Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 11:41   #1501
fillet
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
mi sono letto quasi tutti i post (meno male) e mi sono chiarito molti dubbi, altrimenti
avrei fatto solo delle cazzate.
Avrei intenzione di comprare un climatizzatore da usare per la stanza da letto matr.
Per adesso vorrei climatizzare solo quella stanza e poi solo successivamente (nei prossimi anni)
climatizzare anche gli altri ambienti).
Secondo i miei conteggi avrei bisogno di circa 6000 btu.

Quindi con 7000 btu dovrei andare tranquillo.

L'utilizzo quindi dovrebbe essere solo durante la notte, quindi la macchina che devo prendere
deve prevedere necessariamente la funzione notturna ed essere poco rumoroso.
A questo proposito come conviene utilizzarlo?
Accenderlo ore prima di andare a letto e poi spegnerlo o
accenderlo quando si va nella stanza e tenerlo acceso tutta la notte?

L'utilizzo dovrebbe essere per il raffreddamento durante il periodo estivo e come integrazione,
per il riscaldamento, dell'impianto di riscaldamento a termosifoni esistente.

Mi devo quindi orientare verso macchine con queste caratteristiche:

- gas r410a;
- classe A;
- inverter? (si o no?)
- altro?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
fillet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 12:27   #1502
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Originariamente inviato da fillet Guarda i messaggi
mi sono letto quasi tutti i post (meno male) e mi sono chiarito molti dubbi, altrimenti
avrei fatto solo delle cazzate.
Avrei intenzione di comprare un climatizzatore da usare per la stanza da letto matr.
Per adesso vorrei climatizzare solo quella stanza e poi solo successivamente (nei prossimi anni)
climatizzare anche gli altri ambienti).

L'utilizzo quindi dovrebbe essere solo durante la notte, quindi la macchina che devo prendere
deve prevedere necessariamente la funzione notturna ed essere poco rumoroso.

L'utilizzo dovrebbe essere per il raffreddamento durante il periodo estivo e come integrazione,
per il riscaldamento, dell'impianto di riscaldamento a termosifoni esistente.

- gas r410a;
- classe A;
- inverter? (si o no?)
- altro?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Magari tieni conto anche della silenziosità del cop e dell eer
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 13:21   #1503
Hegolo
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Quote:
Per adesso vorrei climatizzare solo quella stanza e poi solo successivamente (nei prossimi anni) climatizzare anche gli altri ambienti.

Direi che se sei dentro ai 16/17 mq, non dovresti aver problemi.

Quote:
L'utilizzo quindi dovrebbe essere solo durante la notte, quindi la macchina che devo prendere deve prevedere necessariamente la funzione notturna ed essere poco rumoroso.
Accenderlo "ORE"?? Perché ORE? La mia camera da letto, che effettivamente è piuttosto grande (26 mq), ove ho installato un Panasonic da 9000 btu/h, si raffresca meravigliosamente in poco meno di 20 minuti. Dopo 20 minuti, commuto su "DRY" (deumidificatore), velocità del motore al minimo (21 db), temperatura 26° e la vita mi sorride anche tutta la notte. Una cosa importantissima è far installare lo split in un punto che non invii aria fredda direttamente sul letto. Non ti fidare del fatto che esistono le alette devia-flusso. Funzionano pochissimo e buona parte del flusso si dirige comunque davanti allo split stesso. Occhio, quindi, a dove fai fissare lo split, se vuoi lasciarlo acceso di notte.

Quote:
L'utilizzo dovrebbe essere per il raffreddamento durante il periodo estivo e come integrazione, per il riscaldamento, dell'impianto di riscaldamento a termosifoni esistente.

- gas r410a;
- classe A;
- inverter? (si o no?)
- altro?
Inverter ASSOLUTAMENTE. Innanzitutto per il rumore. Lo split a inverter è di gran lunga più silenzioso di quello che non lo ha (ovvio, no?).
Inoltre, visto che nell'arco di mezz'ora, se poni la temperatura e 25° o 26°, l'obiettivo viene raggiunto, la velocità va al minimo automaticamente e lì inizia il risparmio energetico. Infatti che l'inverter porti vantaggi soltanto dopo ore e ore, è una balla colossale. Basta una mezz'oretta di lavoro per iniziare a godersi il fresco e il risparmio.
Hegolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 13:50   #1504
fillet
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ok, grazie molte delle info.
Se al posto del 7000 montassi uno da 9.000 per esigenze commerciali, che cosa cambierebbe?

Ultima modifica di fillet : 05-07-2007 alle 14:39.
fillet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 15:20   #1505
daino25
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Un amico installatore mi ha consigliato due condizionatori General Fujitsu Limited classe "A" da 12000BTU e 9000BTU ad un prezzo di 1500 Euro installazione compresa.
Cosa ne pensate?
Si accettano consigli.
Grazie
daino25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 15:25   #1506
high-fidelty
Member

Iscritto dal: May 2006
Ciao a tutti,

volevo chiedere una cosa...

Ma se io compro un condizionatore con pompa di calore (la quale sarà installata fuori dal balcone), posso montarmelo da solo oppure devo necessariamente chiamare il tecnico?

Tenete presente che non devo fare il buco perchè è già presente (è un buco tondo da circa 20 cm di diametro che veniva utilizzato per un altro scopo).

Per l'installazione a muro dell'unità non ci sono problemi e per l'installazione delle canaline nemmeno. (La distanza fra unità e pompa di calore è di circa 3 metri).

Mi interessava solo sapere se il tecnico deve venire perchè ad esempio è difficile trovare i tubi in commercio oppure se deve per esempio allacciare in modo particolare l'unità alla rete elettrica oppure se deve ad esempio utilizzare un gas per riempire l'impianto.

Scusare le domande che possono sembrare un pò ignoranti ma in questo campo non sono per niente ferrato e se posso risparmiare 200 euro di installazione lo farei più che volentieri!!

Grazie Ciao
high-fidelty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 16:15   #1507
Hegolo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da daino25 Guarda i messaggi
Un amico installatore mi ha consigliato due condizionatori General Fujitsu Limited classe "A" da 12000BTU e 9000BTU ad un prezzo di 1500 Euro installazione compresa.
Cosa ne pensate?
Si accettano consigli.
Grazie
Fujitsu 12000 + 9000 btu/h (due monosplit mi pare di capire), il tutto a 1500 euro installazione compresa?!?!?!? Se non li compri tu, dimmi chi è costui che li compro io!!

La Fujitsu produce del climatizzatori ottimi.
Old 05-07-2007, 16:20   #1508
Hegolo
Junior Member

Quote:
ok, grazie molte delle info.
Se al posto del 7000 montassi uno da 9.000 per esigenze commerciali, che cosa cambierebbe?
Che se col 7000 btu/h impiegassi mezz'ora a raffrescare la stanza e farle raggiungere la temperatura da te decisa, col 9000 btu/h basterebbero 20 minuti (calcolo spannometrico).

Ovviamente il consumo energetico per unità di tempo aumenta, ma considerato che il 9000 lavorerebbe meno del 7000, il costo operativo aumenterebbe ma non proporzionalmente.
Old 05-07-2007, 16:32   #1509
Hegolo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da high-fidelty Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

volevo chiedere una cosa...

Ma se io compro un condizionatore con pompa di calore (la quale sarà installata fuori dal balcone), posso montarmelo da solo oppure devo necessariamente chiamare il tecnico?
Quella "cosa" esterna non è mica la pompa di calore. E' lo scambiatore, detto anche "unità esterna".

Quote:
Originariamente inviato da high-fidelty Guarda i messaggi
Tenete presente che non devo fare il buco perchè è già presente (è un buco tondo da circa 20 cm di diametro che veniva utilizzato per un altro scopo).

Per l'installazione a muro dell'unità non ci sono problemi e per l'installazione delle canaline nemmeno. (La distanza fra unità e pompa di calore è di circa 3 metri).

Mi interessava solo sapere se il tecnico deve venire perchè ad esempio è difficile trovare i tubi in commercio oppure se deve per esempio allacciare in modo particolare l'unità alla rete elettrica oppure se deve ad esempio utilizzare un gas per riempire l'impianto.
Io credo che i tubi si trovino facilmente. Credo sia sufficiente recarsi in un negozio di forniture per idraulica. Alcuni climatizzatori hanno descritto, nel manuale d'uso e manutenzione, anche le istruzioni di montaggio. Devi prestare attenzione al diametro dei tubi di rame che sia corretto. Devi ricordarti di "svasare" le parti terminali prima di stringere i dadi di fissaggio di quest'ultimi alle due unità. L'allaccio elettrico è consigliabile effettuarlo su una delle unità e, attraverso la canalina, portare alimentazione anche all'altra.
Particolare attenzione va posta nel collegamento della terra.
Inoltre ricorda di montare la canalina in modo che sia "in discesa", ossia, che dallo spilt al punto di scarico dell'acqua, vi sia un dislivello (anche poco poco) e l'acqua possa andarsene per gravità. Infine il caricamento del gas lo fai fare a un tecnico che chiamerai appositamente e soltanto per questo. Non so dirti quanto possa chiederti per questo, però.
Old 05-07-2007, 19:12   #1510
Feudis
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Sfiga & Balle!

SFIGA

ho acquistato un Samsung AQV09FA ed è arrivato con 2 giorni di anticipo rispetto al previsto. Purtroppo al momento di aprire la scatole dell'unità interna ho verificato che i ganci posteriori posti in basso che servono per agganciare lo split al telaietto in acciaio sul muro... erano rotti!!!

Ma le balle non mi girano per questo. Mi girano per le storie che mi dovrò sentire dal negoziante e dalla Samsung che, ne sono certo come la vostra morte, mi accuseranno di essere il colpevole!!!

Cosa potrà valere la garanzia in questi casi?

Spero non mi facciano rimpiangere la Howell a 400 euro inclusa installazione...

Qualcuno di voi ha avuto problemi del genere?

Approfitto per segnalare che circolano molti apparecchi venduti come classe A ma che di A non hanno nulla! Ho letto un articolo a tal proposito. Addirittura qualche idiota indica A come classe, EER maggiore di 3,20 ma poi se si fa il rapporto dei Watt ottenuti in refrigerazione con quelli consumati si ottiene un EER assai inferiore! Se bisogna falsificare qualcosa bisogna falsificare tutto!!!
Feudis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 19:20   #1511
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
Originariamente inviato da Feudis Guarda i messaggi
Approfitto per segnalare che circolano molti apparecchi venduti come classe A ma che di A non hanno nulla! Ho letto un articolo a tal proposito. Addirittura qualche idiota indica A come classe, EER maggiore di 3,20 ma poi se si fa il rapporto dei Watt ottenuti in refrigerazione con quelli consumati si ottiene un EER assai inferiore! Se bisogna falsificare qualcosa bisogna falsificare tutto!!!
proprio senza scrupoli!
sarà il caso di girare con la calcolatrice in tasca
Old 05-07-2007, 20:12   #1512
micia23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hegolo Guarda i messaggi
Scusami ma proprio non mi riesce di capire. L'unità esterna, piuttosto che installarla all'ESTERNO, te la schiaffa dentro casa e, per giunta, in un armadio a muro? Hai chiamato la neuro?
Sì-sì, proprio così! La chiama unità remota e dice che all'esterno non deve essere piazzato nulla...Pare che 'sto aggeggio prelevi acqua e scarichi la condensa quindi vada collegato all'impianto idraulico. No so, pareva sano di mente, ma l'apparenza inganna...Sono certa di aver capito, anche perchè l'ho visto coi miei occhi ispezionare attentamente l'armadio a muro!! Non esistono apparecchi che non hanno bisogno di collegamenti con l'esterno? Mi è capitato un folle in casa?
micia23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 20:24   #1513
nerowolf24
Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da micia23 Guarda i messaggi
Sì-sì, proprio così! La chiama unità remota e dice che all'esterno non deve essere piazzato nulla...Pare che 'sto aggeggio prelevi acqua e scarichi la condensa quindi vada collegato all'impianto idraulico. No so, pareva sano di mente, ma l'apparenza inganna...Sono certa di aver capito, anche perchè l'ho visto coi miei occhi ispezionare attentamente l'armadio a muro!! Non esistono apparecchi che non hanno bisogno di collegamenti con l'esterno? Mi è capitato un folle in casa?
Si, esistono impianti del genere, se ne parla nel sito della Arpel
http://www.artelgroup.com/pages_1485.html
nerowolf24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 20:26   #1514
micia23
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe Guarda i messaggi
era una battutina innocente!
non ho ben capito la situazione, comunque, passi l'armadio a muro che magari ha anche , come dici tu porte metalliche provviste di griglia, però se questa U.E. risulta all'interno della casa non è che vada tanto bene!
anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, anche se l'aramadio fosse collegato con l'esterno imprigionare l'U.E. in un box non è proprio il max!
è chiaro che queste sono considerazione che nascono dal fatto che non si conosce bene la situazione...magari una o due foto potrebbero essere di aiuto per valutare anche sommariamente la soluzione proposta.
No, no, ma allora 'sto venditore è un pazzo davvero: l'armadio a muro non ha nessuna griglia e NESSUN collegamento con l'esterno! è un vero, autentico armadio a muro e stop. Susciterò le vostre risate ma...non è che la ARTEL potrebbe aver escogitato un nuovo sistema?
Tutti i condizionatori devono avere un collegamento con l'esterno?
Old 05-07-2007, 20:35   #1515
micia23
Member

Quote:
Originariamente inviato da nerowolf24 Guarda i messaggi
Si, esistono impianti del genere, se ne parla nel sito della Arpel
http://www.artelgroup.com/pages_1485.html
Per favore, voi che siete competenti nelle questioni tecniche, buttate un occhio al sito e poi mi dite qualcosa?
nerowolf24 grazie... , cominciavo a credere di non aver capito nulla o di aver trovato un venditore in vena di scherzi... Conosci indirettamente o direttamente questa ditta e i suoi prodotti?
Old 05-07-2007, 20:52   #1516
nerowolf24
Member

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da micia23 Guarda i messaggi
Per favore, voi che siete competenti nelle questioni tecniche, buttate un occhio al sito e poi mi dite qualcosa?
nerowolf24 grazie... , cominciavo a credere di non aver capito nulla o di aver trovato un venditore in vena di scherzi... Conosci indirettamente o direttamente questa ditta e i suoi prodotti?
Bhè, il sito della Arpel mi sembra abbastanza chiaro; anche qui
http://www.artelgroup.com/pages_1402.html

La mia competenza sull'argomento è uguale a ZERO ma conosco un ristorante che ha un Arpel a parete con l'unità remota nel bagno (cieco). Il ristoratore si era dichiarato soddisfatto, però francamente non so se il condensatore fosse collegato all'impianto idrico o cos'altro.
Di + non so...
nerowolf24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 21:30   #1517
daino25
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Il mio dubbio era sulla qualita dei prodotti General Fujitsu.
Mi risulta che oltre ai General Fujitsu esistono anche i TATA Fujitsu
da qui la mia confusione e i miei dubbi:
sono gli stassi prodotti o uno e una sottomarca dell'altro?
Attendo notizie e consigli x il nulla osta all'installazione!!!
Di nuovo grazie.
daino25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 22:05   #1518
high-fidelty
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hegolo Guarda i messaggi
Infine il caricamento del gas lo fai fare a un tecnico che chiamerai appositamente e soltanto per questo. Non so dirti quanto possa chiederti per questo, però.
Quindi il tecnico devo chiamarlo comunque?
Io pensavo che il gas fosse già presente all'interno del circuito del condizionatore, tipo quello del frigorifero per intenderci, ma a quanto pare mi sbagliavo vero?
Old 06-07-2007, 11:00   #1519
Feudis
Junior Member

Sfiga al quadrato!

Neanche un'ora fa è stata effettuata l'installazione del mio Samsnug AQV09FA.

Purtroppo al momento di cominciare ad apprezzarne i benefici il tecnico ha scoperto che la macchina è scarica di gas! Infatti di fresco manco l'ombra (bella la battua, eh?).

Ho chiamato subito il negozio il quale ha chiamato l'assistenza Samsung.

Sortuna nella sfortuna oggi siamo a venerdì!
Feudis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 17:14   #1520
high-fidelty
Member

Eh, ma quindi i condizionatori appena comprati e nuovi di fabbrica, hanno già il gas al loro interno oppure bisogna chiamare il tecnico per farli caricare?

Non ho ancora capito...
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il nuovo HONOR Magic 8 Lite è ufficiale:...
Super sconti Ring: videocitofoni, allarm...
Blink esplode di sconti: videocamere sma...
Gli iPhone 17 trascinano Apple: quota di...
7 smartphone sotto i 200€ grazie alle of...
Google porterà la pubblicit&agrav...
Codognotto rafforza il suo ecosistema di...
Amazon sbanca tutto: maxi sconti su Echo...
Lo Xiaomi 17 sta per arrivare in Europa
AMD sarebbe pronta a riproporre le vecch...
Offerta senza precedenti per un 43'': il...
OnePlus Pad Go 2: svelate le specifiche ...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
L'uscita HDMI 2.1 su Steam Machine &egra...
ECOVACS MINI da 10.000Pa a 199€ e Lefant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian