|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
ieri ho sperimentato un paio di scatti alle distese di malghetto (parco lanbro viale turchia Milano2)che stanno andando in malora per via della siccità...
![]() per avere un punto di vista "elevato" mi sono portato dietro anche una scaletta a 3 gradini... non ti dico le facce degli automobilisti quando vedevano "u scemo in coppa a scala" ai bordi della strada ![]() quella zona poi e frequentata da qualche "nigeriane e senegalesi" e vedendomi con il tele un paio si sono dileguate assieme al loro ehm coordinatore ![]() ![]() ![]()
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
![]() L'anno scorso io ed un mio amico siamo partiti per una spedizione fotografica nelle crete senesi , e da perfetti tonti ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
si scopre che oltre che costoso questo hobby e' anche pericoloso
![]() un paio di settimane fa ero con un amico su un canale: c'e' stata una piccola discussione con un pescatore (alto 1,5 metri e largo 2 ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Ciao a tutti!
Allora faccio un riassunto di quello che potrei provare per cominciare con le diapo: o vado su Fujichrome Provia 100 F 135/36 (cosa significa 135, scusate la domanda banale?): ![]() oppure Kodak ELITE CHROME 100: ![]() oppure KODAK ELITE CHROME ExtraColour 100 se voglio esagerare col colore: ![]() Sono pellicole buone per chi passa alle diapo? Le 2 kodak come sono rispetto alla fuji? Ciao
![]() |
#125 |
Senior Member
|
Sono pellicola di fasce diverse, la Provia e' professionale , le altre due no.
Rileggi i post di Gyxx per capire la differenza. ![]() A mio parere comprati un po' di rulli di Elite o di Sensia (che sono più economiche) e inizia a sperimentare con quelle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
concordo con king...
per me per iniziare a conoscere le diapo meglio non spendere troppo e scattare di più, molto di più... io mi farò le ossa con le Elite Extra Color 3 rulli da 36 9€ contro i 7€ e rotti di un solo rullo da 36 di Provia... poi e solo poi, quando sarò sicuro di me, per occasioni che meritano allora usero film più "pro"
CM ATCS840, Seasonic X650, Gigabyte Z87X-UD5H, i7 4770K @OC, Prolimatech Megahalems, 4x4 Gb , XFX RX 480 RS 8Gb , Samsung EVO840, WD Blu 1Tb, WD Green 1Tb, X-Fi Platinum, HP w2408H. Antec Fusion 430, Asus Maximus II Gene, Q9550 E0, 2x2 G.Skill 8800, HD6850, OCZ Vertex2, WD Green 1Tb, Sony EX500 |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
le Sensia non riesco a trovarle a prezzi buoni come le Elite... 3 rulli da 36 intorno ai 12€
135 è un modo per indicare il formato 24x36 comunemente detto "35mm" 120 ad esempio dovrebbe essereil formato medio (6x4,5?) correggetemi se sbaglio...
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
|
Ah capito..
Userò le elite chrome allora! ![]() Le extra color hanno i colori molto più saturi della "normale"? Per un uso normale tipo paesaggi o foto anche di persone in vacanza non è che sono troppo carichi i colori e non naturali oppure sono accettabili? Non avendole mai provate non conosco i risultati... Ciao grazie ancora
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
basta parlare, vai a fotografare! ![]() quelli che per me possono essere troppo carichi per te possono essere quelli che cercavi per una foto. cmq la cosa piu' importante e' cercare di usare sempre le stesse pellicole, non camiarle a ogni rullo perche' e' conoscendole che si ottengono i risultati migliori. per la cronaca ho visto un sacco di gente vincere concorsi fotografici con le Sensia, quindi la pellicolo pro conta ma fino a un certo punto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto e sottoscrivo !!!! DAJE DE SCATTO ||| ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
|
Ok comincerò a scattare appena ne avrò l'occasione!
Ho visto che in negozio hanno sicuramente le elite chrome, quindi prenderò un 100 asa forse anche extra color per vedere com'è, poi magari se le hanno sono curioso di provare anche la sensia... Ciao a presto
![]() |
#132 |
Senior Member
|
Uppo questo 3D molto interessante...
Purtroppo l'ultimo rullino che ho fatto è stato un Kodak GOLD 100 ASA ![]() ![]() ma l'ha comprato mio babbo e ha detto che il tabaccaio aveva solo quelli... ![]() Cmq ho fatto una foto ad una farfalla arancione con lo zoom 70-210 a f/4 e senza cavalletto e non è venuta neanche tanto male, pensavo venisse mossa dato che ho usato un tempo un pò lunghetto mi sembra... Oggi pome l'ho scannerizzata ma ho rinunciato, con 25 kb non si riesce ad allegare niente di decente...
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
probabilmente lo saprai già, cmq esiste una regoletta empirica che dice che per avere foto nitide devi usare un tempo che e' piu' o meno l'inverso della lunghezza focale che stai usando. Ovvero se stai usando un 100mm dovresti usare almeno 1/125 di secondo, se usi un 50 mm almeno 1/60 e così via. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq prima andavo un pò a occhio: con lo zoom tutto aperto usavo tempi veloci tipo 1/250 e diaframma tutto aperto, con il 19mm anche 1/30 ![]()
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
... certo poi ci sono i CULONI che c'hanno gli obiettivi con l'Image Stabilizer e riescono a fotografare fermo a 1/60 di secondo con la focale a 300 ![]() Ovviamente la mia è tutta invidia ![]() ![]() ![]() Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
effettivamente l'IS e' una sciccheria ![]() e' vero che non e' come avere due o tre stop effettivi in piu', ma c'e' la comodità di scattare a mano libera su tempi come 1/90 a 300mm che non e' male, considerando poi che un 300/2.8, oltre a costare come un utilitaria, pesa un botto e da portare in giro e' una pena. altro vantaggio notevole e' il fatto di potere spesso scattare con diaframma 8 o 9.5, migliorando notevolmente la qualità su obiettivi non eccelsi. Gyxx ho provato in negozio il 300/4 IS e sono uscito con la bava alla bocca. Ha una velocità di messa a fuoco che non ho MAI visto su un obiettivo, non mi immagino cosa sia il 2.8 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ciao ![]() P.S. ho visto che sei in zona ...... vai in ferie in qualke isoletta toscana ????
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
|
Nelle vostre reflex com'è il vostro esposimetro?
Nella mia nikon è semispot, prende in considerazione di più il cerchio da 12mm al centro del fotogramma, però considera anche tutto il fotogramma.... Qual'è il migliore secondo voi? Oppure come vitrovate meglio?
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
faccio una settimana a Capraia, parto domenica. Non ci sono mai stato ma ho letto diverse descrizioni e mi sembra interessante (bell'ambiente naturale, buon cibo, relax). L'ideale sarebbe stato in primavera per fotografare i migratori, ma e' meglio così (la morosa non apprezza il fatto che me ne stia otto ore al giorno a cuocere in un capanno mimetico lasciandola sola, chissà come mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
sulla mia ho media pesata, valutativo (ovvero e' la fotocamera che cerca di interpretare la scena) e semi-spot. A mio parere il semi-spot e' semi inutile ![]() ![]() Nel 95% dei casi uso l'esposizione valutativa, correggendo poi con l'apposita rotellina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.