Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2020, 18:16   #18001
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
Ragazzi scusate ma meglio lo Chateau 12 mikrotik o il 715 Huawei? Parlo lato hardware.. operatore windtre. Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Ho il b715 da 2 anni usato con WindTre e Vodafone e sim illimitate, e ti posso dire che come modem LTE è ottimo.
Lato LTE è il migliore che abbia provato per ricezione, throughput e latenza ( provato vari mikrotik ma non lo chateau, Zyxel, schede quectel e fibocom )
Mai un problema di ricezione LTE, mai connessione freezata, ogni tanto lo riavvio per piacere personale.
Il Wifi è un po' meh, la 2,4Ghz è pessima, la 5Ghz buona.
Ogni tanto perde la configurazione dei canali wifi e non si può attivare un ssid unico per 2,4/5Ghz ma 2 distinti.
Io ho la versione marchiata DNA, quindi il software è un po' castrato, ma per me non è un problema, lo uso come "modem" (si può mettere in bridge infatti)
Comunque si possono settare tutte le aggregazioni/canali che vuoi direttamente nel firmware.
Da sistemista, ti dico che sicuramente la parte software del mikrotik è molto più avanzata e permette configurazioni che al 95% delle persone non servono, ma per me non è un problema visto che lo uso come modem.
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 20:51   #18002
santamarta
Member

Iscritto dal: Jan 2017
non so se è gia stato affrontato l'argomento..sapete come aprire le porte degli huawei 4g moderni? mi sembra di aver capito che tutti i gestori 4g sono nattati e impediscono di avere un ip pubblico. qualcunoi mi sa indicare un tutorial passo passo per la soluzione al problema che credo sia stata individuata nel configurare una vpn? grazie
santamarta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 10:17   #18003
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quale router?

L'antenna Tim più vicina e' ad 1 km e ha 3 bande (3 +7 + 20 ). Attualmente posseggo un TPLINK MR600 che aggrega 3+7. Mediamente la velocita' di download varia durante la giornata da circa 10 a 40 durante le ore notturne. Quale router mi consigliate di acquistare e vale la pena aggregare eventualmente anche la banda 20? cosa eventualmente guadagnerei in termini di velocita' e stabilità? Grazie e buone feste!!
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 11:17   #18004
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da santamarta Guarda i messaggi
I due router sono molto simili, aggregano entrambi fino a 3 bande,lo chateau non l'ho provato ma da quel che leggo credo sia superiore al 715 perchè la cat 12 rispetto alla 9 permette maggiori velocità teoriche ( 500 vs 450 in download e 100vs50 in upload)
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
vince il b715 a mani basse vai su quello
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
eh, lato hardware, si...
Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
Ho il b715 da 2 anni usato con WindTre e Vodafone e sim illimitate, e ti posso dire che come modem LTE è ottimo.
Lato LTE è il migliore che abbia provato per ricezione, throughput e latenza ( provato vari mikrotik ma non lo chateau, Zyxel, schede quectel e fibocom )
Mai un problema di ricezione LTE, mai connessione freezata, ogni tanto lo riavvio per piacere personale.
Il Wifi è un po' meh, la 2,4Ghz è pessima, la 5Ghz buona.
Ogni tanto perde la configurazione dei canali wifi e non si può attivare un ssid unico per 2,4/5Ghz ma 2 distinti.
Io ho la versione marchiata DNA, quindi il software è un po' castrato, ma per me non è un problema, lo uso come "modem" (si può mettere in bridge infatti)
Comunque si possono settare tutte le aggregazioni/canali che vuoi direttamente nel firmware.
Da sistemista, ti dico che sicuramente la parte software del mikrotik è molto più avanzata e permette configurazioni che al 95% delle persone non servono, ma per me non è un problema visto che lo uso come modem.
grazie a tutti..mi avete ulteriormente confuso.. ..questo perchè ho la possibilità di prendere nuovo a 170 lo chateau..contro il B715 ottimo usato da bezos (e tra l'altro mi sembra che non si trovi altrove..)..venduto dai francesi..(so che sono un pò ostici quando si tratta di rimandare indietro le cose acquistate..) che costa più o meno uguale..con le spese mi sembra 164..cercavo quindi di valutare ogni singolo aspetto

Ultima modifica di rossomike1966 : 27-12-2020 alle 11:21.
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 11:58   #18005
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Ragazzi ho un problema. Non so se riguarda la sim (Tim) oppure il modem (ZTE) della mia ragazza. In pratica la connessione è come se si addormenta (anche quando è in uso) cioè sembra vada a scatti. I valori di segnale sono ottimo (prende tutte le tacche in 4G) però se ad esempio faccio partire il ping con conteggio di 100 ping, questo dopo 20 / 30 lanci si ferma per poi riprendere e fermarsi ancora verso il 60esimo...
Il tutto via wifi 2.4 e 5Ghz. Via cavo non ho modo di provare. Non credo sia problema di banda perché varia dai 60 ai 110 mega... Sarà colpa del wifi scarso dello ZTE o di IP della linea Tim? Anche se riavvio il modem la storia non cambia

Ultima modifica di ghostrider2 : 27-12-2020 alle 12:00.
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 12:56   #18006
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
grazie a tutti..mi avete ulteriormente confuso.. ..questo perchè ho la possibilità di prendere nuovo a 170 lo chateau..contro il B715 ottimo usato da bezos (e tra l'altro mi sembra che non si trovi altrove..)..venduto dai francesi..(so che sono un pò ostici quando si tratta di rimandare indietro le cose acquistate..) che costa più o meno uguale..con le spese mi sembra 164..cercavo quindi di valutare ogni singolo aspetto
li ho avuti entrambi e il b715 è il 30% più veloce delo chateau, il mikrotik ha una gestione peracottara delle aggregazioni, altri che li hanno avuti entrambi hanno confermato lo stesso problema.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 13:08   #18007
adia
Senior Member

L'Avatar di adia

Iscritto dal: Mar 2010
Qualcuno di voi ha Lundax Unlimited sim 4g+/5g come si trova è realmente senza cap e Unlimited vero?
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 13:24   #18008
rossomike1966
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
li ho avuti entrambi e il b715 è il 30% più veloce delo chateau, il mikrotik ha una gestione peracottara delle aggregazioni, altri che li hanno avuti entrambi hanno confermato lo stesso problema.
Dovrei collegarci un'antenna esterna pannello che con b535 funziona alla grande..come gestivi la CA? Hack mio nonno?
Non fa differenza che uno sia 64 qam e l'altro 256 qam?
Mio cognato è contento del mikrotik..ma come avrai capito..non so che fare..

Ultima modifica di rossomike1966 : 27-12-2020 alle 13:34.
Old 27-12-2020, 19:41   #18009
adirontack
Member

L'Avatar di adirontack

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Dovrei collegarci un'antenna esterna pannello che con b535 funziona alla grande..come gestivi la CA? Hack mio nonno?
Non fa differenza che uno sia 64 qam e l'altro 256 qam?
Mio cognato è contento del mikrotik..ma come avrai capito..non so che fare..
Anche io, avendo sia il B715 che il LTE12, ti consiglio il Huawei.
E' vero che non riesco a sfruttare il 4x4 perchè ho un'antenna che non lo permette, ma a parità di condizione, con scheda wind e bande 1+3+7, il Huawei ha circa il 25% di prestazioni superiori in download (sto sempre sopra i 100mbits); 10ms in meno di ping, perde solo sull'upload (60mbits il Mikrotik - 45mbits il Huawei).
Old 27-12-2020, 21:25   #18010
conduzione
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Scusate per questo mio semi-OT ma sono certo che qui trovo la conoscenza della materia necessaria a risolvere il mio problema.

Mi è appena arrivato un Huawei B535 ma non riesco nemmeno a metterlo in funzione: mi collego al dispositivo e come entro nella pagina delle impostazioni mi dice "Nessuna scheda SIM inserita nel dispositivo" pur essendoci la scheda sim, inserita nel modo corretto. Stesso risultato con sim Iliad e Ho-mobile. Cosa posso fare ?
conduzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 21:38   #18011
Bscity
Senior Member

L'Avatar di Bscity

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
La banda 20 è quella che penetra di più' ma è anche la più affollata e nel mio caso la meno prestante.
Nel mio router ho bloccato 3+7. La 1 va meglio ma la notte la bts la spegne per risparmio energetico e non mi va tanto giu questa cosa
Ahh ecco perché al mattino mi ritrovo la b7 o la b3. La b1 la spengono.
Grazie.
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 21:47   #18012
pilatoroma
Member

L'Avatar di pilatoroma

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da conduzione Guarda i messaggi
Scusate per questo mio semi-OT ma sono certo che qui trovo la conoscenza della materia necessaria a risolvere il mio problema.

Mi è appena arrivato un Huawei B535 ma non riesco nemmeno a metterlo in funzione: mi collego al dispositivo e come entro nella pagina delle impostazioni mi dice "Nessuna scheda SIM inserita nel dispositivo" pur essendoci la scheda sim, inserita nel modo corretto. Stesso risultato con sim Iliad e Ho-mobile. Cosa posso fare ?
Se sei certo che la scheda sia inserita correttamente, allora mi sa che ti conviene rispedirlo al mittente...e' sicuramente guasto
pilatoroma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 06:05   #18013
rossomike1966
Senior Member

Quote:

Puoi procedere con un reset di fabbrica..ma se sei certo che la SIM sia inserita correttamente e continua a non funzionare, probabilmente il lettore SIM è guasto. Il reso è l'unica strada

Old 28-12-2020, 06:43   #18014
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:

Problema del firmware. È capitato anche a me con lo Zyxel che non legge le sim della Tim mentre vodafone e wind3 vanno. Chiamato assistenza mi hanno mandato un firmware modificato ed ora la legge.
Senti l'assistenza
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 08:12   #18015
Spellsword
Senior Member

L'Avatar di Spellsword

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
il firmware DNA ha il pannello di configurazione delle CA, nello screenshot un estratto, ma ci sono tutte le combinazioni possibili

Inoltre puoi usare LTE H-Monitor o le app Hmanager e huaCtrl su android.
C'è anche altro, ma così sei ampiamente coperto
Spellsword è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 09:49   #18016
gianpy10
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Spellsword Guarda i messaggi
il firmware DNA ha il pannello di configurazione delle CA, nello screenshot un estratto, ma ci sono tutte le combinazioni possibili

Inoltre puoi usare LTE H-Monitor o le app Hmanager e huaCtrl su android.
C'è anche altro, ma così sei ampiamente coperto

Dove trovo questo firmware DNA di cui parli?
gianpy10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 11:44   #18017
rossomike1966
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianpy10 Guarda i messaggi
Dove trovo questo firmware DNA di cui parli?
Credo sia quello di default..quelli venduti dai francesi sono tutti made in Finlandia

Old 29-12-2020, 00:23   #18018
Stingnap
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Salve raga, ho un dubbio finale pre acquisto
tutti consigliate huawei e va bene!
in base a prezzo e esigenze si dovrebbe scegliere tra B535 o B715

ma volendo risparmiare ancora qualcosina, se andassi su un Huawei B311-221 (che sembra trovarsi in giro intorno i 70euro) o su un Huawei B315 (che invece sembra non essere disponibile) cosa perderei effettivamente?!

grazie a chi risponderà

ps: se ci sono consigli anche su altre marche per risparmiare quei 30euro benvengano (tipo TP-LINK ARCHER MR400 )

Ultima modifica di Stingnap : 29-12-2020 alle 00:30.
Stingnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 07:09   #18019
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quei 2 dovrebbero essere cat 4...perciò meglio evitarli nel 2021...

Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 08:28   #18020
Stingnap
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
Quei 2 dovrebbero essere cat 4...perciò meglio evitarli nel 2021...

Inviato dal mio CPH2067 utilizzando Tapatalk
ah ecco ok!

però dato che da test (fatti però col cellulare) non si superano i 30-40mb con la sim che ho (anche cambiando angolo della casa), cambia qualcosa mettendo una cat. superiore?
Stingnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian