Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2006, 17:45   #1
$haka
Member
 
L'Avatar di $haka
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 149
[HELP] - lm-sensor ALLARME voltaggi e temperature PC

Ho installato ieri lm-sensors per rilevare le temp di CPU e SchVideo e questo è quello che ho in output:

Codice:
it87-isa-0290
Adapter: ISA adapter
VCore 1:   +1.66 V  (min =  +1.42 V, max =  +1.57 V)   ALARM
VCore 2:   +2.50 V  (min =  +2.40 V, max =  +2.61 V)
+3.3V:     +6.43 V  (min =  +3.14 V, max =  +3.46 V)   ALARM
+5V:       +4.87 V  (min =  +4.76 V, max =  +5.24 V)
+12V:     +12.93 V  (min = +11.39 V, max = +12.61 V)   ALARM
-12V:     -20.73 V  (min = -12.63 V, max = -11.41 V)   ALARM
-5V:       +1.05 V  (min =  -5.26 V, max =  -4.77 V)   ALARM
Stdby:     +4.87 V  (min =  +4.76 V, max =  +5.24 V)
VBat:      +1.87 V
fan1:     4218 RPM  (min =    0 RPM, div = 8)
fan2:        0 RPM  (min = 3013 RPM, div = 8)          ALARM
fan3:        0 RPM  (min = 3000 RPM, div = 2)
M/B Temp:    +42°C  (low  =   +15°C, high =   +40°C)   sensor = diode
CPU Temp:    +36°C  (low  =   +15°C, high =   +45°C)   sensor = thermistor
Temp3:       -55°C  (low  =   +15°C, high =   +45°C)   sensor = thermistor

w83l785ts-i2c-0-2e
Adapter: SMBus Via Pro adapter at 5000
temp:        +35°C  (high =   +80°C)
Qualcuno mi aiuta a capira cosa non va???

Caratteristiche PC:
» Processor : AMD Athlon 2600+
» Memory : 512 Mb
» Motherboard : QDI Kudoz 7x
» Videocard : Nvidia GeForce MX440
» Resolution : 1024/768
» Soundcard : SB Live! Value

SO: Debian Etch - kernel 2.6.15-1-686

Se necessitate di altre info ditelo! thx

spero che nel frattempo non si fonda...
__________________
Debian "Sid" - 2.6.18-1-686 - Gnome user | HWU Debian Clan
$haka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 22:01   #2
Ciocco@256
Senior Member
 
L'Avatar di Ciocco@256
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 752
I valori -5,-12, 3.3 Volt sono totalmente sballati, ma questo vuol dire semplicemente che la scheda madre non è in grado di monitorare quei voltaggi. Quelli visualizzati sono quindi valori casuali: il computer non partirebbe neanche se quei valori fossero veritieri!
Il vcore del processore invece è di default a 1.65, quindi anche in questo caso l'1.66V che hai è un valore corretto. Gli indicatori di lm-sensor (tra 1.42 e 1.57) mi sembrano errati. Il motivo lo ignoro però
Il +12V è in effetti un po' alto - in questo caso il valore mi sembra veritiero (12.93V) - ma tutto sommato nella norma e per nulla allarmante (considera che con ogni probabilità con il pc sotto carico il valore scende a 12V netti se non di meno).
Anche i giri delle ventole mi sembrano a posto: sicuramente la fan 1 è quella del processore, mentre per lm-sensor quella del processore sarà ad intuito la fan2: le ventole le hai e funzionano e anche veloci (non è un po' troppo rumoroso il pc con una ventola da 4000 giri?Io non riuscirei a starci per più di dieci minuti ), come dimostrano anche le temperature.
A proposito di queste ultime, mi sembrano valori veritieri e buoni, a parte che i 36° saranno della motherboard e i 42° del processore (è impossibile che sia il contrario ).

Insomma, lm-sensors ha fatto qualche errorino a sistemare le etichette ma i valori sono a posto, puoi stare tranquillo.
A livello hardware avrai un alimentatore nobrand di quelli economici, ma per la tua configurazione secondo me è sufficiente (sono nelle tue stesse condizioni da 2 anni, per questo ti tranquillizzo )
__________________
ubuntulinux | Windows 7
Trattato con: enghel | thunder01 | char66 | siemens | topogatto | ::tony design | alcol | mammabell | uazzamerican | niko0 | oldfield |
Ciocco@256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 00:01   #3
$haka
Member
 
L'Avatar di $haka
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 149
Caspita! Grazie mille per la rispostona mi sono tranquillizzato abbastanza!

Solo che vorrei chiederti un ultima cosa: io vorrei provare a overclocckare un pelo la sch video ma se non posso tenere sottocontrollo la sua temp non ci provo nemmeno :|

C'è qualche altro modo (software/tool/modulo) con cui poterlo verificare?

Grazie di tutto
__________________
Debian "Sid" - 2.6.18-1-686 - Gnome user | HWU Debian Clan
$haka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 11:19   #4
Ciocco@256
Senior Member
 
L'Avatar di Ciocco@256
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 752
Figurati
Comunque guarda caso avevo anch'io la tua stessa scheda video, e non ha i sensori della temperatura (chiedi troppo, ha una sua età la mx440 anche se è ancora dignitosissima specie per uso 2d, ma anche qualche giochino parte ancora). Insomma non puoi monitorare la temperatura in ogni caso con nessun software, a meno che non metti una sonda aggiuntiva. Però non rinunciare all'overclock Fai così, se vuoi essere semi-certo di non romperla apri il case, lo lasci aperto e piazzi una bella ventola da 8cm al posto (o in aggiunta) del ventolino della scheda, dopodichè procedi: 5 megahertz alla volta (magari il primo step puoi farlo di 10MHz, per i successivi meglio non rischiare troppo), fai un test con un gioco per un 10/15 minuti, se non riscontri artefatti, corruzioni delle immagini, uscite improvvise dal gioco o riavvii improvvisi, puoi provare ad aumentare ancora qualche Mhz, fino a che non incappi in una delle situazioni precedenti. In quel momento scendi di 10Mhz (sempre per sicurezza) e fai una partitona da un'ora abbondante al videogame più pesante che hai. Se è tutto ok hai trovato le tue frequenze. Magari puoi procedere prima all'overclock del solo core (per trovare il suo limite), poi a quello delle sole memorie (per trovare il loro limite) e di conseguenza all'overclock completo.
__________________
ubuntulinux | Windows 7
Trattato con: enghel | thunder01 | char66 | siemens | topogatto | ::tony design | alcol | mammabell | uazzamerican | niko0 | oldfield |
Ciocco@256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Offerte Amazon lampo appena attivate: pr...
SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12/512 GB è tor...
Tutti i Fitbit in offerta: guardate di q...
ChatGPT, ufficiale l'app desktop ma solo...
GPT-4o sarà disponibile gratis pe...
Ecco il televisore più grande del...
Scelta del notebook gaming: non solo CPU...
A tu per tu con Microsoft: Copilot for S...
Microsoft 365 Family è ora disponibile a...
Tutti gli Amazfit in offerta: oggi &egra...
RDNA 5 rappresenterà un reboot pe...
Realme C67 4G 8GB/256GB e fotocamera 100...
Apple rilascia iOS 17.5, iPadOS 17.5, wa...
2 portatili tuttofare con display 2,5K e...
Intel Foundry ha un nuovo capo: la rinco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v