Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2003, 10:38   #141
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Anche io infatti ero attorato molto dallo spot...
Old 27-08-2003, 10:39   #142
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Nelle vostre reflex com'è il vostro esposimetro?
Nella mia nikon è semispot, prende in considerazione di più il cerchio da 12mm al centro del fotogramma, però considera anche tutto il fotogramma....
Qual'è il migliore secondo voi? Oppure come vitrovate meglio?

X me lo spot stretto ... a suo tempo presi la Canon 100 proprio xchè aveva un ottimo esposimetro ... che poi dovrebbe essere quasi uguale o uguale a quello che ha kingv, dato che la 50 è derivata sia dal progetto della 100 che dalla 5 (la macchina che ho sognati x anni, sigh !!!) (ah se ho detto caXXate ditelom .....

Cmq di solito quando hai lo spot hai disponibile sia il semispot (o media aprevalenza centrale) e la valutativa a zone .....

... cmq sarebbe tanto bello avere anke un esposimetro manuale, tipo un bel lunasix o anke un prosix, x i ritratti ed i paesaggi ....

Ah, mi dimenticavo : se monti lo zoom, un trucco (specie se fai paesaggi) è mandare alla max focale, fare la lettura prendendo il + possibile il punto di interesse, bloccare l'esposizione, eventualmente impostare le compensazioni del caso e ritornare al grandangolo .... così "spottizzi" la lettura .....

X kingv : io parto venerdì e ritorno la domenica dopo, seppassavi da queste parti magari si facevano un po di foto ... ...ma viste le tempistiche la vedo dura.

Ciaps

GL
Old 27-08-2003, 10:42   #143
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da kingv
sulla mia ho media pesata, valutativo (ovvero e' la fotocamera che cerca di interpretare la scena) e semi-spot.
A mio parere il semi-spot e' semi inutile , a differenza dello spot vero che e' quello (soprattutto nei paesaggio, quando hai tempo di ragionare di piu') che ti consente la maggiore creatività (a patto di sapere che cosa si sta facendo).

Nel 95% dei casi uso l'esposizione valutativa, correggendo poi con l'apposita rotellina.
Ma non hai anke la spot ?? (va selezionata come opzione daqqualke parte, poi selezioni la semispot e in realtà ti fà la spot, mi pare ... a suo tempo l'ho trovata sulla 50 E di un amico ....)
Old 27-08-2003, 10:43   #144
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx

Ah, mi dimenticavo : se monti lo zoom, un trucco (specie se fai paesaggi) è mandare alla max focale, fare la lettura prendendo il + possibile il punto di interesse, bloccare l'esposizione, eventualmente impostare le compensazioni del caso e ritornare al grandangolo .... così "spottizzi" la lettura .....

GL
Questo è un buon trucco, ci avevo pensato anche io ma non l'ho mai provato perchè pensavo non funzionasse...
Ma nelle macchine moderne che avete avete una funzione per bloccare l'esposizione esatta anche a valori senza continuità fra i tempi?
Io nella mia FG non ho niente purtroppo, dovrei usare solo i tempi classici
Old 27-08-2003, 10:47   #145
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Questo è un buon trucco, ci avevo pensato anche io ma non l'ho mai provato perchè pensavo non funzionasse...
Ma nelle macchine moderne che avete avete una funzione per bloccare l'esposizione esatta anche a valori senza continuità fra i tempi?
Io nella mia FG non ho niente purtroppo, dovrei usare solo i tempi classici
non ho capito esattamente quello che intendi ma komunque il bello delle Canon (ma anke di alcune Nikone di molte Minolta) è che te, indipendentemente dal programma usato, blokki l'esposizione e agendo al volo sulla rotellina principale cambi la coppia tempo/diaframma (a seconda dei programmi agisci su uno dei parametri o sull' altro, ma visto che sono dipendenti alla fijn fine il risultato è sempre lo stesso )

ciao GL
Old 27-08-2003, 10:50   #146
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Ma non hai anke la spot ?? (va selezionata come opzione daqqualke parte, poi selezioni la semispot e in realtà ti fà la spot, mi pare ... a suo tempo l'ho trovata sulla 50 E di un amico ....)

da manuale e' una semispot ma adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio vado a farmi un giro sul forum di photo.net per informarmi.

peccato che non ci stiamo coi tempi, una chiaccherata in una trattoria toscana sarebbe stata perfetta
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 10:51   #147
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
una funzione per bloccare l'esposizione esatta anche a valori senza continuità fra i tempi?

anche a me non e' chiarissimo.
Old 27-08-2003, 10:53   #148
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
non ho capito esattamente quello che intendi ma komunque il bello delle Canon (ma anke di alcune Nikone di molte Minolta) è che te, indipendentemente dal programma usato, blokki l'esposizione e agendo al volo sulla rotellina principale cambi la coppia tempo/diaframma (a seconda dei programmi agisci su uno dei parametri o sull' altro, ma visto che sono dipendenti alla fijn fine il risultato è sempre lo stesso )

ciao GL
Io intendo questo: tu monti lo zoom e inquadri ilpunto che ti interessa, poi magari che ne so premi un pulsante inmodo che la macchina ti brlocchi l'esposizione e si ricordi del valore, poi monti il grandangolo e scatti!
Nella mia machcina non c'è una funzione per bloccare l'esposizione, perchè è del 1982...
Per fare quello che dici io leggo il valore del tempo sul mirino e lo imposto anche quando monto il grandangolo...

Però, visto che in automatico o in program, con una certa apertura di diaframma, ma macchina non usa solo i tempi standard tipo 1/90 o 1/125 ma può usare anche tempi intermedi tipo 1/110, ero perplesso proprio su questo fatto, cioè che volendo riportare anche col grandangolo lo stesso tempo mi sarebbe impossibile a patto di usare solo i tempi standard 1/90 e 1/125 ad esempio e non 1/110 come mi aveva misurato con lo zoom...
Old 27-08-2003, 11:35   #149
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

sulla mia il blocco dell'esposizione l'ho, sia con tastino apposito (che ho riprogrammato per la previsualizzazione della profondità di campo) sia tenendo a metà il pulsante di scatto (e invece questo lo uso frequentemente).

i tempi intermedi di cui parli riguardano la possibilità di correggere a step inferiori al mezzo stop. Puo' essere utilie per cercare la perfezione dell'esposizione con le diapositive, ma non e' indispensabile.
Old 27-08-2003, 11:41   #150
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da kingv
sulla mia il blocco dell'esposizione l'ho, sia con tastino apposito (che ho riprogrammato per la previsualizzazione della profondità di campo) sia tenendo a metà il pulsante di scatto (e invece questo lo uso frequentemente).

i tempi intermedi di cui parli riguardano la possibilità di correggere a step inferiori al mezzo stop. Puo' essere utilie per cercare la perfezione dell'esposizione con le diapositive, ma non e' indispensabile.
Sì ma infatti quellamodalità si può usare solo in automatico a priorità di diaframmi o in program (fa tutto lei): solo così la macchina decide, a diaframma prefissato, quale tempo usare senza soluzione di continuità...
In manuale nada..

Uhm forse mi servirebbe una macchina moderna..
Old 27-08-2003, 11:47   #151
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Questa è la mia macchina, è un pò vecchiotta però lavora bene dai, e in più ci sono affezionato!
E' affascinante lavorare con una macchina così, in un certo senso
Anche esteticamente ha un suo fascino retrò particolare eheh

http://www.mir.com.my/rb/photography...s/emfgfg20/fg/

e qui ci sono le specifiche (che nel 1982, anno di uscita, penso che facessero invidia a molte reflex):

http://www.mir.com.my/rb/photography...20/fg/spec.htm
Old 27-08-2003, 12:05   #152
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

molto bella, anche esteticamente.

il sito che hai citato e' la bibbia delle macchine e degli obiettivi manuali.
Old 27-08-2003, 12:11   #153
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Dicono che haun leggero tremore per via dello specchio che si alza...
Non c'è rimedio per sta cosa vero?
Io cmq non l'ho mai notato...

Ma quando si nota? Con tempi lenti o veloci?
Old 27-08-2003, 12:16   #154
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

Iscritto dal: Feb 2001
il tremore dello specchio lo noti con tempi lunghi (notturna) dove la pellicola "ha il tempo" di registrare il movimento...

Randall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2003, 12:19   #155
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
Originariamente inviato da Randall
il tremore dello specchio lo noti con tempi lunghi (notturna) dove la pellicola "ha il tempo" di registrare il movimento...
Quindi superiore a che tempo, più o meno?
1/15?
Old 27-08-2003, 12:20   #156
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

di giorno penso che non riesci ad accorgertene, difficilmente usi tempi sotto il 30/60 di secondo
in più lunghe focali amplificano questo movimento...

Old 27-08-2003, 12:24   #157
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

non lo so di preciso però penso che 1/15 forse è ancora un tempo "veloce", se pensi che fino ad 1/4 alcuni riescono a fotografare a "mano libera"... con le precausioni del caso si intende...

Old 27-08-2003, 12:50   #158
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da Randall

non e' esattamente così.

se hai un tempo molto veloce ( 1/250 o meno) non lo noti, ma non lo noti neanche se hai un tempo molto lento, perche' la quantità di luce che subisce l'effetto delle vibrazioni dello specchio e' relativamente poca rispetto a quella che deve entrare per impressionare il fotogramma (cioè la macchina smette di vibrare "presto" rispetto al tempo totale di scatto.

i tempi piu' a rischio sono quelli dal mezzo secondo a 1/16.

cmq secondo me la perdita di nitidezza si nota solo con obiettivi lunghi e un treppiede non adeguato, con un 50mm in mano la foto e' ok oppure e' irrimediabilmente mossa nella quasi totlaità degli scatti.
se usi un 500mm col duplicatore allora puo' essere un problema tale da obbligarti a usare due treppiedi (uno sotto l'obiettivo e uno sotto il corpo)
Old 27-08-2003, 12:52   #159
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Quindi superiore a che tempo, più o meno?
1/15?

ma le foto di cui parli le hai fatte in mano o col treppiede?
se le hai fatte in mano stai sicuro che lo specchio non influisce, hai ben altri movimenti di cui preoccuparti
Old 27-08-2003, 14:01   #160
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Sì le ho fatte a mano... in effetti senza treppiede non dovrei preoccuparmi
Ma stavo pensando a comprare un treppiede, e la curiosità mi era venuta perchè pensavo che col treppiede avrei notato quel difetto lì...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
AstroRad funziona: superato il test luna...
Apple dichiara iPhone X obsoleto: stop d...
C'è un motivo per cui l'interfacc...
Il volo inaugurale dell'aereo elettrico ...
L'IA non rende tutte le imprese uguali. ...
Netflix cambia la strategia sul gaming: ...
Hyundai Kona elettrica: è ancora ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian