|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
perche sai mi pare che quando prendo la macchina pago non so quante cose Come hai detto tu le regole si evolvono,ora non conosco la regolamentazione delle industrie con l'inquinamento ma penso che ci sia,no? Quote:
![]() è diversa la complessita ma il principio è lo stesso,produco un bene per guadagnare,non vedo diversita dal fatto che non lo faccia piu fisicamente ma ci metto il denaro e il mezzo,gli altri non vengono a lavorare gratis ma pago sia loro sia lo stato sociale.Puoi mettere un giusto limite minimo di salario e un giusto limite di imposte ma nel momento in cui per principio imponi che chi mette il capitale debba guadagnare quanto il lavoratore io non vedo chi rischierebbe piu di investire grosse cifre avendo di sicuro un basso guadagno. Ultima modifica di fluke81 : 02-01-2008 alle 13:54. |
||
|
|
|
|
|
#122 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
fluke vai sul sito www.paesedeibalocchi.it
|
|
|
|
|
|
#123 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Dirai che questo è un problema italiano, ma non è così: in altri paesi le imprese nazionali vengono sovvenzionate in altri modi, forse meno familistici dei nostri, ma nella patria del capitalismo e della democrazia (gli Usa) non dirmi che i politici non ricevono soldi dalle imprese e non dirmi che poi non restituiscono i favori una volta che hanno le leve del potere. Funziona così dappertutto. Quando mai? Il mio discorso è un altro: le regole del capitalismo erano giuste nel momento in cui la struttura produttiva era fatta di piccole proprietà: in quel contesto la proprietà privata di un mezzo di produzione era sensata in quanto il mezzo di produzione era ad uso individuale: uso il mio telaio a mano, quindi è mio. Oggi le cose sono cambiate. Agnelli non "usa" la fiat, la quale non è un bene materiale in senso stretto. Quindi le regole devono cambiare di pari passo con l'evoluzione del contesto e, per un marxista, le regole generali di un sistema non sono mai destinate a durare in eterno. Quote:
Peraltro ti faccio notare che le grandi multinazionali rischiano capitali non loro ma degli azionisti (proprio perché il capitale è sociale)... Imho stai ragionando sul capitalismo in termini del tutto astratti. Dico meglio: stai sostenendo la bontà del capitalismo proprio basandoti sui punti positivi che aveva nell'800, mentre non funziona più così. |
||
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo i discorsi fiat e simili torniamo un po al discorso da cui siamo partiti,l'incrocio potere-interesse(anche illegali chiariamo) e simili ci puo essere in tutti i sistemi in quanto è l'essere umano l'elemento in cui ruota il tutto. Ultima modifica di fluke81 : 02-01-2008 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#125 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Qui si mescolano interessi pubblici e interessi privati e ci sono interessi privati trattati come pubblici: non è l'uomo che per sua natura è così ma il sistema che prevede che sia possibile che un interesse privato sia così forte da sovrastare l'interesse pubblico. Il discorso sull'uomo disonesto e sull'occasione che fa l'uomo ladro può anche avere un fondamento, ma una cosa è se due fanno a cazzotti per una donna o per un parcheggio, una cosa è l'accumulazione di un potere collettivo in capo ad un solo individuo che lo usa senza farsi scrupoli. E' la concentrazione di potere (sociale) trattato come bene privato che viene criticato dai marxisti e come hai tu stesso appena notato abbiamo qualche ragione di criticarlo, visto che tutto questo potere non viene usato per il bene della società ma per il proprio. |
||
|
|
|
|
|
#126 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
in effetti più saggiamente il male è l'essere umano.
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semmai avrebbe dovuto restituire i soldi quando è passata in attivo |
|
|
|
|
|
|
#128 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E proprio questo il punto Come ho già detto quattro volte (solo in questo thread E' proprio per questo che un comunista si rifiuta di pensare che i mezzi di produzione (appunto, sociali) possano essere considerati beni privati alla stregua di un telaio a mano che, se si rompe, sono c@zzi del suo proprietario o poco più. Quote:
Insomma, per chiudere (anche perché ho altre cose da fare |
||
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
)
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Ma eddy cudo chi è un clone del berlusca?[IMG]http://www.***************************/smiles/berlusca.gif[/IMG]
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
l'unico male del mondo è il denaro.
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
sempre di più il denaro.
senza denaro, non c'erano le offerte per i preti e quindi nemmeno i preti a predicare.
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
non mi toccare la patata.
io adoro quella fritta da McD
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
ti facevo piu' un tipo da patata al forno...
![]() Cmla,;z,;a
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
beh col cosciotto di pollo ci sta bene.
![]() cazzo ho di nuovo fame.
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmklamlza
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
beh e' vero. le guerre si fan per il potere ed il potere lo si desidera per avere le donne.
come diceva tony montana ( scarface ) : In questo paese prima devi fare la grana, quando hai la grana allora hai il potere, e quando hai il potere allora hai pure le donne! Cnklamlzmla
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!