|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Semplice: la "fine della campagna elettorale" è un modo semplice e preciso per evitare l'imbarazzo di commentare qualcosa.
Semplice e geniale, come sempre [in più qua si parla di un problema di una vera e propria loggia, l?NRA, e di un sistema di media non proprio all'altezza... non c'entra nulla Bush o altri]
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Io ho scritto che NON giustifico Bush per il suo comportamento fondato sulle menzogne, ma che allo stesso modo non apprezzo i METODI di Moore che usati per realizzare i suoi film. Poi che bisogno c'è di tirare in ballo i ruoli? La demagogia resta tale indipendentemente da chi la usa, per questo non apprezzo né Bush né Moore. |
|
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
Voglio dire,ma lo sapete che l'intervista di Charlton Heston è stata manipolata dal regista? Vi rendete conto che il regista fa passare la NRA come un organizzazione che celebra la morte dei bambini?
Io non sono pro-Bush, ma sono contro questa manipolazione delle immagini per sostenere a tutti i costi una tesi. E sono contro qualsiasi forzatura. Qua mi si accusa di aver fornito solo blog, ma io sinceramente ho trovato anche delle fonti che documentano, o almeno mettono in rilievo molti dei punti che fanno sorgere dubbi sulla veridicità del film. Basta cercarle o almeno affrontarle con una mente aperta. Non capisco perché se a uno non gli piacciono i metodi usati da Moore, debba essere considerato un mostro. |
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mica sono le armi le colpevoli di un omicidio, esse sono solo degli strumenti, poi dipende dall'uso che se ne fa, quindi,IMHO, il responabile è colui che ne abusa per compiere i suoi reati, in questo caso gli studenti o quel bambino. Potrei capire se la NRA venisse a fare degl'incontri pro-assassini, e allora condividerei la tua opinione, ma secondo me le armi non dovrebbero essere demonizzate. Per manipolate, intendo dire che il regista decontestualizza le immagini, scegliendo delle frasi particolari di Heston per farlo apparire come un mostro. Anche nell'ultima intervista mi sono sorti dei dubbi sulla veridicità dei metodi usati, ma questa è solo una mia opinione. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
forse ha visto parti del film ed ha letto qualcuno dei link che ha postato Continua a proporre opposizioni generiche, non confortate da alcuna prova e, spesso, neppure da una opinione ben formata e ben precisa nel tentativo, neppure troppo velato, di gettare discredito su una persona che si pone dubbi e che ne fa porre agli altri, sull'operato dell'amministrazione USA. Però, purtroppo per lui, sbaglia metodi, mezzi e forma. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
E se ci fosse una regolamentazione seria in materia di armi e della possibilità di acquistarle non come fossero un qls prodotto da supermercato forse anche la strage di Columbine si sarebbe potuta evitare. Queste sn delle problematiche che Moore, tagliando o non tagliando, mette alla luce e non si può non essere d'accordo, IMHO... |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io le mie opinioni le ho postate, dicendo più volte che non critica l'intento del regista ma il suo metodo. Ho risposto su più punti, quando qualcuno ha sollevato una critica, e ti torno a ripetere che io su quei siti ho visto delle informazioni che mi hanno fatto sorgere dei dubbi su molte cose nel film. Così come a te ne ha fatto sorgere sull'amministrazione Bush il film, a me quei siti ne hanno fatto sorgere sul film. Poi, come ho scritto prima, se critico Moore non significa che sono pro-Bush o a favore dell'occupazione dell'Iraq, o a favore di Berlusconi. Scrivo così perché ho letto dei post in cui degl'utenti scrivevano cose che non ho mai detto. Mi sembra che qui dentro si continui a generalizzre troppo: se io critico Moore significa che sono favorevole alla guerra, alla demagogia di Bush ecc. ecc. Io torno a ripetere che per me Moore, a causa dei metodi usati, è un demagogo e nient'altro ma questo non significa che apprezzi la demagogia di un tipo e discrediti quella di un altro. |
