|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1481 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
mitsubishi MSZ GC25 VA
9000 btu EER 3.76 COP 3.83 rumorosità unità interna 21/43 db rumorosità unita esterna 47 db me lo mettono a 880 euro + installazione che dite è un prezzo buono? |
|
|
|
|
|
#1482 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
[font="Arial"][size="4"]Ri-invio il mio messaggio: il venditore vuole concludere il contratto e io non so che cosa rispondergli. Ho controllato i dati che avevo scritto e sono proprio quelli riportati dal depliant illustrativo della ditta...ci sarà sotto un bidone? Considerato che mi è stato fatto un preventivo di 2800 euro per il tipo di apparecchio descritto, installato con l'unità interna nel soggiorno e quella remota nell'armadio a muro (questa proposta esteticamente è perfetta), potrei trovare di meglio alle stesse condizioni di installazione? Se sì, quale modello? Quale marca? Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio. Ciao |
|
|
|
|
|
#1483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
Prova a fare una ricerca su internet con trovaprezzi, ma a me sembra molto alto
|
|
|
|
#1484 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
penso che ti stai confondendo con qualche altro modello perchè quello è inverter. In rete quel modello non l'ho trovato, quindi ho chiesto qui. |
|
|
|
|
|
|
#1485 |
|
Senior Member
|
Ah scusa, io mi riferivo al non inverter, se quello è inverter fai finta che non abbia detto niente!
Sono stato tratto in inganno dalla sigla simile
|
|
|
#1486 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#1487 |
|
Junior Member
|
spalla/spalla indica l'installazione più semplice con il minor metraggio di tubi. In pratica unità esterna e unità interna sono installate sulle due facciate dello stesso muro in modo allineato l'una all'altra. È la minore distanza possibile tra le due unità
|
|
|
|
|
|
#1488 |
|
Senior Member
|
150 euro mi sembra un prezzo molto onesto...
A me per un monosplit con linea di circa 5 metri hanno chiesto sui 300-350 euro
|
|
|
#1489 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
A mia zia per un lavoro del genere, sui 3 mt mi pare, si sono presi 250 euro .... |
||
|
|
|
|
|
#1490 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con dei dual o più split arrivi anche a 10-15 metri e oltre... Ma da quello che ho capito le tariffe variano in base ai metri di linea. Ad esempio, da 0 a 5 metri 250 euro, da 5 a 10 metri 350, e così via... e poi ci sono dei supplementi per lavori extra, tipo montare l'armatura se è molto in alto, fori aggiuntivi, fare una linea elettrica dedicata.. insomma ogni lavoro fa storia a se
|
|
|
|
#1491 |
|
Bannato
|
quindi stando io ben sotto i due metri non dovrei avere particolari sorprese ed i famosi 200 euro sarebbero una cifra onesta ?
|
|
|
|
|
|
#1492 |
|
Senior Member
|
Secondo me 200 euro sono una cifra onesta...
|
|
|
#1493 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#1494 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La legge 5 marzo 1990, n. 46 (attuata con il regolamento di cui al D.P.R. 6 dicembre 1991, n. 447) è una norma emanata per regolamentare la sicurezza degli impianti elettrici, radiotelevisivi ed elettronici in genere, di riscaldamento e di climatizzazione, idrosanitari ed idrici in genere, nonché gli impianti per il trasporto e l’utilizzazione di gas, ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili, e gli impianti di protezione antincendio. Per la prima volta questa legge determina l'obbligo di possesso di requisiti tecnico-professionali per tutti coloro che a titolo professionale maneggino siffatti impianti. Prima infatti, chiunque, anche senza specifica esperienza, poteva intraprendere l'attività di installatore o di manutentore di impianti. La legge determina quali siano questi requisiti, l'obbligo di munirsi di un certificato di riconoscimento rilasciato da una apposita commissione nominata dalla giunta della camera di commercio e le condizioni per il riconoscimento. Inoltre, la legge dispone che la redazione di ogni progetto per l’installazione, la trasformazione e l’ampliamento degli impianti, sia esclusiva competenza di professionisti iscritti in albi professionali, il progetto va redatto nei soli casi previsti nell'articolo 6 della medesima legge e completato e definito dall'articolo 4 del DPR 447. La legge riconosce inoltre espressamente valore ad alcune normazioni tecniche private, come le norme tecniche di sicurezza dell'Ente italiano di unificazione (UNI) e del Comitato elettrotecnico italiano (CEI), e pertanto indirettamente ne recepisce le disposizioni. La legge 46/90 (nell'ambito elettrico ed elettronico) riprende di fatto la legge 186/68 fatta di due soli articoli; il primo stabilisce che tutte le apparechiature elettriche ed elettroniche devono essere fatte alla regola dell'arte, il secondo recita che che se si realizzano seguendo le Norme CEI si intendono a regola d'arte. Si stabilisce inoltre il diritto del committente (e l'obbligo dell'istallatore artigiano o impresa ) ad una dichiarazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme di cui alla legge medesima; tale dichiarazione diviene elemento necessario della procedura di rilascio del certificato di abitabilità, di agibilità e per grandi strutture anche del CPI (Certificato Prevenzione Incendi). All'art.14 la norma dispone che i collaudi e gli accertamenti di conformità possano essere effettuati anche da liberi professionisti che gli enti pubblici preposti hanno pertanto facoltà di chiamare a collaborare. Sulla norma si espresse il Ministero per l'Industria, il Commercio e l'Artigianato nella Circolare n. 3282/c del 30 aprile 1992, recante chiarimenti circa la natura dei soggetti abilitati ed i loro requisiti tecnico professionali, nonché nella Circolare n. 3439/c del 27 marzo 1998, stavolta precisandone l'ambito di applicazione e specificando i criteri per l'accertamento e il riconoscimento dei requisiti, la tassa per l'iscrizione all'elenco dei verificatori, dettagli burocratici e misura delle sanzioni. La materia fu poi integrata dal D.P.R. 18 aprile 1994, n. 392 (Regolamento recante disciplina del procedimento di riconoscimento delle imprese ai fini della installazione, ampliamento e trasformazione degli impianti nel rispetto delle norme di sicurezza - contenente però anche disposizioni per gli utilizzatori) ed infine ricompresa nel D.P.R. 6 giugno 2001, n.380, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia". |
|
|
|
|
|
|
#1495 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Scusami ma proprio non mi riesce di capire. L'unità esterna, piuttosto che installarla all'ESTERNO, te la schiaffa dentro casa e, per giunta, in un armadio a muro? Hai chiamato la neuro? |
|
|
|
|
|
|
#1496 |
|
Junior Member
|
Quando ho installato i miei due monosplit, il primo spalla/spalla e l'altro con 7 metri di canalina, ho speso in totale 350 euro. Sto parlando di metà maggio.
|
|
|
|
|
|
#1497 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
magari mette l'unità esterna in un stanza che risulta nell'emisfero australe.
|
|
|
#1498 |
|
Senior Member
|
complimenti
|
|
|
#1499 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1500 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
non ho ben capito la situazione, comunque, passi l'armadio a muro che magari ha anche , come dici tu porte metalliche provviste di griglia, però se questa U.E. risulta all'interno della casa non è che vada tanto bene! anzi, se proprio vogliamo dirla tutta, anche se l'aramadio fosse collegato con l'esterno imprigionare l'U.E. in un box non è proprio il max! è chiaro che queste sono considerazione che nascono dal fatto che non si conosce bene la situazione...magari una o due foto potrebbero essere di aiuto per valutare anche sommariamente la soluzione proposta.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.