Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-03-2004, 16:09   #141
Jedi_Master
Senior Member

L'Avatar di Jedi_Master

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Io per giudicare invece non aspetterò nemmeno le specifiche... ma i benchmark (di giochi)... l'unica cosa che secondo me conta maggiormente
ovvero............
fa' girare Far Cry a 1600x1200 con AF 16x e tutto al max??
se si ottimo, se no.......
Old 30-03-2004, 16:09   #142
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Io per giudicare invece non aspetterò nemmeno le specifiche... ma i benchmark (di giochi)... l'unica cosa che secondo me conta maggiormente

Penso che per quelli bisognerà aspettare poco...dopo le specifiche.
Old 30-03-2004, 16:10   #143
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jedi_Master
ovvero............
fa' girare Far Cry a 1600x1200 con AF 16x e tutto al max??
se si ottimo, se no.......

Io a 1600 non lo consider...tanto con il mio monitor massimo 1280x1024!!
Old 30-03-2004, 17:54   #144
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Anche perche' penso che qualsiasi azienda che sia ATI o Nvidia o quelchevogliamo, non possa mantenere il trono dei chip piu veloci e migliori in assoluto perche quando succede questo per un po' i clienti si "abituano" a questo e lo danno per scontato.. cosi al primo insuccesso diventa uno scandalo nazionale l'aver "tradito" i propri fun..
Se invece una ditta sa gia che e' meglio investire tempo per un nuovo successone deve per forza di cose uscirsene con una via di mezzo che in alcuni casi non e' per forza la serie intermedia potenziata che vediamo di solito per fine anno. A volte 1 anno o 2 di progettazione non possono bastare al fine di uscire con qualcosa di veramente innovativo. E sia ATI che Nvidia hanno avuto i loro successi, insuccessi ecc ecc.. imho l'errore sta nel voler raccontare balle come e' successo per il Parhelia di Matrox e per l'NV30 di Nvidia. Se se ne fosse uscita con un chip che gia in partenza puntava al mercato medio-basso senza overvolt/overclock e relativi sistemi inauditi di raffreddamento evitava almeno brutte figure.
Idem per Matrox.. fino a qualche giorno prima dei benchmark continuavano a sponsorizzarla come la scheda video adatta al gaming ecc ecc ecc.. poi appena si sono viste le conclusioni hanno cominciato piano piano a spostare il target verso un mercato "all in one" dalla Cg al gaming, al cad ecc ecc.. e come sappiamo tutti non si puo' stare con due piedi in quattro ciabatte.
Old 30-03-2004, 18:47   #145
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
Quote:

non posso che quotare in pieno!!!!!
Old 30-03-2004, 18:47   #146
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Anche perche' penso che qualsiasi azienda che sia ATI o Nvidia o quelchevogliamo, non possa mantenere il trono dei chip piu veloci e migliori in assoluto perche quando succede questo per un po' i clienti si "abituano" a questo e lo danno per scontato.. cosi al primo insuccesso diventa uno scandalo nazionale l'aver "tradito" i propri fun..
Se invece una ditta sa gia che e' meglio investire tempo per un nuovo successone deve per forza di cose uscirsene con una via di mezzo che in alcuni casi non e' per forza la serie intermedia potenziata che vediamo di solito per fine anno. A volte 1 anno o 2 di progettazione non possono bastare al fine di uscire con qualcosa di veramente innovativo. E sia ATI che Nvidia hanno avuto i loro successi, insuccessi ecc ecc.. imho l'errore sta nel voler raccontare balle come e' successo per il Parhelia di Matrox e per l'NV30 di Nvidia. Se se ne fosse uscita con un chip che gia in partenza puntava al mercato medio-basso senza overvolt/overclock e relativi sistemi inauditi di raffreddamento evitava almeno brutte figure.
Idem per Matrox.. fino a qualche giorno prima dei benchmark continuavano a sponsorizzarla come la scheda video adatta al gaming ecc ecc ecc.. poi appena si sono viste le conclusioni hanno cominciato piano piano a spostare il target verso un mercato "all in one" dalla Cg al gaming, al cad ecc ecc.. e come sappiamo tutti non si puo' stare con due piedi in quattro ciabatte.

Ma infatti diciamo che i produttori si pianificano un po' i progetti..anzi c'è una pianificazione. Ad esempio: adesso non so quante Pipeline avrà NV40 (se 8 o 16..anche se pare più probabile 16) però ad esempio ho sempre creduto che con NV30 nVidia non abbia in realtà fatto l'errore..certo non è riuscito bene e su questo tutti siamo daccordo...ma cmq NV30 era quello che nVidia voleva realizzare per quei tempi. Poi è stato considerato passo falso. Ma era la GPU che si voleva realizzare. E' stata criticata molto nVidia anche perchè non c'è stato un aumento di Pipeline...che nel concorrente ha portato dei significativi incrementi di prestazioni. Niente adesso si parla di 16 Pipeline...e può anche essere..può essere che semplicemente abbia voluto "aspettare" un po' più del concorrente per aumentarle beccandosi critiche e disapprovazioni...e può essere che aveva deciso che quando sarebbe stata l'ora l'avrebbe fatto in grande stile...quadruplicandole. Forse NV40 richiedeva qualcosa in più rispetto ad un qualsiasi salto generazionale.

Cmq io sono convinto che entrambe le schede saranno due mostri sia dal pusto di vista tecnologico e sia dal punto di vista delle prestazioni.

Non credo che R420 sia un ennesimo R3xx iper potenziato all'estremo. Non sarà quell'R400 che doveva uscire...ma sicuro nè avrà ereditate diverse di tecnologie. Sennò non si chiamerebbe "R4xx", ma un chessò R380 o R390.
Old 01-04-2004, 12:56   #147
Anonized
Bannato

L'Avatar di Anonized

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
da 3ditalia:

Secondo le classiche "voci di corridoio", l'attesa VPU R420 di ATI, dovrebbe implementare solo un supporto parziale agli Shaders 3.0 (l'NV40 di NVIDIA godrà del supporto totale). ATI non prevede di supportare al 100% gli Shaders 3.0 fino all'arrivo delle VPU di classe R5xx, concentrandosi per il momento sulle performances pure.
Resta inoltre sconosciuto quello che ci riserverà ATI con l'R423: una semplice versione PCI-Express dell'R420 o qualcosa di più?
Di certo, ATI presenterà schede grafiche con 512 MB di RAM entro il 2004.
Anonized è offline  
Old 01-04-2004, 13:16   #148
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anonized
da 3ditalia:

Secondo le classiche "voci di corridoio", l'attesa VPU R420 di ATI, dovrebbe implementare solo un supporto parziale agli Shaders 3.0 (l'NV40 di NVIDIA godrà del supporto totale). ATI non prevede di supportare al 100% gli Shaders 3.0 fino all'arrivo delle VPU di classe R5xx, concentrandosi per il momento sulle performances pure.
Resta inoltre sconosciuto quello che ci riserverà ATI con l'R423: una semplice versione PCI-Express dell'R420 o qualcosa di più?

Si si avevo letto. Cioè è praticamente quello che si diceva negli altri giorni.

Cmq secondo me una scheda da 512 MB sono super inutili. Secondo me invece non le presenterà schede con un simile quantitativo prima del 2005.
Old 02-04-2004, 02:27   #149
Jack 85
Utente sospeso

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Si si avevo letto. Cioè è praticamente quello che si diceva negli altri giorni.

Cmq secondo me una scheda da 512 MB sono super inutili. Secondo me invece non le presenterà schede con un simile quantitativo prima del 2005.

io mi terrò, la mia bella 9800pro.e che c@zzo si puo star sempre a pari passo con la tecnologia, tra un pò usciranno r420 e n40, e tra un altro anno, ci sarà l'avvento dei futuri chip r500 e n50. così si rischia di battere sulla strada a fare l'elemosina. boys, secondo me e uno spreco inutile di grana. cmq mi tengo il mio bel mostriciattolo nel case, in perenne agitazione, e se ne riparlerà quando avrò un pò di denaro in cassa.

ciauz
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente|||

Ultima modifica di Jack 85 : 02-04-2004 alle 02:34.
Jack 85 è offline  
Old 02-04-2004, 07:14   #150
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
beh... ritengo anch'io che passare da una 9800pro ad una r420/nv40 non sia l mossa più "furba" da fare... vuoi per l'incremento prestazionale (sensibile, ma non sconvolgente) vuoi per il prezzo... un'operazione economicamente sconveniente.
I possessori di schede come nv35/r360 potrebbero semmai passare a r420/nv40 fra un bel po' di tempo o poco prima della loro fuoriuscita dal mercato, quando il loro prezzo sarà ben più accessibile...

Diverso il discorso per chi tira avanti con schede di penultima generazione (dx8) come ati8500 e geffo3/4...
Raven è offline  
Old 02-04-2004, 08:14   #151
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Allora io che è da quasi un'anno che ho la mia Radeon 9700Pro(che ho preso ha metà maggio dell'anno scorso) con la ventola che la gia sostuita dato che mi si è spaccata e che ogni tanto quando accendevo il monitor mi dava tutta una serie di diffetti grafici. Quest'ultimo problema è da circa 2 mesi che non mi si presenta più.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 02-04-2004, 08:55   #152
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Anonized
da 3ditalia:

Mi sembra di aver letto che r420 potrebbe avere 12 pipe e r423 16, ma bisogna aspettare il lancio ufficiale.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline  
Old 02-04-2004, 09:52   #153
MarcoPN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Quote:
beh... ritengo anch'io che passare da una 9800pro ad una r420/nv40 non sia l mossa più "furba" da fare... vuoi per l'incremento prestazionale (sensibile, ma non sconvolgente) vuoi per il prezzo... un'operazione economicamente sconveniente.
I possessori di schede come nv35/r360 potrebbero semmai passare a r420/nv40 fra un bel po' di tempo o poco prima della loro fuoriuscita dal mercato, quando il loro prezzo sarà ben più accessibile...

Diverso il discorso per chi tira avanti con schede di penultima generazione (dx8) come ati8500 e geffo3/4...
Ma vale la pena per chi ha un 3000+ passare da una ti4200 a una NV40?....la cpu è in grado di sfruttarla?....Se la compri in agp e poi cambi scheda madre ti ritrovi il pci-express e della tua scheda video che cosa ne fai? Sarebbe un peccato.
Secondo me per chi ha una ti4200 conviene prendere una 5900xt o una 9800pro ( sempre se non ha intenzione di cambiare motherboard).
Voi che ne pensate?
MarcoPN è offline  
Old 02-04-2004, 10:34   #154
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
con un 3ghz &9800 pro si va avanti tranquillamente.. far cry è andato .. e non penso ke i futuri doom 3 , hl2(se uscirà ) metterano in crisi questi pc superpompati.

beh se doom 3 mi crea problemi.. lo lascio sullo scaffale .. tutto molto semplice.. cmq la mia 9800 pro sta partendo..forse mi prenderò una nv40 o r420 ma non subito.. 500€ di qualsiasi pezzo HW non li spenderò MAI!

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline  
Old 02-04-2004, 13:36   #155
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jack 85
io mi terrò, la mia bella 9800pro.e che c@zzo si puo star sempre a pari passo con la tecnologia, tra un pò usciranno r420 e n40, e tra un altro anno, ci sarà l'avvento dei futuri chip r500 e n50. così si rischia di battere sulla strada a fare l'elemosina. boys, secondo me e uno spreco inutile di grana. cmq mi tengo il mio bel mostriciattolo nel case, in perenne agitazione, e se ne riparlerà quando avrò un pò di denaro in cassa.

ciauz

Si ma infatti fai bene. Hai fatto un investimento a suo tempo prendendoti una 9800 Pro e adesso te la godi per bene senza stare a cambiare sempre. Come me. Io mi son preso 2 anni fa la 4200....adesso prendo NV40 o R420. Poi tra un anno di NV50 e R500 non mi importerà proprio nulla. Due annetti me la faccio durare una scheda.
Old 02-04-2004, 13:38   #156
Dark Schneider
Senior Member

Quote:

Quoto in toto!!
Old 02-04-2004, 13:57   #157
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoPN
Ma vale la pena per chi ha un 3000+ passare da una ti4200 a una NV40?....la cpu è in grado di sfruttarla?....Se la compri in agp e poi cambi scheda madre ti ritrovi il pci-express e della tua scheda video che cosa ne fai? Sarebbe un peccato.
Secondo me per chi ha una ti4200 conviene prendere una 5900xt o una 9800pro ( sempre se non ha intenzione di cambiare motherboard).
Voi che ne pensate?

Conviene eccome se conviene passare da una 4200 ad un NV40.

Solo che poi uno deve pianificarsi il suo upgrade di pc. Io ad esempio con la configurazione che vedi in sign prendo NV40 ma poi per 2 anni non vado a cambiare nulla. La CPU quando sarà il tempo l'ha OC a 3200+ ed oltre...aumento la ram ad 1 Gb a fine anno.
Ma non credo che chi si prende NV40 o R420 poi vada a cambiare mobo con una pci express in breve tempo.
Se le Cpu sono in grado di sfruttare i nuovi mostri? Secondo me non è il caso di farsi questa domanda, a parte che le CPU medio/alte a mio modesto parere le sfrutteranno egregiamente, ma dico che non è il caso di porsi questa domanda per il semplice motivo che se uno si mette a pensare a queste cose non comprerà mai una scheda nuova. Ad esempio quando son uscite le 4200 non c'erano cpu come quelle attuali, ma meno potenti. Mi pare al max 2000+ eppure è stata una mossa direi intelligente abbinarla ad un 2000+...cpu che la sfrutta in maniera egregia(lo so bene visto che il secondo mio pc è un 2000+) però logicamente con cpu più potenti va di più. La 4200 viene sfruttata ormai pienamente dagli attuali processori. Ma cmq con un 2000+ a suo tempo era già sfruttata in maniera buona.
E' ovvio che le attuali CPU non sfrutteranno al max le due nuove schede, ma cmq le nuove schede si comporteranno in maniera buona. Se hai un 3000+....puoi stare tranquillissimo poi.
Old 02-04-2004, 14:00   #158
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da royal
con un 3ghz &9800 pro si va avanti tranquillamente.. far cry è andato .. e non penso ke i futuri doom 3 , hl2(se uscirà ) metterano in crisi questi pc superpompati.

beh se doom 3 mi crea problemi.. lo lascio sullo scaffale .. tutto molto semplice.. cmq la mia 9800 pro sta partendo..forse mi prenderò una nv40 o r420 ma non subito.. 500€ di qualsiasi pezzo HW non li spenderò MAI!

La 9800 Pro sicuro non avrà problemi.
Old 02-04-2004, 14:16   #159
Dark Schneider
Senior Member

Mmmm tornando a R420 cmq adesso che ci ripenso da una news di HwUpgrade era scritto che si sarebbe chiamato X800.

Chissà se quella X sta per 10 e quindi Radeon 10800 oppure Radeon ics 800 come pronuncia. Sinceramente a me piace più "ics 800". Diecimilaottocento" è proprio brutto.
Old 02-04-2004, 15:18   #160
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Scusate, ma le raddy420 quando vengono lanciate??
Nvidia sapevo verso metà aprile, invece le Radeon?

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Black Myth: Zhong Kui, 15 minuti di game...
Apple prepara il nuovo Home Hub con Siri...
NIO si prepara a un traguardo storico: t...
Meta AI arriva su Mac con una nuova app ...
Le action cam DJI OSMO Action 6 erano a ...
Intel Core Ultra 9 4950K potrebbe antici...
LG Display presenta FLiPP: OLED 1,6 volt...
Razor Lake userà l'N2X di TSMC: I...
Samsung Galaxy Tab A11+ con 8GB RAM e 25...
Valve mostra per errore il nuovo Steam F...
Album nuovo su Spotify, più incid...
Cina: si avvicina il lancio della missio...
QNAP presenta QuTS MEGA 2.0, la sua solu...
Xiaomi TV F Pro 55 QLED a 329€: Smart TV...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian