passate le 3 settimane (max) e quindi dovevo solo aspettare fiducioso.

Poi non ho più saputo nulla ed il tecnico Dell ha smesso di rispondermi via email (o ha cambiato lavoro o non voleva più occuparsi del caso ed ha cestinato le altre 2 mail che gli ho mandato dopo la scadenza dei termini).

Alla fine la settimana scorsa ho chiamato il numero telefonico e dopo qualche telefonata rimpallato tra vari operatori e reparti, alla fine mi hanno consigliato di scrivere ad un indirizzo email da loro fornito.
E così ho fatto.
L'operatore dietro a quell'email dopo aver letto tutta la documentazione mi risponde di contattare il venditore originale, loro senza i dati del venditore precedente non possono fare nulla .

Sembrava di avere a che fare con degli stupidi .
Se non si poteva fare lo potevano (come azienda) dire benissimo 4 mesi fa senza farmi perdere tutto questo tempo.
Invece si è sempre detto che si poteva, che al max la pratica sarebbe durata di più.
Anzi invece di occuparsi direttamente loro (helpdesk) della cosa, mi hanno dato un link dicendo "lo può fare direttamente lei senza il ns supporto. Al più ci richiami se non funzionasse".

Il link del servizio che mi hanno dato e che ho usato è quello per effettuare un trasferimento di proprietà unilateralmente, ossia senza avere i dati del vecchio proprietario.

Cosa l'aprono a fare una funzionalità del genere se poi i dati del vecchio proprietario sono fondamentali ?
Sarebbe come aprire uno sportello supporto clienti recante un cartello scritto che dice "chi non ha il passaporto faccia la fila qui" per poi dopo un ben lunga attesa in coda sentirsi dire, quando arriva il proprio turno, "mi favorisca il passaporto per favore, senza non posso fare nulla".
Ci stiamo prendendo in giro ?

Vabbè gli ho risposto un po' seccato, chiedendogli di passare la pratica ad un helpdesk di secondo livello che fosse un po' più skillato e chiedendo pure che fine aveva fatto la pratica in lavoraz. dal 20 Ottobre.

Non ho ricevuto più nessuna risposta ed un 3 o 4 gg dopo è arrivata una mail in inglese che diceva che "il trasferimento di proprietà per ora non siamo in grado di completarlo. Richiesta respinta".
Senza motivare il perché e mettendoci oltre 2 mesi per dirmelo.
Avevo anche chiesto eventualmente di poter comprare la garanzia ex-novo se non si riusciva a trasferirla, ovviamente a parte vari "le faremo sapere" mai saputo nulla anche su quello.

Mi son proprio rotto e ci rinuncio anche se la macchina avrebbe ancora 10 mesi di garanzia residua.
I piccoli problemi che ho me li risolvo cambiando i pezzi di tasca mia.

E spendere per spendere (nonchè avere una macchina fuori garanzia) sto valutando la trasformazione in M6500.
Ho visto che i pezzi di M6500 che servono obbligatoriamente si trovano a pochissimo negli Usa (diciamo che con un budget di 150-250E penso si possa fare il tutto) e sto valutando di montarmi un M6500 privo di garanzia.

Ultima modifica di FabryHw : 23-12-2011 alle 01:27.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 07:40   #726
enzoo
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi

E spendere per spendere (nonchè avere una macchina fuori garanzia) sto valutando la trasformazione in M6500.
Ho visto che i pezzi di M6500 che servono obbligatoriamente si trovano a pochissimo negli Usa (diciamo che con un budget di 150-250E penso si possa fare il tutto) e sto valutando di montarmi un M6500 privo di garanzia.
Come si può trasformare un 6400 in 6500? E' possibile avere maggiori dettagli, sarei interessato alla trasformazione
Enzo
enzoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 16:28   #727
guidobonin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma + in giro
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da enzoo Guarda i messaggi
Come si può trasformare un 6400 in 6500? E' possibile avere maggiori dettagli, sarei interessato alla trasformazione
Enzo



saluti dalla Germania
guidobonin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2012, 17:51   #728
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da enzoo Guarda i messaggi
Come si può trasformare un 6400 in 6500? E' possibile avere maggiori dettagli, sarei interessato alla trasformazione
Enzo
C'è praticamente da cambiare tre quarti della macchina, ma dovrebbe essere fattibile e sembra che costi meno che vendere il proprio M6400 e ricomprarsi un M6500 usato.

Naturalmente poi si avrebbe un M6500 totalmente fuori garanzia e con alcuni pezzi di M6400.

Per ora non l'ho ancora fatto ma a grandi linee stimo che servano i seguenti pezzi:
  • Scheda madre di M6500 con schede figlie (usb 3.0, display port, ...ecc)
  • Fondo (Botton base) di M6500. Insomma il guscio inferiore del portatile.
    E' possibile, ma non ne sono certo che il fondo di M6400 e M6500 sia lo stesso, ma visto il basso costo del ricambio M6500 non vale la pena rischiare.
  • Dissipatore CPU di M6500, quello di M6400 è diverso e non si può riciclare
  • Una CPU compatibile a scelta che naturalmente non sia più lenta di quella che usavate su M6400. Io direi quindi almeno un 820QM o meglio ancora un 920XM
  • Palmrest con touchpad e se volete lettore smarcard rfid.
    Purtroppo anche questo pezzo è diverso da quello di M6400 e serve per forza il modello M6500
  • Batteria.
    La batteria di M6400 è meccanicamente compatibile, ma circolano voci che Dell abbia messo un filtro nel bios di M6500 per obbligare l'uso della batteria di M6500.
    Insomma dicono che M6500 NON è in grado di ricaricare le batterie di M6400 (però se sono già cariche le usa senza problemi).
  • Frontalino di accensione con lettore (opzionale) di impronte.
    Qui sono convinto che il modello di M6400 sia compatibile e si possa riciclare ma se si vuole fare una trasformazione esteticamente identica ad un vero M6500 serve anche questo perché c'è un pulsante in più (che non serve a molto ed a cui si può benissimo rinunciare) su quello M6500

Tutto il resto penso sia (ma non avendo provato non lo posso confermare) riciclabile da M6400, quindi ricicleremo schermo lcd e cover superiore, scheda grafica, moduli ram, cassettini hd, harddisk, masterizzatore, schede wifi, schede gsm, ...ecc

Come si vede i pezzi da cambiare sono molti, ma i primi 3 della lista in Usa si trovano ad una stupidaggine (diciamo 150E tutto) ed anche per le cpu bastano un 210E per un 920XM meno per cpu più scarse o solo dualcore.

Insomma ci vogliono un 400-500E minimo, però poi ci sono anche i ns pezzi M6400 da poter rivendere che se venduti abbassano di molto il gap di spesa (la cpu la si vende sicuro e se si aveva un quad si prendono anche 200E o più in caso di QX9300).

Ultima modifica di FabryHw : 15-01-2012 alle 14:26.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 12:34   #729
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13746
Ragazzi, se vi servono ho da vendere una tastiera retroilluminata italiana e due palmrest per il 6500; i palmerst hanno qualche gancettino rotto ma funzionano bene. Sono senza il sensore nfc e senza lettori di impronte.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 08:49   #730
enricom85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 275
salve, qualcuno sà dirmi se questa : http://www.computershop.pisa.it/Cata...i.asp?id=50972

Puo andare bene per il 6400??
Si trovano hd solid a poco e veloci???
Grazie a tutti
__________________
PRECISION M6400(2.55GHz 6MB L2)-17"(1920x1200)-10,0GB(1066MHz DDR3 SDRAM)-2 * 120GB(SSD)-8X DVD +/-RW-
512MB NVIDIA Quadro FX 2700 M-3Y NBD
enricom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2012, 20:55   #731
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Io sto usando 4 KingStone da 4GB 1333MHz (che però su M6400 vanno solo a 1066MHz) e vanno benissimo.

Però non so se la sigla delle mie sia più o meno quella che hai linkato
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 11:13   #732
guidobonin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma + in giro
Messaggi: 363
Houston, abbiamo un problema...

Ho comprato l'altro ieri 4 DIMM Corsair Vengeance da 4Gb,
PN: CMSX4GX3M1A1600C9
Sono vendute come 1600Mhz e, visto che costano due euro più di un modul(accio) senza nome..

Insomma, montate sul 6400 non vanno, affatto.
Tutte insieme non parte proprio (vari segnali coi LED, processore malfunzionante(!!!) ram non connessa bene e altro)
Una alla volta o in coppia (ho fatto quasi tutte le combinazioni), qualche volta si avvia, ma non completa il caricamento del SO.

Provate su un altro PC (Lenovo X201, un Core i5-540, bus a 1066Mhz..) vanno senza problemi.
Come vedete dalla figura allegata ho fatto un CPU-Z e la frequenza di 1066 (533) sembra supportata da SPD:
Corsair Vengeance - CMSX4GX3M1A1600C9 (2).gif


Ora: ho un RMA da Corsair (stavo cercando una richiesta informazioni, ma la procedura è solo quella..), ma dubito che sia un problema dovuto alle DIMM malfunzionanti.

Ho telefonato a DELL e stanno chiedendo al supporto di livello 2 (spero presto), ma di fatto non si capisce come mai non dovrebbero funzionare.

Premetto che ho da sempre 4 DIMM sul mio M6400 (due da 1Gb e due da 2Gb, montate come dicono loro, a coppie) e non ho mai avuto problemi (anzi in genere è acceso H24).

Che mi suggerite?
Sui vari siti non mi pare di trovare messaggi sull'accoppiata M6400+Corsair, così penserei che nessuno ha mai avuto problemi..

che mi dite?

ciao

Guido




Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Io sto usando 4 KingStone da 4GB 1333MHz (che però su M6400 vanno solo a 1066MHz) e vanno benissimo.

Però non so se la sigla delle mie sia più o meno quella che hai linkato
guidobonin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 22:43   #733
enricom85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 275
scusate mi potete dire come posso fare a rimuovere i due banchi da un g per metterci quelli da quattro? è meglio montare quelli da 4 negli slot 1e2 (dove si trovano ora quelli montati originariamente) e spostare quelli da un g sugli slot 3e4 o è perfettamente la stessa cosa???
vorrei reintallare win 7 64 bit tutto da capo, che mi consigliate di utilizzare un hd già in mio possesso da 7200giri da 160g o aspettare di vendere un hd da 100g a 7200giri e comprare un ssd??? ed eventualmente quale ssd? non vorrei spendere tanto e magari da un sito che offre la spedizione europea visto che sono a stoccolma!!
grazie
__________________
PRECISION M6400(2.55GHz 6MB L2)-17"(1920x1200)-10,0GB(1066MHz DDR3 SDRAM)-2 * 120GB(SSD)-8X DVD +/-RW-
512MB NVIDIA Quadro FX 2700 M-3Y NBD
enricom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 10:40   #734
guidobonin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma + in giro
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da enricom85 Guarda i messaggi
scusate mi potete dire come posso fare a rimuovere i due banchi da un g per metterci quelli da quattro? è meglio montare quelli da 4 negli slot 1e2 (dove si trovano ora quelli montati originariamente) e spostare quelli da un g sugli slot 3e4 o è perfettamente la stessa cosa???
vorrei reintallare win 7 64 bit tutto da capo, che mi consigliate di utilizzare un hd già in mio possesso da 7200giri da 160g o aspettare di vendere un hd da 100g a 7200giri e comprare un ssd??? ed eventualmente quale ssd? non vorrei spendere tanto e magari da un sito che offre la spedizione europea visto che sono a stoccolma!!
grazie
Dunque, a parte che sto avendo problemi con la ram "non certificata" che, anche se dovrebbe andare, di fatto non va e nessuno ti sa dire, per cui ti consiglio o di comprarla direttamente da Dell (costa di più, ma poi gestiscono integralmente loro ogni problema e la garanzia), oppure di assicurarti che possa essere compatibile (vai al negozio fisico con il portatile e la provi, oppure prendi una delle ram (tipo Kingston, PN equivalente a Dell..) che sono certificate).

Dal punto di vista pratico, i moduli vanno "accoppiati":
"When upgrading or replacing memory modules, the modules must be paired
and matched in slots B and C, and in slots A and D. Otherwise, the computer does not boot"

Gli slot A e B sono quelli sotto la tastiera, C e D sono quelli "facili", sotto il coperchio inferiore. Con il service manual online è facilissimo accedere a tutti.

Per quanto riguarda il tuo problema, non credo che ci sia una reale differenza tra le due configurazioni, basta che tieni ciascuna coppia uguale come dicono loro (una coppia su A e D, una coppia su C e B).
Per il resto penso che sia buona norma che abbiano la stessa velocità (cioè la frequenza massima e i tempi di accesso vari, CAS..), ma è uno scrupolo in più.

Io ancora aspetto invece risposte per il mio problema con le corsair da 1600Mhz: dell mi ha detto che sono "da gamer" e quindi se ne è lavata le mani...

Ciao

Guido
guidobonin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 11:29   #735
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da guidobonin Guarda i messaggi
Dunque, a parte che sto avendo problemi con la ram "non certificata" che, anche se dovrebbe andare, di fatto non va e nessuno ti sa dire, per cui ti consiglio o di comprarla direttamente da Dell (costa di più, ma poi gestiscono integralmente loro ogni problema e la garanzia), oppure di assicurarti che possa essere compatibile (vai al negozio fisico con il portatile e la provi, oppure prendi una delle ram (tipo Kingston, PN equivalente a Dell..) che sono certificate).
Alcuni dei venditori in baia spesso specificano il supporto esplicito per i Dell.
Comprando da loro ottieni la certezza che o funziona o ti ridanno i soldi.

Le kingstone che ho preso io erano vendute con esplicitamente indicato il supporto per Dell.
C'era sia il prezzaccio (pagate al tempo veramente poco) che la compatibilità garantita.
Cmq le avrei prese lo stesso, al più verificando io la sigla online o fidandomi con un "ma tanto tutte le ram dovrebbero sempre funzionare, salvo vera sfortuna di incompatibilità con il bios del notebook"
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 12:57   #736
guidobonin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma + in giro
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Alcuni dei venditori in baia spesso specificano il supporto esplicito per i Dell.
Comprando da loro ottieni la certezza che o funziona o ti ridanno i soldi.

Le kingstone che ho preso io erano vendute con esplicitamente indicato il supporto per Dell.
C'era sia il prezzaccio (pagate al tempo veramente poco) che la compatibilità garantita.
Cmq le avrei prese lo stesso, al più verificando io la sigla online o fidandomi con un "ma tanto tutte le ram dovrebbero sempre funzionare, salvo vera sfortuna di incompatibilità con il bios del notebook"
Si, sono d'accordo e le mie due Kingston da 2Gb attualmente (e felicemente) installate da un paio d'anni sono comprate online come parte equivalente.

Senti un po'..non è che esiste (per il mio problema della ram da 1600Mhz) qualche BIOS "open" per il nostro M6400?
Magari si riesce a settare meglio la frequenza della ram o simile.
Come dicevo, mi pare proprio strano che delle DIMM a 1600Mhz tutto sommato non proprio disprezzabili (da gamer..) non vadano tranquille a 1066 ..

Ciao

Guido
guidobonin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 13:45   #737
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Bios open non penso, però ad avere la cultura necessiara nonché il tempo per esperimenti suppongo che i Bios Dell siano moddabili come molti altri bios.

Si può anche riprogrammare le ram, alias il chip SPD.
Lo dico perché ho letto di alcuni che lo facevano quando overclockavano via modifica Hw frequenza bus di sistema.

Ossia su alcuni portatili (non Dell ma la tecnica vale anche per i Dell) con chipset Santarosa (es. M6300) facevano una modifica Hw (semplice da fare, una saldatura tra 2 pin) che portava il bus FSB da 200MHz a 266MHz.
Questo portava la Cpu su di un 33% di overclock, ma che in caso di clock eccessivo poi potevi stabilizzare usando dei moltiplicatori più bassi (le cpu Intel, tranne la serie Extreme, hanno i moltiplicatori verso l'alto bloccati, ma quelli verso il basso funzionano).

Però con tale tecnica c'era un problema con le ram.
Ossia il bios non sapeva che il bus era a 266MHz ed impostava i timings per i 667MHz, invece le ram stavano girando a 880-900MHz ed i timings pensati per 667MHz erano troppo spinti (crash della macchina).
Per risolvere si sono inventati la tecnica della modifica delle tabelle nel chip SPD per impostare alla voce 667MHz timings più conservativi ed adatti ad un funzionamento a 850 o più MHz.

Ergo se il tuo è solo un problema di timings, puoi vedere se riesci ad applicare tale tecnica alle tue ram e fornire timings che la macchina gradisce di più

Ultima modifica di FabryHw : 16-02-2012 alle 13:48.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 23:04   #738
guidobonin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma + in giro
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Bios open non penso, però ad avere la cultura necessiara nonché il tempo per esperimenti suppongo che i Bios Dell siano moddabili come molti altri bios.

Si può anche riprogrammare le ram, alias il chip SPD.
Lo dico perché ho letto di alcuni che lo facevano quando overclockavano via modifica Hw frequenza bus di sistema.

Ossia su alcuni portatili (non Dell ma la tecnica vale anche per i Dell) con chipset Santarosa (es. M6300) facevano una modifica Hw (semplice da fare, una saldatura tra 2 pin) che portava il bus FSB da 200MHz a 266MHz.
Questo portava la Cpu su di un 33% di overclock, ma che in caso di clock eccessivo poi potevi stabilizzare usando dei moltiplicatori più bassi (le cpu Intel, tranne la serie Extreme, hanno i moltiplicatori verso l'alto bloccati, ma quelli verso il basso funzionano).

Però con tale tecnica c'era un problema con le ram.
Ossia il bios non sapeva che il bus era a 266MHz ed impostava i timings per i 667MHz, invece le ram stavano girando a 880-900MHz ed i timings pensati per 667MHz erano troppo spinti (crash della macchina).
Per risolvere si sono inventati la tecnica della modifica delle tabelle nel chip SPD per impostare alla voce 667MHz timings più conservativi ed adatti ad un funzionamento a 850 o più MHz.

Ergo se il tuo è solo un problema di timings, puoi vedere se riesci ad applicare tale tecnica alle tue ram e fornire timings che la macchina gradisce di più
Si, capisco.
beh, nonostante mi piace giocare con queste cose, alla fine per il mio problema non vale la pena..
Nel frattempo ho fatto altre prove con il bios a12 e non ci siamo proprio:
con una o due vado al BIOS e inizio il boot (ho pure fatto tutto il test diagnostico e va), ma non sono riuscito a far partire windows.
si pianta e non va avanti (poi dopo un po' mi scoccio..ho un SSD e 8Gb di ram, dovrebbe partire in meno dei 5 min che mi fa aspettare..)

Insomma mi sa che mi dovrò cercare un'alternativa, forse me le vendo (sono nuove e funzionano bene, provate sull'altro - cha ha già 8Gb di suo...) e prendo quelle che dicono loro di Dell o passo al 6600 (ma con sta crisi..)

ciao

Guido
guidobonin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 00:48   #739
enricom85
Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 275
scusate ma il mio pc aggiungendo semplicemente le ram negli slot c e d non si accende proprio, voi credete che è possibile levando i 2 banchi da un g a 1066 e mettendo solo i 2 da 4 g come quelli che ho lincato che risolva qualcosa?
__________________
PRECISION M6400(2.55GHz 6MB L2)-17"(1920x1200)-10,0GB(1066MHz DDR3 SDRAM)-2 * 120GB(SSD)-8X DVD +/-RW-
512MB NVIDIA Quadro FX 2700 M-3Y NBD
enricom85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2012, 09:01   #740
guidobonin
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma + in giro
Messaggi: 363
Quote:
Originariamente inviato da enricom85 Guarda i messaggi
scusate ma il mio pc aggiungendo semplicemente le ram negli slot c e d non si accende proprio, voi credete che è possibile levando i 2 banchi da un g a 1066 e mettendo solo i 2 da 4 g come quelli che ho lincato che risolva qualcosa?

Se non ho capito male, non li hai messi come devono:
mi qutoquoto (autocopio):
Dal punto di vista pratico, i moduli vanno "accoppiati":
"When upgrading or replacing memory modules, the modules must be paired
and matched in slots B and C, and in slots A and D. Otherwise, the computer does not boot"

Gli slot A e B sono quelli sotto la tastiera, C e D sono quelli "facili", sotto il coperchio inferiore. Con il service manual online è facilissimo accedere a tutti.


tieni conto che io ne ho due da 1gb e due da 2gb, messi come dicono loro (in breve sotto la tastiera ne ho uno da 1 e uno da 2, sotto il coperchio lo stesso, come dicono loro).
guidobonin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
I nuovi Samsung Galaxy Book4 sono tutti ...
C'è un'app per tutto sui NAS di S...
Will Smith porta un suo team nelle gare ...
Tante offerte sugli iPhone 15 su Amazon:...
Bologna Game Farm: ecco i 4 videogiochi ...
Un detrito spaziale di una capsula Space...
Attacchi informatici in crescita e Infos...
Trump alle big oil: toglierà gli ...
'Non più Xbox, ma Microsoft Gamin...
Sea of Thieves: il gioco Xbox è i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v