Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 19-04-2009, 10:46   #61
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1634
Per chi ha problemi video fate così da terminale
Codice:
gstreamer-properties
poi

selezionate la sottofinestra video e dalla selezione relativa alla voce plugin impostate su

Codice:
X Window System senza Xv
Totem funzionerà decentemente e potrete vedere filmati anche in hd.

Manca solo la sincro verticale.
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline  
Old 19-04-2009, 10:59   #62
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Penso che il problema sia + di gstreamer che dei driver. E' già da un paio di release che ho notato questa cosa.

Con VLC posso tenere l'accelerazione attiva e tutto gira perfettamente, in smplayer pure (anche se per problemi diversi, nati a seguito di miei esperimenti, ogni tanto il video si ferma) mentre con totem il video è fluido, accelerato ma completamente sballato nelle proporzioni (e le estremità superiori e inferiori non vengono visualizzate).
No guarda, parlo con cognizione di causa. Ovviamente la prova l'ho fatta sia con totem che con vlc. Stesso identico risultato: scattano che sembra un 286. Ma poi voglio dire io da ati non mi aspetto più niente ormai, però sai con i 9.3 andava tutto decentemente (si, avevo anche io le proporzioni sballate ma niente tagli quindi bastava cambiarla dal lettore). Ce ne vuole per tornare indietro nella successiva release. Poi fosse una cosa che utilzzano 4 gatti.... no i video :|
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 19-04-2009, 13:25   #63
leolas
Senior Member
 
L'Avatar di leolas
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Messaggi: 4904
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Io non ho usato i 9.4 di ubuntu, ma i 9.4 UFFICIALI tanto per chiarire!

per rispondere alla tua domanda: gstreamer-properties
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Per chi ha problemi video fate così da terminale
Codice:
gstreamer-properties
poi

selezionate la sottofinestra video e dalla selezione relativa alla voce plugin impostate su

Codice:
X Window System senza Xv
Totem funzionerà decentemente e potrete vedere filmati anche in hd.

Manca solo la sincro verticale.
grazie mille!
leolas è offline  
Old 19-04-2009, 13:56   #64
alex87alex
Senior Member
 
L'Avatar di alex87alex
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1245
Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Per chi ha problemi video fate così da terminale
Codice:
gstreamer-properties
poi

selezionate la sottofinestra video e dalla selezione relativa alla voce plugin impostate su

Codice:
X Window System senza Xv
Totem funzionerà decentemente e potrete vedere filmati anche in hd.

Manca solo la sincro verticale.
Sei un grande!!! Nn mi avevano saputo rispondere nemmeno nel forum ufficiale di ubuntu.. Mi avevano detto che il problema del video che lampeggiava su totem era compiz (cosa vera, ma nn posso disattivarlo tutte le volte..) Ora funziona tutto anche con compiz. TVTTTB
__________________
Bla Bla Bla
alex87alex è offline  
Old 19-04-2009, 18:36   #65
dumaron
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 139
ho provato ad installare la beta sul mio computer e devo ammettere che è velocissima ad avviarsi ed esteticamente più curata, ma ora la mia scheda wireless prende attorno al 6% quando fino a stamattina con la 8.10 prendeva sul 70%...

Ultima modifica di dumaron : 19-04-2009 alle 18:40.
dumaron è offline  
Old 19-04-2009, 22:01   #66
Tjherg
Senior Member
 
L'Avatar di Tjherg
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 1634
Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
Sei un grande!!! Nn mi avevano saputo rispondere nemmeno nel forum ufficiale di ubuntu.. Mi avevano detto che il problema del video che lampeggiava su totem era compiz (cosa vera, ma nn posso disattivarlo tutte le volte..) Ora funziona tutto anche con compiz. TVTTTB
Comunque come anche sottolineato qui

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Oddio io mi sto quasi stancando di ripeterlo....
X11 NON E' LA SOLUZIONE. Non si deve usare, non è fatto per essere usato, avere la cpu al 200 % con un video a 720p non è normale nel 21° secolo
E' un palliativo in attesa che migliorino i drivers ed includano una accelerazione hw video corretta (sfruttando il chip uvd).
__________________
Bisogna saper stare con tutti... anche col diavolo.
Tjherg è offline  
Old 20-04-2009, 07:10   #67
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Io cmq con i driver inclusi in jaunty riesco ad usare l'accelerazione con vlc ed smplayer, solo totem mi dà problemi.

Strano come, almeno su jaunty i 9.4 del sito mi abbiano dato molti + problemi. Dettaglio: qualcuno ha notato i numeri di versione? i 9.4 inclusi in jaunty sono tuttora una beta?
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 20-04-2009, 14:13   #68
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
no i 9.4 sono stati rilasciati ufficialmente da ATI, ovviamente nella final di jaunty saranno inclusi quelli
pabloski è offline  
Old 20-04-2009, 14:47   #69
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
cmq almeno su jaunty vanno meglio quelli forniti con la distro di quelli presenti sul sito. Ho scaricato, aggiornato e sono nati dei casini.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 20-04-2009, 15:09   #70
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
intendi i 9.4 ? io dal sito qualche giorno fa non riuscivo a scaricare i 9.4, c'erano solo i 9.4, poi ho provato ad aggiornarli da AUR ( uso Arch ) e ha scaricato i 9.4

so che Jaunty nelle versioni beta usava proprio i 9.4 beta, quindi dovrebbero essere gli stessi, però se non sbaglio vanno patchati altrimenti non vanno col kernel 2.6.29

ad ogni modo è sicuro che la final di jaunty monterà i 9.4 final patchati ovviamente
pabloski è offline  
Old 20-04-2009, 15:37   #71
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Hai forse fatto un pò di confusione con le versioni?

a parte questo i 9.3 non supportano l'ultimo xorg, i 9.4 invece si, senza bisogno di patch.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 20-04-2009, 15:44   #72
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Hai forse fatto un pò di confusione con le versioni?

a parte questo i 9.3 non supportano l'ultimo xorg, i 9.4 invece si, senza bisogno di patch.
no no un attimo

l'ultima versione stabile dei catalyst è la 9.4 che supporta xorg server 1.6, ma non il kernel 2.6.29 per questo bisogna patcharla

i driver invece che si potevano scaricare dal sito ATI fino a 3 giorni fa erano i 9.3, nonostante fosse stato dato l'annuncio del rilascio dei 9.4 non c'era modo di scaricarli dal sito

però era possibile tramite link diretto scaricarlo e infatti in AUR c'era il pkgbuild con il link diretto alla versione 9.4

ubuntu 9.04 invece ha avuto fin dal primo giorno i 9.4 però ovviamente in versione beta, anche se con alcune modifiche fatte da caninocal ( almeno così si dice ).....tuttavia i 9.4 beta davano comunque molti problemi, tipo freeze, blocchi al ritorno dal suspend, ecc....

i 9.4 final sembrano aver risolto questi problemi almeno su certe architetture e schede video ed è facile supporre che ubuntu 9.04 final integrerà i 9.4 final
pabloski è offline  
Old 20-04-2009, 16:30   #73
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Mi ero perso che usati Arch. Jaunty ha il kernel .28 e almeno personalmente ho notato come i 9.4 inclusi in jaunty (che si sono aggiornati dopo il rilascio della versione presente sul sito) andavano benone, per curiosità ho però cmq aggiornato con quelli scaricati dal sito di ati e ho notato ad esempio non andava il supporto x il doppio monitor (cosa per me fondamentale).
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 21-04-2009, 09:48   #74
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6695
ciao a tutti

IO ho installato la beta sul mio dell 9400 (che monta nvidia 7900gs).. ma all atto dell installazione (e dopo) rimango stangato ad una risoluzione inguardabile con schermate enormi (e mi taglia tutto il pezzo sotto del video e non mi permette di vedere il classico bottone ok annulla delle finestre).

ho guardato xorg ma è vuoto.. ho fatto installare i driver nvidia in autmatico ma niente.

è un bug?

grazie
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline  
Old 21-04-2009, 10:54   #75
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
da quel che so non serve a molto ora il file xorg.conf.

Con le schede ati cmq c'è un bel comanto 'aticonfig --initial -f' che lo configura a dovere, con le poche nvidia che ho provato su linux o è andato tutto al primo colpo o non c'è stato verso. tuttora ho un pc con una geforce integrata, acquistato apposta per farci un mediacenter che è fermo perchè oltre gli 800x600 non sono mai stato in grado di farlo andare, provando varie distro (a memoria certamente hardy e intrepid, fedora e una tra mandriva e opensuse) e chiedendo più volte in giro. Alla fine ho rimediato mettendo la licenza in dotazione di xp e mediaportal (OT: è sviluppato in .net? un porting in mono? per averlo su linux, mi sembra più completo di tutte le soluzioni attualmente disponibili)
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 21-04-2009, 11:11   #76
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
che intendi per vuoto?

un xorg.conf attuale deve avere almeno queste sezioni

Codice:
Section "Module"
	Load "glx"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier "NomeMonitor"
EndSection

Section "Device"
	Identifier "NomeScheda"
	Driver "nome-del-driver-da-usare"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier "NomeSchermo"
	Monitor "NomeMonitor"
	Device "NomeScheda"
	DefaultDepth 24
EndSection

Section "DRI"
	Mode 0666
EndSection
la parte fondamentale è la sezione Device, questo perchè è vero che Xorg dalla release 7.3 riconosce automaticamente l'hardware e richiama il driver appropriato, ma questo funziona solo per i driver open, se vuoi usare un driver proprietario devi specificarlo
pabloski è offline  
Old 21-04-2009, 13:26   #77
Barra
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
Messaggi: 2190
Vado un pò OT. Sbaglio o le prove con i driver fatte negli ultimi giorni hanno un pò incasinato Xorg?

Codice:
Section "Monitor"
	Identifier   "aticonfig-Monitor[0]-0"
	Option	    "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
	Option	    "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
	Option	    "DPMS" "true"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier "aticonfig-Screen[0]-0"
	Device     "aticonfig-Device[0]-0"
	Monitor    "aticonfig-Monitor[0]-0"
	DefaultDepth	24
	SubSection "Display"
		Viewport   0 0
		Depth     24
		Virtual	2560 1616
	EndSubSection
EndSection

Section "ServerLayout"
	Identifier     "aticonfig Layout"
	Screen      0  "aticonfig-Screen[0]-0" 0 0
EndSection

Section "Device"
	Identifier  "aticonfig-Device[0]-0"
	BusID       "PCI:1:5:0"
	Driver	"ati"
EndSection
Avevo capito che non fosse più necessaria nessuna voce all'interno di questo file ma effettivamente tutti i riferimenti sembrano quelli dei driver proprietari.
__________________
barra78@gmail.com
msn:barra_78@hotmail.it
http://www.greenbitweb.com/blog
Barra è offline  
Old 21-04-2009, 13:27   #78
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
che intendi per vuoto?

un xorg.conf attuale deve avere almeno queste sezioni

No, adesso xorg è davvero praticamente vuoto, ci stano un paio di sezioni ridotte all'osso
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 21-04-2009, 13:29   #79
R4iDei
Senior Member
 
L'Avatar di R4iDei
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Avevo capito che non fosse più necessaria nessuna voce all'interno di questo file ma effettivamente tutti i riferimenti sembrano quelli dei driver proprietari.
Eh, ma ci deve essere unfile da cui xorg legge quale driver usare... senno da dove lo capisce?
Solo che una volta xorg manco partiva se mancavano determinate sezioni, adesso parte uguale usando un driver che piace a lui
__________________
PSN ITA: Gatto_DelleNevi
PSN USA: GattoDelleNeviUS
R4iDei è offline  
Old 21-04-2009, 13:34   #80
Pisuke_2k6
Senior Member
 
L'Avatar di Pisuke_2k6
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Messaggi: 6695
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
No, adesso xorg è davvero praticamente vuoto, ci stano un paio di sezioni ridotte all'osso
QUOTO. e' proprio all osso e non specifica proprio niente. cmq il problema nel mio caso c'e' anche facendo partire l installazione da cd di ubuntu beta.
quindi installo il tutto a caso avendo meta schermo non visibile (ho finestre grosse 6 metri). e questo è un problema gravino direi..

a nessuno è capitato??
__________________
Nintendo SW: 6773-1002-7043
Pisuke_2k6 è offline  
 Discussione Chiusa


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v