|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Ne sono sicuro, le persone che in passato si nutrivano solo di vegetali erano più predisposte a malattie, ecc.. ecc.. la vita è allungata e migliorata solo quando si è avuto una dieta più varia. Però forse sono stato io poco credibile.. ogni volta che sento parlare di diete senza carne dei vegetariani.. mi convinco delal mia posizione "carnivora".
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione
Quote:
sei biologo o medico? finalmente qualcuno che conosce l'ABC cmq non si fa nessuna fatica semplicemente perchè è inevitabile mischiarli. intendo per mangiarsi un piatto finale carente di un certo aminoacido ormai bisogna proprio farlo apposta. poniamo di mangiare un piatto a base di legumi. mezzo panino (cioè cereali) e sei a posto. nel piatto di legumi vorrai mettere del condimento? zac, altri aa. il giorno dopo uno si mangia lo stesso legume? non penso proprio. magari si mangia un cereale (che ne so, pasta al sugo). io in 7 anni non ho MAI guardato la composizione aminoacidica della scaloletta o del pacchetto che aprivo.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Il fatto è che mi ricordavo di altri post (non ricordo neanche di chi, adesso) in cui si sosteneva la tesi (un po' affrettata e non ben posta) che "mangiare carne fa male". E' sicuramente vero che "mangiare troppa carne fa male." Ed è drammaticamente vero che l'uomo occidentale mangia troppa carne. Tra l'altro, impiegando cereali di qualità nell'alimentazione degli animali da allevamento (per ottenere una carne migliore), con conseguente spreco di risorse. Ma da qui a dire genericamente che "la carne fa male" ce ne corre.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in passato non c'era da mangiare, altro che carne sarebbe come dire che visto che i marinai sulle navi mangiavano le cipolle per non prendere lo scorbuto (cipolla: tanta vitamina C) allora non si può vivere senza cipolle ciao : ps. pensavo fosse chiaro che nessuno si sogna di voler limitare le libertà individuali di ciascuno
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no no hai capito proprio la mia posizione io penso che la carne faccia male (detto volgarmente) cioè che la carne sia un fattore di rischio per alcuni tumori e per alcune malattie cariocircolatorie (detto un pò meglio) non mi risulta invece che il pisello e il fagiolo siano un fattre di rishcio di alcunchè
|
|
|
|
|
|
|
#126 | ||
|
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione
Quote:
Quote:
Ma non è digeribile
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione
Quote:
uhm... cellulosa? mangiare la carta e il cotone? mmm vabbè vegetariani ma non proprio pazzi seriamente: cosa intendi?
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#129 | ||
|
Moderatore
|
Quote:
Dopo il cioè: corretto, a patto che si sappia cosa vuol dire "fattore di rischio". Ad esempio: l'alcol è un fattore di rischio per danni al fegato. Però un po' (un po', mi raccomando!) di vino a pasto è addirittura d'aiuto. Quote:
Per i piselli, non vorrei sbagliare, ma l'allergia ai piselli è accomunata a quella alle fave come possibile causa di inabilità al servizio militare. E so che l'allergia alle fave non si limita a far venire le bolle in faccia: fa morire. (Quella ai piselli, non lo so.)
||
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Moderatore
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione
Quote:
Ma a questo punto, mi sa che sbaglio. Cosa mi dici in proposito?
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Attenzione
Quote:
tutta la parete cellulare dei vegetali è fatto di cellulosa (+ altra roba ma poca) la cellulosa non è digeribile. Però siccome fa da matrice e si porta dietro dell'acqua, riempie molto, e aiuta a velocizzare il transito della roba nell'intestino (previene la stipsi e il ristagno nell'intestino con conseguenti fermentazioni dannose). La cellulosa in pratica è la "fibra" di cui si parla spesso (tipo nella pubblicità della crusca e degli all-bran kellogg).
|
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma non per l'alcol infatti, per dire, grappa e cognac non sono d'aiuto. sono i tannini e i polifenoli del vino che sono antiossidanti. ma ci sono anche nel cacao (polifenoli e tannini). nelle verdure poi ci sono altri antiossidanti in abbondanza
|
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
quanto all'allergia alle fave: è vero, è il favismo.
ma è un problema solo dele fave (di quella specie) e di alcuni individui. analoga all'intolleranza al lattosio, per capirci
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma questa tua opinione, legittima te la sei formata sulla base di quali esperienze/ letture/informazioni?
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
son tutti talebani tranne chi mangia la carne? "ho un bel dire" non lo dico io, c'è scritto in tutti i libri di biologia dalle medie in su gli aminoacidi sono 21. non è un'invenzione mia. ma che sono ste "proteine animali"?? una proteina è una proteina, cioè una catena di aminoacidi. l'intestino assorbe aminoacidi mica proteine intere. "da che ne sapevi tu"... non lo sai perchè non sei vegetariano io non mangio soia più di 2- 3 volte l'anno (la trovo difficile da cucinare) questa è vita vissuta, non un sentito dire.
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
per quanto riguarda "la carne fa male" beh, mi viene da ridere...se diciamo che fa male lei allora fa male TUTTO (a partire dai trattamenti delle nostre verdure) la mia vicina di casa ha 103 anni e la sua dieta è sempre stata variegata, ha sempre mangiato di tutto e sano (carne, pesce, formaggio, verdure) sfido a dire che sarebbe stata meglio mangiando solo verdura |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
La carne e il pesce
(di pesce non ne parla nessuno ma anche l'aragosta quando la ficchi dentro la pentola ancora viva soffre...forse non si sa esprimere e non fa pena a nessuno)
sono per l'uomo anche una grande opportunità nutritiva. Ovvero l'uomo mangia di tutto ma la carne da un apporto nutritivo molto più alto. Per cui nei tempi remoti, quando non c'era la dispensa piena di ben di Dio; acchiappare e mangiare una preda (solo il sangue e le midolla prima della scoperta del fuoco) dava un bit competitivo a quel gruppo. Oggi l'uomo può pianificare la propria dieta molto meglio. Mangiare una bistecca è soprattutto un piacere (per chi la gradisce) e non un bit competitivo nella sopravvivenza. Anzi può accadere il contrario, con la grande disponibilità di cibo di carne si può morire; di pesce un po' meno. Ovvero l'essere vegetariani può essere (con gli opportuni distinguo in alcune fasi come l'infanzia) una intelligente scelta di dietà; anzi lo è sicuramente dopo i 40 anni. Ma il problema non è questo: se fa bene o se fa male OGGI. Il problema era se è giusto mangiarla visto che per farlo non togliamo una fetta di culo alla mucca ma la uccidiamo. Torno a dire che l'intero sistema natura non si pone questa domanda. Ovvero il mondo non è progettato per avere pietà di chi soccombe. Anzi è fatto esattamente al contrario: per incentivare la specie predominante. L'uomo ha uno strato, molto contraddittorio, di morale e di sentimenti come la pietà, che non riesce ad applicare coerentemente neanche ai suoi simili. In questo contesto mi sembra possibile condannare le crudeltà gratuite e fine a se stesse sugli animali ma completamente fuori luogo e ipocrita (ripeto per la specie umana e non per il singolo) preoccuparsi dei problemi legati all'alimentazione da un punto di vista morale e non legato solo al colesterolo. Ipocrisia allo stato puro quando questa specie (umana) si preoccupa di uccidere la mucca per mangiarla e lascia morire i suoi simili di fame o peggio li uccide per convinzioni religiose o motivi politici!!!! |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Alcune posizioni decisamente estremiste non le condivido... cioè come si pensa che sia vissuto fino ad oggi l'uomo? solo a carote e sedani?
Ovviamente no. Se l'uomo domani non avesse più supermercati e negozi e dovesse procacciarsi il cibo da solo quanti si farebbero lo scrupolo di non uccidere altri animali pur di mangiare e sopravvivere? L'uomo cmq è in parte essere animale, anche se si è evoluto in tante cose. Quindi messo alle strette si comporterebbe esattamente come gli altri animali. Dire quindi che il discorso "non bisogna uccidere gli animale per il nostro nutrimento" è parere che non condivido. Purtroppo però , a differenza degli animali, l'uomo uccide anche per puro divertimento e questa è una cosa che aborro. Attenzione però a non confondere le due cose.
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?" Ultima modifica di nEA : 05-04-2004 alle 09:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.

)