Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > e-Reader

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2014, 07:53   #1
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
Leggere eBook a letto può provocare disturbi al sonno

L’insonnia colpisce tantissime persone al mondo.

Sono diversi gli studi che sono stati condotti per comprendere come scaturisce e quali possono essere i rimedi per combatterla.

Un recente studio, portato a termine da un team di ricercatori della Brigham and Women’s Hospital di Boston, si è concentrato sull’uso dei dispositivi mobili prima di dormire.

Secondo i ricercatori statunitensi l’utilizzo di e-book o di tablet prima di andare a letto può stravolgere i ritmi del sonno dell’essere umano.

Utilizzare prima di coricarsi i famosi e-book o tablet, per leggere un libro o per aggiornarsi sulle ultime notizie o per visualizzare i commenti sulla propria pagina di un social network, può determinare l’insorgenza dell’insonnia.

I ricercatori americani hanno studiato gli effetti che producono alcuni dispositivi mobili sui ritmi del sonno dell’uomo analizzando il comportamento di alcuni pazienti.

Gli studiosi americani hanno chiesto ad un gruppo di persone di leggere prima di andare a dormire o un libro tradizionale o un e-book.

I ricercatori hanno potuto verificare che i pazienti che avevano scelto di leggere un libro con l’e-book avevano, in seguito, evidenziato disturbi del sonno.

Il team americano ha verificato che i disturbi del sonno sono provocati dalla luce emessa dal dispositivo mobile.

La responsabile del team di ricerche Anne-Marie Chang ha così commentato i risultati dello studio: “I naturali ritmi circadiani Sono interrotti dalla particolare luce a onde corte, comunemente chiamata luce blu, emessa da questi strumenti elettronici”.

Lo studio dei ricercatori americani è stato reso noto da noto giornale medico “Proceedings of the National Academy of Sciences”.

http://www.baritalianews.it/13508/20...urbi-al-sonno/
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2014, 23:40   #2
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Bho' io una volta leggevo a letto con il portatile, penso che l'ebook per "esposizione luminosa" sia comunque un passo avanti.
Piuttosto senza un libro non mi addormento mentre con portatile o tablet le distrazioni sono talmente tante che arriverei alle 5 di mattina...
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 01:49   #3
rizzotti91
Senior Member
 
L'Avatar di rizzotti91
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Messaggi: 15636
In teoria se leggo con il PaperWhite a luminosità 0 non è come se stessi leggendo un libro fisico?
__________________
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 13:55   #4
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11659
google-

luce blu - schermi LCD - disturbi del sonno



tablet e portatili sono MOLTO più dannosi che eink da questo punto di vista,
MOLTO


il top sono giochi al pc chè oltre alla radiazione tipica degli schermi da computer e tablet c'è tutta la carica di adrenalina scatenata dai giochi, spesso concitati se non proprio basati su pulsioni violente...
tutta roba che di certo non predispone la mente ed il fisico ad un riposo profondo....


in confronto leggere eink è quasi ininfluente a mio avviso...

certo sarebbe meglio se invece di legger prima di dormire
ci si facesse un bel bagno CALDO e rilassante e poi ci si infilasse a letto al suono di onde del mare o cinguettio di uccelli e scroscio di ruscelli ...




ma tenuto conto che un sacco di gente dorme comunque poco (sei ore o sette)
spesso dorme con la TV accesa e sicurametne ha visto un film prima di dormire,
molti ggggiovani vengono svegliati diverse volte nottetempo per chattare sullo smartphone...


per me il disturbo al sonno recato da uno schermo eink è basso rispetto a quanto detto sopra...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 30-12-2014 alle 14:43.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2014, 14:11   #5
gimmy74
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Palermo
Messaggi: 675
Onestamente mi sembra un articolo fuorviante. Un tablet, una console portatile, un laptop, una TV LCD sono sicuramente elementi di disturbo del sonno.
Un ebook reader che non ha nè fonti luminose proprie, nè refresh alcuno non può assolutamente essere paragonato al resto. Leggere da un ebook reader equivale a leggere da un libro cartaceo.

Certo se poi uno si legge un ebook tramite il tablet, soffre di insonnia e associa tale problema all'ebook, allora non ha capito niente della differenza profonda dei due dispositivi.

Inoltre provate a chiedere a chi porta lenti a contatto dove riesce a leggere tranquillamente senza che questo determinio congiuntivite e secchezza oculare, la risposta sarà ebook reader.
__________________
CPU: Ryzen 7 5700x Cooler: Arctic Freezer 36 PSU: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W MB: Asus Prime B450M-A RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8Gb DDR4 3200Mhz Dual Channel GPU: Asus Dual EVO RX5500XT OC 8Gb MONITOR: HP 22X 1920*1080@144
CONSOLE: Xbox One Series X
gimmy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2015, 08:41   #6
costantino90
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da gimmy74 Guarda i messaggi
Inoltre provate a chiedere a chi porta lenti a contatto dove riesce a leggere tranquillamente senza che questo determinio congiuntivite e secchezza oculare, la risposta sarà ebook reader.
Io ho sempre letto libri prima di dormire, e questo mi ha sempre conciliato il sonno.
Adesso sono passato all'ereader e continuo a dormire benisssimo, un capitolo e mi si abbassano le palpebre.
Probabilmente il tablet ha un effetto diverso, date le notevoli differenze tra i due dispositivi... differenze che secondo me molti non hanno capito bene... dopotutto ambedue sono piatti, vanno a pile e hanno uno schermo.
costantino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 08:12   #7
AdeptusAstartes
Senior Member
 
L'Avatar di AdeptusAstartes
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 731
Faccio fatica a capire una cosa: con il mio ebook reader senza illuminazione dove starebbe il problema? L'ho scelto proprio per evitare i problemi dati dagli schermi di tablet e simili.
Fino a che c'è chiaro leggo normalmente, e alla sera (se proprio ho voglia di leggere ma questo accade raramente visto che preferisco leggere solo con la luce del sole) accendo il lampadario.

Proprio non riesco a capire il problema
__________________
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: Asus Z390 Gaming F CPU:Intel i5-9600k OC 4,9Ghz COOLER:Thermalright Le Grand Macho RT MEM:GSkill 2x8GB 3000 CL14 - OC 3600 CL15 GPU:Gigabyte 2070 Super OC HD: SAMSUNG 960 EVO 512GB - 2 x Western Digital RED 4TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 08:55   #8
jazzrock71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 55
Hai ragione, col tablet è diverso: quando leggo un libro "cartaceo" 1 o 2 capitoli e poi crollo (a meno che la storia sia avvincente da farmi vincere anche il sonno).

Col tablet, sarà che gli occhi si stancano di più (nonostante bassa luminosità e modalità notturna) arrivo a mezzo capitolo ...

Se però uno invece di leggere lo usa per navigare e fare altro, allora si che il sonno passa


Quote:
Originariamente inviato da costantino90 Guarda i messaggi
Io ho sempre letto libri prima di dormire, e questo mi ha sempre conciliato il sonno.
Adesso sono passato all'ereader e continuo a dormire benisssimo, un capitolo e mi si abbassano le palpebre.
Probabilmente il tablet ha un effetto diverso, date le notevoli differenze tra i due dispositivi... differenze che secondo me molti non hanno capito bene... dopotutto ambedue sono piatti, vanno a pile e hanno uno schermo.
jazzrock71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v