Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2007, 09:10   #1
doktor
Member
 
L'Avatar di doktor
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 116
help primo overclock e6600+p5n-e sli

Salve a tutti.

La mia config è quella in firma. Finora mi sono accontentato delle impostazioni di default, che male non sono, ma ora vorrei provare a vedere se si può avere qualcosa di un attimino più performante per un uso continuo e stabile (es. lunghe sessioni di rendering con V-Ray), e sottolineo stabile. Non mi interessa raggiungere il limite, per ora, e cmq finché non cambierò il dissi della cpu con qualcosa di più professionale neanche mi ci metto.
Mi basterebbe avere una macchina che sfrutti meglio le sue potenzialità, diciamo. Il procio che sta sotto ai 45°C anche in full load mi fa un po' tristezza...
Ho letto varie guide e credo di aver sommariamente compreso le basi, però non avendoci mai messo le mani mi sembra giusto andarci con prudenza, nonostante l'hardware sia teoricamente tutto piuttosto valido.

Dunque...
Al momento il mio rapporto FSB:RAM è 2/3, e cioè 266MHz/400MHz, che si traduce in 1066MHz di FSB effettivo e memorie a 800MHz.
Leggendomi la rece della mia scheda madre (sempre su HWUpgrade, ovvio... ) ho visto che si può spingere fino a 1920MHz di FSB come ridere, ragion per cui ho pensato...
Aumento l'FSB da 266 a 400MHz, porto il moltiplicatore da 9x a 6x, e visto che la matematica non è un'opinione il rapporto FSB:RAM diventa 1:1, l'FSB effettivo diventa 1600MHz (cioè un aumento del 50%, mica pizza e fichi ), e il clock della cpu resta a 2400MHz, salvo poi aumentare il moltiplicatore fino a 7x o 8x, in un secondo momento.

Prima domanda da niubbo:
Secondo voi posso farlo tranquillamente, o il sistema potrebbe vivere il boost dell'FSB in modo traumatico??

Seconda domanda da niubbo:
Per cambiare l'FSB fermo restando il clock non dovrò mica cambiare il voltaggio della cpu, no?? 266*9 e 400*6 scaldano uguale, no?

Terza domanda da niubbo:
Devo disattivare SpeedStep e caxxi vari? Cosa devo attivare/disattivare prima di procedere?

Quarta domanda da niubbo:
I benefici del semplice aumento di FSB e del rapporto 1:1 con la RAM quanto notevoli potrebbero essere?

Ringrazio in anticipo chi volesse risolvere i miei dubbi esistenziali...
__________________
Cooler Master Stacker 810 - Nexus 500W Silent - Asus P5N-E SLI - Conroe E6600 @8x400MHz - Corsair 2x1GB DDR2 800MHz @5-5-5-15 2T - Asus 8800GTS 320MB @600/900MHz - WD Raptor 74GB + Samsung 400GB + WD 320 GB - DVD-RW DL Samsung Lightscribe - HP W22 - Creative GigaWorks T20
(Win XP 32bit sp3)

MacBook Pro 15.4" - C2D 2.4GHz - 2GB DDR2 667MHz - 200GB Hitachi 7200rpm - LED matte - multitouch - Leopard - XP Pro sp3 via BootCamp
doktor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 11:37   #2
doktor
Member
 
L'Avatar di doktor
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 116
Nessun suggerimento?
__________________
Cooler Master Stacker 810 - Nexus 500W Silent - Asus P5N-E SLI - Conroe E6600 @8x400MHz - Corsair 2x1GB DDR2 800MHz @5-5-5-15 2T - Asus 8800GTS 320MB @600/900MHz - WD Raptor 74GB + Samsung 400GB + WD 320 GB - DVD-RW DL Samsung Lightscribe - HP W22 - Creative GigaWorks T20
(Win XP 32bit sp3)

MacBook Pro 15.4" - C2D 2.4GHz - 2GB DDR2 667MHz - 200GB Hitachi 7200rpm - LED matte - multitouch - Leopard - XP Pro sp3 via BootCamp
doktor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 20:35   #3
doktor
Member
 
L'Avatar di doktor
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 116
Visto che finora nessuno aveva risposto ho fatto qualche prova da solo...

Dunque...
Per prima cosa ho controllato se per caso era abilitato speedstep, ma era già disabilitato di suo, e quindi un problema in meno.
Poi ho messo la ram in sincrono con l'fsb, abbassando il moltiplicatore della cpu a 6 per avere sempre i medesimi 2.4GHz, e 1600MHz di FSB reale.
Ho incrociato le dita e ho riavviato. Ho aperto everest e ho visto che le temperature, sia della scheda madre, sia della cpu, erano salite di circa 2°. Niente di che, insomma... Ho avviato il test stabilità, sempre quello di everest, e dopo due ore le temperature mi sembravano accettabilissime, forse 1 o 2° superiori a prima, ma tutto sommato allineate...

Quindi ho cambiato il moltiplicatore, portandolo a 7, e raggiungendo così i 2.8GHz. Ho fatto qualche bench e il miglioramento era proporzionale all'aumento di frequenza.
Mi sono ricordato anche dei bench sulla memoria di everest, e lì... aumenti assurdi!! 25/30% meglio. Merito dell'FSB maggiorato, evidentemente!! Non l'avrei mai detto.

Ora ho portato il moltiplicatore a 8 e ho raggiunto i 3.2GHz. Non ho cambiato nessun voltaggio, perché problemi non sembra darmene.
Ora sto stressando la cpu da più di tre quarti d'ora, e in quanto a temperature...
- La scheda madre oscilla fra i 41 e i 42°...
- Il processore dice 53°, però dice anche 62° all'interno dei core. Non mi aspettavo ste differenze. Comunque sembra stabile, con la ventola intel sotto i 2000rpm aveva raggiunto i 54° (63/64° nei core), ma ora è arrivata fino a 2100rpm ed è tornata giù di un grado buono.

Se non vedo crash significa che va bene così?
O si può affinare ancora?
__________________
Cooler Master Stacker 810 - Nexus 500W Silent - Asus P5N-E SLI - Conroe E6600 @8x400MHz - Corsair 2x1GB DDR2 800MHz @5-5-5-15 2T - Asus 8800GTS 320MB @600/900MHz - WD Raptor 74GB + Samsung 400GB + WD 320 GB - DVD-RW DL Samsung Lightscribe - HP W22 - Creative GigaWorks T20
(Win XP 32bit sp3)

MacBook Pro 15.4" - C2D 2.4GHz - 2GB DDR2 667MHz - 200GB Hitachi 7200rpm - LED matte - multitouch - Leopard - XP Pro sp3 via BootCamp
doktor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 22:41   #4
killer queen
Senior Member
 
L'Avatar di killer queen
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1882
se non crasha vai bene così.
ve vuoi alzare ancora l'fsb puoi provare. (penso che le ram non dovrebbero reggere)
magari puoi provare ad alzare il vdimm e vedere se gira.
prova!
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO"
killer queen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 08:53   #5
doktor
Member
 
L'Avatar di doktor
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 116
Sì, pareva stabile... Nessunissimo crash. E sicuramente sarebbe ancora più stabile cambiando il dissi con qualcosa di più performante, mi piacerebbe molto il Vapochill, che è pure silenzioso.
Anche perché adesso in stanza c'ho 20°, se penso che d'estate potrebbero essere tipo 24°, non vorrei che anche il pc si facesse lo stesso sbalzo...

Cmq appena torno dal lavoro provo ad arrivare passo passo a 420/430MHz, se non altro per farci qualche bench. Le memorie spero ci arrivino, sono quelle con la piastrina d'alluminio...
__________________
Cooler Master Stacker 810 - Nexus 500W Silent - Asus P5N-E SLI - Conroe E6600 @8x400MHz - Corsair 2x1GB DDR2 800MHz @5-5-5-15 2T - Asus 8800GTS 320MB @600/900MHz - WD Raptor 74GB + Samsung 400GB + WD 320 GB - DVD-RW DL Samsung Lightscribe - HP W22 - Creative GigaWorks T20
(Win XP 32bit sp3)

MacBook Pro 15.4" - C2D 2.4GHz - 2GB DDR2 667MHz - 200GB Hitachi 7200rpm - LED matte - multitouch - Leopard - XP Pro sp3 via BootCamp
doktor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:35   #6
doktor
Member
 
L'Avatar di doktor
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 116
Non ho più provato ad alzare l'FSB... Già così i singoli core dopo mezz'oretta in full load arrivano a 63°/64°. Credo che me lo terrò come limite di sicurezza fino alla sostituzione del dissi (o della stessa cpu, anche se ormai aspetto gli 8-core, e quando usciranno della config attuale non rimarrà niente ).
In idle stanno dai 37° ai 41°, la variabilità è dovuta al fatto che in idle completo non lo lascio mai.

Oltretutto con sto overclockino della cpu ho superato il limite psicologico dei diecimila punti al 3dmark, che è già un discreto punto d'arrivo...
__________________
Cooler Master Stacker 810 - Nexus 500W Silent - Asus P5N-E SLI - Conroe E6600 @8x400MHz - Corsair 2x1GB DDR2 800MHz @5-5-5-15 2T - Asus 8800GTS 320MB @600/900MHz - WD Raptor 74GB + Samsung 400GB + WD 320 GB - DVD-RW DL Samsung Lightscribe - HP W22 - Creative GigaWorks T20
(Win XP 32bit sp3)

MacBook Pro 15.4" - C2D 2.4GHz - 2GB DDR2 667MHz - 200GB Hitachi 7200rpm - LED matte - multitouch - Leopard - XP Pro sp3 via BootCamp

Ultima modifica di doktor : 05-12-2007 alle 08:38.
doktor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v