|
|
|
|
|
|
#129 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però c'è da tenere conto che il rapporti che gli Americani hanno con le armi è diverso dal nostro. Il diritto ad avere un'arma è sancito nella Costituzione. Ti sei mai chiesto perché? IMHO, perché, da un punto di vista americano, il fatto di non poter possedere un'arma è considerato come un mezzo del governo o di chi sta al potere per rendere il cittadino inoffensivo. Questo ha senso se si considera il fatto che nella Costituzione è anche sancito il diritto a ribellarsi ed insorgere ad un governo che si trasforma in tirannia. Negl' Stati Uniti regna l'individualismo: è normale che i cittadini ci tengano a far sì che i loro diritti siano rispettati in quanto tali. Per quanto riguarda il fatto degli studenti di Columbine, IMHO, anche se le armi non fossereo state in vendita, comunque avrebbero trovato un metodo, non per compiere una strage ma un omicidio sì. Avrebbero potuto usare un coltello o una qualsiasi arma biancìa per compiere le loro efferatezze, non c'era bisgono di ricorrere per forza alle armi da fuoco se lo avessere voluto. IMHO, l'hanno fatto solo perché erano più facilmente reperibili. Quindi, oltre ad una regolamentazione meno lassista, ci vorrebbero anche dei corsi per EDUCARE nell'uso delle armi. |
|
|
|
|
|
|
#131 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
sei tu che all'inizio hai scritto 2-3 righe su Moore fornendo IMHO un giudizio +ttosto sommario. Al di là del qui pro quo sul sovversivo hai scritto per es: Quote:
Moore sbaglia a manipolare ( se e quando) dei fatti a proprio uso e consumo, MA di certo n lo fà ( ribadisco che la mia critica arriva fino a Bowling ecc) investendosi della toga di unico portatore della verità Rivelata. Nei suoi libri nei suoi film, porta alla ribalta temi anche +ttosto scottanti, le armi sn uno di questi. Si chiede per es. come mai ci sn tot omicidi negli USA e nel Canada no, eppure gli Stati n sn solo confinati ma hanno anche usi e costumi molto simili. Il porsi le domande e cercare una spiegazione per me n sn l'esposizione di una verità, quanto il far emergere una problematica. Tant'è che lui stesso dice nelle sue interviste che lo spettatore deve essere ATTIVO, in grado quindi di immagazzinare ciò che vede per poi rielaborarlo anche ( evidentemente) con fonti diverse, opinioni diverse, voci diverse. Distinguiamo dunque ciò che sn le azioni da ciò che sn le INTENZIONI...all'inizio hai fatto un pentolone di tutto un pò e alcuni ti hanno fatto notare certe incongruenze o eccessive semplificazioni non è perchè ci stai antipatico e ti vogliamo mettere in difficoltà ma per rendere il dialogo + costruttivo e che n si fermi ai soliti blocchi idelogici. "Moore è un demagogo, apro gli occhi a chi n l'avesse capito" e buonanotte al secchio. Così n si và da nessuna parte e così tu hai esordito aprendo il thread....e n puoi pensare che alcuni utenti del forum n si esimino dal criticare questa uscita IMHO un pò "banale". P.S.: ancora nessuno ha risposto al post di 4a pagina dove chiedo lumi ai detrattori di Moore...e tu stesso n hai risposto alle mie obiezioni di pagina 6, mi pare... Guardate che n sn un appestato e n vi mangio se scrivete la vostra ( sempre se ci sia la voglia e la possibilità di farlo) |
||
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Comunque, a me sembra che ti sia sfuggito l'aspetto imho fondamentale del film, ovvero, l'america non è molto differente dal canda o da altri paesi in cui la detenzione di armi è parte della vita quotidiana dei cittadini, ma differisce in maniera abissale sul numero di crimini che vengono commessi a parità di armi in circolazione. Allora, si pone un semplice perchè: "EDIT, domanda posta in maniera aberrante dal sottoscritto "Perchè in America, a parità di armi circolanti, si hanno 10.000 omicidi all'anno e, in un paese come il Canada, a parità di armi circolanti solo negli ultimi anni ce ne sono stati una decina???"
|
|
|
|
|
#133 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Apology is Policy Ultima modifica di frOZenluca : 10-11-2004 alle 18:53. |
||
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'individualismo e anche qui sn d'accordo con te è da sempre stato uno dei marchi di fabbrica della società americana, nel bene e nel male. Il mito dell'American Dream, il selfmademan che parte nel garage alla conquista del mondo ( i vari Gates, Jobes per citarne un paio), l'economia capitalista, l'avanzamento nella piramide sociale con criteri meritocratici ( a differenza spesso dell'Italia)... l'estrema competitività però porta con sè anche dei lati negativi...un sistema scolastico pubblico con enormi falle che spesso non tutela i bambini - precoci + sensibili e anche + "indifesi" e da lì il fenomeno del bullismo che negli USA e anche nella Gran Bretagna ( entrambe anglosassoni guarda caso) è molto + che grave che altrove... in Giappone dove questi concetti sn portati ancora + all'estremo, abbiamo la + alta % di suicidi nel mondo e anche questo n può essere un caso... Insomma tutte facce di una stessa medaglia che Moore tenta con un pò di goffaggine e anche superficialità di mettere a nudo, fornendo spaccati di vita vissuta. L'intervista del disegnatore di South Park che dice "fai l'esame di matematica avanzata ora altrimenti n potrai accedere a quelli successivi...se n fai l'esame sei un perdente e n potrai fare lavori di un certo tipo" a me è sembrata seppur nella sua semplificazione, emblematica. Quote:
Questo perchè un coltello e un M16 n hanno assolutamente la stessa efficacia, mi par fuori di dubbio... Per quanto riguarda l'educazione sn perfettamente d'accordo con te, ma allora sei anche perfettamente d'accordo con le tesi di Moore. Ad esempio...la donna vestita con la tuta militare ( n mi ricordo se ha vicino a sè anche il bambino) che dice qlc come "è un tuo dovere difendere la famiglia e chi ti stà intorno...se n proteggi tu la tua famiglia chi lo farà?", questo mentre ha vicino una collezione non invidiabile di fucili... secondo te è il quadro di una pazza scatenata amante delle armi, o di una donna lucida che evidentemente è cresciuta con un'immagine distorta di quello che rappresenta un'arma da fuoco? Se fosse cresciuta in un ambiente con un livello culturale medio-alto probabilmente non avrebbe utilizzato certi termini e certe definizioni con tutta quella nonchalance... |
||
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hardylaw.net/MoorereplyHeston.html Ti posto questi due link che, se vuoi, puoi leggere e trovare molti punti contestati nei film di Moore con relativa documentazione. La frase '' from my cold dead hands'' era un ringraziamento per un fucile regalatogli e non una parola di contestazione rivolta ai detrattori del suo '' culto delle armi''. Lo metto in virgolette questo perché secondo me è sbagliato considerare la NRA come un'associazione che fomenta gli omicidi o l'uso delle armi per risolvere ogni problema. La NRA promuove un uso RESPONABILE delle armi, ed inoltre ha cancellato la riunione pro-armi a Denver dopo la strage di Columbine, ma ha dovuto comunque tenere l'incontro dei membri della NRA perché la legge così specificava. Io sono sicuro che c'è una lobby delle armi in America che vuole tutelare i propri interessi economici, però, IMHO, il regista l'affronta in un modo del tutto sbagliato, prendendosela con le persone sbagliate. Per quanto riguarda l'ultima intervista, io, personalmente ho dei dubbi sulla sua veridicità, avendo visto l'orologio. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#137 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Io ci tengo a precisare che sono contro Bush e la sua politica ma allo stesso tempo critico Moore, e se l'ho fatto con delle frasi abbastanza generiche, mi scuso per l'equivoco creato, però devi essere d'accordo con che spesso possono essere un punto di partenza per discorsi più costruttivi. Poi dipende sempre dalla persona se è disposta a dialogare. Quote:
Quote:
Non era mia intenzione semplificare o rendere il discorso polemico, ma era solo per invogliare la gente a scrivere le loro opinioni. Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai detto che Moore contesta questa mentalità sintettizata in quella frase, però ti dico che quella frase è stata decontestualizzata e perde del suo significato originale. |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.nraila.org/About/NRAILA.aspx Un pensierino su come si muova n sarà venuto solo a Moore, credo... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.

forse ha visto parti del film ed ha letto qualcuno dei link che ha postato