Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2020, 09:59   #1
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4245
Configurazione parziale per uso FiveM

Ciao a tutti, sono fuori da un po' dal giro.

Una persona mi ha chiesto una mano per un PC (non suo).

Quel PC è composto da:
Intel I7-4790.
GPU GT 710/720.
RAM 8 GB, pochetti.
MoBo, conosco solo la sigla: asus k30ad_m31ad_m51ad_m32ad, sono sicuro abbia solo un PCI-Express per GPU e per tutto in modalità 8X mi pare dicesse il BIOS/Software.
Il tutto era un pre-assemblato se non erro.

Su FiveM (GTA 5 basato su server privati con mod, edifici, animazioni aggiuntive, server che gestisce un database, etc etc, roba molto più pesante di GTA 5 classico), ha dei minimi addirittura di 3-4 FPS.

Per darvi un'idea: io con tutte le impostazioni normali ed un AMD 2200G + 1660 liscia GGDR5 (avevo una RX590 ma scaldava un botto in estate) + 16GB a 2666 MHz, il tutto su una B450 Mortar, faccio da 45 FPS in su (picchi di 65) con risoluzione Full HD, senza scatti insomma se non sporadici quando ci sono ipotesi 20 player con mod attorno, ma roba di microlag.

Di per sé non ha un brutto processore seppur vecchiotto.

Come PSU ha da poco preso un EVGA 600W certificato bronze (tutti disponibili sulla linea da 12V).
Quindi si salvano PSU, HDD e SSD (il case vedremo...devo capire che misure ha ma è di tipo vecchio...spingerò per farlo cambiare).

Non c'è un budget specifico perché la persona che ha chiesto aiuto non se ne intende, vorrebbe solo far giocare chi usa quel PC in modo almeno stabile.

Ma la base? Partendo da un PC come il mio mi verrebbe una cosa del genere, low budget oriented.

MoBo: MSI B550-A PRO - 122€ Oppure B450?
CPU: Ryzen 5 3600 - 210€
GPU: SAPPHIRE Technology Pulse RADEON RX 5500 XT 8G GDDR6 - 210€ oppure meglio una 1660 magari GDDR6?
RAM: HyperX Fury HX426C16FB3K2/16 (sono 2x8GB = 16GB) - 67€ (compatibili con la MoBo in QVL)

Verrebbe: 609€ (case escluso, lasciamo da parte per ora)


Si può migliorare?
Se si potessero spendere per ipotesi 100€ e 200€ in più (due fasce ulteriori), cosa si potrebbe andare a ritoccare? Immagino la GPU per prima cosa, perché la CPU reggerebbe molto ma molto di più, la MoBo direi che è a posto per i 4000 se un giorno vorrà migliorare il 3600...

Grazie.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.

Ultima modifica di TonyVe : 02-11-2020 alle 10:08.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 11:19   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133738
Ciao
Ci gioca in full-hd?
Ce anche la possibilità di aggiungere solo la scheda video nuova e vedere come va, però ci deve essere spazio nel suo case e una buona ventilazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 12:12   #3
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ci gioca in full-hd?
Ce anche la possibilità di aggiungere solo la scheda video nuova e vedere come va, però ci deve essere spazio nel suo case e una buona ventilazione
Ho omesso questo dettaglio per non diventare prolisso.
Un amico comune gli ha spedito una 1060 per provare, ebbene...non aveva segnale video. La 1060 era stata provata un paio di mesi fa ed andava senza problemi, poi è stata ferma perché chi la possedeva aveva già una 5500XT, l'ha spedita e non va.
Sono stati inseriti driver corretti, addirittura formattato il PC partendo da PC pulito, sia tramite HDMI to HDMI su TV, sia tramite HDMI to VGA tramite adattatore attivo su Monitor, nessun segnale.

Difficile credere sia sia "rotta" stando ferma e tramite BIOS non siamo riusciti a combinare nulla (visto che è pre-assemblato magari aveva qualche opzione modificata chissà), Windows 10 aggiornato, tutti i driver del PC aggiornati all'ultima versione, BIOS aggiornato all'ultima versione da sito ufficiale Asus.

Chi sta usando quel PC pensa di prendere una 1050Ti nuova per provare a vedere se va ma la sua ragazza vorrebbe fargli questo regalo di un PC "parzialmente nuovo".

Il case è vecchio tipo, ricordi quei case con i castelli rivettati e l'alimentatore in alto? Ecco, quindi la parte frontale (che non ho visto) è sicuramente ostruita da tutti i castelli per i drive e l'alim. pesca l'aria da dentro, pessimo direi. La MicroATX arriva sul fondo, quindi non c'è spazio per una ATX ora che ho rivisto la foto del case (parzialmente lo vedo).

Il TV dovrebbe essere full hd, il monitor potrebbe essere una semplice HD+ di quelli a 900p (ma ricevendo come regalo il pc semi nuovo se non fosse full hd glielo farei cambiare alla prima occasione).

edit: mi dicono che hanno sia un hd siano un full hd da sfruttare.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.

Ultima modifica di TonyVe : 02-11-2020 alle 12:32.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 12:59   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133738
Senza la 1060 il pc va? Lo avevano provato con l'alimentatore da 600W o con quello che c'era prima?
Bisognerebbe capire cosa non va per eventualmente tenerlo senno cambiare tutto male nn fa ma costa molto di più

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 13:12   #5
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4245
Sì con PSU nuovo, perché il vecchio non aveva i 6 PIN aggiuntivi richiesti dalla GPU per l'alimentazione. Lo ha preso appositamente su suggerimento (anche io uso EVGA).

Purtroppo non avendo modo di metterci mani io per fare le prove del caso, a distanza risulta difficile seguire la coppia con il PC vetusto ... se no provavo la 1060 sul mio e via, tanto per cambiare due driver ci metto due secondi.

Il ragazzo si è incaponito e ha provato persino il format ma niente, non c'è segnale video.

Prendiamo per assurdo si sia guastata la GPU video (che tanto gli è stata regalata dall'amico in comune) e ragioniamo liberamente sul quartetto di componenti.

Al massimo se dovesse funzionare, a posteriori, la 1060 ... la vende e riprende due spicci.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 17:21   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133738
indagherei sul fatto che la scheda video era ben alimentata, basta poco e nn inserire il pin perfettamente e nn va

la configurazione che hai postato in precedenza va bene, ci puoi mettere delle g.skill aegis sempre da 3200MHz che costan di solito un poco meno
come scheda budget permettendo la b550 e un po piu "futuribile"
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v