Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2017, 12:08   #6061
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@janko1968

Oltre all'altezza soffitto (m. 2,77 mi pare) dovresti indicare anche con precisione:
- Distanza di proiezzione (lente-muro) e quella di visione (divano-muro).
- Non si è ancora capito se vuoi metterlo capovolto a soffitto, oppure dentro un mobiletto, in tal caso la lente a quanto sarebbe da terra e dal muro?
- Il budget è max 700 o 900 €? Aspetti i nuovi modelli o compri subito?
- Usi prevalenti: film streaming e tv, od anche bluray e dvd? Non giochi?
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 23:05   #6062
janko1968
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@janko1968

Oltre all'altezza soffitto (m. 2,77 mi pare) dovresti indicare anche con precisione:
- Distanza di proiezzione (lente-muro) e quella di visione (divano-muro).
- Non si è ancora capito se vuoi metterlo capovolto a soffitto, oppure dentro un mobiletto, in tal caso la lente a quanto sarebbe da terra e dal muro?
- Il budget è max 700 o 900 €? Aspetti i nuovi modelli o compri subito?
- Usi prevalenti: film streaming e tv, od anche bluray e dvd? Non giochi?
Buonasera la stanza e' 4 per 4 il divano e' contro il muro ed io starei a circa 350cm poco piu' o poco meno il proiettore preferirei su un mobiletto o anche un pensile sul muro dietro me dipende dal tiro del proiettore ( se mi consigli uno a tiro corto per me sarebbe ideale e lo lascerei sotto un tavolino e a fine filmato lo riporrei nel armadio appeso al soffitto non me lo fa lasciare la mia compagna e non ti dico per convincerla a comprarne uno e purtroppo non posso avere una stanza dedicata come la hanno in molti che hanno sta passione)la spesa si dalle 700 anche 900 se il proiettore merita e posso pure aspettare i modelli della espson 5600 e 5650, non ho fretta sto aspettando i sconti di fine novembre oltre quella data non vado andrei a prenderli a prezzo pieno.
Uso prevalentemente in ordine bluray1080 2d e 3d streaming sport e dvd mentre il gioco preferisco usare il monitor collegato alla ps4 (1ms di input lag 144 hz)
Per altezza della lente distanza dal muro aspetto vostri consigli colore parete se grigio chiaro scuro neutro bianco opaco e altre cose che sapete voi.
Un altra cosa te quale compreresti al momento come primo vpr spendendo proprio al massimo 900? e in ultimo consiglio su un paio di occhiale per il 3d da non spender troppo ed uno( schermo semplice ma che si veda bene immagine rapportato al vpr in questione come prossimo acquisto ovviamente) grazie. Un saluto a te e al tuo collaboratore Carlo grazie.
janko1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 08:51   #6063
bial
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 2
Proiettore FILM per "cinema amatoriale"

Buongiorno a tutti..
sono un ragazzo che gestisce l'oratorio per i ragazzi di una chiesa di firenze e vorrei acquistare un proiettore, per proiettare FILM.

Il salone a disposizione è grande: 50 metri quadri, un 100 posti a sedere, parete di proiezione da 3 m per 2 m, proiettore a soffitto.

Consigli su qualche modello??

Grazie mille in anticipo a tutti
bial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 12:02   #6064
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@bial

Anzitutto benvenuto nel forum dei proiettori! Per il resto dovresti specificare con maggior precisione questi punti:

- La distanza di proiezione possiamo deciderla noi quindi...
- Hai scritto parete 3x2, ma dovresti per sicurezza postare, qual'è l'altezza del soffitto e la largezza sfruttabile per il telo (o muro se proiettate sulla parete).
- Il budget max per l'acquisto e del proiettore e, se previsto, del telo.
- Gli usi prevalenti che ne fate del videoproiettore.
Solo dopo aver risposto a queste domande, potremo essere più precisi.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 12:05   #6065
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@janko1968

Aspetterei cmq gli Epson tw5600 e 5650 che avranno anche il frame interpolarion per immagine movimentate più fluide e un Lens shift buono; si parla anche di un nero pure buono ma qui ci andrei cauto.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 12:40   #6066
bial
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 2
Grazie del benvenuto!

Lo spazio è ampio, un teatro, servirebbe un telo quindi per la proiezione dei film sul palco del teatro.
La superficie del telo può arrivare anche a 6 metri quadri (3 metri per 2).
Il soffitto è alto 3 metri.
La distanza massima dal palco a cui può essere messo il proiettore è di 8 metri (la lunghezza del salone).
Il proiettore andrebbe messo al soffitto.
Il salone può contenere molte persone a sedere, più di 100.
Avrei intenzione di utilizzare il proiettore stile cinema (amatoriale), quindi film in dvd e comunque di buona qualitaà.
Budget flessibile, ma max 1500€.
Sono ignorante in materia, ma mi hanno detto che per le mie esigenze potrei rientrare in un range di 800€ -1500€?
Anche se al momento ho 1200€ disponibili e questa cifra sarei disposto a spenderla tranquillamente.

Grazie di tutto

Ultima modifica di bial : 06-10-2017 alle 16:38.
bial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2017, 15:27   #6067
emanueledt
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
@Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@emanueledt
In questo momento sono impegnato, ma stai tranquillo che, dopo i tuoi post, ho ben chiara la soluzione migliore per fare la saletta cinema che desideri. Per ora ti dico solo che per il proiettore, i 2 Optoma GT non vanno bene perchè a tiro corto od ultracorto;
ti dico anche che l'indecisione riguarda solo 2 ottimi proiettori: l'Epson tw6700 seguito da molto vicino dal BenQ w2000 (versione non plus) che costa 250 € in meno; penso che la spunterà l'Epson e ti spiegherò il perchè. Per lo schermo riusciremo a stare nel budget, con un bel Adeo a motore e tensionato (importante perchè quelli non tensionati costano meno, ma fanno pieghe ed arricciamenti col tempo); grandezza 114" (base 251) che sono perfetti per la tua distanza di visione (3,8-4 metri). Anche perchè quello in base 274 cm (Screenline) ha una larghezza (presa sul cassonetto) che va ltre i 3 metri che tu non puoi superare. Stiamo parlando di 2 teli di marca top eh. L'Adeo da base cm 251 è esternamente largo 3 metri esatti (cassonetto). Ri-misura quindi la larghezza del muro per vedere se i 3 metri ci sono realmente.
eccomi, ti linko 2 immagini, una con le misure reali.
Perdonami, ma volevo rifare tutto con il programmino 3d, ma non ho avuto il tempo ed allora ho tagliato corto così!

1) il telo è bello ma costa parecchio!!!! cazozza, poi dovrei comprarmi un HT (audio) da 100E! qualcosa a meno? magari marca meno blasonata, che dici ??

2) da filo a filo cassa, ci sono 305cm, poi a dx verso il muro altri 21cm. quindi cmq non dovrebbero esserci problemi.

3) x proiettare, a prescindere dal telo, 300cm di larghezza con il tw6700, a che distanza dovrei metterlo ? va bene 350cm ?

4) h totale a disposizione (cè il controsoffitto) 265cm.

Ti ringrazio della pazienza, e delle informazioni!

E.


----

----


----

Ultima modifica di emanueledt : 06-10-2017 alle 15:32.
emanueledt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 12:25   #6068
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@bial
Riepiloghiamo i dati che mi hai postato e vediamo la soluzione migliore:
- Schermo possibile fino ad una larghezza di 3m. ed altezza di 2...giusto?
- Altezza soffitto = 3 m.; la distanza di proiezione la fisso a metà strada con lente quindi a 4 metri dal telo; quella di visione...deve accontantare un po tutti
- Usi prevalenti = filmati di buona qualità......budget 1500€; install. a soffitto.
nb. Ti sei scordato di postare se serve anche uno schermo o proietti a muro.
Rispondo::
1) Proiettore consigliato = Epson tw6700-tri-lcd così evitiamo subito, essendoci tanti spettatori, che quanlcuno sensibile soffra del eff. arcobaleno.
Il Proiettore è buonissimo in tutti i comparti (dettaglio, silenziosità, colori e processore video con buon scaling-deinterlacing sui segnali non 1080p).
2) Lente del proiettore (capovolto a soffitto) con lente a circa m. 4,10 dal muro, dove si riuscirà a fare una base di m. 2,80 (di più non conviene con proiettori di classe media come questo, pena leggero scadimento della qualità dell'immagine); da questa distanza quindi farà tale base (altezza cm 158) che corrisponde a ben 126" agevolmente con zoom a circa 2/3 della corsa.
Altezza della base bassa da terra se possibile max 70-80 cm; se ci sono problemi per i più lontani, tienilo pure anche ad un metro da terra. Il vpr va messo centrato il più possibile col telo in orizzontale ed ad una altezza corrispondente alla parte superiore del telo (quindi se si mette ad un metro da terra, più 158 cm di altezza immagine = circa 260 cm. da terra a 40 cm dal soffitto; va quindi acquistata una staffa di tipo allungabile fino ad almeno 40-50 cm... prima di comprarla (Amazon.it o staffeonline); è normale fare delle prove col vpr per stabilire poi la lunghezza esatta del braccio-staffa. L'Epson tw6700 costa circa 1.100 € e va usato con lampada in eco-mode per avere silenziosità, più durata e cmq una qualità visiva pressochè invariata. L'installazione è facilitata per centrare il vpr, dalla presenza di un ampio lens shift soprattutto verticale che sposta la lente senza alcun decadimento dell'immagine.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 16:02   #6069
emanueledt
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 5
@Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@bial
Riepiloghiamo i dati che mi hai postato e vediamo la soluzione migliore:
- Schermo possibile fino ad una larghezza di 3m. ed altezza di 2...giusto?
............
Alla fine hai risposto anche a me

Grazie !
emanueledt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 20:04   #6070
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9847
TW5650/HC2150 la prima recensione:
http://www.projection-homecinema.fr/...son-eh-tw5650/
Discussione...
http://www.projection-homecinema.fr/...test-en-cours/



Per confronto:

TW6700/HC3700
http://www.projection-homecinema.fr/...son-eh-tw6700/



TW5350/HC2045
http://www.projection-homecinema.fr/...son-eh-tw5350/
Estratto riguardo al contrasto del vecchio TW5350(e 5300/5210 che erano praticamente identici)
Le contraste natif de nouvel EPSON est vraiment trop bas avec une mesure de 518:1, la mesure augmente avec le premier niveau de l’iris dynamique pour passer à un petit 1095:1 et enfin culmine à 7267:1 avec le mode rapide (rappelons toutefois que ces deux dernières sélections s’accompagnent d’une baisse visible de la luminosité à l’image quand le dispositif s’active).


Quindi il contrasto nativo del nuovo TW5650 è piu del triplo della precedente serie TW5210/5300/5350!!!

Il TW6700 rimane comunque leggermente superiore in contrasto oltre alla luminosità, les shif orizzontale e possibilità di allineamento delle matrici di cui non si parla per la nuova serie, presumendo fino a prova contraria che non ci sia.

Bisogna anche vedere se il TW5600 e TW5400 hanno prestazioni simili o meno perché mentre i modelli della serie precedente erano praticamente identici questa volta no, Epson dichiara non solo un diverso contrasto dinamico tra i 5600/5650 (sempre gonfiato quindi presumibilmente irrilevante per comparare) ma anche un diverso filtro per l'aria per il 5650 e 5600, qualunque differenza interna possa implicare (su projectorreviews si accenna a filtri colore migliori per il tw5650 rispetto al 5600 senza anche miracast, che in usa costa solo 50$ in meno del 5650 il che non ha senso) mentre per il tw5400 l'ottica è senza lens shift e offset negativo come per la serie precedente.

Considerando che il TW5650 offre anche il miracast che puo sempre tornare utile per ora è meglio comperare questo per chi non vuole sorprese, si trova gia in prevendita sui 950€, altrimenti attendere recensioni degli altri due modelli.

Ultima modifica di CarloR1t : 09-10-2017 alle 20:25.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 20:40   #6071
janko1968
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 8
recensione positiva epson eh-tw5650

Buonasera Sign Carlo e Abilmen ho visto il test del Epson eh-tw5650 votazione molto alta 95% uguale al benq w1090 95% entrambi molto positivi e mi hanno fatto cambiare idea(optoma darbee) vado su questi 2 il benq w1090 costa attorno le 650 e l' Epson 999 euro presumo che andro' come rapporto qualita' prezzo sul benq w1090 cosa ne pensate?
http://www.projection-homecinema.fr/...son-eh-tw5650/
http://www.projection-homecinema.fr/...st-benq-w1090/
Se fossi sicuro di non soffrire di rainbow benq 1090 ad occhi chiusi e risparmio di circa 300 (mi esce un ottimo telo e occhiali per il 3d) al contrario trovassi questo espon nei centri commerciali scontato a fine novembre lo prenderei per non correre il rischio di sto effetto arcobaleno che magari nemmeno lo noterei.Ma sto rainbow e' cosi' molto fastidioso?poi un altra domanda che schermo mi consigliate (guadagno misura telo per questi 2 proiettori che non costi molto, semplice non motorizzato e un paio di occhiali buoni che diano un bel effetto 3d )
Stanza 4x4 io sto a 350cm il proiettore preferisco non appeso al soffitto anche di fronte su un tavolino sempre se si riesce ad avere una buona resa uso film 2d e 3d sport in tv con buon upscale e streaming grazie e una buona serata.
janko1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 21:32   #6072
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9847
X janko1968

Buonasera e grazie

Il punteggio complessivo non lo guarderei, è una cosa puramente indicativa e superficiale che non ha molto senso e che si potrebbero risparmiare, dato che fa media di fattori molto diversi, al limite considera i singoli punteggi per qualita video, ecc.

Sono proiettori molto diversi, anche come installazione il benq ha tiro piu corto, e hanno funzionalità diverse, quali interpolazione di fotogramma o no, luminosità maggiore o minore, diverso costo lampada da considerare nel budget, diverse prestazioni video tipiche tra dlp e lcd, ecc.

Se vuoi risparmiare e non aspettare i test dei due modelli epson meno cari o che calino i prezzi puoi prendere il benq se puoi adeguare l'installazione e non ti importa del frame interpolation e vuoi comunque una gestione del movimento nativa migliore pur senza il realismo del fi, e la pace degli occhi col 3d attivo che offre.
Considererei in budget il benq w1050 con lampada meno cara del w1090, magari aspettando un test, che non mi pare ancora uscito, non ho guardato, ma essendo un benq come gli altri non dovrebbero esserci sorprese.

Ma di certo non deciderei per il punteggio complessivo di quel sito, è solo un indicatore superficiale, guarderei altre recensioni piuttosto per farmi un'idea.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 09:28   #6073
spatum
Senior Member
 
L'Avatar di spatum
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma-Viterbo
Messaggi: 389
Buongiorno a tutti e complimenti per la passione che ci mettete quotidianamente in questo forum per consentire, anche ai meno esperti come me, di avere idee chiare a chi si affaccia per la prima volta nel mondo della videoproiezione.
Detto questo, approfitto della vostra esperienza per colmare alcuni miei dubbi riguardo a questa nuova esperienza di cui i mie figli e mia moglie non sanno ancora nulla, se non quando vedranno all’opera il “giochetto” che appronterò. 
Dati oggettivi
1. Stanza di mt 5.50 x 4.70 mt, con un’altezza di 2.90 mt.
2. Divano posto a mt 3,20 dall’eventuale schermo (posso spingermi fino a 3,70)
3. Distanza di proiezione di 3.20 (appoggerei il proiettore su un treppiede che arriva ad un’altezza massima di 1.32 mt.
Purtroppo non posso avere la comodità della controsoffittatura o figate varie per evitare i cavi a vista, pertanto dovrò utilizzare questo cavalletto con il proiettore che posizionerò all’occorrenza.

Cosa voglio vederci:
- Preminentemente film e netflix e sport (anche tramite un box tv android), oltre al digitale terrestre, per avere una visione con il telo che arrivi a 120 pollici.
Cosa stavo pensando:
- Proiettore Epson tw 5300 con un filtro Hoya pro1 nd2, a cui abbinarci un trasmettitore wireless hdmi (costo 250 euro);
- Telo grigio (non so quale – orientato su uno della provis) con base cm 300 o 280 e altezza non meno di cm 225 (ho visto in alcune pagine di questo forum che il grigio migliora il contrasto migliora di non poco);

I miei dubbi.
I dubbi che non riesco a risolvere e che stanno frenando questa mia ambizione è se in realtà questa configurazione funzioni per quello a cui aspiro. In particolare se l’abbinamento del filtro nd2 con questo proiettore, nonché il telo grigio siano ancora le scelte più ottimali.
La questione del tipo e delle dimensione telo è quella che mi rende le cose difficili, perché sarò, per forza di cose, costretto ad appendere lo schermo al soffitto alto cm 290 (sulla parete non posso perché è occupata da una “parete attrezzata” di altezza massima di cm.220). Ciò mi fa lievitare il prezzo del telo, dovendolo prendere con un’altezza di non meno 220 cm (ammesso che la distanza di 70 cm tra il pavimento e la base dello schermo sia quella corretta per una visione a capo eretto). Stavo pensando, altresì, per ridurre le spese del telo (perché, sebbene ci siano teli con basi di 280 o 300 cm, quelli con altezze superiori a 220 cm ce ne sono veramente pochi e, quindi, il prezzo lievita parecchio), di prendere delle staffe distanziatrici da fissare alla parete ad una distanza poco sopra a quella della parete attrezzata, ma ho timore di fare una pecionata estetica (non avendo visto foto al riguardo), con conseguenti improperi da parte della signora. Insomma sono in una fase di indecisione incredibile.
Pertanto mi rimetto alla vostra squisita collaborazione ed esperienza al riguardo, in modo che possa ottenere un prodotto finale senza infamia e senza lode che non mi salassi economicamente. Per il telo potrei arrivare a 400/450 euro max. Grazie anticipatamente.


P.S.: stavo leggendo che il tw5300 ha un offset negativo, e che quindi, se collocato ad un'altezza di 50cm proietta la sua immagine partendo da 90 cm. Pertanto, dovendolo mettere dietro al divano dove mi posizionerò per guardare i film, quindi a circa 1 metro abbondante, ne deduco che la soluzione non è quella più congeniale. Allora mi chiedo se dovrò orientarmi su altro prodotto con lens shift . Ricordo che ho necessità di posizionare il proiettore se un cavalletto che superi la base posteriore del divano e che mi restituisca un immagine che parta almeno da 50/60 cm da terra. Potrebbe fare al caso mio il nuovo tw5650? Grazie.

Ultima modifica di spatum : 10-10-2017 alle 11:19.
spatum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 12:31   #6074
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
@spatum

Post un po complesso ed anche impreciso il tuo; quindi prima di addentrarci in una dettagliata spiegazione, servirebbe sapere ovvero valutare:
- Anzitutto il budget per il solo proiettore (consiglio minimo 1000 €).
- Un telo grigio migliora il contrasto di poco non di molto (10%).
- Con 120" del telo la base (formato 16/9) non è 3 m. ma m. 2,65 che peraltro per la tua distanza di visione sono già anche eccessivi.
- Telo grigio e filtro grigio ND2 Hoya mi sembra esagerato; o l'uno o l'altro.

Rispondi intanto a queste poche domande poi proseguiremo.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 12:50   #6075
spatum
Senior Member
 
L'Avatar di spatum
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma-Viterbo
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
@spatum

Post un po complesso ed anche impreciso il tuo; quindi prima di addentrarci in una dettagliata spiegazione, servirebbe sapere ovvero valutare:
- Anzitutto il budget per il solo proiettore (consiglio minimo 1000 €).
- Un telo grigio migliora il contrasto di poco non di molto (10%).
- Con 120" del telo la base (formato 16/9) non è 3 m. ma m. 2,65 che peraltro per la tua distanza di visione sono già anche eccessivi.
- Telo grigio e filtro grigio ND2 Hoya mi sembra esagerato; o l'uno o l'altro.

Rispondi intanto a queste poche domande poi proseguiremo.
Grazie Abilmen della risposta.
Effettivamente la confusione che hai notato è quella che ho perfettamente in testa. Il mio budget per il proiettore potrebbe arrivare a 1000 euro se ne vale veramente la pena, però per forza di cose dovrò posizionarlo dietro al divano, ad una distanza di cm 320 dallo schermo e ad un'altezza minima che vada da 100 a 132 cm (quella del cavalletto per intenderci). Il nuovo tw5650 potrebbe fare al caso mio, avendo un raggio di visione più lungo rispetto al 5330 e 5210? Grazie

P.S.
Ho visto adesso che mi hai dato tutto l'occorrente per farmi un'idea, ma sto veramente digiuno della questione, pertanto chiedo venia se vi sto tartassando di quesiti. :-)

Ultima modifica di spatum : 10-10-2017 alle 14:43.
spatum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 14:05   #6076
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9847
Aggiungo che l'offset negativo per il tw5650 (con lens shift in posizione bassa) è solo del -5% circa quindi per avere la base a 70cm e suppoendo 120" cioè 1,5m di altezza dell'immagine servirebbe un'altezza della lente sui 77,5cm in pratica considerando il corpo del proiettore va posizionato a una altezza circa 4 cm sopra la base di proiezione.
Non è una buona posizione da installare dietro a uno schienale, probabilmente dovrete alzare un po la proiezione, a meno che ci si sieda di fianco lasciando il cono di proiezione tra poltroncine/sedie, o se si ricava un 'buco' tra i cuscini dello schienale del divano se dietro lo schienale è a sbarre e non un piano continuo, però se dici che intendi adibire a proiezione il locale piazzando il proiettore solo quando serve, si potrebbe anche posizionare appena davanti al divano facendoci passare sotto i fili o tra le sedie su un comune tavolino molto piu sicuro di un treppiede il cui destino in un normale ambiente domestico è di finire rovesciato a terra.

Preferirei decisamente il tw5650, budget e installazione permettendo, per via della qualità di immagine decisamente superiore dai test, specie se non lo guardate completamente al buio o col 3d più lumen non guastano su un 120".

Per i teli grigi se cerchi per es. su schermionline.it deve cercare anche sotto la categoria senza bordo nero, perche alcune marche italiane per es. luxi li producono solo senza.

Per il discorso distanze prova il calcolatore di proiezione epson, un simulatore di installazione per pc...
https://support.epson-europe.com/TDC...eCalculatorIT/

ma segnalo anche una nuova applicazione...
http://www.avsforum.com/forum/68-dig...ens-shift.html

Per la valutazione indicativa della luminosità in base allo schermo, distanza, zoom, ecc. vedi questo simulatore, indico il modello americano hc2100/2150 del tw5600/5650 non essendoci ancora sotto epson europe...
http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm

I tw5300/5350 ci sono sotto europe (si chiamano hc2040/2045 in america, dove anche i benq hanno nomi diversi)
http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm

Questo calcolatore di luminosità è pensato per installazioni standard per cinema in 2d e in base alla luminosità massima dichiarata del proiettore, in pratica è meglio tenersi sui valori piu alti di luminosità (nits o foot lambert) considerando il 3d che si mangia parecchi lumen che per l'uso silenzioso se si vuole usare quasi sempre in modalita eco che sono 2/3 e considerando il calo dei lumen -25% per l'usura della lampada che avviene già dopo poche centinaia di ore.

Ultima modifica di CarloR1t : 10-10-2017 alle 19:42.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 14:26   #6077
spatum
Senior Member
 
L'Avatar di spatum
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma-Viterbo
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Aggiungo che l'offset negativo sia per la serie tw5300 che la nuova del tw5650 (con lens shift in posizione bassa) è solo del -5% circa quindi per avere la base a 70cm servirebbe un'altezza della lente sui 73,5cm in pratica considerando il corpo del proiettore va posizionato a una altezza quasi uguale della base di proiezione.
Non è una buona posizione, a meno che ci si sieda di fianco e lasciando il cono di proiezione tra poltroncine/sedie, o se si ricava un 'buco' tra cuscini dello schienale del divano se dietro ha schienale a sbarre e non continuo, però se dici che intendi adibire a proiezione il locale piazzando il proiettore solo quando serve, si potrebbe anche posizionare appena davanti al divano facendoci passare sotto i fili o tra le sedie su un comune tavolino molto piu sicuro di un treppiede il cui destino in un normale ambiente domestico è di finire rovesciato a terra.

Preferirei decisamente il tw5650 budget e installazione permettendo, per via della qualità di immagine decisamente superiore, specie se non lo guardate completamente al buio o col 3d più lumen non guastano su un 120".

Per i teli grigi se cerchi per es. su schermionline.it deve cercare anche sotto la categoria senza bordo nero, perche alcune marche italiane per es. luxi li producono solo senza.

Prova il calcolatore di proiezione epson, un simulatore di installazione per pc, ma segnalo anche una nuova applicazione...

https://support.epson-europe.com/TDC...eCalculatorIT/

http://www.avsforum.com/forum/68-dig...ens-shift.html
Grazie Carlo, pensavo anch'io alla soluzione di mettere il proiettore davanti al divano, ma, avendo un divano generoso nelle dimensioni, la distanza di proiezione si restringe veramente di molto. Ma terrò presente.
Vorrei chiedere alcune cose:
a) la base dello schermo a 70 cm è troppo alta per una buona visione ? Nulla rileva il fatto che il mio cavalletto possa oscillare in avanti e, quindi, giocare con la regolazione trapezoidale? La mia scimmia è quella di avere la proiezione di un filmato partendo da un'altezza di max 40/50 cm dal pavimento.
b) se mettessi una mensola sulla parete opposta allo schermo (260 cm circa), sarebbe meglio? In questo caso dovrei comunque montare il proiettore capovolto per avere la distanza di proiezione di 40/50 cm dal pavimento?
c) lo schermo montato su delle staffe sporgenti, come lo vedi? Viste le dimensioni, andrebbe bene anche uno con movimento manuale?
d) optando per un proiettore epson sia un 5300 sia un 5650, quali sono caratteristiche del telo che devo tener conto? Sento parlare di fattori di guadagno e per me è un argomento off limits.
Grazie ancora per la pazienza, ma mi serviva proprio questo confronto, perchè mi sarei trovato ad affrontare una spesa completamente inutile e inadeguata per le mie esigenze.
P.S.: ho visto solo ora i link che mi hai inviato. Stando ai simulatori il 5300, mettendolo al soffitto, ad un altezza di ben 93 cm e distante dallo schermo 3,29 mt, avrei un 120 pollici e una altezza dallo schermo di 55 cm (per me ottimale). Però avrei un mamozio sospeso in mezzo alla casa. Mah... Spero che qualcosa cambi con il tw5650. Avete ulteriori idee o soluzioni al riguardo? Grazie

Ultima modifica di spatum : 10-10-2017 alle 15:09.
spatum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 18:44   #6078
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da spatum Guarda i messaggi
Grazie Abilmen della risposta.
Effettivamente la confusione che hai notato è quella che ho perfettamente in testa. Il mio budget per il proiettore potrebbe arrivare a 1000 euro se ne vale veramente la pena, però per forza di cose dovrò posizionarlo dietro al divano, ad una distanza di cm 320 dallo schermo e ad un'altezza minima che vada da 100 a 132 cm (quella del cavalletto per intenderci). Il nuovo tw5650 potrebbe fare al caso mio, avendo un raggio di visione più lungo rispetto al 5330 e 5210? Grazie
Quindi distanza proiezione m. 320 e quella di visione m. 3? (visto che il divano sarebbe davanti). In tal caso sia il Tw5650 che il fratello maggiore tw6700, non sono in grado (anche con lo zoom al max della corsa) di fare un 126", ma nemmeno un 110"! Al max ti riempiono un 107". Che poi andrebbe di lusso guardando da 3 metri (anzi, sarebbe anche troppo grande). Se le misure di proiez./visione sono queste ti ci vuole prorio un vpr a tiro corto se vuoi andare oltre i 107" (sconsigliato).
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 18:55   #6079
spatum
Senior Member
 
L'Avatar di spatum
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma-Viterbo
Messaggi: 389
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Quindi distanza proiezione m. 320 e quella di visione m. 3? (visto che il divano sarebbe davanti). In tal caso sia il Tw5650 che il fratello maggiore tw6700, non sono in grado (anche con lo zoom al max della corsa) di fare un 126", ma nemmeno un 110"! Al max ti riempiono un 107". Che poi andrebbe di lusso guardando da 3 metri (anzi, sarebbe anche troppo grande). Se le misure di proiez./visione sono queste ti ci vuole prorio un vpr a tiro corto se vuoi andare oltre i 107" (sconsigliato).
Perfetto. Anche un 115 pollici va benissimo. In effetti tre metri siamo al limite. Pertanto andrò di tw5650. Tuttavia, il 5300 è proprio da evitare, visto che sono riuscito a trovarne uno con un mese di vita a meno di 400 euro? Riguardo al telo, visto che avrò un area che va da 110 a 115 pollici, quali caratteristiche dovrebbe avere? Su schemi online ho visto uno bianco (adeo) che restituiva un fattore gain 1.1 (non so se poi aumenti troppo la luminosità). C'era la possibilità di prenderlo anche grigio. Cosa mi consigli? Ovviamente dovrò scegliere un formato 300 x 220.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
spatum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2017, 20:04   #6080
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9847
Deve essere di qualcuno che lo vende per passare al tw5650!

Non è che sia sgradevole il tw5300, soprattutto con scene chiare, dove si nota meno il nero grigio, qui postero dei video abbastanza fedeli...
https://youtu.be/oyY1NTdqXW0
Questo forse migliora leggermente il nero, in qualche inquadratura, o lo schermo potrebbe essere 0.8...si nota il posizionamento piu scomodo dovuto all'offset negativo fisso.
https://youtu.be/ZbfqzI7WcHE
Su parete grigio chiara e schermo grigio...
https://youtu.be/acCAQHfE0fw
https://youtu.be/m_7uO2HtJJA

Considerando che è nuovo con ancora garanzia biennale sul proiettore e triennale sulla lampada è un'ottima occasione per iniziare, si potra anche rivendere magari franun anno con ancora garanzia e nel frattempo i prezzi dei nuovi modelli saranno scesi e avrete idee più chiare.
Potreste anche considerare una soluzione mobile per proiettore e schermo su treppiede piu piccolo di 100" per usarlo ovunque a casa o in giro, ci sono anche treppiedi da 80" sul lato corto che si avvolgono in un tubo di soli 125cm.

Per lo schermo dovresti precisare se vi interessa vedere anche in 3d o no, e se le pareti di casa sono chiare o di altro colore, col chiaro meglio un telo grigio.

Se invece vorresti un investimento piu durevole e migliore per qualita immagine e contrasto sarebbe davvero meglio un tw5650, oppure un benq ma senza frame interpolation e costo lampada più elevato con minor garanzia.

Ultima modifica di CarloR1t : 10-10-2017 alle 20:39.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v