Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2003, 08:53   #121
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
ieri ho sperimentato un paio di scatti alle distese di malghetto (parco lanbro viale turchia Milano2)che stanno andando in malora per via della siccità... però fotograficamente è bello il contrasto del giallo della vegetazione secca con un pò di contorni verdi ed il blu del cielo, mancavano solo un pò di nuvole bianche per quel tocco in +

per avere un punto di vista "elevato" mi sono portato dietro anche una scaletta a 3 gradini... non ti dico le facce degli automobilisti quando vedevano "u scemo in coppa a scala" ai bordi della strada ...
quella zona poi e frequentata da qualche "nigeriane e senegalesi" e vedendomi con il tele un paio si sono dileguate assieme al loro ehm coordinatore

Randall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 09:44   #122
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da Randall
ieri ho sperimentato un paio di scatti alle distese di malghetto (parco lanbro viale turchia Milano2)che stanno andando in malora per via della siccità... però fotograficamente è bello il contrasto del giallo della vegetazione secca con un pò di contorni verdi ed il blu del cielo, mancavano solo un pò di nuvole bianche per quel tocco in +

per avere un punto di vista "elevato" mi sono portato dietro anche una scaletta a 3 gradini... non ti dico le facce degli automobilisti quando vedevano "u scemo in coppa a scala" ai bordi della strada ...
quella zona poi e frequentata da qualche "nigeriane e senegalesi" e vedendomi con il tele un paio si sono dileguate assieme al loro ehm coordinatore
T'è andata bene che si son dileguati !!!!

L'anno scorso io ed un mio amico siamo partiti per una spedizione fotografica nelle crete senesi , e da perfetti tonti ci siamo fermati in una piazzola con casottino ANAS sulla Siena Bettolle .... il tempo di fermarci e scaricare cavalletti e macchine, due ENERGUMENE di colore in "abiti da lavoro" leopardato/pitonati son sbucate fori dalla "vegetazione" antistante mezze slacciate e con legni in mano , mancapoo ci sfanno se un s'era lesti a ripartì con sgommata prima ce arrivassero "a tiro" :strizza: ...
Old 12-08-2003, 10:04   #123
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
si scopre che oltre che costoso questo hobby e' anche pericoloso

un paio di settimane fa ero con un amico su un canale: c'e' stata una piccola discussione con un pescatore (alto 1,5 metri e largo 2 ) e se non portavo via il mio amico (alto 2 metri e largo di spalle 1,5 ) il pescatore sarebbe diventato cibo per carpe.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2003, 10:54   #124
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Ciao a tutti!

Allora faccio un riassunto di quello che potrei provare per cominciare con le diapo:

o vado su Fujichrome Provia 100 F 135/36 (cosa significa 135, scusate la domanda banale?):

oppure Kodak ELITE CHROME 100:

oppure KODAK ELITE CHROME ExtraColour 100 se voglio esagerare col colore:

Sono pellicole buone per chi passa alle diapo?
Le 2 kodak come sono rispetto alla fuji?

Ciao
Old 12-08-2003, 10:59   #125
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Sono pellicola di fasce diverse, la Provia e' professionale , le altre due no.
Rileggi i post di Gyxx per capire la differenza.

A mio parere comprati un po' di rulli di Elite o di Sensia (che sono più economiche) e inizia a sperimentare con quelle
Old 12-08-2003, 11:18   #126
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

concordo con king...

per me per iniziare a conoscere le diapo meglio non spendere troppo e scattare di più, molto di più...

io mi farò le ossa con le Elite Extra Color 3 rulli da 36 9€
contro i 7€ e rotti di un solo rullo da 36 di Provia...

poi e solo poi, quando sarò sicuro di me, per occasioni che meritano allora usero film più "pro"

Old 12-08-2003, 11:22   #127
Randall
Senior Member

L'Avatar di Randall

le Sensia non riesco a trovarle a prezzi buoni come le Elite... 3 rulli da 36 intorno ai 12€

135 è un modo per indicare il formato 24x36 comunemente detto "35mm"

120 ad esempio dovrebbe essereil formato medio (6x4,5?)

correggetemi se sbaglio...

Old 12-08-2003, 11:26   #128
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ah capito..

Userò le elite chrome allora!
Le extra color hanno i colori molto più saturi della "normale"?
Per un uso normale tipo paesaggi o foto anche di persone in vacanza non è che sono troppo carichi i colori e non naturali oppure sono accettabili?
Non avendole mai provate non conosco i risultati...
Ciao grazie ancora
Old 12-08-2003, 14:32   #129
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
Ah capito..

Per un uso normale tipo paesaggi o foto anche di persone in vacanza non è che sono troppo carichi i colori e non naturali oppure sono accettabili?

basta parlare, vai a fotografare!
quelli che per me possono essere troppo carichi per te possono essere quelli che cercavi per una foto.
cmq la cosa piu' importante e' cercare di usare sempre le stesse pellicole, non camiarle a ogni rullo perche' e' conoscendole che si ottengono i risultati migliori.

per la cronaca ho visto un sacco di gente vincere concorsi fotografici con le Sensia, quindi la pellicolo pro conta ma fino a un certo punto.
Old 12-08-2003, 18:31   #130
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da kingv
basta parlare, vai a fotografare!
quelli che per me possono essere troppo carichi per te possono essere quelli che cercavi per una foto.
cmq la cosa piu' importante e' cercare di usare sempre le stesse pellicole, non camiarle a ogni rullo perche' e' conoscendole che si ottengono i risultati migliori.

per la cronaca ho visto un sacco di gente vincere concorsi fotografici con le Sensia, quindi la pellicolo pro conta ma fino a un certo punto.

Quoto e sottoscrivo !!!!

DAJE DE SCATTO |||
Old 13-08-2003, 00:39   #131
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Ok comincerò a scattare appena ne avrò l'occasione!
Ho visto che in negozio hanno sicuramente le elite chrome, quindi prenderò un 100 asa forse anche extra color per vedere com'è, poi magari se le hanno sono curioso di provare anche la sensia...
Ciao a presto
Old 26-08-2003, 22:32   #132
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Uppo questo 3D molto interessante...
Purtroppo l'ultimo rullino che ho fatto è stato un Kodak GOLD 100 ASA per di più in mezzo al bosco
ma l'ha comprato mio babbo e ha detto che il tabaccaio aveva solo quelli...
Cmq ho fatto una foto ad una farfalla arancione con lo zoom 70-210 a f/4 e senza cavalletto e non è venuta neanche tanto male, pensavo venisse mossa dato che ho usato un tempo un pò lunghetto mi sembra...
Oggi pome l'ho scannerizzata ma ho rinunciato, con 25 kb non si riesce ad allegare niente di decente...
Old 27-08-2003, 08:34   #133
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Uppo questo 3D molto interessante...
Purtroppo l'ultimo rullino che ho fatto è stato un Kodak GOLD 100 ASA per di più in mezzo al bosco
ma l'ha comprato mio babbo e ha detto che il tabaccaio aveva solo quelli...
Cmq ho fatto una foto ad una farfalla arancione con lo zoom 70-210 a f/4 e senza cavalletto e non è venuta neanche tanto male, pensavo venisse mossa dato che ho usato un tempo un pò lunghetto mi sembra...
Oggi pome l'ho scannerizzata ma ho rinunciato, con 25 kb non si riesce ad allegare niente di decente...

probabilmente lo saprai già, cmq esiste una regoletta empirica che dice che per avere foto nitide devi usare un tempo che e' piu' o meno l'inverso della lunghezza focale che stai usando.
Ovvero se stai usando un 100mm dovresti usare almeno 1/125 di secondo, se usi un 50 mm almeno 1/60 e così via.
Old 27-08-2003, 09:07   #134
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Quote:
probabilmente lo saprai già, cmq esiste una regoletta empirica che dice che per avere foto nitide devi usare un tempo che e' piu' o meno l'inverso della lunghezza focale che stai usando.
Ovvero se stai usando un 100mm dovresti usare almeno 1/125 di secondo, se usi un 50 mm almeno 1/60 e così via.
Sì infatti l'ho letta da qualche giorno
Cmq prima andavo un pò a occhio: con lo zoom tutto aperto usavo tempi veloci tipo 1/250 e diaframma tutto aperto, con il 19mm anche 1/30
Old 27-08-2003, 09:29   #135
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:

... certo poi ci sono i CULONI che c'hanno gli obiettivi con l'Image Stabilizer e riescono a fotografare fermo a 1/60 di secondo con la focale a 300 ....

Ovviamente la mia è tutta invidia .....

Ciao

Gyxx
Old 27-08-2003, 09:42   #136
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
... certo poi ci sono i CULONI che c'hanno gli obiettivi con l'Image Stabilizer e riescono a fotografare fermo a 1/60 di secondo con la focale a 300 ....

Ovviamente la mia è tutta invidia .....

Ciao

Gyxx

effettivamente l'IS e' una sciccheria

e' vero che non e' come avere due o tre stop effettivi in piu', ma c'e' la comodità di scattare a mano libera su tempi come 1/90 a 300mm che non e' male, considerando poi che un 300/2.8, oltre a costare come un utilitaria, pesa un botto e da portare in giro e' una pena.
altro vantaggio notevole e' il fatto di potere spesso scattare con diaframma 8 o 9.5, migliorando notevolmente la qualità su obiettivi non eccelsi.

Gyxx ho provato in negozio il 300/4 IS e sono uscito con la bava alla bocca.
Ha una velocità di messa a fuoco che non ho MAI visto su un obiettivo, non mi immagino cosa sia il 2.8
Old 27-08-2003, 10:20   #137
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
effettivamente l'IS e' una sciccheria

e' vero che non e' come avere due o tre stop effettivi in piu', ma c'e' la comodità di scattare a mano libera su tempi come 1/90 a 300mm che non e' male, considerando poi che un 300/2.8, oltre a costare come un utilitaria, pesa un botto e da portare in giro e' una pena.
altro vantaggio notevole e' il fatto di potere spesso scattare con diaframma 8 o 9.5, migliorando notevolmente la qualità su obiettivi non eccelsi.

Gyxx ho provato in negozio il 300/4 IS e sono uscito con la bava alla bocca.
Ha una velocità di messa a fuoco che non ho MAI visto su un obiettivo, non mi immagino cosa sia il 2.8
Penso che il 2.8 sia simile al muto (o all'ipoteca sulla casa .....

Ciao

P.S. ho visto che sei in zona ...... vai in ferie in qualke isoletta toscana ????
Old 27-08-2003, 10:25   #138
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Nelle vostre reflex com'è il vostro esposimetro?
Nella mia nikon è semispot, prende in considerazione di più il cerchio da 12mm al centro del fotogramma, però considera anche tutto il fotogramma....
Qual'è il migliore secondo voi? Oppure come vitrovate meglio?
Old 27-08-2003, 10:30   #139
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
Penso che il 2.8 sia simile al muto (o all'ipoteca sulla casa .....

Ciao

P.S. ho visto che sei in zona ...... vai in ferie in qualke isoletta toscana ????

faccio una settimana a Capraia, parto domenica.
Non ci sono mai stato ma ho letto diverse descrizioni e mi sembra interessante (bell'ambiente naturale, buon cibo, relax).
L'ideale sarebbe stato in primavera per fotografare i migratori, ma e' meglio così (la morosa non apprezza il fatto che me ne stia otto ore al giorno a cuocere in un capanno mimetico lasciandola sola, chissà come mai )
Old 27-08-2003, 10:33   #140
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Nelle vostre reflex com'è il vostro esposimetro?
Nella mia nikon è semispot, prende in considerazione di più il cerchio da 12mm al centro del fotogramma, però considera anche tutto il fotogramma....
Qual'è il migliore secondo voi? Oppure come vitrovate meglio?

sulla mia ho media pesata, valutativo (ovvero e' la fotocamera che cerca di interpretare la scena) e semi-spot.
A mio parere il semi-spot e' semi inutile , a differenza dello spot vero che e' quello (soprattutto nei paesaggio, quando hai tempo di ragionare di piu') che ti consente la maggiore creatività (a patto di sapere che cosa si sta facendo).

Nel 95% dei casi uso l'esposizione valutativa, correggendo poi con l'apposita rotellina.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian