|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
EDIT: Poi se parliamo di uffici statali... |
|
|
|
|
|
|
#122 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
qua nella mia sede italiana (le altre due sono produttive, la mia è solo uffici) ognuno ha il suo posto personale ma stiamo pensando per alcune funzioni di fare lo sharing della scrivania.. per me non sarebbe un problema per esempio, non ho nulla sulla scrivania tranne la roba di uso comune, alcuni colleghi hanno prototipi e/o campioni sempre sulla scrivania e dovrebbero adattarsi al modo di lavorare.. però ci stiamo pensando perchè abbiamo finito i posti a sedere e prima di ampliare gli uffici (lo spazio c'è, però è al rustico e va allestito) vorremmo provare la condivisione... Quote:
Quote:
![]() io uso quasi solo mouse e tastiera, per cui mi godo tutti igiorni di smarworking che mi lasciano fare.... se me ne dessero uno in più a settimana (ora siamo a max 2) non mi farebbe schifo... bio |
|||
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
C'e' anche da sottolineare altro, pero'.
Ad esempio, da quando faccio SW dall'emergenza Covid (nel lockdown 5 giorni su 5..........ora 3 giorni su 5, 12 giorni al mese.....)......io spendo di piu'. Spendo in corrente del laptop a casa e luci.......come in estate anche del climatizzatore dei piani superiori dove ho lo studio (abito in una villetta) che altrimenti sarebbe spento dato che su ci sono solo le camere e lo studio.......in inverno pago piu' di riscaldamento. Inoltre, pago piu' il cibo......per il pranzo in mensa interna sul luogo di lavoro pago 1,30 € il pasto completo (e il resto ce lo mette l'azienda)........mentre a casa il pranzo mi costa ben piu' di 1,30 €. Invece l'azienda risparmia.......risparmia corrente (pc, luci, climatizzazione).......risparmia i soldi dei pasti, dato che se non passi il badge in mensa, l'azienda non paga la ditta che la gestisce.........e a noi personalmente non ci ha dato un becco di un quattrino in piu' per adeguare la postazione di casa a norma di legge smart working, ma tutto a carico del dipendente. Quindi probabilmente l'azienda che decide di terminare lo smart working per far rientrare tutti i dipendenti avra' dunque una produttivita' piu' alta (forse....anche qua non e' detto)..........ma sicuramente avra' anche piu' spese (corrente, climatizzazione/riscaldamento e pasti). Ultima modifica di NighTGhosT : 19-09-2024 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
Pensa, so di persone che hanno avuto il buono pasto giornaliero nonostante lo SW...
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Probabilmente solo agli occhi delle persone problematiche, in quanto ha messo in evidenza le loro debolezze.
Personalmente penso che personaggi che vogliono lavorare solo per parlare con altre persone e che si sentono sole quando fanno smart working significa semplicemente che sono persone vuote, senza hobby e senza veri amici. Ed anzi scambiano il rapporto fra colleghi con l'amicizia. E la soluzione non è lavorare di più ma un sostegno da parte di uno psicologo e imparare a socializzare. |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Io per esempio ritengo che con la presenza certe cose (es. mi serve una info al volo o serve ad un collega) si fanno più velocemente. Se devi fare lavori "da solo" in cui serve concentrazione probabilmente lo smart ti agevola. Ma non è tutto bianco o nero. Sicuramente per come son fatto io non vorrei più fare "remote working" come costretto durante la pandemia, quello si a me personalmente mi ha imbruttito. Probabilmente era l'insieme di cose, il lavorare in casa da solo e il non poter uscire .
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
Tutti bravi a dar consigli di vita sociale mentre stanno stravaccati sul divano nel loro eremo da hikikomori...
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Quote:
Siamo dipendenti - privati - di una multinazionale, non vedo dov'è il problema, sono questioni fra noi e il datore di lavoro che non riguardano nessun altro.
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Noi gli abbiamo completi in full remote. E' un benefit il buono pasto sempre per le assurde leggi italiane, non un lascia passare da ritirare se hai pescato la pagliuzza corta varcando la porta dell'ufficio.
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
"momento più umanizzante e normalizzante della loro vita" --> parlare con colleghi di cose talmente generiche e diverse dai miei veri interessi dei quali parlo e i quali pratico nel tempo libero con i veri amici? Perchè avere meno tempo per i miei veri interessi (per via ovviamente del traffico per gli spostamenti dalla sede di lavoro) per sentire i colleghi che parlano solo di calcio e di banalità vaghe della vita di tutti i giorni? (dato che probabilmente anche loro avranno, spero, interessi specifici personali diversi dai miei e di cui a me frega niente e a loro frega niente dei miei) Magari sono fortunato io ad avere certe passioni totalizzanti, chi non le ha dici che tenderebbe alla vita da "hikkimori" facendo SW? Ultima modifica di Wrib : 20-09-2024 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Non credo che tu possa decidere, apriori, come si debbano relazionare le persone a lavoro, né farne un'analisi psicologica, né tantomeno sostenere che si scambi il rapporto di lavoro con uno di amicizia, su che basi lo fai? Anche perché si potrebbe tranquillamente sostenere esattamente il contrario di quello che dici: ovvero che persone che tendono ad isolarsi a casa nello smart working sono asociali / sociopatiche, non riuscendo ad avere alcun rapporto con i colleghi tranne quello strettamente necessario. Per carità, di rapporti stitici e di gente che ti guarda dall'alto in basso ne è pieno il mondo, ma non è quello che mi piacerebbe avere in un ambiente di lavoro confortevole. Per carità, chiaro che molto dipende dai colleghi: se hai colleghi pessimi, allora pure io preferirei starmene a casa, se invece hai colleghi con i quali si può avere uno scambio intellettivo, allora preferisco di gran lunga passare le mie giornate con chi può stimolarmi mentalmente, considerato che si lavora 8 ore/giorno, ovvero la maggior parte della giornata la si passa a lavoro. Detto ciò se molti stanno tornando indietro, evidentemente fare 100% remote sta diventando un problema. L'assenza di stimoli positivi è un problema. Starsene 8h fissi al PC è un problema. Poi ovviamente c'è chi pensa che il lavoro sia un male necessario, ma per chi fa un lavoro che gli piace e a cui piace condividere con altri, non c'è niente di meglio di un ambiente di lavoro sano dove le persone collaborano tra loro. Ultima modifica di WarDuck : 20-09-2024 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Esistono persone socialmente problematiche che scambiano i colleghi per amici perchè altrimenti non avrebbero socialità? SI Esistono persone socialmente problematiche che vogliono chiudersi in smart working per essere "eremiti e contenti"? SI Esistono persone socialmente attive che vogliono fare smart working per avere più tempo per le proprie attività sociali, dato che in sw non hai il traffico casa/lavoro che ti ruba tempo prezioso? SI Esistono persone socialmente IPER attive che vogliono lavorare in presenza e fare ANCHE vita sociale a manetta anche dopo il lavoro (a costo ovviamente di dormire di meno della media)? SI Abbiamo tutti ragione, se il tale lavoro permette il lavoro remoto (diciamo quelli puramente informatici) e non si abbassa la produttività, ogni lavoratore dovrebbe in un mondo ideale ed idilliaco poter scegliere cosa fare. Ultima modifica di Wrib : 20-09-2024 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ci sono le eccezioni, e infatti c'è qualche collega con cui mi vedo fuori dall'ufficio ogni tot di tempo.
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, mi duole constatare che il problema scatenante di tutto ciò è la percezione del lavoro come una prigione alla quale si viene assegnati, probabilmente frutto dell'indottrinamento del sistema scolastico e di come rappresenti una piccola realtà di sottomissione in preparazione a quella del mondo del lavoro (da povero stipendiato, s'intende). Ragazzi, il lavoro ce lo si sceglie. Se i colleghi vi fanno ribrezzo e l'ambiente non è ottimale, non moriteci dentro! Cambiate, rischiate, provate! Ma non bloccate il resto del mondo perché avete paura del collega che vi risponde male. Che colpa hanno gli altri se voi vi siete trovati un lavoro che non vi piace? Inoltre, per chiarire l'aspetto "umanizzante e normalizzante": umanizzante perché si produce benessere attraverso il proprio lavoro e la diretta interazione con i nostri simili, cosa che distingue gli umani da qualunque altra specie vivente e non (cosa vi distinguerebbe da un'IA se tutto il vostro apporto produttivo proviene esclusivamente da un flusso dati?); normalizzante perché l'interazione umana in prima persona (in questo caso a scopo produttivo) è ciò che garantisce ai nostri simili di poter aver fiducia di quello che effettivamente siamo, senza rischio di sotterfugi o inganni (mutandoni sotto la scrivania, dire "ci penso subito" e andare in spiaggia/a dormire, o a volte anche molto peggio). Semplicemente, la normalizzazione dell'essere senziente al massimo della sua verificabile affidabilità/attendibilità. Non so voi, ma personalmente ritengo questa caratteristica sia fondamentale per poter definire "normale" la vita che una persona conduce, al di là dell'ambito lavorativo.
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Per quanto riguarda i rapporti sociali, come ho espresso in precedenza, se una persona vuole rimanere in contatto con l'altra c'è sempre modo (tra telefonate, incontrasi di persona ecc.). E' vero, a casa si spende di più ma, almeno per me, bilancio con l'essere presente per la famiglia. Certo, se hai 20 anni, hai proprio l'esigenza e la voglia di socializzare ma, dopo i 40, devi tenere conto anche di altri fattori, non esistono solo le battute alle macchinette del caffè. |
|
|
|
|
|
|
#140 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.

//\\ Vendo =>