Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2004, 02:09   #121
LevkaRomanov
Member

L'Avatar di LevkaRomanov

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
senti
mi spiace di darti qaest'impressione
in questi 7 anni di vegetarianismo mi son dovuto difendere con le

....

solo che mi prendete per pazzo, o anche solo "un pò picchiatello" o "il solito no global". Vi chiedo solo di informarvi.

se vuoi tiposso dire (spero non sia necessario) il mio percorso formativo e la mia occupazione, se serve a sembrare + credibile
Questa era l'impressione che ho ricevuto

Ne sono sicuro, le persone che in passato si nutrivano solo di vegetali erano più predisposte a malattie, ecc.. ecc.. la vita è allungata e migliorata solo quando si è avuto una dieta più varia.

Però forse sono stato io poco credibile.. ogni volta che sento parlare di diete senza carne dei vegetariani.. mi convinco delal mia posizione "carnivora".

Old 05-04-2004, 02:12   #122
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Ma poi, bisogna fare la fatica di mettere insieme le proteine dagli amminoacidi.
E' come avere i pezzi di un meccanismo, senza il meccanismo.
Sotto questo punto di vista, la carne è comoda, perché certe proteine sono già presenti in forma "preparata".

Uhm... e se si mangiasse solo lattuga sette giorni su sette?

OK, è una forzatura.
Ma era per dire che bisogna stare sempre attenti a far entrare nella propria dieta tutti i principi nutritivi nella nostra quantità.
Tanto più che, mangiando solo verdura, si ha una scelta meno varia che non mangiando anche carne.

sei biologo o medico?
finalmente qualcuno che conosce l'ABC

cmq
non si fa nessuna fatica semplicemente perchè è inevitabile mischiarli.
intendo
per mangiarsi un piatto finale carente di un certo aminoacido ormai bisogna proprio farlo apposta.

poniamo di mangiare un piatto a base di legumi. mezzo panino (cioè cereali) e sei a posto.
nel piatto di legumi vorrai mettere del condimento? zac, altri aa.
il giorno dopo uno si mangia lo stesso legume? non penso proprio.
magari si mangia un cereale (che ne so, pasta al sugo).

io in 7 anni non ho MAI guardato la composizione aminoacidica della scaloletta o del pacchetto che aprivo.
Old 05-04-2004, 02:15   #123
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
no sp
era per dire che ce ne erano di meno
non volevo dire che crepavano a 35 perchè mangiavano il bufalo
non esageriamo
OK, OK

Il fatto è che mi ricordavo di altri post (non ricordo neanche di chi, adesso) in cui si sosteneva la tesi (un po' affrettata e non ben posta) che "mangiare carne fa male".

E' sicuramente vero che "mangiare troppa carne fa male."

Ed è drammaticamente vero che l'uomo occidentale mangia troppa carne.
Tra l'altro, impiegando cereali di qualità nell'alimentazione degli animali da allevamento (per ottenere una carne migliore), con conseguente spreco di risorse.

Ma da qui a dire genericamente che "la carne fa male" ce ne corre.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 02:15   #124
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da LevkaRomanov
Questa era l'impressione che ho ricevuto

Ne sono sicuro, le persone che in passato si nutrivano solo di vegetali erano più predisposte a malattie, ecc.. ecc.. la vita è allungata e migliorata solo quando si è avuto una dieta più varia.

Però forse sono stato io poco credibile.. ogni volta che sento parlare di diete senza carne dei vegetariani.. mi convinco delal mia posizione "carnivora".

in passato non c'era da mangiare, altro che carne

sarebbe come dire che
visto che i marinai sulle navi mangiavano le cipolle per non prendere lo scorbuto (cipolla: tanta vitamina C)
allora non si può vivere senza cipolle

ciao :

ps. pensavo fosse chiaro che nessuno si sogna di voler limitare le libertà individuali di ciascuno
Old 05-04-2004, 02:18   #125
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
OK, OK

Il fatto è che mi ricordavo di altri post (non ricordo neanche di chi, adesso) in cui si sosteneva la tesi (un po' affrettata e non ben posta) che "mangiare carne fa male".

(...)
Ma da qui a dire genericamente che "la carne fa male" ce ne corre.

no no
hai capito proprio la mia posizione

io penso che la carne faccia male (detto volgarmente)
cioè
che la carne sia un fattore di rischio per alcuni tumori e per alcune malattie cariocircolatorie (detto un pò meglio)

non mi risulta invece che il pisello e il fagiolo siano un fattre di rishcio di alcunchè
Old 05-04-2004, 02:19   #126
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione

Quote:
sei biologo o medico?
Matematico.

Quote:
cmq
non si fa nessuna fatica semplicemente perchè è inevitabile mischiarli.
intendo
per mangiarsi un piatto finale carente di un certo aminoacido ormai bisogna proprio farlo apposta.
Uhm... sì, in effetti la cosa davvero tosta dovrebbe essere la cellulosa.
Ma non è digeribile
Old 05-04-2004, 02:22   #127
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione

Quote:
Matematico.

Uhm... sì, in effetti la cosa davvero tosta dovrebbe essere la cellulosa.
Ma non è digeribile

uhm... cellulosa?
mangiare la carta e il cotone?
mmm vabbè vegetariani ma non proprio pazzi

seriamente: cosa intendi?
Old 05-04-2004, 02:26   #128
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
no no
hai capito proprio la mia posizione

cioè
che la carne sia un fattore di rischio per alcuni tumori e per alcune malattie cariocircolatorie (detto un pò meglio)

non mi risulta invece che il pisello e il fagiolo siano un fattre di rishcio di alcunchè
io credo invece che un'alimentazione bilanciata che non rinunci a pesce e carne sia migliore di un'alimentazione vegetariana o peggio ancora vegana. Se mi parli di eccessi alimentari allora si, sicuramente tra eccesso di carne e abolizione della bistecca tra i 2 estremi meglio il secondo.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 02:27   #129
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
cioè
Prima del cioè: un po' sbrigativo.

Dopo il cioè: corretto, a patto che si sappia cosa vuol dire "fattore di rischio".
Ad esempio: l'alcol è un fattore di rischio per danni al fegato. Però un po' (un po', mi raccomando!) di vino a pasto è addirittura d'aiuto.

Quote:
Per i fagioli, credo al massimo qualche prot prot

Per i piselli, non vorrei sbagliare, ma l'allergia ai piselli è accomunata a quella alle fave come possibile causa di inabilità al servizio militare.

E so che l'allergia alle fave non si limita a far venire le bolle in faccia: fa morire. (Quella ai piselli, non lo so.)
Old 05-04-2004, 02:30   #130
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione

Quote:
uhm... cellulosa?

seriamente: cosa intendi?
Mi sembrava di ricordare che in alcuni alimenti di origine vegetale fosse presente della cellulosa.
Ma a questo punto, mi sa che sbaglio. Cosa mi dici in proposito?
Old 05-04-2004, 02:34   #131
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione

Quote:
Mi sembrava di ricordare che in alcuni alimenti di origine vegetale fosse presente della cellulosa.
Ma a questo punto, mi sa che sbaglio. Cosa mi dici in proposito?

tutta la parete cellulare dei vegetali è fatto di cellulosa (+ altra roba ma poca)
la cellulosa non è digeribile. Però siccome fa da matrice e si porta dietro dell'acqua, riempie molto, e aiuta a velocizzare il transito della roba nell'intestino (previene la stipsi e il ristagno nell'intestino con conseguenti fermentazioni dannose). La cellulosa in pratica è la "fibra" di cui si parla spesso (tipo nella pubblicità della crusca e degli all-bran kellogg).
Old 05-04-2004, 02:36   #132
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Prima del cioè: un po' sbrigativo.

Dopo il cioè: corretto, a patto che si sappia cosa vuol dire "fattore di rischio".
Ad esempio: l'alcol è un fattore di rischio per danni al fegato. Però un po' (un po', mi raccomando!) di vino a pasto è addirittura d'aiuto.

si ma non per l'alcol
infatti, per dire, grappa e cognac non sono d'aiuto.
sono i tannini e i polifenoli del vino che sono antiossidanti.
ma ci sono anche nel cacao (polifenoli e tannini).
nelle verdure poi ci sono altri antiossidanti in abbondanza
Old 05-04-2004, 02:37   #133
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

quanto all'allergia alle fave: è vero, è il favismo.
ma è un problema solo dele fave (di quella specie) e di alcuni individui.
analoga all'intolleranza al lattosio, per capirci
Old 05-04-2004, 02:38   #134
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
io credo invece che un'alimentazione bilanciata che non rinunci a pesce e carne sia migliore di un'alimentazione vegetariana o peggio ancora vegana. Se mi parli di eccessi alimentari allora si, sicuramente tra eccesso di carne e abolizione della bistecca tra i 2 estremi meglio il secondo.

ma questa tua opinione, legittima
te la sei formata sulla base di quali esperienze/ letture/informazioni?
Old 05-04-2004, 02:51   #135
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
ma questa tua opinione, legittima
te la sei formata sulla base di quali esperienze/ letture/informazioni?
leggi qualsiasi libro che tratta dell'argomento e salvo testi taleban veganisti convengono tutti a questa posizione. La dieta vegana per dire è fortemente sconsigliata per i bambini, dato che le proteine animali sono assai importanti nella crescita. Hai un bel da sostenere che gli aminoacidi sono presenti comunque nelle verdure da che ne sapevo io comunque vi sono particolari alimenti (es soia) che sono di fatto quasi indispensabili.
Old 05-04-2004, 02:58   #136
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
leggi qualsiasi libro che tratta dell'argomento e salvo testi taleban veganisti convengono tutti a questa posizione. La dieta vegana per dire è fortemente sconsigliata per i bambini, dato che le proteine animali sono assai importanti nella crescita. Hai un bel da sostenere che gli aminoacidi sono presenti comunque nelle verdure da che ne sapevo io comunque vi sono particolari alimenti (es soia) che sono di fatto quasi indispensabili.
azz... sti talebani...
son tutti talebani tranne chi mangia la carne?

"ho un bel dire"
non lo dico io, c'è scritto in tutti i libri di biologia dalle medie in su
gli aminoacidi sono 21. non è un'invenzione mia.

ma che sono ste "proteine animali"??
una proteina è una proteina, cioè una catena di aminoacidi.
l'intestino assorbe aminoacidi mica proteine intere.

"da che ne sapevi tu"... non lo sai perchè non sei vegetariano
io non mangio soia più di 2- 3 volte l'anno (la trovo difficile da cucinare)

questa è vita vissuta, non un sentito dire.
Old 05-04-2004, 03:26   #137
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
azz... sti talebani...
son tutti talebani tranne chi mangia la carne?

"ho un bel dire"
non lo dico io, c'è scritto in tutti i libri di biologia dalle medie in su
gli aminoacidi sono 21. non è un'invenzione mia.

ma che sono ste "proteine animali"??
una proteina è una proteina, cioè una catena di aminoacidi.
l'intestino assorbe aminoacidi mica proteine intere.

"da che ne sapevi tu"... non lo sai perchè non sei vegetariano
io non mangio soia più di 2- 3 volte l'anno (la trovo difficile da cucinare)

questa è vita vissuta, non un sentito dire.
Tutti talebani quelli che sostengono che la bistecca sia veleno, o che magari mandano il figlio all'ospedale in stato di evidente malnutrizione perché "loro seguono la diete vegana", come è già successo. Gli alimenti non sono tutti uguali tra loro, la combinazione proteica che mi da una bistecca non è la stessa che mi da un piatto di fagioli, impoverire la mia dieta rinunciando ad un alimento non mi sembra a naso una genialata. Tutti i libri che parlano di alimentazione e salute a cominicare da quelli pubblicati dalla lega italiana per la lotta contro i tumori concordano sul concetto di dieta bilanciata. Da che ne so io, togli due o tre legumi dalla tua dieta e sei già fregato... bel concetto di dieta variegata
Old 05-04-2004, 08:39   #138
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
su questo sono daccordo: non ci sonodubbi che gli aa siano 21, ma bisogna vedere le quantità, non è possibile mangiarsi 86 chili di insalata per compensare una bistecca, la carne è comoda per questo, non indispensabile ma comoda.

per quanto riguarda "la carne fa male" beh, mi viene da ridere...se diciamo che fa male lei allora fa male TUTTO (a partire dai trattamenti delle nostre verdure) la mia vicina di casa ha 103 anni e la sua dieta è sempre stata variegata, ha sempre mangiato di tutto e sano (carne, pesce, formaggio, verdure) sfido a dire che sarebbe stata meglio mangiando solo verdura
Old 05-04-2004, 08:42   #139
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
La carne e il pesce

(di pesce non ne parla nessuno ma anche l'aragosta quando la ficchi dentro la pentola ancora viva soffre...forse non si sa esprimere e non fa pena a nessuno)
sono per l'uomo anche una grande opportunità nutritiva.

Ovvero l'uomo mangia di tutto ma la carne da un apporto nutritivo molto più alto.

Per cui nei tempi remoti, quando non c'era la dispensa piena di ben di Dio; acchiappare e mangiare una preda (solo il sangue e le midolla prima della scoperta del fuoco) dava un bit competitivo a quel gruppo.

Oggi l'uomo può pianificare la propria dieta molto meglio. Mangiare una bistecca è soprattutto un piacere (per chi la gradisce) e non un bit competitivo nella sopravvivenza. Anzi può accadere il contrario, con la grande disponibilità di cibo di carne si può morire; di pesce un po' meno.
Ovvero l'essere vegetariani può essere (con gli opportuni distinguo in alcune fasi come l'infanzia) una intelligente scelta di dietà; anzi lo è sicuramente dopo i 40 anni.

Ma il problema non è questo: se fa bene o se fa male OGGI.

Il problema era se è giusto mangiarla visto che per farlo non togliamo una fetta di culo alla mucca ma la uccidiamo.

Torno a dire che l'intero sistema natura non si pone questa domanda. Ovvero il mondo non è progettato per avere pietà di chi soccombe. Anzi è fatto esattamente al contrario: per incentivare la specie predominante.

L'uomo ha uno strato, molto contraddittorio, di morale e di sentimenti come la pietà, che non riesce ad applicare coerentemente neanche ai suoi simili.
In questo contesto mi sembra possibile condannare le crudeltà gratuite e fine a se stesse sugli animali ma completamente fuori luogo e ipocrita (ripeto per la specie umana e non per il singolo) preoccuparsi dei problemi legati all'alimentazione da un punto di vista morale e non legato solo al colesterolo.
Ipocrisia allo stato puro quando questa specie (umana) si preoccupa di uccidere la mucca per mangiarla e lascia morire i suoi simili di fame o peggio li uccide per convinzioni religiose o motivi politici!!!!
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 08:52   #140
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Alcune posizioni decisamente estremiste non le condivido... cioè come si pensa che sia vissuto fino ad oggi l'uomo? solo a carote e sedani?
Ovviamente no.
Se l'uomo domani non avesse più supermercati e negozi e dovesse procacciarsi il cibo da solo quanti si farebbero lo scrupolo di non uccidere altri animali pur di mangiare e sopravvivere?

L'uomo cmq è in parte essere animale, anche se si è evoluto in tante cose.
Quindi messo alle strette si comporterebbe esattamente come gli altri animali.
Dire quindi che il discorso "non bisogna uccidere gli animale per il nostro nutrimento" è parere che non condivido.

Purtroppo però , a differenza degli animali, l'uomo uccide anche per puro divertimento e questa è una cosa che aborro.

Attenzione però a non confondere le due cose.

Ultima modifica di nEA : 05-04-2004 alle 09:09.
nEA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian