|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#14961 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
#14962 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Figurone di merda del viger o sbaglio?
![]() |
![]() |
![]() |
#14963 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ecchepalle
![]() |
![]() |
![]() |
#14964 |
Senior Member
|
Non credo.
#14965 |
Senior Member
|
Metà dei siti dice una cosa ma a chi fa comodo piace riportare solo "l'altra".
Come sempre. Comunque mi pare ci siano altri gradi di giudizio, sbaglio? Altrimenti non credo che avrebbe scelto il rito abbreviato che in pratica non permette dibattimento.
#14966 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Guarda, giusto per fare chiarezza, che l'associazione a delinquere in sè per sè non vuol dire niente. L'associazione a delinquere deve essere finalzzata a qualcosa !
In questo caso è stata riconosciuta l'associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva della quale però Giraudo non era il promotore (il promotore era Moggi) ma solo un esecutore attivo. Chiaro ? ![]() |
![]() |
![]() |
#14967 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
#14968 |
Senior Member
|
Ci sono altri gradi di giudizio o è una condanna definitiva?
![]()
#14969 | |
Bannato
|
Quote:
Detto questo: è una condanna emessa da un tribunale della Repubblica e in quante tale ha il suo peso e il suo significato. |
|
![]() |
![]() |
#14970 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
|
Non capisco perchè dobbiate venire qua a flammare gratuitamente. Non vedo imputati itneristi in questo processo, cosa di cui andate orgogliosi, quindi non capisco il motivo per cui dobbiate venire qui a riportare le notizie, siamo perfettamente in grado di farlo da soli.
Abbiamo già (e stiamo ancora) ampiamente scontando le decisioni che sono state prese nei confronti della nostra squadra. Certo potete continuare a godere per i prossimi secoli, ma almeno abbiate la decenza di non farlo qua. Per quanto riguarda la notizia, è strano che ci siano queste incongruenze sull'associazione a delinquere tra le varie testate. Riporto il corriere che invece conferma la cosa: --- la sentenza del tribunale di Napoli Calciopoli: Giraudo condannato a 3 anni L'amministratore delegato della Juventus è stato giudicato con il rito abbreviato NAPOLI - L'ex amministratore delegato della Juventus Antonio Giraudo è stato condannato a tre anni nell'ambito del processo denominato «Calciopoli». Giraudo aveva scelto di essere processato con rito abbreviato. LA SENTENZA - Giraudo è stato condannato per frode sportiva e partecipazione ad associazione per delinquere. L'accusa aveva chiesto, per l'ex dirigente della Juventus, cinque anni di carcere. Il gup Eduardo De Gregorio, nella sentenza emessa al termine del processo di calciopoli col rito abbreviato, ha riconosciuto l'esistenza di una associazione per delinquere che avrebbe condizionato gli esiti dei campionati di calcio. Lo si evince dal dispositivo della sentenza emesso oggi con la quale sono stati condannati quattro imputati (Antonio Giraudo, Tiziano Pieri, Paolo Dondarini e Tullio Lanese) per il reato associativo finalizzato alla frode in competizioni sportive. LE ALTRE CONDANNE - Il gup presso il Tribunale di Napoli Di Gregorio ha poi condannato l'ex presidente dell'Aia Tullio Lanese a 2 anni di reclusione, l'ex arbitro Pieri a 2 anni e 4 mesi e l'ex arbitro Dondarini a 2 anni. Giraudo, Pieri e Lanese sono stati condannati per frode sportiva e partecipazione ad associazione per delinquere mentre Dondarini solo per il reato di frode. Il gup ha poi assolto altri 7 imputati tra ex arbitri ed ex segnalinee. Solo uno degli assolti è ancora in attività ed è l'arbitro Rocchi. |
![]() |
![]() |
#14971 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
![]() Ti ricordo che Giraudo è stato giudicato col rito abbreviato...quindi il gup ha sentenziato esclusivamente sulle prove fornite dall'accusa, senza difesa, senza dibattito (per me ha sbagliato, ma si vedrà). Ci son altri due gradi di giudizio...è evidente che non potessero proclamarlo innocente in primo grado....esattamente come successe per il processo doping, con piena assoluzione in cassazione, quando furono portate le prove della difesa ![]() Ci sta quindi benissimo che il processo a Moggi dica che non esista nessuan associazione (ti faccio anche notare che non son stati condannati gli arbitri, cioè coloro che alla fine son in campo, quelli che dovrebbero "delinquere" ). E ci può benissimo stare per il semplice fatto che al processo di Moggi ci sarà la difesa...ci sarà un dibattito...ci saranno le perizie. e da quello che si è visto finora, l'accusa a moggi perde ogni volta dei pezzi, apparendo totalmente inconsistente ![]()
![]() |
![]() |
#14972 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
#14973 |
Senior Member
|
Si ma non essendo un processo con dibattimento (quindi, mi si corregga se sbaglio) ossia praticamente senza difesa, non vedo come potesse avere altro esito visto che con un'assoluzione oggi sarebbe stato smontato un pezzo di calciopoli.
#14974 | |
Senior Member
|
Quote:
Come fa un giudice in un rito abbreviato a smontare mezza farsopoli da solo senza dibattimento? Era impensabile un'assoluzione.
![]() |
#14975 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
lo faccio io:
I TUOI TENTATIVI DI FLAME QUI NON SONO GRADITI, TORNATENE NEL TUO CLAN. GRAZIE ![]() ![]() ![]() Anche i tuoi simpatici interventi non sono graditi, per le vale lo stesso discorso
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
![]() |
![]() |
#14976 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Detto questo io non faccio sentenze, ho detto che il promotore è Moggi perchè questo è ciò che dice il teorema accusatorio. Si vedrà poi se la difesa riuscirà a smontare l'accusa e in che modo (mi sembra improbabile che Moggi ne esca pulito almeno della frode sportiva viste le intercettazioni ambientali, le sim svizzere e le deposizioni di varia gente che in modo più o meno diretto erano a conoscenza di molte cose). Staremo a vedere. Come detto io son un iper-garantista ma sono anche un cittadino che di fronte ad una sentenza di un tribunale riflette e si fa le sue idee. ![]() P.S. Siamo in democrazia su questo forum no ? Io parlo di ciò che mi pare sempre non mancando di rispetto a nessuno. |
|
![]() |
![]() |
#14977 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
7 assolti su 10 3 anni sui 5 richiesti delle partite che potevano essere frodi secondo la giustizia sportiva Pieri e Lanese non ne hanno arbitrata manco una credavate davvero che avrebbero sconfessato calciopoli totalmente? ![]() sapete quanti danni avrebbe dovuto pagare la figc? ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#14978 | |
Bannato
|
Quote:
La questione è giurisprudenzialmente un pò complessa ma quel che posso dirti è che la difesa c'è e l'imputato non viene condannato a prescindere. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14979 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Quindi non lanciare il sasso per poi nascondere la mano. O intervieni in modo pacato sin da subito, oppure non intervenire. Perchè irrompere in quel modo e poi fare il santarellino offende l'intelligenza di chi legge.
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 |
|
![]() |
![]() |
#14980 | |
Bannato
|
Quote:
Ho spiegato poco prima che l'assenza di dibattimento non vuol dire mancanza di difesa. Peraltro il rito abbreviato è una scelta dell'imputato e non penso che un imputato decida da solo di farsi del mali facendosi condannare senza difendersi no ![]() Poi ovvio il discorso sarebbe assai lungo perchè il diritto è materia appunto molto tortuosa e forse noiosa (non per me) ma ho detto in soldoni ciò che è la realtà. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.