Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2023, 11:58   #881
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
disattivare opzioni inutili (per il proprio utilizzo ovviamente) non lo vedo come un castrare lo smartphone, poi ognuno la pensi come preferisce
ci sta.
Imho per fare solo foto hai sbagliato il telefono in partenza (se l'uso primario è quello) ma capisco
Old 12-11-2023, 12:31   #882
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
ci sta.
Imho per fare solo foto hai sbagliato il telefono in partenza (se l'uso primario è quello) ma capisco
non ho capito cosa intendi per "uso primario".
ad ogni modo condivido con te, ho sbagliato smartphone e vuoi sapere come è il mio smartphone ideale?
un iphone più piccolo del mini, senza notch e buchi, con lettore dita sottoschermo, con batteria che duri un giorno, con camera a pelo.
oh cavolo riconfermo di aver sbagliato smartphone ma allo stesso tempo mi accorgo non esista realmente lo smartphone perfetto per me alla fine ciò che scegliamo è il miglior compromesso possibile e ti posso confermare il mio 13 mini sia il miglior smartphone che potessi prendere per me
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 12:54   #883
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
un iphone più piccolo del mini, senza notch e buchi, con lettore dita sottoschermo, con batteria che duri un giorno, con camera a pelo.
praticamente nessuno dei moderni telefoni che ci sono ora in giro arriva manco lontanamente ad averli tutti
oramai schermo piccolo credo sia 5" almeno
Old 12-11-2023, 13:14   #884
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
praticamente nessuno dei moderni telefoni che ci sono ora in giro arriva manco lontanamente ad averli tutti
oramai schermo piccolo credo sia 5" almeno
infatti sono rassegnato ad avere prodotti costosi "che non mi piacciono" quindi puoi immaginare quanto osservazioni come quelle scritte da te del tipo "hai sbagliato telefono in partenza" possano essere una ulteriore pugnalata al cuore

tornando IT è stato abilitato il video spatial con l'ultimo aggiornamento, ma effettivamente si può capire i benefici o bisognerà attendere il vision pro per capire le potenzialità di questi video?
Old 12-11-2023, 15:07   #885
The_ouroboros
Senior Member

Quote:

tornando IT è stato abilitato il video spatial con l'ultimo aggiornamento, ma effettivamente si può capire i benefici o bisognerà attendere il vision pro per capire le potenzialità di questi video?
per ora devi aspettare di regalare 3500$ ad Apple

Farei molte foto panorama comunque dato che quello saranno molto belle sul vision pro
Old 12-11-2023, 16:14   #886
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
Comunque ora sono al 56 % e non é male. Mi sembra che dopo le modifiche di stamani sia migliorato. Vediamo i prossimi giorni e sono d’accordo che verificherò quelle voci e capirò quindi cosa togliere.
Ho comunque tolto aggiornamenti automatici di molte cose e tolto notifiche inutile, poi quelle localizzazioni apparentemente (vedrò) non fondamentali.

Per il resto 3270 mah… software ottimizzato a parte, che vuoi sognare.
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 16:24   #887
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
e che senso avrebbe la tua osservazione? se spendo 1500 euro di smartphone per fare foto bellissime cosa mi interessa di avere il bleutooth attivo?

io ho fatto una lista di ciò che puoi disattivare per risparmiare la batteria, se si scopre ci siano effettivamente funzioni inutili che disattivando posso risparmiare la batteria le disattivo. mica si è obbligati a seguire tutti i consigli.
banalmente io ho linea dati illimitata e tenevo wifi e bluetooth disattivati, ora ho il dongle wifi per carplay e mi tocca riattivarli ma per anni li ho tenuti disattivati e il mio iphone non era castrato, semplicemente non mi servivano e quindi non c'era motivo di tenerli attivi.
anche sul discorso rete che senso ha tenere attivo il 5g e prende in pochi posti e non ho effettivi guadagni? poi ovvio se mi metto a vedere un film in 8k in streaming lo attiverò.
disattivare opzioni inutili (per il proprio utilizzo ovviamente) non lo vedo come un castrare lo smartphone, poi ognuno la pensi come preferisce
Il punto è un altro, se spendo una fucilata per un telefono, io non mi devo preoccupare di nulla, nemmeno di andare a disattivare la qualunque pur di aumentare la durata della batteria... DEVE già avere di suo un'ottima durata, perché ho speso una sassata.
Poi è chiaro, meglio andare a disattivare la roba inutile per aumentare ulteriormente la durata della batteria... ma appunto essa, di base, deve già avere una buona autonomia, non devo essere "costretto" a disattivare alcune cose perché altrimenti la durata non è sufficiente.
Tra disattivare certe funzioni quasi come una costrizione, e disattivarle per ottimizzare ulteriormente l'autonomia, c'è una bella differenza.

Sia chiaro il mio non è un discorso da fanboysmo (ho iniziato a scrivere qua proprio perché sto valutando il 15 pro quind...), però non voglio che si tenda a giustificare scelte di apple pur di non ammettere un aspetto che rientra nei "contro".

Poi chiaro, il device perfetto non esiste, ma se spendo una cifra così importante, devo avere meno compromessi possibili, altrimenti la spesa non è più giustificata.

Poi si può anche dire, ormai lo puoi caricare al volo ovunque, ma dopo una spesa di 1200 euro "minimo per i pro", io non devo preoccuparmi quando sono in giro di caricarlo, non devo essere io ad adattarmi ai ritmi del device, deve essere quest'ultimo a soddisfare quanto più possibile le mie esigenze, e l'esigenza di maggiore autonomia è senza ombra di dubbio universale ad oggi.

Piuttosto che buttare dentro ogni anno il soc più performante tanto per fare il classico giochino di marketing sul chi ce l'ha più lungo con tutti i bei numerini dei benchmark, che tanto non te ne fai assolutamente nulla in un telefono, che iniziassero a usare soc un pelo meno performanti ma decisamente più affinati come processo produttivo, in maniera tale da aumentare l'autonomia... tra le due cose questa si che ci darebbe un reale beneficio nell'utilizzo quotidiano.

Ovviamente ci tengo a precisare che è la mia opinione, non voglio assolutamente che ne scaturisca un dibattito acceso.

Un altro aspetto che mi frena nell'acquisto del 15 pro, è la gestione di ios del multitasking, non se se ci hanno finalmente messo una pezza, perché trovo inammissibile che se scarico un file e metto in background l'app, il processo di download si blocchi, è una cosa che ti castra terribilmente.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2023, 18:18   #888
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Scusate raga,ma voi cosa ci fate con il telefonino??
Io con il mio attuale,un 11 Pro da pensionare e con batteria da sostituire (81%) navigo,invio E'mail,guardo video e telefono e ho una durata di almeno 1,5-2 gg.
Se poi incomincio a giocare ai giochi impegnativi e pesanti,allora il discorso cambia.
Old 12-11-2023, 19:51   #889
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Scusate raga,ma voi cosa ci fate con il telefonino??
Io con il mio attuale,un 11 Pro da pensionare e con batteria da sostituire (81%) navigo,invio E'mail,guardo video e telefono e ho una durata di almeno 1,5-2 gg.
Se poi incomincio a giocare ai giochi impegnativi e pesanti,allora il discorso cambia.
Io non è che mi ci metta a giocare... però boh leggendo il listone di robe da disattivare per aumentare la durata della batteria mi è preso uno schioppone, sugli android attuali mai visto un papiro del genere...

Cioè ho letto la lista è ho subito pensato, boh diamine, per prendersi lo sbatti di fare i test sull'autonomia e tirare giù tutta quella lista, vuol dire che c'è un problema reale sulla durata della batteria...

Vedrò qualche video online sulla durata, ma se sono 5:30 minuti di schermo acceso mi sembra nella media, nulla di eccezionale ovviamente...

Chiaro che se, le 5:30 ore di schermo acceso si raggiungono solo disattivando il mondo, allora c'è un problema
Old 12-11-2023, 20:44   #890
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Io non è che mi ci metta a giocare... però boh leggendo il listone di robe da disattivare per aumentare la durata della batteria mi è preso uno schioppone, sugli android attuali mai visto un papiro del genere...
Si,vabbe'... sono fissazioni iniziali per il nuovo acquisto.
Male non fa se si disattivano le app principali che sono inutili e che consumano energia.
Tu considera che la batteria dell'Iphone 15 Pro dura il 20% in meno rispetto a quella del 15 Pro Max e che quest'ultimo,dai test online,risulta il dispositivo piu' longevo,in termini di batteria,rispetto agli altri dispositivi.
Quindi,io non mi farei grossi problemi
Old 12-11-2023, 22:44   #891
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Fatemi capire, 1200 cucuzze di smartphone e poi per arrivare a fine giornata bisogna disattivare il mondo?

Ci stavo facendo un pensierino dopo anni di solo android, ma se mi dite così se lo possono anche tenere

Su android, anche con smartphone da 200 euro, non mi sono mai dovuto preoccupare di disattivare una ceppa.

Allora il tanto pubblicizzato Always on display, praticamente è inutilizzabile se la batteria è risicata.

Per curiosità quante ore di schermo fate con il 15 pro (non il pro max)?
Ma dai… se vuoi ci arrivi da solo…. Se con lo smartphone da 200 euro non ti sei mai preoccupato della batteria un motivo ci sarà, non credi?
Da giovane col Delta 1.3 non guardavo mai la benzina, non finiva mai…. Ora che ho una BMW 540i (benza) magari mi lamento ogni tanto del consumo. Forse mi converrebbe barattarla con una Delta 1.3 del 1993?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 12-11-2023 alle 23:11.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 04:06   #892
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ma dai… se vuoi ci arrivi da solo…. Se con lo smartphone da 200 euro non ti sei mai preoccupato della batteria un motivo ci sarà, non credi?
Da giovane col Delta 1.3 non guardavo mai la benzina, non finiva mai…. Ora che ho una BMW 540i (benza) magari mi lamento ogni tanto del consumo. Forse mi converrebbe barattarla con una Delta 1.3 del 1993?
Ma cosa diamine centra...

Da premettere che probabilmente (almeno da quanto ho potuto vedere sul tubo) con un utilizzo normale nel quotidiano la batteria non è un problema sul 15 pro (è solo che avendo visto il papiro di roba da disattivare allora la domanda mi è venuta spontanea, perché non esiste che dopo che spendo una sassata debba essere costretto a disattivare il mondo pur di arrivare a fine giornata con un utilizzo normale del device, ma probabilmente quel listone era solo per ottimizzare l'autonomia, e non perché il device faccia fatica a coprirti le 24h in condizioni d'uso standard).

Non si può però rigirare quello che magari rientra tra i "contro" in un punto a favore. E te lo dico da possessore di un macbook pro (quindi non vado contro apple per partito preso), però che diamine, certe robe sono da criticare, questo vale anche per gli altri produttori sia chiaro.

Si siamo d'accordo, iphone richiede più risorse di uno smartphone ciofeca... ma ci sono smartphone android di fascia alta dove la batteria ti permette un pelo in più di schermo acceso e quindi un po' di autonomia in più.

Nessun dispositivo è perfetto, tutti hanno pro e contro ovviamente.

Vogliamo parlare della gestione del multitasking di ios? Tanta potenza e poi mandi in background un'app e ti blocca un download...
Ora leggevo che forse ci hanno messo una pezza, era ora direi...

Prima ho fatto un discorso più ampio, che può valere anche per altri produttori, dovrebbero finirla di fare la corsa di marketing al soc più potente con tutti i bei numeri nei benchmark, che tanto su uno smartphone ti serve a una mazza, e pensare invece ad abbassare i consumi, magari a dispetto di meno performance, ma di maggior autonomia, questo si che ci darebbe un reale beneficio nel quotidiano.
Old 13-11-2023, 06:11   #893
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Da premettere che probabilmente (almeno da quanto ho potuto vedere sul tubo) con un utilizzo normale nel quotidiano la batteria non è un problema sul 15 pro (è solo che avendo visto il papiro di roba da disattivare allora la domanda mi è venuta spontanea, perché non esiste che dopo che spendo una sassata debba essere costretto a disattivare il mondo pur di arrivare a fine giornata con un utilizzo normale del device,
Vai tranquillo che la batteria del 15 pro dura a sufficienza.
Naturalmente,non puoi pretendere da un device da 6.1" avere la stessa autonomia di altri con schermo da 6,7"-6,8" e batteria piu' grande.
Con il 15 Pro (senza usare i giochi) la giornata la superi agevolmente.
Old 13-11-2023, 07:02   #894
debbydoc
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2023
Io un po’ di pippe mentali me le faccio perché la batteria del mio 14 pro era un completo disastro. Quando contattai il supporto Apple, l’operatore mi chiese di disattivare praticamente ogni cosa e vedere come andava. Trovo assurdo comprare un telefono con mille funzioni e poi doverle disattivare tutte.
Con il 15 pro va leggermente meglio (l’ho comprato da poco però). Il problema della poca autonomia si presenta se lo utilizzo con la rete cellulare. Con il Wi-Fi invece riesco a coprire un’intera giornata.
La cosa strana del mio 15 pro è che quando lo metto in carica, inizia a scaricare le mail, anche se il download è settato su manuale. Infatti se vado a controllare l’utilizzo della batteria vedo che tutte le volte che è in carica mi segna 4-5 minuti di utilizzo in background dell’app mail 🙆🏻*♀️
debbydoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 08:24   #895
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Quote:
Vai tranquillo che la batteria del 15 pro dura a sufficienza.
Naturalmente,non puoi pretendere da un device da 6.1" avere la stessa autonomia di altri con schermo da 6,7"-6,8" e batteria piu' grande.
Con il 15 Pro (senza usare i giochi) la giornata la superi agevolmente.
Mah, io non faccio giochi, magari vado su Instagram, whatsapp, google molto, qualche chiamata, qualcosa di Facebook. Non penso di avere un uso gravoso, magari certamente torno più volte a fare ste cose… La mia mattina comincia alle 7 quando lavoro la mattina e quel giorno finisce alle 23. Onestamente con questi ritmi tanto agevolemente a sera non ci arrivo, sopratutto un rabbocco è necessario quando poi a sera capita di uscire. Che esci di casa col tel al 20%??
Quindi si, a sera nel senso stretto ci arrivi, ma ad un certo punto devi “limitarti”se non vuoi rabboccare. Poi probabilmente il mio uso è gravoso e non me ne accorgo. Forse le varie localizzazioni ad App accesa pippavano.
Altra cosa, la ricezione telefonica è molto più scarsa rispetto al HUAWEI che avevo, questo ad esempio contribuisce a farmi calare del 10% la batteria quando sono in palestra e con una tacca o due provo a navigare dove non c’è Wi-Fi (e non naviga) quindi mi arrendo.
Poi forse a me ciuccia e devo capire, perché ho collegato lo Watch HUAWEI , che da quando ho iPhone è una tragedia… a me serve per leggere al volo le notifiche, ma la connessione by viene gestitia a … dal telefono; crea due canali bt uno per l’audio (chiamate col telefono) e una per le notifiche, quest’ultima quando si scollega il telefono che ha un bt più scarso del HUAWE, infatti in una misera casa di 3 stanze se lascio il tel in una e vado all’opposto si scollega!!! Cosa che non mi succedeva prima e forse anche questo ricercare (che poi non ritrova mail il canale delle notifiche che devo riconnettere manualmente boh) consuma
Vabbè… rimango della mia idea, non disprezzo questo prodotto che ho assurdamente voluto, però rimango un po’ deluso.
Old 13-11-2023, 08:40   #896
TorettoMilano
Senior Member

per quanto lo ritenessi ovvio il mio listone da cose da disattivare non era un obbligo a disattivare TUTTE le funzioni ma un consiglio veloce per sapere cosa consuma di quelle funzioni di cui non ce ne frega nulla.
quindi frasi del tipo "cosa spendi 1500 euro se poi devi disattivare tutto?" non hanno senso di esistere. se non uso mai il bluetooth tenerlo attivo è una stupidata a priori anche se la batteria mi durasse 3 giorni.
se posso in generale ottimizzare un prodotto lo ottimizzo senza farmi troppe seghe su quanto ci ho speso, tale ragionamento lo potrei fare pure un portatile da 4k euro di qualsiasi marca
Old 13-11-2023, 09:03   #897
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi

Poi forse a me ciuccia e devo capire, perché ho collegato lo Watch HUAWEI
non usare l'Apple Watch con iPhone è volersi male
Old 13-11-2023, 09:54   #898
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Onestamente con questi ritmi tanto agevolemente a sera non ci arrivo, sopratutto un rabbocco è necessario quando poi a sera capita di uscire. Che esci di casa col tel al 20%??
Quindi si, a sera nel senso stretto ci arrivi, ma ad un certo punto devi “limitarti”se non vuoi rabboccare.
Vabbè… rimango della mia idea, non disprezzo questo prodotto che ho assurdamente voluto, però rimango un po’ deluso.
Effettivamente ho riscontrato anche un consumo eccessivo della batteria quando c'e' poco segnale.
Sara' che sia in ufficio,dove lavoro,e sia in palestra dove c'e' il Wifi,riesco ad arrivare intorno al 30-40% la sera,ma se dovessi navigare con la connessione mobile,tutto il giorno,sicuramente le cose sarebbero diverse.
Per questo motivo ho ordinato il pro max,anche se non nascondo che passare da un dispositivo con display 5,8" ad un 6.7" sara' difficile tenerlo in tasca.
Old 13-11-2023, 10:16   #899
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Effettivamente ho riscontrato anche un consumo eccessivo della batteria quando c'e' poco segnale.
è vero per tutti i telefoni.
Cicla cercando un segnale e fare quello spreca molta batteria
Old 13-11-2023, 10:18   #900
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Quote:
non usare l'Apple Watch con iPhone è volersi male
Ahahahahahha eh già ho pagato 1400 euro questo mo altri 450 del Watch
Poi entro nel trip della batteria pure di quello, io sono abituato a caricarlo ogni 10 gg il Watch amici mi han detto che due giorni? Poi io lo indosso anche la notte quind non lo carico come loro
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Blue Origin vorrebbe far atterrare il la...
Il telescopio spaziale James Webb e il t...
Elon Musk mente agli investitori su Tesl...
Nuove osservazioni di due galassie in fa...
Una sonda e due Cubesat dell'ESA cercher...
Gotion ha avviato la produzione pilota d...
Honda riduce gli investimenti nell'elett...
Workstation, scambiatori di calore, serv...
Shopping intelligente: Adyen fotografa l...
Google presenta i nuovi occhiali smart A...
Mini ma completi: i nuovi Shelly Gen4 ar...
OVHcloud attiva un nuovo data center nel...
Dynatrace garantirà visibilit&agr...
Apple aprirà i suoi modelli AI ag...
be quiet!: silenzio assoluto anche per l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian