Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2017, 17:20   #5301
Lothianis
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1559
Quote:
Originariamente inviato da berger81 Guarda i messaggi
Questo è il tuo post di agosto, e i voltaggi sono praticamente identici ai miei in auto.. Quindi suppongo che, se lasciate in auto le mono con ram ad alte frequenze si "difendono" in questo modo per garantire l'avvio della macchina...
Allora li come detto ero con la msi xpowerac e con altre memorie ancora, le g.skill ripjaws4 3000CL15.. fa conto che le msi hanno questo comportamento con memorie ad alte frequenze (ho montato il pc di mio fratello con una msi z170 gaming 5 e le tridentZ a 3200 e ho riscontrato più o meno lo stesso comportamento); poi ricordo che abbassai a valori più giusti

Con la Rampage ora in auto ho valori più alti del richiesto ma cmq abbastanza accettabili..

Diciamo che dipende da situazione a situazione cmq si, per qualche motivo con la tua config in auto la mobo mette quei valori perchè è spinta da qualcosa a metterli.
Fa conto che le cpu come la tua son parecchio più rognose rispetto ad Haswell-E da mandar su: potrebbe essere che il memory controller della tua cpu richieda un pò più di voltaggio del normale per tenere 32 di ram a quelle frequenze e quindi la mobo in auto compensa così..

Se hai voglia prova a fare tutto con memorie a velocità più relax, tipo 2666 e vedi che succede; poi anche con lo strap a 125 e mettere le memorie a 3000 cas14 e vedi che voltaggi mette..
__________________
PC->Ryzen 5800X/Corsair H115i Elite Capellix/Asus B550 Rog Strix Gaming-E/32gb Corsair Vengeance 3600mhz CL16/Zotac RTX 3080Ti Amp Holo Black/SSD Samsung 980 PRO NVMeM.2 1Tb+SSD Samsung 970 EVO NVMeM.2 1Tb/Case Corsair 4000X/Sound BlasterZ/Ali Antec 850w Platinum/LG C1 48/Oculus Rift CV1/Win10 Pro
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 17:25   #5302
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
certo, queste cpu sono effettivamente piu basterde degli haswell-e
Pero il problema è che la mobo imposta troppo in alto a prescindere perche , se avesse ragione lei a metter su quei voltaggi, dovrei essere instabile abbassandoli manualmente " e anche di parecchio" mentre invece sono RS e come detto senza presunzione penso sia solo una modalita Vsafe per poterla avviare in tutti i casi " o quasi" poi sta a noi affinare a prescindere....
Almeno da quello che ho potuto verificare io in questi giorni mi sembra che il comportamento sia questo...
E di prove ne ho fatte a bizzeffe.....
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 20:27   #5303
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
Quote:
Originariamente inviato da Lothianis Guarda i messaggi
Si confermo e ringrazio pubblicamente fabietto, veramente disponibile come pochissimi!!

Cmq io avevo quel problema con la MSI Xpower, poi risolto mettendo tutto in manuale.

E' finita che per vari motivi non imputabili alla mamma scheda ma bensì alle ram (che ho sostituito) ora ho una Rampage V con la quale ammetto di aver avuto non pochi grattacapi per settarla come si deve, e ancora non mi ritengo fuori dal ciclone

Ad esempio nel mio caso ho dovuto mettere un bios della serie 3xxx (ho messo il 3501) per far in modo che le tridentz potessero essere correttamente riconosciute. Ma cosi facendo il pc non ne vuol sapere di partire con lo strap a 100 (problema comune a moltissimi con questi ultimi bios, fonte ROG Forum) e cosi son tornato allo strap a 125 settando le memorie a 3000 ma a cas14 (invece che 3200 CL15)..

Quindi come vedi tutti abbiamo le nostre magagne e si, confermo che lasciando in auto i valori dei vari voltaggi essi siano più alti del richiesto ma non ai tuoi livelli (nel mio caso si parla di un max 0.01/0.02)
che modello esatto di TridentZ hai?
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 00:22   #5304
Lothianis
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1559
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
che modello esatto di TridentZ hai?
F4-3200C15Q-64GTZ
__________________
PC->Ryzen 5800X/Corsair H115i Elite Capellix/Asus B550 Rog Strix Gaming-E/32gb Corsair Vengeance 3600mhz CL16/Zotac RTX 3080Ti Amp Holo Black/SSD Samsung 980 PRO NVMeM.2 1Tb+SSD Samsung 970 EVO NVMeM.2 1Tb/Case Corsair 4000X/Sound BlasterZ/Ali Antec 850w Platinum/LG C1 48/Oculus Rift CV1/Win10 Pro
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 01:32   #5305
Mazda RX8
Senior Member
 
L'Avatar di Mazda RX8
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Messaggi: 34424
Quote:
Originariamente inviato da Lothianis Guarda i messaggi
F4-3200C15Q-64GTZ
Come indicato nel sito G.SKILL queste RAM non possiedono alcuna compatibilità QVL con il chipset X99... Ho la sensazione sia per questo motivo che hai problemi... Ho avuto lo stesso problema con delle Trident Z che non possedevano nemmeno la suddetta certificazione (erano delle F4-3000C15D-16GTZ) a 3000MHz che non andavano oltre i 2400MHz con qualsiasi impostazione davo su una Gigabyte GA-X99-Ultra Gaming. Credo che alcune RAM abbiano dei subtimings troppo tirati per queste configurazioni...

Se non fosse come ho scritto non mi spiego come le mie RAM in firma (F4-3200C15Q-64GTZ) sia riuscito ad impostarle correttamente e stabilmente a 3200MHz con STRAP a 100MHz...
__________________
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280
MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB
Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776

Ultima modifica di Mazda RX8 : 08-02-2017 alle 01:35.
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 07:22   #5306
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
Ieri sera mi sono imbattuto in un altra strana anomalia che pensavo fosse dovuta all OC ma invece non c'entra nulla ( resettato bios / e provato anche a def tutto su auto)
Le porte usb si comportano in maniera anomala me ne sono accorto dopo aver montato il mouse sabre della corsair che ha i led
In pratica quando arresto il sistema se non tocco il mouse durante la fase di spegnimento tutto si spegne compresi i led dello stesso per poi riaccendersi "a sistema spento" cliccando sopra uno dei 2 tasti e rimanere acceso definitivamente e per spegnerlo devo per forza staccare la presa
Se invece durante la fase di arresto clicco sui tasti del mouse si spegne in maniera definitiva e anche se clicco a sistema spento sui tasti rimane comunque spento...
Ho notato inoltre che capita sovente che il mouse non venga " pur accendendosi i led" non venga riconosciuto da bios con cursore bloccato e devo quindi muovermi con la tastiera ....
Ho provato a sostituire mouse con logitech G900 in modalità cablata
È a livello led si comporta come il sabre cioè in fase di arresto si spegne parzialmente per poi riaccendersi anche solo a sfiorarlo a sistema spento oppure se clicco durante l'arresto sistema di Windows anche lui si spegne definitivamente però a differenza del sabre, anche dopo 15 riavvii consecutivi il boia lo riconosce sempre e comunque...
Ho affatto altri test sulle usb a pc spento ed ho notato che , iPhone non si carica, lo Smartwatch invece Si quindi dalle usb esce corrente ma a basso amperaggio
Ho provato anche sulle 3,0 sempre a sistema off ma la corrente erogata è sempre uguale
Ora vedo se è una cosa normale o meno
Ma mi sembra un comportamento anomalo......
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 07:36   #5307
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da berger81 Guarda i messaggi
Ieri sera mi sono imbattuto in un altra strana anomalia che pensavo fosse dovuta all OC ma invece non c'entra nulla ( resettato bios / e provato anche a def tutto su auto)
Le porte usb si comportano in maniera anomala me ne sono accorto dopo aver montato il mouse sabre della corsair che ha i led
In pratica quando arresto il sistema se non tocco il mouse durante la fase di spegnimento tutto si spegne compresi i led dello stesso per poi riaccendersi "a sistema spento" cliccando sopra uno dei 2 tasti e rimanere acceso definitivamente e per spegnerlo devo per forza staccare la presa
Se invece durante la fase di arresto clicco sui tasti del mouse si spegne in maniera definitiva e anche se clicco a sistema spento sui tasti rimane comunque spento...
Ho notato inoltre che capita sovente che il mouse non venga " pur accendendosi i led" non venga riconosciuto da bios con cursore bloccato e devo quindi muovermi con la tastiera ....
Ho provato a sostituire mouse con logitech G900 in modalità cablata
È a livello led si comporta come il sabre cioè in fase di arresto si spegne parzialmente per poi riaccendersi anche solo a sfiorarlo a sistema spento oppure se clicco durante l'arresto sistema di Windows anche lui si spegne definitivamente però a differenza del sabre, anche dopo 15 riavvii consecutivi il boia lo riconosce sempre e comunque...
Ho affatto altri test sulle usb a pc spento ed ho notato che , iPhone non si carica, lo Smartwatch invece Si quindi dalle usb esce corrente ma a basso amperaggio
Ho provato anche sulle 3,0 sempre a sistema off ma la corrente erogata è sempre uguale
Ora vedo se è una cosa normale o meno
Ma mi sembra un comportamento anomalo......
Allora...il discorso del led mouse acceso lo faceva anche a me...c'è un settaggio nel bios da cambiare.Oggi vado a cercarlo e ti dico quale è. Una domanda....così come sei se premi un tasto qualsiasi il pc si avvia?
Problema usb....potresti provare a togliere la cpu e controllare i piedini del socket che non si siano stortati.Se tutto ok resta il dubbio di una mobo fallata o di una cpu particolarmente sfigata.
Io una occhiata sotto la cpu la darei.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 07:48   #5308
Falcoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Falcoblu
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2219
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Noctua in firma meno 4 fuori ...stanza gelata lasciata aperta per ore e ventilatore che spara aria gelata su tutto.
P.s. padrone di non crederci.Se hai dubbi...Mikael84 può confermare.

Edit Qui altri test che avevo fatto
No no figurati , nessun problema sulla veridicità di quanto dici, peraltro il discorso bench esula dai miei interessi dal momento che ho sempre eseguito un' overclock per l' uso in daily.

Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 08:34   #5309
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Allora...il discorso del led mouse acceso lo faceva anche a me...c'è un settaggio nel bios da cambiare.Oggi vado a cercarlo e ti dico quale è. Una domanda....così come sei se premi un tasto qualsiasi il pc si avvia?
Problema usb....potresti provare a togliere la cpu e controllare i piedini del socket che non si siano stortati.Se tutto ok resta il dubbio di una mobo fallata o di una cpu particolarmente sfigata.
Io una occhiata sotto la cpu la darei.

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
No non è il wakeup le luci mouse rimangono accese se premo i tasti del mouse a pc spento , ma il pc rimane comunque spento.
Se, invece premo i tasti del mouse in fase di arresto sistema allora il muose si spegne " definitivamente" e se successivamente a pc spento provo a ripremere i tasti dello stesso rimane comunque spento e i led non si accendono.
Il socket l ho controllato prima di montare il procio e i piedini erano perfetti .....
tra laltro lho smontato e rimontato diverse volte per cambiare le paste etc e la mia attenzione è sempre ai massimi livelli quando assemblo pertanto i piedini li escluderei a priori...
se trovi la voce bios per disattivare le usb a pc spento sarebbe ottimo
sono gia diversi giorni che smanetto con questa mobo e adesso che avevo trovato lequilibrio in oc senza esagerare e perfettaemnte stabile , altre rotture di Minxxia ....
Magari e solo bacata la mobo boh fammi sapere per il discorso usb cosa hai modificato...
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 08:36   #5310
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Ok prima di sera ti dico

Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 10:33   #5311
Lothianis
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1559
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
Come indicato nel sito G.SKILL queste RAM non possiedono alcuna compatibilità QVL con il chipset X99... Ho la sensazione sia per questo motivo che hai problemi... Ho avuto lo stesso problema con delle Trident Z che non possedevano nemmeno la suddetta certificazione (erano delle F4-3000C15D-16GTZ) a 3000MHz che non andavano oltre i 2400MHz con qualsiasi impostazione davo su una Gigabyte GA-X99-Ultra Gaming. Credo che alcune RAM abbiano dei subtimings troppo tirati per queste configurazioni...

Se non fosse come ho scritto non mi spiego come le mie RAM in firma (F4-3200C15Q-64GTZ) sia riuscito ad impostarle correttamente e stabilmente a 3200MHz con STRAP a 100MHz...
Ma guarda nel forum Rog ci son davvero molti che non riescono a far andare ram di varie marche con lo strap a 100.

Cmq poco male a me van benissimo a 3000 cl14
__________________
PC->Ryzen 5800X/Corsair H115i Elite Capellix/Asus B550 Rog Strix Gaming-E/32gb Corsair Vengeance 3600mhz CL16/Zotac RTX 3080Ti Amp Holo Black/SSD Samsung 980 PRO NVMeM.2 1Tb+SSD Samsung 970 EVO NVMeM.2 1Tb/Case Corsair 4000X/Sound BlasterZ/Ali Antec 850w Platinum/LG C1 48/Oculus Rift CV1/Win10 Pro
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 10:38   #5312
Lothianis
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1559
Quote:
Originariamente inviato da berger81 Guarda i messaggi
No non è il wakeup le luci mouse rimangono accese se premo i tasti del mouse a pc spento , ma il pc rimane comunque spento.
Se, invece premo i tasti del mouse in fase di arresto sistema allora il muose si spegne " definitivamente" e se successivamente a pc spento provo a ripremere i tasti dello stesso rimane comunque spento e i led non si accendono.
Il socket l ho controllato prima di montare il procio e i piedini erano perfetti .....
tra laltro lho smontato e rimontato diverse volte per cambiare le paste etc e la mia attenzione è sempre ai massimi livelli quando assemblo pertanto i piedini li escluderei a priori...
se trovi la voce bios per disattivare le usb a pc spento sarebbe ottimo
sono gia diversi giorni che smanetto con questa mobo e adesso che avevo trovato lequilibrio in oc senza esagerare e perfettaemnte stabile , altre rotture di Minxxia ....
Magari e solo bacata la mobo boh fammi sapere per il discorso usb cosa hai modificato...
Il discorso del mouse che si accende lo fa anche a me. E' qualche impostazione dei risparmi energetici, prova a vedere la voce dell'ErP, ma credo che non ci sia da preoccuparsi particolarmente di sta cosa
__________________
PC->Ryzen 5800X/Corsair H115i Elite Capellix/Asus B550 Rog Strix Gaming-E/32gb Corsair Vengeance 3600mhz CL16/Zotac RTX 3080Ti Amp Holo Black/SSD Samsung 980 PRO NVMeM.2 1Tb+SSD Samsung 970 EVO NVMeM.2 1Tb/Case Corsair 4000X/Sound BlasterZ/Ali Antec 850w Platinum/LG C1 48/Oculus Rift CV1/Win10 Pro
Lothianis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 10:48   #5313
Falcoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Falcoblu
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2219
Quote:
Originariamente inviato da Lothianis Guarda i messaggi
Il discorso del mouse che si accende lo fa anche a me. E' qualche impostazione dei risparmi energetici, prova a vedere la voce dell'ErP, ma credo che non ci sia da preoccuparsi particolarmente di sta cosa
Mah...strano , io ho la Strix e un mouse logitech G502 e non ho nessun problema relativamente alla questione in oggetto , quando spengo il sistema si spegne correttamente così come per l' avvio.

Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 11:52   #5314
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
quando ti si spegne la macchina
1 Rimangono accese le lici della mobo?
2 se tocchi il mouse o premi tasti i led si accendono dello stesso o rimane completamente spento?
3 nel bios hai abilitato il csm? o è full uefi?
perche io al momento ho una vga " non quella in firma " che non supporta lavvio uefi e pertanto gho dovuto lasciare il csm attivo
Eventualmente puoi fare le prove con csm attivo e vedi come ti si comportano le porte usb.. so che non dovrebbero esserci attinenze, e solo per poter ricreare la mia situazione bios in modo da capire dove andare a parare...
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 13:21   #5315
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
vi linko 2 brevi video compressi nei quali si vede
Nel primo caso il muose che dopo lo spegnimento della macchina ( se viene toccato si riaccende)
Nel secondo invece il lampeggio dello stesso in fase di boot se vengono premuti i 2 pulsanti oppure viene mosso...


1 https://vid.me/JdhV

2 https://vid.me/WpzB
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 13:57   #5316
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
Caso risolto...
Alla fine è un impostazione di Windows che " per velocizzare il riavvio della macchina dopo lo spegnimento totale tiene attive "in maniera strana" le usb e mi fa quel difetto.
Mettendo si off tale impostazione si spegne tutto correttamente.....
sembra strano date un occhio pure voi..
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 16:28   #5317
Falcoblu
Senior Member
 
L'Avatar di Falcoblu
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2219
Quote:
Originariamente inviato da berger81 Guarda i messaggi
quando ti si spegne la macchina
1 Rimangono accese le lici della mobo?
2 se tocchi il mouse o premi tasti i led si accendono dello stesso o rimane completamente spento?
3 nel bios hai abilitato il csm? o è full uefi?
perche io al momento ho una vga " non quella in firma " che non supporta lavvio uefi e pertanto gho dovuto lasciare il csm attivo
Eventualmente puoi fare le prove con csm attivo e vedi come ti si comportano le porte usb.. so che non dovrebbero esserci attinenze, e solo per poter ricreare la mia situazione bios in modo da capire dove andare a parare...
Nell' ordine:

1 Si rimangono accese
2 Rimane completamente spento
3 Bios Full Uefi

Ho visto che hai disabilitato la voce nel menu di Windows , per quanto mi riguarda ho tolto la sospensione (e anche l' ibernazione con relativa cancellazione del file dedicato..) dal momento che non mi serve e ho l' impostazione dell' alimentazione su "prestazioni elevate" avendo tra l' altro un' overclock statico e non dinamico.

Falcoblu è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2017, 16:36   #5318
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
Ok i conti cominciano a tornarmi......
Togliendo l'ibernazione automaticamente si disattiva anche quella voce del avvio rapido di windows
che poi a quanto pare è tutto fuorché rapido....
e a questo punto a configurazione quasi paritaria ( cambia solo che il mio si avvia più lentamente per colpa del csm che non posso disattivare a causa della vga) abbiamo il solito comportamento.
Adesso con quella voce disabilitata pure io ho il mouse definitivamente spento senza rogne di alcun tipo ...
Vorrei che per sfizio se tu avessi voglia provassi ad abilitare avvio veloce di windows ed ibernazione poi dopo un riavvio per ricreare il file che serve per conservare i dati del kernel etc tu provassi a spegnere il pc per vedere se anche a te a questo punto il mouse ha dei comportamenti anomali...
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 14:59   #5319
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
Ultimo aggiornamento,
Ho flashato un bios uefi sulla scheda video che adesso ho in possesso per poter usufruire del fastboot da bios e di conseguenza anche della disabilitazione del csm.
Ho fatto diverse prove ( ho il bios 1401) cosa che fin ora non ho mai detto ma giusto per essere completi.
Attivando fast boot full uefi
disabilitando dal fastboot qualsiasi periferica
disabilitando csm completamente ho un tempo di caricamento di 32 secondi dal momento in cui premo il pulsante di accensione a quando arrivo a windows e tutto questo con un 950 pro m2 con driver samsung nvm

Se imposto avvio rapido da windows spengo e riaccendo ( torna il problema del illuminazione mouse se lo muovo da spento ) e la velocità di caricamento si sposta da 32 secondi a 26 secondi...

Secondo me in entrambi i casi la velocità di caricamento è esagerata capisco le differenze di architettura del chipset x99 rispetto alla serie h/z x skylake
Ma dai 8/9 secondi che avevo su sky trovarsi ora a 32 con avvio veloce da windows disattivato mi sembra di essere tornato alla preistoria...
Ho dato un occhio su altri forum e pare che chi ha la strix soffra di questo problema in maniera piuttosto generalizzata....
Voi che avete la strix che ne pensate e sopratutto anche voi avete notato set differenze atroci?
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2017, 15:52   #5320
fabietto27
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da berger81 Guarda i messaggi
Ultimo aggiornamento,
Ho flashato un bios uefi sulla scheda video che adesso ho in possesso per poter usufruire del fastboot da bios e di conseguenza anche della disabilitazione del csm.
Ho fatto diverse prove ( ho il bios 1401) cosa che fin ora non ho mai detto ma giusto per essere completi.
Attivando fast boot full uefi
disabilitando dal fastboot qualsiasi periferica
disabilitando csm completamente ho un tempo di caricamento di 32 secondi dal momento in cui premo il pulsante di accensione a quando arrivo a windows e tutto questo con un 950 pro m2 con driver samsung nvm

Se imposto avvio rapido da windows spengo e riaccendo ( torna il problema del illuminazione mouse se lo muovo da spento ) e la velocità di caricamento si sposta da 32 secondi a 26 secondi...

Secondo me in entrambi i casi la velocità di caricamento è esagerata capisco le differenze di architettura del chipset x99 rispetto alla serie h/z x skylake
Ma dai 8/9 secondi che avevo su sky trovarsi ora a 32 con avvio veloce da windows disattivato mi sembra di essere tornato alla preistoria...
Ho dato un occhio su altri forum e pare che chi ha la strix soffra di questo problema in maniera piuttosto generalizzata....
Voi che avete la strix che ne pensate e sopratutto anche voi avete notato set differenze atroci?
Normale se passi da csm a FastBoot e se non usi tutti i settaggi opportuni

Qui trovi la miniguida che avevo fatto con tutti i settaggi necessari ed il video del risultato che dovresti ottenere.

Aggiungo anche queste
https://imgbox.com/6dD2Gt2g
https://imgbox.com/dqoG5noe

Ultima modifica di fabietto27 : 09-02-2017 alle 16:03.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v