Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2011, 13:14   #101
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Segnalo il riconoscimento ufficiale del MIUR dell'importanza dei risultati degli esperimenti:

http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911

Ufficio Stampa

Roma, 23 settembre 2011

Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."

Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".
Non riesco a capire perchè certa gente non tiene chiusa la bocca e si fa i c***i suoi invece di mettere in ridicolo la nazione intera... La classe dirigente si sta dimostrando addirittura peggio di quello che credevo...
Questa è la risposta alla domanda: perchè i cervelli italiani migliori fuggono all'estero?
Old 24-09-2011, 13:26   #102
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da fabrylama
Non capisco... cosa c'è di negativo ? L'Italia stanzia del denaro per la ricerca... embè ? Son contento che almeno qualche soldo si sia salvato dalle mani di qualche politico corrotto...
Quote:
Originariamente inviato da Pess
Non riesco a capire perchè certa gente non tiene chiusa la bocca e si fa i c***i suoi invece di mettere in ridicolo la nazione intera... La classe dirigente si sta dimostrando addirittura peggio di quello che credevo...
Questa è la risposta alla domanda: perchè i cervelli italiani migliori fuggono all'estero?
ma qual'è il problema ? Mi sfugge qualcosa
Old 24-09-2011, 13:29   #103
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
ma qual'è il problema ? Mi sfugge qualcosa
ti risulta che ci sia un buco che parte dal cern e arriva al gran sasso? perchè secondo la gelmini ( MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ) c'è e abbiamo speso 40 milioni di euro per realizzarlo. Magari penseranno di farci passare la tav adesso.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 13:38   #104
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
scusate, sapete se è possibile costruire un treno che va più veloce della luce che transiti nel tunnel che va dal gran sasso al CERN? sarebbe una vittoria epocale per i ricercatori di tutto il mondo, imho.
Secondo me si è fatta questa idea: Energia, Attivare!!!
Old 24-09-2011, 13:40   #105
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
sinceramente non capisco perchè si parla tanto di violazione della relatività... la relatività impone che nessun corpo avente massa può accelerare a velocità superiori a quella della luce, ma non afferma nulla sulla possibilità che possano esistere particelle dotate di massa che nascono di per sè con velocità maggiore di c...
se non sbaglio però dice anche che queste particelle più veloci della luce non dovrebbero interagire con la materia, perché violerebbero il principio di causalità
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 13:46   #106
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ti risulta che ci sia un buco che parte dal cern e arriva al gran sasso? perchè secondo la gelmini ( MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ) c'è e abbiamo speso 40 milioni di euro per realizzarlo. Magari penseranno di farci passare la tav adesso.
Quote:
che forse non esiste un tunnel lungo 730 km (cioè sarebbe il tunnel più lungo del mondo ) tra il CERN e il Gran Sasso? i neutrini attraversano la materia...
Ah ecco, lo dicevo che qualcosa mi sfuggiva
Vabbè, ma almeno lo stanziamento dei 40 milioni è reale ?
Old 24-09-2011, 13:49   #107
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Chissà tra 100 anni....
Mi girano i cojons non poter esserci!

[Nerd On] Beh almeno morirò con l'IPv6! [Nerd Off]

Ciao.

Stefano.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 13:50   #108
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Mi girano i cojons non poter esserci!

[Nerd On] Beh almeno morirò con l'IPv6! [Nerd Off]

Ciao.

Stefano.
Anche su questo avrei i miei dubbi....
Old 24-09-2011, 13:58   #109
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
sinceramente non capisco perchè si parla tanto di violazione della relatività... la relatività impone che nessun corpo avente massa può accelerare a velocità superiori a quella della luce, ma non afferma nulla sulla possibilità che possano esistere particelle dotate di massa che nascono di per sè con velocità maggiore di c...
Vero, ma una particella del genere non può mai scendere sotto c (gli servirebbe energia infinita per rallentare fino a c), quindi non può essere rivleabile ovvero sia non è interagente, questo è legato anche alla violazione della causalità....

Quote:
Non capisco... cosa c'è di negativo ? L'Italia stanzia del denaro per la ricerca... embè ? Son contento che almeno qualche soldo si sia salvato dalle mani di qualche politico corrotto...
Oh, e dire che ho sottolineato la parte problematica eh...
Peraltro con 45 milioni di euro non ci fai nemmeno 1km di tunnel della TAV (in italia), fiugurati se riesci a farne 700 nella crosta terrestre

Ma in che mani siamo? E non parlo del ministro in se, che può pure essere "distratta", parlo dei suoi collaboratori...
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 13:58   #110
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Anche su questo avrei i miei dubbi....
Allora non ho proprio più motivo di vivere!

Ciao.

Stefano.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 13:59   #111
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Ah ecco, lo dicevo che qualcosa mi sfuggiva
Vabbè, ma almeno lo stanziamento dei 40 milioni è reale ?
Certo.
Leggi la voce "varie ed eventuali" del foglio excel del bilancio per la ricerca.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 17:37   #112
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
scoperta interessantissima sicuramente,

parlo da ignorante in materia, ma apparte il fatto incredibile che una particella avente massa abbia viaggiato a velocità superiore a quella della luce (e già questo è di per se sconvolgente).

ora domando a voi:

questo però comporta anche che il neutrino è in grado di viaggiare nel passato? e che quindi viola la legge di causa/effetto?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 17:42   #113
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi

parlo da ignorante in materia, ma apparte il fatto incredibile che una particella avente massa abbia viaggiato a velocità superiore a quella della luce (e già questo è di per se sconvolgente).

ora domando a voi:

questo però comporta anche che il neutrino è in grado di viaggiare nel passato? e che quindi viola la legge di causa/effetto?

Pindol
se la relatività fosse completamente corretta verrebbe da dire questo, ma visto che in realtà non prevedeva questa velocità maggiore della luce, per ora, per quel che ne so io, non possiamo dire che il neutrino viaggia nel passato
ma aspetta qualcuno di esperto
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 17:45   #114
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Questo annuncio mi rende molto perplesso, triste, scettico, confuso....

http://www.repubblica.it/scienze/201...4/?ref=HRER1-1

"Neutrini più veloci della luce"
Messo in discussione Einstein
Clamorosi risultati di uno studio del Cern e dell'Infn guidato da un fisico italiano: particelle sparate da Ginevra al Gran Sasso hanno infranto il muro considerato invalicabile dalla fisica
I laboratori nazionali del Gran Sasso
ROMA - I risultati, se confermati, possono rimettere in discussione le regole della fisica cristallizzate dalle teorie di Albert Einstein, secondo le quali niente nell'universo può superare la velocità della luce. Un gruppo di ricercatori del Cern e dell'Infn guidato dall'italiano Antonio Ereditato ha registrato che i neutrini possono viaggiare oltre quel limite. Le particelle hanno coperto i 730 chilometri che separano i laboratori di Ginevra da quelli del Gran Sasso a una velocità più alta di quella della luce.

Il muro è stato infranto di appena 60 nanosecondi. Eppure, il risultato è talmente destabilizzante che il team di ricerca ha atteso ben tre anni di misurazioni per sottoporlo all'attenzione della comunità scientifica. "Siamo abbastanza sicuri dei nostri risultati, ma vogliamo che altri colleghi possano verificarli e confermarli", spiega Ereditato, che lavora presso il laboratorio di fisica delle particelle dell'organizzazione ginevrina.

La velocità delle particelle è stata misurata dal rivelatore Opera, dell'esperimento Cngs (Cern NeutrinoS to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern di Ginevra e raggiunge i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell'Istituto nazionale di Fisica Nucleare.
(22 settembre 2011)
La scoperta è importante, però sono solo 60 nanosecondi di differenza. In passato non era già stato scoperto che alcuni pacchetti di fotoni potevano superare la velocità della luce?
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 17:57   #115
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
La scoperta è importante, però sono solo 60 nanosecondi di differenza. In passato non era già stato scoperto che alcuni pacchetti di fotoni potevano superare la velocità della luce?
si ma i fotoni non hanno massa ed esistono solo a velocità della luce

La velocità della luce si è superata anche di 10ine di volte ma solo con particelle prive di massa.

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 24-09-2011 alle 18:12.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 18:08   #116
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

Iscritto dal: Jul 2006
anche le particelle prive di massa viaggiano a c, non è mai stata osservata una velocità maggiore (fino a ieri), l'unico effetto superluminale poteva essere quello della velocità di fase in un gruppo di onde, maggiore della velocità di gruppo, ma senza trasporto di informazione...
Old 24-09-2011, 18:17   #117
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi

ora domando a voi:

Pindol
Penso che si possa dire che il neutrino viaggia nel passato; in questo esperimento particolare ha viaggiato 60 ns nel passato.....
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 18:50   #118
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
mah
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 19:04   #119
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Penso che si possa dire che il neutrino viaggia nel passato; in questo esperimento particolare ha viaggiato 60 ns nel passato.....
Dato che è arrivato prima direi 60 ns nel fututo...
Old 24-09-2011, 19:11   #120
gibi87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Mi viene in mente uno dei più bei racconti di Asimov "Il Cronoscopio" (The Dead past)
gibi87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian