|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
se compri un buon treppiede col tuo zoom non hai da preoccuparti delle vibrazioni dello specchio, a meno che abbia una catapulta dentro la macchina ![]() ![]() purtroppo i treppiedi buoni costano un botto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
Ah allora un attimo! La vibrazione la provoca lo specchio che si alza, giusto? Se mi dici che un buon treppiede risolve il problema allora vuol dire che al limite, in teoria, su un treppiede perfettamente immobile e stabilissimo tale da fissare la macchina benissimo come nella roccia ( ![]() (ma se lo specchio vibra, a cosa trasmette la vibrazione in modo da venire la foto mossa? Alla macchina in generale che quindi vibra in toto?)
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto. se prendi la fotocamera e ci monti un 600mm + i due duplicatori e inglobi il tutto in una colata di cemento stai sicuro che la vibrazione dello specchio (che come hai detto si trasmette alla macchina) non la senti. Solo che come metodo e' costoso (1 fotocamera + obiettivo a scatto) e per tirare su il muro ci vuole tempo ![]() ![]() ti ripeto con un buon treppiede non la vedrai MAI. Il vento ad esempio e' un problema molto piu' sensibile (parlo sempre di obiettivi lunghi o lunghissimi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 |
Senior Member
|
Pentium adesso che ci penso, scattando col treppiede o in mano una causa di movimento ben maggiore dello specchio e' il tuo dito che preme il pulsante di scatto.
Uno scatto flessibile e' un ottimo acquisto se cerchi la perfezione. Cmq non farti troppe seg*e mentali, stiamo sempre parlando di sottigliezze e casi limite ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
In + per farti schifo ti dico che se hai un corpo macchina Canon, dalla EOS 100 in su puoi anke permetterti di 1) fare il presollevamento dello specchio qlk secondo prima dello scatto vero e proprio ![]() 2) usare il TELECOMANDO a infrarossi x azionare lo scatto ![]() ciaps Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
|
Quote:
sai che per la mia non l'ho mai comprato, per due motivi: 1) vedendo il funzionamento un po' scattoso di quelli tv non vorrei che faccia cilecca proprio con lo scatto che altrimenti mi farebbe vincere il BG Wildlife Photographer of the Year ![]() 2) funziona puntandolo davanti alla macchina ma se sono dietro??? ho comprato il filecomando (elettronico) e appena ho un attimo mi faccio 15 metri di prolunga ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 |
Senior Member
|
Ho capito...
![]() Veniamo ora a una questione più delicata, scottante... ![]() Canon vs Nikon cosa mi dite in proposito in base alle vostre esperienze? ![]() Magari mi torneranno utili i vostri consigli in futuro se prenderò un secondo corpo macchina moderno ![]()
![]() |
#168 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per la mia (piccola) esperienza scegliere tra canon e nikon e' solo una questione di gusti, sono entrambe al top. I corpi macchina sono eccellenti per entrambe, le lenti pure, gli accessori idem.... la differenza principale e' nel fatto che con le EOS non puoi montare gli obiettivi FD (manuali), mentre con le Nikon puoi montare obiettivi di 25 anni fa senza problemi (e proprio per questo le lenti vecchie mantengono quotazioni molto elevate sul mercato dell'usato). Se hai già delle lenti Nikon e le vuoi riutilizzare quindi la scelta e' obbligata. Canon ha dalla sua le lenti IS stabilizzate, che sui lunghi tele e' molto comodo (ne parlavo prima), mentre Nikon solo da poco fa un 80-400 VR (che cmq costa una follia) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
sai che c'è anke la trappola ad infrarossi x le nostre, proprio x questo motivo, vero ?? Cmq x i paesaggi è molto comodo il telecomando ;-D (a me lo hanno regalato, costo 50.000 6 anni fà ... ) Cmq è istantaneo ;-D seppassi te lo fò provare. Cmq se hai un televisore philips in casa prova con quello, non mi ricordo quale tasto ma funzionava anke meglio ![]() ![]() Ciao GL
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
ma va????? ![]() io ho un philips ma il telecomando mi si e' rotto, ora ho un universale della Meliconi, stasera provo tutti i programmi finche trovo quello che funziona ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque x me Canon ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora come qualità si eguagliano, come ottiche anche.. ![]() E' una bella cosa se nelle nuove Nikon hanno mantenuto l'innesto delle vecchie! Le Canon hanno un attacco diverso allora... ma è diverso da oghi marca o ce ne sono poche ma standard? Perchè le ottiche vecchie sono più valutate? Allora il mio 50mm nikkor del 1982 vale molto? ![]() (in effetti funziona molto bene...)
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ... x fortuna che corro forte ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Senior Member
|
E' scontato che voi avete un proiettore per diapo...
![]() Visto che voglio cominciare a fare diapo (è da una vita che lo dico ![]() Marche buone? Prezzi? Poi meglio da un negozietto dal fotografo o in un iper o negozio di elettronica? Ciao scusate le domande infinite...
![]() |
#175 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() se trovo la combinazione giusta ne compro un'altro anch'io, se alla morosa tolgo il telecomando la punizione potrebbe essere drammatica ( ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#176 | |
Senior Member
|
Quote:
e' scontato ma sbagliato ![]() io ho uno scanner per diapo (comprato usato), il proiettore non l'ho ancora comprato perchè... uno buono costa ![]() purtroppo relativamente alla fotografia il rapporto qualità/prezzo e' esponenziale, non lineare ![]() e ho un lentino per vedere i dettagli, solo che non ho un tavolo luminoso, per cui mi adatto con un foglio di carta bianca appoggiato sulla finestra. Fa ridere, ma funziona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
|
ma quando le scannerizzi a che risoluzione riesce a fartela?
Viene bene?
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
1200x1200, la qualità non e' eccelsa ma piu' che accettabile (superiore a quella che ho provato su uno scanner piano semiprofessionale + illuminatore diapositive di un amico). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq in diversi negozi di roba fotografica che trattano anke usato ne trovi, specialmente ora che tutti vogliono solo il digitale ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#180 |
Senior Member
|
Gyxx che fai di lavoro?
riguarda la fotografia o e' solo un hobby (come per me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.