Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2018, 13:49   #12721
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2344
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Sfruttare o meno il reflex dipende prima di tutto dai gusti musicali ed in generale nelle casse il buco si può tappare se non piace. A volte il tappo è già fornito. (...).
Non è proprio così. Il "foro" di un bass-reflex si comporta come un filtro di 4o ordine, a 24db per ottava. La pressione "frenante" dell'aria presente all'interno del mobile è minore rispetto a quella di una cassa chiusa. L'onda posteriore che fuoriesce è in fase con quella anteriore, quindi l'onda principale si rinforza di circa 4dB, esaltando le frequenze dei bassi e dei medio bassi, che è quello che deve fare una cassa acustica. Le dimensioni del foro e del tubo (chiamato "risuonatore di Helmholtz") sono esattamenet calcolate in funzione delle dimensioni della cassa e della frequenza di risonanza dell'altoparlante in aria libera. Se il costruttore quindi ha previsto questa configurazione, non è proprio possibile "tappare il foro" e credere che si comporti come una cassa chiusa. Si creerebbero sicuramente delle distorsioni di intermodulazione, poichè non ci sara' sufficiente smorzamento delle vibrazioni del cono...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 14:21   #12722
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
nell'esempio sopra credo ci si riferisse a quei 'similtappi' in materiale spugnoso che vengono anche forniti di fabbrica, a volte, che si usano giusto per limitare un pò l'emissione quando posizionamento critico. in certe condizioni (appunto non ideali) possono calmierare enfatizzazioni esagerate e cose del genere

o per lo meno, credo proprio non si intendesse tappi di sughero e cose del genere
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 14:45   #12723
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Certo pneumatico e reflex sono gli opposti. Due scuole di pensiero diverse due prodotti molto diversi.

Nel 2002 prima dell attuale sub avevo uno pneumatico formato da un 30 attivo + un 30 passivo contrapposti.
Non ricordo la marca ma ricordo il suono era morbidissimo ed efficiente. Per la musica credo fosse il top.
Una casa artigianale tedesca scomparsa non si vede piu in giro un prodotto simile purtroppo.

Il reflex quando naque non fu un caso c'èra l esigenza di avere prestazioni e spazi ridotti. Mentre la cassa chiusa lavorava con litraggio interno che in rapporto al trasduttore piu era grande maggiori erano le prestazioni low freq.
Col reflex invece fu possibile ridurre il volume interno ed avere maggiori prestazioni a parità di litri d aria.
Quando dilagò la cultura home teathre era chiaro che oltre a ridurre gli spazi al bisogno, la tecnologia reflex raggiungeva livelli di pressione acustica ottimali per la visioni di un film.
Oggi devo dire grazie ai nuovi avr anche per aplicazioni audio i sub reflex sono molto vicini ai pneu.
Una cassa col passivo è molto simile al bass reflex invece, con la cassa chiusa ha ben poco con cui spartire.


La follia di ridurre le dimensioni delle casse reflex è uno dei motivi per cui sono particolarmente odiati, visto che sono nati orrori progettuali incredibili. Il peggiore è il ben noto uso di condotti piccoli e sottodimensionati, origine di turbolenze e distorsione. Il radiatore passivo risolve questo problema, pur avendo sulla carta prestazioni inferiori di un reflex ben progettato.


Mentre la sospensione pneumatica è diventata invece sinonimo di piccoli volumi, con la diffusione di amplificatori più potenti e l'uso di filtri per equalizzare la risposta.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 17:31   #12724
lelets
Senior Member
 
L'Avatar di lelets
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 4002
Ciao a tutti.
Sto decidendo di cambiare sintoampli, e avevo addocchiato il Yamaha RX-V483, che si trova a 300 euro. Questo:
https://it.yamaha.com/it/products/au...l#product-tabs

Provengo da un kenwood krf-v5300d, che ho da svariati anni e inizia ad avere un po' di magagne. Oltre al fatto che volevo qualcosa di più moderno, soprattutto a livello di collegamenti (bluetooth e wireless), per eliminare anche qualche cavo, e avere più opzioni.
Leggo bene ovunque di questo ampli yamaha, confermate? ovviamente si parla di fascia bassa, chiaramente.
Lo accoppierei a delle casse 5.1 che ho già, queste per capirci.
https://www.whathifi.com/wharfedale/dx-1hcp/review

Poi magari fra 1-2 anni passerei a casse un filino più serie (tipo indiana tesi o similari), ma per ora mi terrei volentieri queste.
Che dite? è un buon ampli per il prezzo che ha?
grazie mille degli eventuali consigli e pareri.
__________________
Scheda video: asus r9 280x - Processore: intel core i5-4440 - Ram: corsair vengeance 8 gb (2x4) - Scheda madre: as rock fatality h87 - Hard disk: Ssd crucial m500 240gb - Case: thermaltake commander ms-ll - Alimentatore: antec neoeco 620c 620w - Masterizzatore: samsung sh224db

lelets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 17:39   #12725
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4331
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
nell'esempio sopra credo ci si riferisse a quei 'similtappi' in materiale spugnoso che vengono anche forniti di fabbrica, a volte, che si usano giusto per limitare un pò l'emissione quando posizionamento critico. in certe condizioni (appunto non ideali) possono calmierare enfatizzazioni esagerate e cose del genere

o per lo meno, credo proprio non si intendesse tappi di sughero e cose del genere
Si quelli, si usano a volte anche per variare la risposta della cassa in base a gusti ed ambiente di ascolto (ad esempio per avere una risposta più veloce). Non solo per evitare il rimbombo dato ad esempio da un reflex posteriore e posizionamento troppo vicino al muro.
Ma basta provare e si sente la variazione, soprattutto a volumi di ascolto più bassi (se in meglio o in peggio dipende).

In realtà ha anche un nome la cosa, e anche se raramente l'effetto è stato sfruttato nel progetto di alcune casse. Anche se di certo non avrà avuto risultati particolarmente eclatanti visto che non è una soluzione comune, ma non so se per qualità o per inutili difficoltà progettuali.

Comunque non volevo incasinare la discussione :-)
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2018, 18:39   #12726
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Il reflex quando naque non fu un caso c'èra l esigenza di avere prestazioni e spazi ridotti. Mentre la cassa chiusa lavorava con litraggio interno che in rapporto al trasduttore piu era grande maggiori erano le prestazioni low freq.
In realtà i reflex generalmente hanno dimensioni più importanti delle casse chiuse a parità di prestazioni i basso.
La famosa hoffman iron law lega le dimensioni estensione, efficienza e dimensione e ne puoi avere solo due. Vuoi un diffusore con abbia una buona estensione e efficienza? Deve essere grande. Lo vuoi compatto e con buona estensione, sarà poco efficiente...
Le casse chiuse hanno un emissione tipica differente che va equalizzata, ma per far questo sono necessari amplificatori più grandi e ap con maggiore escursione e più "robusti"
Non a caso sub con prestazioni da reflex sono più compatti (sunfire, dd in primis) sono mooolto costosi.
I reflex viceversa sono efficienti e meno costosi da realizzare. Per questo sono ormai ubiqui.

Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Nel 2002 prima dell attuale sub avevo uno pneumatico formato da un 30 attivo + un 30 passivo contrapposti.
Tecnicamente è un reflex a cui al quale si sostituisce il tubo di accordo con un altoparlante vero e proprio. Il radiatore passivo sostituisce il tubo di accordo.

I vantaggi risiedono fondamentalmente nel poter realizzare si diffusori con dimensioni umane senza avere tubi troppo lunghi....


Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Oggi devo dire grazie ai nuovi avr anche per aplicazioni audio i sub reflex sono molto vicini ai pneu.

Ultima modifica di azi_muth : 31-01-2018 alle 18:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2018, 09:01   #12727
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2435
Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Una cassa col passivo è molto simile al bass reflex invece, con la cassa chiusa ha ben poco con cui spartire.
non ho detto il contrario.Ho solo raccontato un aneddoto da possessore di 2 sub completamente diversi. Leggi meglio.
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
In realtà i reflex generalmente hanno dimensioni più importanti delle casse chiuse a parità di prestazioni i basso.
La famosa hoffman iron law lega le dimensioni estensione, efficienza e dimensione e ne puoi avere solo due. Vuoi un diffusore con abbia una buona estensione e efficienza? Deve essere grande. Lo vuoi compatto e con buona estensione, sarà poco efficiente...
Le casse chiuse hanno un emissione tipica differente che va equalizzata, ma per far questo sono necessari amplificatori più grandi e ap con maggiore escursione e più "robusti"
Non a caso sub con prestazioni da reflex sono più compatti (sunfire, dd in primis) sono mooolto costosi.
I reflex viceversa sono efficienti e meno costosi da realizzare. Per questo sono ormai ubiqui.
Ho acquistato di recente piccoli diffusori con coni da 13 che grazie al reflex offrono prestazioni vicine diffusori chiusi ben piu grandi.
Per i due modelli sub che ho acquistato ed ascoltato per anni quindi parlo da possessore, il contrapposto era piu grande del reflex.
Il contrapposto era efficentissimo per applicazioni musicali meno in ht.
Specifico per questi due modelli che ho avuto non mi sognerei mai di accostarli o di dire che suonavano uguali.Due prodotti opposti come confermato dal negoziante all acquisto.
L attuale refelx solo con elettroniche moderne riesce ad espirmersi al massimo dai 30hz in giu.

Concondo per quanto rigurado il resto

ps. Per i tappi dipende se la casa ne prevede l utilizzo. Nel mio caso rischierei di dannegiare seriamente il woofer in quanto non è prevista la benche minima ostruzione dello sfogo.
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 16:43   #12728
Sharksg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 1176
ragazzi ma i diffusori casse kit completo è possibile che costano niente?? tipo 100-150 euro esempio queste https://www.auna-multimedia.co.uk/Hi...ack-Black.html sono ottime?? potrei anche attaccarle al ampli yamaha 1840?? tranquillamente?
__________________
CASE: Antec DF 600 Flux MB: Gigabyte Z790 Aorus Elite AX CPU: Intel Core i9 13900k DISSI: Nzxt Kraken Elite 360 RGB RAM: Corsair Vengeance 32GB DDR5 6200MHz GPU: XFX RX 7900 XT SSD M.2: Kingston Fury Renegate 1TB + Sabrent Rocket 500GB PSU: Evga GQ 750W 80 Gold+ MOUSE: Steel Series Rival 600 RGB TASTIERA: Roccat Vulkan 121 CUFFIE: SteelSeries Arctic Pro GameDAC MONITOR: Msi Optix Curved UWQHD 144Hz
Sharksg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 22:17   #12729
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13495
ottime non direi proprio, saranno 4 tavole di compensato cinese per quel prezzo
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2018, 22:37   #12730
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Ho acquistato di recente piccoli diffusori con coni da 13 che grazie al reflex offrono prestazioni vicine diffusori chiusi ben piu grandi.
Prestazione è un termine che andrebbe qualificato.
Non è che basta prendere due due diffusori senza conoscere risposta in frequenza e mol e poi dire uno è più prestazionale rispetto all'altro...in base a quale parametro? Come si fa dirlo?

Cmq tendenzialmente il reflex ha una maggiore efficienza nel riprodurre le frequenze più basse, ma per farlo richiede ingombri maggiori.
Basta vedere i sub della linea svs...

Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Per i due modelli sub che ho acquistato ed ascoltato per anni quindi parlo da possessore, il contrapposto era piu grande del reflex.
Il contrapposto era efficentissimo per applicazioni musicali meno in ht.
E' improprio:l'efficienza è la capacità di trasformare la potenza elettrica in potenza acustica. Non cambia con il materiale che viene suonato.

Magari ti piaceva meno... ma ha nulla a che vedere con l'efficienza.

Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Specifico per questi due modelli che ho avuto non mi sognerei mai di accostarli o di dire che suonavano uguali.Due prodotti opposti come confermato dal negoziante all acquisto.
L attuale refelx solo con elettroniche moderne riesce ad espirmersi al massimo dai 30hz in giu.
Ci credo...perchè con maggiore estensioni si determinano delle risonanze della stanza che possono influire molto sul suono.
D'altro canto alle basse frequenze è la stanza che risuona che determina il suono in maniera indiretta molto più del diffusore.

Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
ps. Per i tappi dipende se la casa ne prevede l utilizzo. Nel mio caso rischierei di dannegiare seriamente il woofer in quanto non è prevista la benche minima ostruzione dello sfogo.
In realtà non accade proprio nulla al woofer. Cambia semplicemente l'accordo che diventa "aperiodico" avvicinandolo ad una cassa chiusa... potrebbe semplicemente suonare con meno "bassi" dando così luogo a minori risonanze ambientali quelle che in alcuni casi "sporcano" il suono....ma visto che non è stato previsto dal progettista il diffusore potrebbe suonare semplicemente con le frequenze più basse più attenuate.

Ultima modifica di azi_muth : 02-02-2018 alle 22:42.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2018, 10:32   #12731
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2435
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Prestazione è un termine che andrebbe qualificato.
Non è che basta prendere due due diffusori senza conoscere risposta in frequenza e mol e poi dire uno è più prestazionale rispetto all'altro...in base a quale parametro? Come si fa dirlo?
Aspetta ci stiamo perdendo. Ma la discussione non era nata da reflex/peneumatica?
In virtù di cio l unico valore a cui mi riferivo erano i litri d aria spostata quindi le dimensioni del diffusore.
In generale le bookshief di oggi con reflex anteriore offrono discrete prestazioni LF e per l ingombro che danno sono ottime. Anche appicciate al muro grazie allo sfogo frontale.
Frequenze e caratteristiche dei trasduttori vengono dopo ma in questo caso non erano l oggetto della discussione.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
E' improprio:l'efficienza è la capacità di trasformare la potenza elettrica in potenza acustica. Non cambia con il materiale che viene suonato.
Certo ma infatti la parola efficienza è giusta. Provo a spiegarmi meglio.
Il contrapposto gia a basso volume permetteva un buon ascolto. Quindi con poca corrente si faceva gia sentire. Di contro aveva che rischiavi di spaccarlo durante la visioni di un film ad alto volume per la morbidezza dei trasduttori e per l eletronica delicata. Cosa che per la musica era apprezzabile.
L attuale reflex ha un trasduttore molto rigido a livello di struttura. Che ripeto solo con elettroniche moderne ha raggiunto una buona efficienza lavorando anche con poca corrente a bassi regimi.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ci credo...perchè con maggiore estensioni si determinano delle risonanze della stanza che possono influire molto sul suono.
D'altro canto alle basse frequenze è la stanza che risuona che determina il suono in maniera indiretta molto più del diffusore.
esatto
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
In realtà non accade proprio nulla al woofer. Cambia semplicemente l'accordo che diventa "aperiodico" avvicinandolo ad una cassa chiusa... potrebbe semplicemente suonare con meno "bassi" dando così luogo a minori risonanze ambientali quelle che in alcuni casi "sporcano" il suono....ma visto che non è stato previsto dal progettista il diffusore potrebbe suonare semplicemente con le frequenze più basse più attenuate.
in altre parole.
molti anni fa feci costruire un tappo. Ad alto volume oltre a suonare male era sparita l intesità e per poco non sconavo il woofer. Che essendo speciale e progettato per lavorare in reflex ha iniziato a fare rumori strani tipici dei woofer sconati avendo tappato lo sfogo.

Fortunatamente tutto si risolse reinstallando il tubo reflex. Mi vien da dire viva le cose originali
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A


Ultima modifica di Nurabsa : 03-02-2018 alle 10:35.
Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2018, 11:12   #12732
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
[quote=Nurabsa;45348501]Aspetta ci stiamo perdendo. Ma la discussione non era nata da reflex/peneumatica?
In virtù di cio l unico valore a cui mi riferivo erano i litri d aria spostata quindi le dimensioni del diffusore.
In generale le bookshief di oggi con reflex anteriore offrono discrete prestazioni LF e per l ingombro che danno sono ottime. Anche appicciate al muro grazie allo sfogo frontale.
/QUOTE]

Non capisco questa diffusa "leggenda" per cui diffusori con il reflex anteriore si possano tenere adiacenti alla parete, per un ascolto ottimale andrebbero tutti adeguatamente distanziati a prescinderezione del reflex..
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2018, 11:18   #12733
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2435
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi

Non capisco questa diffusa "leggenda" per cui diffusori con il reflex anteriore si possano tenere adiacenti alla parete, per un ascolto ottimale andrebbero tutti adeguatamente distanziati a prescinderezione del reflex..
si hai perfettamente ragione.
Purtroppo per motvi dispazio in base alla stanza a volte si è costretti a distanziare poco o nulla
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2018, 12:13   #12734
Sharksg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 1176
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ottime non direi proprio, saranno 4 tavole di compensato cinese per quel prezzo
Appartenenza il materiale, la qualità del suono secondo te com'è? Dalle caratteristiche? Io non ne capisco molto di audio
__________________
CASE: Antec DF 600 Flux MB: Gigabyte Z790 Aorus Elite AX CPU: Intel Core i9 13900k DISSI: Nzxt Kraken Elite 360 RGB RAM: Corsair Vengeance 32GB DDR5 6200MHz GPU: XFX RX 7900 XT SSD M.2: Kingston Fury Renegate 1TB + Sabrent Rocket 500GB PSU: Evga GQ 750W 80 Gold+ MOUSE: Steel Series Rival 600 RGB TASTIERA: Roccat Vulkan 121 CUFFIE: SteelSeries Arctic Pro GameDAC MONITOR: Msi Optix Curved UWQHD 144Hz
Sharksg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2018, 13:13   #12735
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Aspetta ci stiamo perdendo. Ma la discussione non era nata da reflex/peneumatica?
In virtù di cio l unico valore a cui mi riferivo erano i litri d aria spostata quindi le dimensioni del diffusore.
[cut]
Frequenze e caratteristiche dei trasduttori vengono dopo ma in questo caso non erano l oggetto della discussione.
I reflex se li fai troppo piccoli o hanno tubi d'accordo troppo lunghi oppure fischiano allegramente. Se li dimensioni correttamente avrai sicuramente migliori prestazioni sulle basse frequenze ma le dimensioni sono per forza maggiori di una cassa chiusa. In particolare nei sub per compensare la mancata emissione posteriore della sp si usano ap ad ampia escursione equalizzati con grossi amplificatori che permettono dimensioni minime ma aumentano i costi.

Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
Certo ma infatti la parola efficienza è giusta. Provo a spiegarmi meglio.
Il contrapposto gia a basso volume permetteva un buon ascolto. Quindi con poca corrente si faceva gia sentire. Di contro aveva che rischiavi di spaccarlo durante la visioni di un film ad alto volume per la morbidezza dei trasduttori e per l eletronica delicata. Cosa che per la musica era apprezzabile.
L attuale reflex ha un trasduttore molto rigido a livello di struttura. Che ripeto solo con elettroniche moderne ha raggiunto una buona efficienza lavorando anche con poca corrente a bassi regimi.
Mah non è una questione di efficienza, ma di caratteristiche degli ap. Probabilmente quello usato nel reflex con passivo non era adatto al tipo di caricamento. Forse era più da cassa chiusa.


Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
molti anni fa feci costruire un tappo. Ad alto volume oltre a suonare male era sparita l intesità e per poco non sconavo il woofer. Che essendo speciale e progettato per lavorare in reflex ha iniziato a fare rumori strani tipici dei woofer sconati avendo tappato lo sfogo.
Fortunatamente tutto si risolse reinstallando il tubo reflex. Mi vien da dire viva le cose originali
Ma questo è normale: se tappi il reflex perdi buona parte della gamma bassa, per compensare allora hai aumentato il "volume" portando fuori corsa il woofer. Di norma se si tappa l'uscita del reflex lo si fa per un eccesso di gamma bassa...ma se questo eccesso non c'è semplicemente non serve.
Ma non è che il woofer si danneggi perchè gli tappi il reflex si danneggia se lo usi male.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 09:09   #12736
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2435
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Mah non è una questione di efficienza, ma di caratteristiche degli ap. Probabilmente quello usato nel reflex con passivo non era adatto al tipo di caricamento. Forse era più da cassa chiusa.
resta pure della tua opinione. Ma questo è un tipico caso di efficienza.
Prova ne è il fatto che lo stesso sub messo su diversi avr da risultati diversi a parita di sorgente/intensità e setting hpf/lpf.
Per la cronaca sono un amatore possiedo almeno 7 tra amplificatore,avr,pre e finali. Ultimamente ha migliorato la sua efficienza con i nuovi marantz.


Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ma non è che il woofer si danneggi perchè gli tappi il reflex si danneggia se lo usi male.
Forse sono io che non riesco a farmi capire.Ci riprovo.
Ad alto volume in condizioni originali va bene. Col tappo scassi il woofer. Alzare il volume non significa usare male qualcosa.
Parlo del mio modello per gli altri non so.
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 10:26   #12737
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
resta pure della tua opinione. Ma questo è un tipico caso di efficienza.
Prova ne è il fatto che lo stesso sub messo su diversi avr da risultati diversi a parita di sorgente/intensità e setting hpf/lpf.
Per la cronaca sono un amatore possiedo almeno 7 tra amplificatore,avr,pre e finali. Ultimamente ha migliorato la sua efficienza con i nuovi marantz.
Veramente non prova assolutamente nulla. Le differenze possono essere spiegate in altro modo. Ma non ho voglia di stare qui a ribattere è evidente che mancano...i presupposti.
Tu vai su avmagazine nel 3d dei sub a dire le stesse cose...vediamo come ti rispondono.

P.S.
Il fatto che uno possegga una o dieci auto non lo fa diventare un'ingegnere meccanico, nè che capisca a fondo come funziona un'auto.
C'è chi ha diverse auto ma non sa nemmeno dove si mette l'olio...

Ultima modifica di azi_muth : 04-02-2018 alle 11:09.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 12:01   #12738
Nurabsa
Senior Member
 
L'Avatar di Nurabsa
 
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
Messaggi: 2435
anche grazie a quel forum mi e stato spiegato che è meno efficiente.
Il test su diversi avr avrebbe dovuto farti capire tanto. Ma dicevi bene non ci sono i presupposti.

ognuno resta con la sua
__________________
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato
Sea 2kW TX~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung )~980Ti K|NGP|N air+300core+600gddr5(samsung )~FALD 65QN95A

Nurabsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 13:06   #12739
sgress
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 542
grazie ragzzi per gli interventi sui vari tipi di sub.
ho ancora una domanda, per quale motivo un sub in cassa chiusa dovrebbe suonare meglio in ambito musicale?

è davvero cosi fondamentale avere un sub da 500w a casa su una sala di 23mq piuttosto che uno da 300w?
in particolare sto parlando di svs pb1000 e pb2000, escludo gli sb perché l usosarebbe home theatre e gli sb sono in cassa chiusa.
in alternativa c é l indiana line basso 942 con membrana passiva e 250w.
__________________
scheda madre asrock z68 extreme4 ram 8 giga (4x2) corsair 1866 processore i5 2500k ssd crucial m4 scheda video crossfire 7870
sgress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2018, 15:16   #12740
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9423
Quote:
Originariamente inviato da Nurabsa Guarda i messaggi
anche grazie a quel forum mi e stato spiegato che è meno efficiente.
Il test su diversi avr avrebbe dovuto farti capire tanto. Ma dicevi bene non ci sono i presupposti.

ognuno resta con la sua
Per curiosità postami il link in pm vorrei proprio vedere chi ha scritto un tale fesseria, in passato lo avrebbero scuoiato...
Magari qualche sforzo in più in quel forum lo faccio...perchè una volta scrivevo molto in tema di sub su quel sito.

Quote:
Originariamente inviato da sgress Guarda i messaggi
grazie ragzzi per gli interventi sui vari tipi di sub.
ho ancora una domanda, per quale motivo un sub in cassa chiusa dovrebbe suonare meglio in ambito musicale?

è davvero cosi fondamentale avere un sub da 500w a casa su una sala di 23mq piuttosto che uno da 300w?
in particolare sto parlando di svs pb1000 e pb2000, escludo gli sb perché l usosarebbe home theatre e gli sb sono in cassa chiusa.
in alternativa c é l indiana line basso 942 con membrana passiva e 250w.

1) Non è solo una differenza tra 300w e 500w ma anche tra un 10" e un 12".
In ambito ht di solito si sceglie quello con maggiore emissione alle frequenze più basse per via degli effetti del canale LFE che contengono con frequenze molto basse. Più scendi in basso e maggiore deve essere il livello per percepirle. Di contro devi avere qualche sistema di correzione ambientale attiva ( almeno audissey xt32).
I sub che scendono molto sono anche più difficili da integrare nell'ambiente.
Semplificando moltissimo al di sotto di una certa frequenza che varia in funzione delle dimensioni dell'ambiente ( la cosidetta frequenza di Schroeder) si innescano fenomeni di risonanza che sono alla base dei problemi della riproduzione dei bassi. Maggiore è l'emissione alle frequenze basse...più grossi potenzialmente possono essere i problemi.

Le casse chiuse tipiche hanno un'emissione che tende a compensare l'enfasi naturale dell'ambiente avendo un una emissione che cala di 12db per ottava riducendo i problemi di risonanza.
Oggi i sistemi dotati di correzione ambientale attiva (tipo gli avr dotati di audissey) tramite dsp permettono correzioni più puntuali e meno approssimtive. non è che risolvano sempre TUTTI i problemi ma rendono più utilizzabili sub ad alte prestazioni anche in ambienti non semplicissimi.
Alcuni odiano questi sistemi perchè li ritengono artificiosi e poco hifi...altri non ne possono fare a meno.
Per me se l'uso è quello dell'ht danno una grossa mano. In ambito musicale bisogna valutare caso per caso.

Ricapitolando se hai budget a sufficienza prenditi il pb2000 altrimenti il pb1000...

2) Lascerei perdere il basso.

Ultima modifica di azi_muth : 04-02-2018 alle 16:08.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v