Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2007, 10:20   #1
Mezzanotte
Senior Member
 
L'Avatar di Mezzanotte
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 348
editare gli mkv

salute.
Ho diversi filmati .mkv e volevo tagliarli e montarli ma ho visto che i normali programmi di editing che uso non li digeriscono.

Domanda: ci sono programmi di editing (possibilmente semplici da usare) che lavorano direttamente con questo formato o è consigliabile convertire tutto in avi? Se è meglio convertire, quale è il programma più indicato?

Grazie.
Mezzanotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 11:21   #2
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
I contenitori MKV derivano da un progetto open source: la cosa paradossale è che quasi tutti i software in circolazione in grado di editare questi files sono, viceversa, a pagamento...

Esisteva un progetto open source relativo ad un MKV Editor ("Matroska Stream Editor") ma, a quanto pare, la sua homepage risulta off-line da un bel po' di tempo, il che significa che il progetto o è defunto oppure è congelato in attesa di giorni migliori.

Tuttavia, da quello che ho potuto leggere, anche Virtualdub Mod ha il supporto per il formato MKV. Ora, io non ti so dire se è in grado di importare solamente i files MKV oppure anche di editarli e risalvarli nel medesimo formato (quel tipo di files non li ho mai manipolati), però penso che valga la pena di fare qualche prova:

http://www.free-codecs.com/download/VirtualDubMod.htm
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 12:29   #3
Mezzanotte
Senior Member
 
L'Avatar di Mezzanotte
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 348
grazie mister pink.

Mi sto facendo una cultura.
Per convertire i file mkv sto usando MediaCoder, e sembra funzionare. Il file avi ottenuto è riproducibile dai lettori, però mi da qualche problema in fase di editing...
Mezzanotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 11:48   #4
Mezzanotte
Senior Member
 
L'Avatar di Mezzanotte
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 348
niente da fare.

I programmi di montaggio video non digeriscono i matroska per cui ho dovuto convertirli in avi con mediacoder. Il file ottenuto è riproducibile abbastanza bene. Con VLC l'unica pecca è che se si salta da una parte all'altra del file, l'immagine viene sfiigurata dagli artefatti che persistono per alcuni secondi-i fotogrammi infatti sembrano sovrapporsi-) mentre su altri player se si cerca di saltare lungo il video la riproduzione ricomincia dall'inizio.

Il problema maggiore è che il file così ottenuto, pur essendo riproducibile, è inutilizzabile tutti i programmi di editing dato che li fa impallare quando si fa avanzare forzosamente la timebar.
Fra tanti, AviSplit è l'unico ad informare che "video frame is not started with key frame". è forse questo il problema?
Come posso risolverlo?
Mezzanotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 13:28   #5
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
La maggior parte dei codec video in circolazione salva integralmente una serie di fotogrammi "chiave" (i Key frames per l'appunto) che usa come punti di riferimento: i fotogrammi intermedi (tra un key frame ed un altro) vengono invece salvati solo parzialmente (con criteri ed algoritmi diversi per ogni codec), ottenendo una notevole riduzione delle dimensioni del file di output.

La distribuzione dei fotogrammi chiave è importantissima, non solo per la riproduzione dei files video, ma anche per le operazioni di editing: è possibile effettuare un taglio o un montaggio solo in corrispondenza dei Key frames. Se si ha la necessità di realizzare montaggi accurati, bisogna creare dei files AVI costituiti integralmente da Key frames, il che, però, comporta la necessità di incrementare molto il bitrate video, ovvero di aumentare enormemente le dimensioni dei files da editare (pena lo scadimento eccessivo della qualità video).

Inoltre, un filmato in formato AVI compresso con un un qualsiasi codec video dovrebbe sempre iniziare con un Key frame: quando ciò non avviene vuol dire che c'è stato qualche problema nella fase di codifica che ha creato il file.

Dovresti provare a modificare i files MKV direttamente con Virtualdub Mod (che li supporta) oppure convertirli in AVI sempre con questo programma. I meccanismi di codifica di tutti i programmi basati sul codice sorgente di Virtualdub sono molto precisi ed accurati (Avery Lee = Grande Mago ) e, spesso, migliori di quelli utilizzati da altri software.

Potrebbe anche essere sufficiente aprire con Virtualdub il file AVI che hai già creato ed avviare una scansione degli errori (il programma dispone di discrete funzionalità di fixing). Al limite puoi ricodificarlo nuovamente con Virtualdub reimpostando, dalla finestra del codec che hai utilizzato, i parametri relativi ai Key frames.
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 14:36   #6
Mezzanotte
Senior Member
 
L'Avatar di Mezzanotte
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 348
grazie pink, puntuale come sempre.

La scansione degli errori di virtualdub non ha risolto il problema ma solo confermato quanto tu hai detto (0 keyframe e impossibilità di editarlo).

Una passata di DivFix sembrava avergli restituito i kayframe (il filmato può essere tagliato ma poi non è più riproducibile!).

Puoi spiegarmi esattamente come posso convertire direttamente gli mkv da virtual dub oppure come posso "re-encodare" un file avi danneggiato?

Scusami ma mi sarebbe molto d'aiuto anche in futuro.
Mezzanotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 15:55   #7
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
Innanzitutto, non devi usare la versione base di Virtualdub (che importa solo videoclip in formato AVI ed MPEG) ma la versione "Mod", che possiede il supporto nativo anche per i files MKV: questo significa che li puoi aprire ed editare direttamente all'interno del programma o salvarli in un altro formato, cioè in AVI, magari comprimendo i dati con il codec Divx.

Ho difficoltà a dirti esattamente come procedere in quanto non ho mai editato o convertito files MKV e non ne conosco la struttura: immagino però che, utilizzando Virtualdub Mod, le procedure da seguire siano identiche a quelle che si seguono con gli altri formati video.

In pratica, dovresti scaricarti l'ultima versione di Virtualdub Mod (il link te lo avevo già postato in precedenza), avviare il programma, aprire il file MKV ed esportarlo in formato AVI con il comando "Save as...". Ovviamente devi scegliere il codec di compressione video ed impostarne i parametri. Penso che, al di la di ogni altra considerazione, ti toccherà comunque fare un po' di prove e tentativi per trovare le impostazioni ottimali. Tra queste devi trovare quelle che regolano la distribuzione dei key frames e l'ampiezza dell'intervallo tra di essi.

In linea generale, la procedura per ricomprimere un file in formato AVI con tutti i programmi della "famiglia" di Virtualdub è questa:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa.../vdubdivx.html

In questa guida sono illustrate anche le impostazioni da dare ad alcuni codec specifici.

Altre procedure per Virtualdub le trovi descritte qui:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...irtualdub.html

Queste invece sono delle guide specifiche per Virtualdub Mod:

http://www.tuttoperinternet.it/lezio...aldub_Xvid.htm

http://digilander.libero.it/andypani...ldub_Xvid.html

http://www.megalab.it/articoli.php?id=641
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 16:44   #8
Mezzanotte
Senior Member
 
L'Avatar di Mezzanotte
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 348
perfetto.

Grazie di cuore!
Mezzanotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 17:41   #9
mister pink
Senior Member
 
L'Avatar di mister pink
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Messaggi: 2060
Di nulla. Se non riesci a risolvere, fai un fischio...
__________________
...Anima mia, ricordi la cosa che vedemmo quella magnifica dolce mattina d'estate alla svolta di un sentiero,
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire)
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v