Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2024, 17:31   #11461
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, ma, oggi come oggi...
in linea di massima mi sento di condividere tutta la linea (credo sia una prima assoluta) per quanto entrambi siamo lungi dal sostenere che "allora si può abbassare anche la guardia"..
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2024, 19:03   #11462
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
in linea di massima mi sento di condividere tutta la linea (credo sia una prima assoluta) per quanto entrambi siamo lungi dal sostenere che "allora si può abbassare anche la guardia"..
Abbassare la guardia ?!!? Una volta si diceva: "mai, piuttosto la muerte" !!
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 06:59   #11463
Giorgio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Buongiorno ragazzi,
non so se è la sezione giusta ma provo a fare richiesta.

Ho un pc windows con installato w11.
Da circa un mese o due, ogni tanto e chiaramente (anche per fortuna) non sempre, mi capita che nei primi dieci secondi dall'accensione (spesso anche nella stessa pagina del login di windows) lo schermo inizi a sfarfallare per poi riavviarsi.
Spesso mi è capitato al login di windows, solo una volta a pc avviato completamente, però tutte le volte è capitato appunto nei primi dieci secondi.
Una volta che il pc è avviato mai problemi.

Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, ma nulla
Idem quelli del programma dell che gestisce il mio monitor 27 4k, ma ancora nulla.
Non so dove sbattere la testa.

In eventi di sistema ho un errore critico di tipo kernel power, nulla di più.
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 07:20   #11464
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio87 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi,
non so se è la sezione giusta ma provo a fare richiesta.

Ho un pc windows con installato w11.
Da circa un mese o due, ogni tanto e chiaramente (anche per fortuna) non sempre, mi capita che nei primi dieci secondi dall'accensione (spesso anche nella stessa pagina del login di windows) lo schermo inizi a sfarfallare per poi riavviarsi.
Spesso mi è capitato al login di windows, solo una volta a pc avviato completamente, però tutte le volte è capitato appunto nei primi dieci secondi.
Una volta che il pc è avviato mai problemi.

Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video, ma nulla
Idem quelli del programma dell che gestisce il mio monitor 27 4k, ma ancora nulla.
Non so dove sbattere la testa.

In eventi di sistema ho un errore critico di tipo kernel power, nulla di più.
hai provato con un altra scheda video? io proverei
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 07:47   #11465
Giorgio87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
hai provato con un altra scheda video? io proverei
E purtroppo non ho possibilità
Avrei in mente di cambiarla perchè non ho proprio recentissima ( Sapphire PULSE RX 580 ), con una di fascia superiore....

Però strano per la video, anche io ho pensato immediatamente alla scheda video, ma sono comunque rimasto combattuto perchè il problema si verifica sempre all'avvio e mai mai dopo....
Old 02-07-2024, 09:08   #11466
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
acquistando un notebook o un minipc la preferenza è sempre quella di formattare
è indispensabile avviare una prima volta W11 pre-installato, per l' attivazione della licenza?
oppure si può formattare direttamente?
grazie
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 09:48   #11467
LL1
Senior Member

@ gabmac
Prima installazione poi nel caso riparti da capo (ma almeno sei sicuro che la licenza sia legata al l'hardware)

@ Giorgio:
a pelle è un problema di natura "estranea all'os" (appunto: vga...magari per un discorso di driver anzi, su 11 credo sia cessato il supporto a Polaris)

Ultima modifica di LL1 : 02-07-2024 alle 09:53.
Old 02-07-2024, 10:00   #11468
gabmac2
Senior Member

Quote:
@ gabmac
Prima installazione poi nel caso riparti da capo (ma almeno sei sicuro che la licenza sia legata al l'hardware)
intanto grazie
quindi sempre meglio far partire il SO già presente, arrivando fino alla videata di W11?
il dispositivo deve andare su internet?
(durante la configurazione solitamente indico "non ho internet")

Ultima modifica di gabmac2 : 02-07-2024 alle 10:10.
Old 02-07-2024, 10:03   #11469
LL1
Senior Member

Certo, prima fai finta te lo installi un terzo e te lo consegni pronto all'uso, successivamente sarà tua cura agire come vuoi.

Il resto, al momento almeno, non lo seguo...

Edit:
Adesso ci sono.
Si, andrei certamente su internet creando un account MS...

Ultima modifica di LL1 : 02-07-2024 alle 10:09.
Old 02-07-2024, 10:05   #11470
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
E purtroppo non ho possibilità
Avrei in mente di cambiarla perchè non ho proprio recentissima ( Sapphire PULSE RX 580 ), con una di fascia superiore....

Però strano per la video, anche io ho pensato immediatamente alla scheda video, ma sono comunque rimasto combattuto perchè il problema si verifica sempre all'avvio e mai mai dopo....
Anche a me sembra un problema hardware, come se qualche parte (di solito condensatori) si debba "scaldare". Può essere qualunque parte in realtà, anche la ram difettosa (quella di sistema non quella della vga, sembra incredibile ma capitato personalmente). Inizierei da smontare e rimontare vga e ram, soffiando bene negli slot per togliere la polvere e magari passano una gomma da matita sui contatti per togliere eventuale ossidazione. Un utente del forum aveva risolto così.
Se continua si parte coi log di windows alla ricerca degli errori, i soliti memtest (tutti, anche quello di windows esteso - F1 ), ecc...

Ultima modifica di sbaffo : 02-07-2024 alle 10:07.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 10:38   #11471
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Anche a me sembra un problema hardware, come se qualche parte (di solito condensatori) si debba "scaldare". Può essere qualunque parte in realtà, anche la ram difettosa (quella di sistema non quella della vga, sembra incredibile ma capitato personalmente). Inizierei da smontare e rimontare vga e ram, soffiando bene negli slot per togliere la polvere e magari passano una gomma da matita sui contatti per togliere eventuale ossidazione. Un utente del forum aveva risolto così.
Se continua si parte coi log di windows alla ricerca degli errori, i soliti memtest (tutti, anche quello di windows esteso - F1 ), ecc...
Guarda che sui contatti c'è oro 24K proprio per evitare che il rame e il nickel che sono sotto, si ossidino. Quindi, con la gomma, andresti ad asportare lo strato di oro peggiorando la situazione. Soprattutto in questi ultimi anni dove a causa del forte incremento di prezzo, gli spessori delle dorature sui contatti sono stati ridotti drasticamente.

Bei tempi quando le specifiche MIL dicevano: 5 µm se direttamente su pista di rame oppure 2.5 µm se la pista di rame è nichelata.

Oggi, si dice che l'apparato deve essere funzionante per 2-3 anni, altrimenti, il mercato va in flessione. O forse non lo si dice ma molti produttori lo pensano.

Comunque, secondo me, è semplicemente una scheda vecchia che mentre passa dal semplice VGA a Windows resolution, probabilmente il refresh rimane un attimo interdetto, poi si sblocca e tutto procede.

Il vero problema è che alla lunga, all'improvviso, ti si pianta e rimani con lo schermo nero. Io personalmente ci metterei una scheda attuale e supportata da Windows 11, magari economica ma sempre meglio di una datata e che ha preso le sue belle scaldate.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 11:31   #11472
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
E' un po' di tempo che nel menu start compare un pallino arancione sull'icona dell'utente e cliccandoci sopra compare la richiesta del numero di telefono.
Per adesso ho sempre scelto l'opzione "Ricordamelo più tardi", sapete se c'è un modo per eliminare questi tipi di avviso?
A nessun altro è capitato?
Avete messo il numero e via andare?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 11:47   #11473
gabmac2
Senior Member

Quote:
Certo, prima fai finta te lo installi un terzo e te lo consegni pronto all'uso, successivamente sarà tua cura agire come vuoi.

Il resto, al momento almeno, non lo seguo...

Edit:
Adesso ci sono.
Si, andrei certamente su internet creando un account MS...
la domanda era riferita al fatto se un dispositivo per "collegarsi" una licenza, deve essere collegato a internet
su un minipc dopo quello che si è letto, vorrei piallare tutto e subito
se è meglio far partire il SO già presente per essere certi dell' attivazione, non andrà in internet se non necessario appunto a quest' ultima
per logica l' attivazione implica solo hardware e SO, non dovendo "comunicare" niente (quindi internet non serve)

Ultima modifica di gabmac2 : 02-07-2024 alle 11:50.
Old 02-07-2024, 17:01   #11474
Giorgio87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
beh in effetti di recente, qualche mese fa, ho proprio cambiato la Ram....
Sono passato da 16 a 32 gb
Old 02-07-2024, 19:07   #11475
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
beh in effetti di recente, qualche mese fa, ho proprio cambiato la Ram....
Sono passato da 16 a 32 gb
ma non centra nulla con la GPU
Old 02-07-2024, 19:23   #11476
maU+
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
A nessun altro è capitato?
Avete messo il numero e via andare?
Se chiudi la finestra (X in alto a dx), anziché ‘ricordamelo più tardi’, non torna più…

Ultima modifica di maU+ : 02-07-2024 alle 19:26.
maU+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 20:03   #11477
Giorgio87
Senior Member

Quote:
ma non centra nulla con la GPU
Ma l'altro utente mi ha detto che poteva essere la ram di sistema
Old 03-07-2024, 06:25   #11478
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
seeee
Old 03-07-2024, 08:46   #11479
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Quote:
seeee
allora:
-la ram può essere instabile, le nuove mobo fanno il training all'avvio proprio per quello, se la raddoppi (quindi metti 4 banchi suppongo) il rischio di instabilità aumenta. Infatti le frequenze supportate calano più banchi metti.
- mi capitò in ufficio anni fa che un pc mostrava a schermo scritte "ballerine", gli cambiai la vga ma il problema rimase, era la ram anche se non so perchè.
Cosa simile mi capitò a casa su un portatile dell, con un banco di ram tutto ok con due lo schermo sbarellava (ma in quel caso la vga era integrata quindi le ram erano condivise).
- un utente del forum poco tempo fa, non ricordo in quale thread, aveva problemi strani e "smuovendo" i pezzi ha risolto, evidentemente erano contatti ballerini.

Comunque, fare qualche prova, togliendo/muovendo ram, "smuovendo" la vga, ecc. sono cose da 5min. I vari ram test li lanci di sera e il mattino dopo sono finiti. Non è una gran fatica.
Non hai una vecchia scheda video anche poco prestante tanto per fare una prova? l'integrata non c'è suppongo, altrimenti sarebbe subito da provare.
Che configurazione hai?

cercando il tuo "kernel power error" di fatto dicono le stesse cose, più un po di altri tentativi software che lascerei per ultimi:
https://www.makeuseof.com/tag/fix-wi...l-power-error/
https://answers.microsoft.com/it-it/...6-a1c83bf440fb
https://mspoweruser.com/it/kernel-power-error-41/
https://www.stellarinfo.com/blog/it/...uida-completa/

Ultima modifica di sbaffo : 03-07-2024 alle 09:12.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 08:54   #11480
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da maU+ Guarda i messaggi
Se chiudi la finestra (X in alto a dx), anziché ‘ricordamelo più tardi’, non torna più…
La X in alto a dx non c'è.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP