Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2004, 10:58   #101
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Il fatto è che non era un tono ironico. Ma visto che si parlava di standard e c'era scritto che il Quicktime era uno standard mi chiedevo di cosa.
MPEG4 per esempio.

E il prossimo strabiliante H.264

EDIT: per l'mpeg4 mi ero scordato il link http://www.apple.com/mpeg4/....

Ultima modifica di Cacicia : 24-09-2004 alle 11:01.
Cacicia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 11:28   #102
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Il fatto è che non era un tono ironico. Ma visto che si parlava di standard e c'era scritto che il Quicktime era uno standard mi chiedevo di cosa. Di mov se ne vedono pochissimi (hanno più difetti che pregi imho) ma magari nell'industria del cinema e dei professionisti video era molto usato.
allora sorry ho capito male io.

In effetti in quell'ambito è molto usato, se dai un occhio per esempio ai filmati di trailers disponibili nei veri siti ufficiali dedicati ai films, pubblicità ecc ti accorgerai che c'è quasi sempre la doppia scelta ma una di queste è regolarmente occupata dai filmati per il Quicktime.

Sembra poco diffuso perchè magari facendo uso di un programma di filesharing la maggiorparte delle estensioni è .avi .mpg ecc. ma ti garantisco che è una percezione distorta
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 11:28   #103
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
MIO DDIO!!! E io tra le altre cose uso Tru64 5.1 su un cluster di alphaserver e sono sicuramente piu' fico di te
Ma per favore!!!!
ahah mi ride il cu%o

il mio computer aziendale
le specifiche..

ciao principiante
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 11:42   #104
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Quote:
Originariamente inviato da Pardo
le specifiche..
Ma che ci fate con ste bestie? Ottimizzate l'accesso al forum di HWUpgrade?
Old 24-09-2004, 13:14   #105
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pardo
ahah mi ride il cu%o

le specifiche..

ciao principiante
Di X1 ne ho un paio in cantina, adesso uso questo
Ma vatti a nascondere!
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 13:36   #106
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cacicia
Ma che ci fate con ste bestie? Ottimizzate l'accesso al forum di HWUpgrade?
Ovviamente non possiedo earth simulator
Pero' di alphaserver ne gestisco veramente .. i 'miei' fanno calcoli, calcoli e ancora calcoli. Calcoli fortran, calcoli FEM (finite elements modeling), calcoli di fluidodinamica e sicuramente altro ma non ricordo tutto il software che c'ho installato. Processi che durano per giorni ovviamente ...
P.S: E a tempo perso, cioe' mai, workunit del setiathome
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 14:06   #107
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
possiamo uscire da questo turbinio di post "ce l'ho + lungo del tuo" e tornare IT?

Il discorso mi sembrava interessante...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 14:09   #108
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Quote:
Originariamente inviato da afterburner
Di X1 ne ho un paio in cantina, adesso uso questo
...
!!!
!!!!!!

Ultima modifica di Pardo : 24-09-2004 alle 14:11.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 14:39   #109
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Iscritto dal: Jun 2003
>Di X1 ne ho un paio in cantina, adesso uso questo

Perbacco! Io posso solo permettermi questo nella mia megavilla. Lo uso per giocarci a Mine, che ovviamente ho parallelizzato Ma 25TFlops bastano...

http://www.apple.com/science/profiles/colsa/
samslaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 03:53   #110
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ogni volta tiri fuori lo stesso link, ma l'hai data un'occhiata alla TOP500 dei supercomputer? La stragrande maggioranza è basata su cluster x86.
Cray ha scelto la piattaforma Opteron (x86-64) di AMD per il supercomputer più veloce al mondo.
I cluster G5 sono delle mosche bianche...

Ultima modifica di cdimauro : 25-09-2004 alle 03:56.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 11:03   #111
iMarco
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cremona
ogni commento è superfluo

per qualcuno che scrive su questo forum... ottimo motivo per frequentarlo e farci dei post...

Rimango dell'idea che i differenti S.O. svolgono la stessa cosa ma per target ben definiti di utenti. E windows va bene per la massa. Punto.
Elitario è Linux (e si passa a linux perchè ci si rompe le palle di Win e si ha già una macchina intel)
Non facciamone neppure una questione di prezzi, perchè fta una lamierina del cavolo ed il policarbonato stampato ad iniezione c'è differenza, come gra i ciddirrom e gli slot loading.
Chi più spende meno spende.

Quicktime è uno standard. I film in QT si possono vedere, spessissimo gli AVI fanno *a*are. A iniziare dalla risoluione, passando alla qualitò del colore eccetera eccetera eccetera. E se paghi le royalities è lo stesso, il "mezzo" ò limitato di persè... QT è scalabile, lo sarà sempre...

Stesso dicasi per PDF. E' postscript.

E il resto. Ricordo che ogni cosa che ci appare di normale uso è nato a cupertino.
All'inizio del multimedia, QT versione 1, windows non aveva il "suo" standard per il multimedia. l'AVI è nato in risposta a quello che già era un contenitore scalabile. Non è stato inserito in Win per la solita questione di marketing microsoft. Questa è la realtà, perchè MS specula e guadagna dalle tecnologie sue, proprietarie, con le quali cerca e a volte ce la fa, di monopolizzare il mondo informatico.

I Cray computers sono stati inizialmente progettati coi mac, ed i nuovi mac furono a loro volta ingegnerizzati coi cray.

P.S. se un macchinario medico dovesse avere un s.o., preferirei che questo NON fosse windows. E' il mio semplice punto di vista, nient'altro.
iMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 11:18   #112
FaveDiFuca
Senior Member

L'Avatar di FaveDiFuca

Città: Carrara
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Ogni volta tiri fuori lo stesso link, ma l'hai data un'occhiata alla TOP500 dei supercomputer? La stragrande maggioranza è basata su cluster x86.
Cray ha scelto la piattaforma Opteron (x86-64) di AMD per il supercomputer più veloce al mondo.
I cluster G5 sono delle mosche bianche...
Ricordiamoci solo che i G5 sono processori desktop e gli opteron sono processori server
FaveDiFuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 11:31   #113
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Quote:
Originariamente inviato da FaveDiFuca
Ricordiamoci solo che i G5 sono processori desktop e gli opteron sono processori server
Ad oggi, IMHO, questa distinzione secondo me non è più valida. Prima per "server" si faceva riferiemnto a macchine dalle prestazioni superiori ad un comunissimo sistema desktop.

Oggi c'è gente che in cassa si ritrova con veri supercomputer che, opportunamente configurati, non avrebbero nulla da invidiare ad un sistema nato e venduto come server.

Poi se gli Opteron non sono disponibili per i comuni mortali io non lo so. Ma immagino che sia possiible assemblarsi il proprio PC con un Opteron come CPU... il problema reale forse è la spesa da affrontare... boh...
Old 25-09-2004, 11:42   #114
FaveDiFuca
Senior Member

L'Avatar di FaveDiFuca

Quote:
Originariamente inviato da Cacicia
Ad oggi, IMHO, questa distinzione secondo me non è più valida. Prima per "server" si faceva riferiemnto a macchine dalle prestazioni superiori ad un comunissimo sistema desktop.

Oggi c'è gente che in cassa si ritrova con veri supercomputer che, opportunamente configurati, non avrebbero nulla da invidiare ad un sistema nato e venduto come server.

Poi se gli Opteron non sono disponibili per i comuni mortali io non lo so. Ma immagino che sia possiible assemblarsi il proprio PC con un Opteron come CPU... il problema reale forse è la spesa da affrontare... boh...
Fattostò che i G5 sono montati anche sugli iMac, ed Apple ha sempre avuto cara la differenzazione fra i vari sistemi.
Poi se sono montati anche sugli Xserve, ma questo è un altro discorso.
Certo volendo tutti possono farsi un Opteron nel desktop, ma anche questo è un altro discorso.
Ma siamo tutti ottissimi
Old 26-09-2004, 05:15   #115
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Re: ogni commento è superfluo

Quote:
Originariamente inviato da iMarco
Rimango dell'idea che i differenti S.O. svolgono la stessa cosa ma per target ben definiti di utenti. E windows va bene per la massa. Punto.
E' una tua idea, che non trova aderenza con la realtà: ci sono tantissimi professionisti che lavorano con Windows e non fanno certo parte della massa...
Quote:
Elitario è Linux (e si passa a linux perchè ci si rompe le palle di Win e si ha già una macchina intel)
E' possibile, ma stai descrivendo UNA situazione tipo...
Quote:
Non facciamone neppure una questione di prezzi, perchè fta una lamierina del cavolo ed il policarbonato stampato ad iniezione c'è differenza, come gra i ciddirrom e gli slot loading.
Chi più spende meno spende.
Io spendo meno, e il mio portfogli ride: anche questo sarà importante, no?
Quote:
Quicktime è uno standard.
Hai fatto bene a precisare: UNO. E nemmeno il più diffuso.
Quote:
I film in QT si possono vedere, spessissimo gli AVI fanno *a*are.
Ah, quindi la colpa è del formato AVI?
Quote:
A iniziare dalla risoluione, passando alla qualitò del colore eccetera eccetera eccetera.
Sempre colpa del formato AVI?
Quote:
E se paghi le royalities è lo stesso, il "mezzo" ò limitato di persè...
In cosa?
Quote:
QT è scalabile, lo sarà sempre...
Non quanto lo è AVI. Oggi mi va di fare un nuovo codec video o audio per AVI? Lo scrivo, lo metto in circolazione, e voilà: il gioco è fatto. Bello, vero? Prova a farlo con QuickTime...

Ah, dimenticavo una cosa: i lettori da tavolo che al mercato ti buttano sulla schiena, leggono i film in QuickTime?
Quote:
Stesso dicasi per PDF. E' postscript.
NON E' Postscript: non cercare di mischiare le carte. Punto.
Quote:
E il resto. Ricordo che ogni cosa che ci appare di normale uso è nato a cupertino.
Secondo me dovresti andare a studiarti un po' storia dell'informatica...
Hai mai sentito parlare di Xerox?
Il Fast user switch l'hanno inventato a Cupertino a Redmont (eresia!!!)?
Quote:
All'inizio del multimedia, QT versione 1, windows non aveva il "suo" standard per il multimedia.
All'inizio del multimedia c'era l'Amiga, e l'onnipresente formato ANIM. Il Mac non aveva il colore e multimedia non sapeva cosa significava...
Quote:
l'AVI è nato in risposta a quello che già era un contenitore scalabile.
L'AVI è nato per esigenze di Intel, se non ricordo male. E' stato poi adottato da Windows come standard di riferimento.
Quote:
Non è stato inserito in Win per la solita questione di marketing microsoft.
Non era un suo prodotto.
Quote:
Questa è la realtà, perchè MS specula e guadagna dalle tecnologie sue, proprietarie, con le quali cerca e a volte ce la fa, di monopolizzare il mondo informatico.
E' esattamente quel che fa Apple nel suo mercato...
Quote:
I Cray computers sono stati inizialmente progettati coi mac, ed i nuovi mac furono a loro volta ingegnerizzati coi cray.
Forse tu non hai idea di QUANDO sono nati i Cray. E della storia del suo ideatore...
Anche qui, un po' di ripasso della storia dell'informatica non ti farebbe male...
Quote:
P.S. se un macchinario medico dovesse avere un s.o., preferirei che questo NON fosse windows. E' il mio semplice punto di vista, nient'altro.
Tre anni e mezzo fa mi sono operato agli occhi col classico macchinario laser: il mio "punto di vista" di allora è cambiato, NOTEVOLMENTE.
Sul computer che pilotava il fascio di laser girava Windows...
GRAZIE WINDOWS.

E adesso un consiglio. Secondo me passi troppo col tuo mac: rischi di deformare la realtà sul modello del tuo oggetto del divertimento. Fuori le cose stanno diversamente: apri gli occhi...
Old 26-09-2004, 05:22   #116
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da FaveDiFuca
Ricordiamoci solo che i G5 sono processori desktop e gli opteron sono processori server.

Fattostò che i G5 sono montati anche sugli iMac, ed Apple ha sempre avuto cara la differenzazione fra i vari sistemi.
Poi se sono montati anche sugli Xserve, ma questo è un altro discorso.
Non mi sembra: trovi lo stesso processore su un desktop e su un server.
Quote:
Certo volendo tutti possono farsi un Opteron nel desktop, ma anche questo è un altro discorso.
Ma siamo tutti ottissimi
Beh, intanto farsi un Opteron per il desktop è possibile tanto quanto farsi un Duron: basta comprare piastra madre, processore e memorie, e il gioco è fatto. E' la logica del PC assemblato, che ha abbattuto le distinzioni: ciò che il mercato offre liberamente si può utilizzare per crearsi il proprio PC.
Un sistema con Opteron poi non costa neanche tanto: basta dare un'occhiata alla sezione prezzi di HWUpgrade...

In ogni caso, se dovessi comprare un solo Opteron, allora preferirei buttarmi su un AthlonFX, che è praticamente lo stesso processore, ma più economico e che mi permette di utilizzare delle memoria DDR non ECC, che sono più performanti...
Old 26-09-2004, 10:33   #117
FaveDiFuca
Senior Member

L'Avatar di FaveDiFuca

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non mi sembra: trovi lo stesso processore su un desktop e su un server.
Infatti è quello che ho scritto . Questo può voler dire che il G5 non è così una carriola.
Concordo per l'Athlonfx.
Ma mi chiedo comunque (non per te, ma per tutto l'andazzo del thread) cosa c'entri col topic.
Intanto me ne vado al mare.
Buona domenica a tutti.
Old 27-09-2004, 05:49   #118
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Beh, anche i "vecchi" Athlon (K7), i P3 e i P4 sono stati montati indifferentemente sui desktop e sui server, e ho visto persino dei Celeron (!!!) in configurazione biprocessore, ma non è questo che fa di un processore una carriola o meno.
Concordo sull'OT, ma tant'é: si risponde ad alcune questioni che vengono sollevate...
Old 27-09-2004, 18:09   #119
shodan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Ciao a tutti,

personalmente non uso nè KDE nè GNOME perchè li reputo troppo pesanti, ma nelle sue ultime incarnazioni mi sembrava che GNOME avesse recuperato terreno su KDE stesso. E' però vero che, come altri hanno fatto notare, l'intergrazione tra i vari applicativi garantita da GNOME era inferiore rispetto a quella di KDE.

In ogni caso sia WindowMaker che Fluxbox mi sembrano due ottimi window manager, quindi personalmente non credo che utilizzerò più GNOME o KDE (al limite solo per provarli).

Agli amici che sostenevano che le interfaccie grafiche le abbia inventate la casa della mela: se vi sentissero al centro Xerox di Palo Alto vi appenderebbero a testa in giù...

CIAO!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 21:55   #120
samslaves
Senior Member

L'Avatar di samslaves

Iscritto dal: Jun 2003
>I cluster G5 sono delle mosche bianche...

Eh eh che pero' si piazzano al 2° posto: il VTech lo stanno ottimizzando e come prima sara' al 2° posto come sarebbe il COLSA, con 25TF, anche se non listato.

Mosche bianche che prendono piede anche a bordo di sottomarini e nell'amministrazione USA, con Yellowdoglinux
samslaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian