Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2014, 20:26   #11121
Angler84
Member
 
L'Avatar di Angler84
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 160
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Ameno ho notato che i dslam sono ancora diversi da quelli postati sul forum, infatti questi pur essendo "nani" hanno la paratia anteriore forata (penso per la circolazione dell'aria), ho scattato una foto:




Mi corfermi che sono i Selte questi?

Posso confermare che questi dovrebbero contenere i moduli SELTA.

Lavoro in SELTA e ne ho visto un campione da esposizione giusto stamattina.
Tra l'altro il modulo VDSL è installato nella parte bassa dell'armadio, nella parte grigliata in alto non ho capito bene cosa ci fosse dentro . Costruito in modo molto furbo il tettuccio, si solleva permettendo un migliore accesso.

Comunque non mi occupo di telefonia quindi non so praticamente nulla a riguardo dei moduli che vendiamo.
Angler84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 21:48   #11122
gian7925
Member
 
L'Avatar di gian7925
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Udine
Messaggi: 297
Chiedo:
Non sarebbe stato più semplice utilizzare un solo fornitore per i DSLAM in tutta Italia? Ovviamente ciò dopo un rigido collaudo per trovare eventuali difetti.
Cosa ne pensate?
__________________
Saluti da Gianmarco!
ADSL Wind Businness. Down 16.90mbps Up 0.79mbps Ping 10ms
gian7925 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 21:53   #11123
Chaosx2x
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 250
dopo tutta la giornata..tra download e streaming...ho riavviato il modem per vedere quanto ci metteva a ritornare operativo...e...ora non prende più la linea e poco prima che inizi a lampeggiare il led adsl/vdsl... si sente uno stick secondo voi è normale???
__________________
Inspiron 1720 - Core 2 Duo T7300 - 17" WUXGA (1900x1200) - Ram 2Gb - WD Scorpio 250 Gbx2 - NVIDIA® GeForce Go 8600M GT 256MB - Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card EUR - Batteria 9 Celle -
Chaosx2x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 22:10   #11124
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da Chaosx2x Guarda i messaggi
dopo tutta la giornata..tra download e streaming...ho riavviato il modem per vedere quanto ci metteva a ritornare operativo...e...ora non prende più la linea e poco prima che inizi a lampeggiare il led adsl/vdsl... si sente uno stick secondo voi è normale???
sbaglio o questi modem sono tutto meno che stabili e senza difetti? cavolo leggo solo di problemi e parecchi anche che si presentano all'improvviso, sai com'è? finchè del telefono fisso te ne freghi è ok comunque, se invece ci devi per forza telefonare allora la vedo dura se con chi abita con te DEVE avere il telefono disponibile.
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 22:12   #11125
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da Chaosx2x Guarda i messaggi
dopo tutta la giornata..tra download e streaming...ho riavviato il modem per vedere quanto ci metteva a ritornare operativo...e...ora non prende più la linea e poco prima che inizi a lampeggiare il led adsl/vdsl... si sente uno stick secondo voi è normale???
si è un relé, per alimentare il finto-pstn
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 22:13   #11126
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
ci deve essere comunque qualche problema lato Telecom, perchè ora si è disconnesso e sono calati in modo drastico tutti i valori...addirittura l'upload agganciato è a 1062 kbps
non so dove abiti ma posso dire che è sempre più spesso che il mio modem, non fibra, neanche ce l'ho la fibra!!!! si scollega spesso e prende delle portanti molto basse e che questo capiti o meno, quando ci sono queste giornate di instabilità sai che capita? che il telefono ha un fruscio continuo, si sente proprio grattare!!! almeno fin'ora tutto si è risolto da solo in massimo 2 giorni, di certo non chiamo telecom però insomma speriamo bene non combinino casini allucinanti!!! la mia linea è apposto, tutto si può usurare ma sono comunque abbastanza certo che sia tutto ok in casa.
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 22:14   #11127
DYNAMIC+
Senior Member
 
L'Avatar di DYNAMIC+
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 1230
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
sbaglio o questi modem sono tutto meno che stabili e senza difetti? cavolo leggo solo di problemi e parecchi anche che si presentano all'improvviso, sai com'è? finchè del telefono fisso te ne freghi è ok comunque, se invece ci devi per forza telefonare allora la vedo dura se con chi abita con te DEVE avere il telefono disponibile.
si il firmware è una chiavica.
anzi, per tutti:

se si ripristina il backup xml si perde la possibilita' di effettuare
vpn pptp e ipsec non so per quale motivo il router non è
piu' vpn-passthrought

quindi se si resetta è bene impostare tutto a mano, senza backup.
il problema si è presentato dalla v4.01 (e c'e' tutt'ora sulla 4.02)
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 22:16   #11128
Angler84
Member
 
L'Avatar di Angler84
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 160
Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Chiedo:
Non sarebbe stato più semplice utilizzare un solo fornitore per i DSLAM in tutta Italia? Ovviamente ciò dopo un rigido collaudo per trovare eventuali difetti.
Cosa ne pensate?
I principali motivi per avere più fornitori sono:
  • Concorrenza (soprattutto sui prezzi per le gare, ma anche per mettere un po' alle strette i fornitori sulle specifiche)
  • Ridondanza nel caso in cui un fornitore non sia in grado di fornire le quantità necessarie( se una ditta fallisce o cambia business? )
  • Proteggersi da eventuali problemi di un apparato (ma credo sia la questione minore)
Angler84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 00:52   #11129
LordDevilX
Senior Member
 
L'Avatar di LordDevilX
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da Angler84 Guarda i messaggi
Posso confermare che questi dovrebbero contenere i moduli SELTA.

Lavoro in SELTA e ne ho visto un campione da esposizione giusto stamattina.
Tra l'altro il modulo VDSL è installato nella parte bassa dell'armadio, nella parte grigliata in alto non ho capito bene cosa ci fosse dentro . Costruito in modo molto furbo il tettuccio, si solleva permettendo un migliore accesso.

Comunque non mi occupo di telefonia quindi non so praticamente nulla a riguardo dei moduli che vendiamo.
Ottimo grazie 1000 per l'info, qua in Alessandria stanno montando praticamente solo questi.
Quindi sta sotto il DSLAM io pensavo fosse nella parte rialzata sotto i fori.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 01:22   #11130
Conte Zero
Member
 
L'Avatar di Conte Zero
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Messaggi: 98
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Guarda i messaggi
No, anzi, per qualche misterioso motivo di come è fatto l'impianto in quest'appartamento (ad esempio, i due colori del doppino che esce in parallelo dalla principale sono diversi da quelli del doppino che arriva alla secondaria), a volte mi è capitato, nei vari test che ho fatto, di agganciare una portante migliore con il router adsl collegato alla presa secondaria invece che alla principale.
L'unica cosa strana che ho notato è che nella secondaria i due cavi in parallelo, invece di arrivare ai contatti ae e bu, arrivano ai contatti af e bf come se fosse una presa principale. Inoltre è presente il jumperino descritto in questa foto:

https://it.wikipedia.org/wiki/File:P...com_italia.jpg

ma ho visto che toglierlo o metterlo non fa alcuna differenza su attenuazione/snr.
Allora, facciamo un po' di chiarezza. L'impianto di casa è molto più semplice di quanto pensi. Hai una coppia di cavi che può essere sia in serie che in parallelo e non ha bisogno di nessun collegamento particolare.
Perché allora prese RC (resistenza condensatore) a tre buchi? Perché una volta (si parla di ben prima dell'ADSL) le correnti di trasmissione coinvolte erano più elevate di ora e le infrastrutture molto più sensibili a problemi elettrici di linea, ma al contempo meno delicate non avendo che un traffico limitato sopra (la voce).
I condensatori dentro servivano, detto imprecisamente e barbaramente, a "arrotondare" eventuali picchi e filtrarli dal segnale, così parlando al telefono non si sarebbero sentiti eventuali sfrigolii e schioppettii.
Piccolo dettaglio: quell'innocuo escamotage, a volte addirittura saldato a mano da qualche intraprendente tecnico dell'epoca, è VELENO per le linee ADSL perché filtra via frequenze e distorce altre, quindi da eliminare ASSOLUTAMENTE!
Perché invece i tre buchi? Perché, per motivi di tirare meno metri di cavo e soprattutto di privacy tutti i telefoni erano collegati in serie, in cui, nei tre buchi uno dei cavi passava sempre in alto a sinistra su tutte le prese, mentre l'altro passa dal buco in alto a dx a quello in basso centrale in ogni presa, con l'effetto che se il telefono era collegato e la cornetta giù chiudeva il circuito ed i telefoni dopo vedevano il segnale, se si alzava la cornetta il circuito si apriva ed i telefoni dopo non ricevevano il segnale (da qui la privacy, dato che all'epoca la linea a volte era condivisa pure tra più alloggi).
Perché quel jumper in mezzo? Perché dal discorso di sopra dovresti aver capito che se io non collego una spina alla mia presa il circuito rimane aperto a priori, quindi i telefoni dopo sono comunque isolati. Quindi le prese non proprio vecchissime (o nuovissime) hanno spesso questo jumperino di metallo la cui unica funzione è collegare il buco in alto a dx con quello in alto a sx quando non c'è una spina infilata e quando si infila una spina aprirsi, lasciando fare il lavoro al telefono.

Tutto questo per dire che?
- che puoi tranquillamente dimenticarti del pin sotto ed usare SOLO i due buchi superiori, l'unica differenza è che i telefoni non si isoleranno più a vicenda, che sinceramente considererei un plus. Già che ci sei togli sto jumper inutile.
- che DEVI togliere staccandoli tutti i condensatori e resistenze che ci sono nella presa (spesso nel retro). Nella presa ci devono essere SOLO i contatti metallici, negli ancora puoi comprare in ogni Brico o supermercato prese nuove dalla stessa forma, ma buco rj 11 in cui userai i due pin centrali.
- che se hai una linea che parte di un colore ed arriva di un altro non è una linea, ma due ed in mezzo, ci metto la mano sul fuoco, avrai una qualche scatola di derivazione di cui non sai nascosta dietro qualche mobile o simile. Quello o chi ha fatto l'impianto ha unito due spezzoni di filo prima di metterli in canalina e quindi si merita una morte atroce e, sperando non si sia riprodotto prima, un Darwin Award.

E se hai altro domande (sperando il posto sia utile anche per tutti gli altri con problemi di linea), chiedi pure, all'epoca anch'io avevo gli stessi dubbi.

Ciao, Ric

Ultima modifica di Conte Zero : 26-02-2014 alle 03:38.
Conte Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 07:24   #11131
Predator_ISR
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_ISR
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4002
Quote:
Originariamente inviato da gian7925 Guarda i messaggi
Chiedo:
Non sarebbe stato più semplice utilizzare un solo fornitore per i DSLAM in tutta Italia? Ovviamente ciò dopo un rigido collaudo per trovare eventuali difetti.
Cosa ne pensate?
Visto che chiedi punti di vista, provo a dirti il mio; condivido quanto già detto da altri.
E, provo ad aggiungere che, in un mondo ideale, la tua proposta io la trovo giusta; purtroppo sappiamo che così non è, avendo un solo fornitore, io sarei legato mani e piedi al suo voler fare il brutto e cattivo tempo, sia in termini di tempi d'approvvigionamento, qualità (nel tempo) del prodotto, assistenza post vendita e perchè no anche costo del prodotto.
Per queste ragioni, credo che avere una sola fonte d'approvvigionamento, se da un verso snellisce la catena (meno voci da tenere nella lsita dei pezzi di ricambio, o comunque nella gestione), per un altro, rappresenti un (diverso) incubo per chi sta a capo della catena logistica.
__________________
"....è da un po che ho l'IRON, ma di cambiare l'avatar non me ne tiene!"
Predator_ISR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 07:29   #11132
xxx_mitiko_xxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Messaggi: 2606
Quote:
Originariamente inviato da Predator_ISR Guarda i messaggi
Visto che chiedi punti di vista, provo a dirti il mio; condivido quanto già detto da altri.
E, provo ad aggiungere che, in un mondo ideale, la tua proposta io la trovo giusta; purtroppo sappiamo che così non è, avendo un solo fornitore, io sarei legato mani e piedi al suo voler fare il brutto e cattivo tempo, sia in termini di tempi d'approvvigionamento, qualità (nel tempo) del prodotto, assistenza post vendita e perchè no anche costo del prodotto.
Per queste ragioni, credo che avere una sola fonte d'approvvigionamento, se da un verso snellisce la catena (meno voci da tenere nella lsita dei pezzi di ricambio, o comunque nella gestione), per un altro, rappresenti un (diverso) incubo per chi sta a capo della catena logistica.
Ottimo intervento in tutti i campi è così!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 08:41   #11133
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
Oggi mi mandano un tecnico per verificare la situazione, che valori medi di attenuazione e portante max dovrei avere per essere nella normalità?
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:18   #11134
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
Oggi mi mandano un tecnico per verificare la situazione, che valori medi di attenuazione e portante max dovrei avere per essere nella normalità?
Se non sei eccessivamente distante dovresti avere valori di attenuazione down/up ad una sola cifra e SNR down/up sui 30 db circa.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:26   #11135
LordDevilX
Senior Member
 
L'Avatar di LordDevilX
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1344
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se non sei eccessivamente distante dovresti avere valori di attenuazione down/up ad una sola cifra e SNR down/up sui 30 db circa.
È a 600 metri se non ricordo male.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:27   #11136
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Se non sei eccessivamente distante dovresti avere valori di attenuazione down/up ad una sola cifra e SNR down/up sui 30 db circa.

Circa 400 metri dall'armadio...
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:31   #11137
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
Circa 400 metri dall'armadio...
Vale cmq il discorso di sopra. A 400 metri dovresti agganciare portante piena, avere cmq attenuazione ad una cifra sia in down che in up e mantenere un margine di segnale sul rumore (SNR) intorno ai 30 db o poco meno (sempre down/up). Se non ottieni questo allora o sei più distante oppure hai una coppia secondaria (armadio->casa) piuttosto degradata o con basso isolamento.
Ultima possibilità un bel controllo del proprio impianto telefonico (prese, eventuali condensatori, etc etc).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 10:01   #11138
xxx_mitiko_xxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Messaggi: 2606
Ragazzi una domanda, io sto vedendo la posa dei corrugati e tecnici che fanno giunture nella città ma il mio amico che lavora nella Sirti dice che negli armadi la fibra ancora non c'è... Secondo voi viene creata nella città una sorta di dorsale che cammina per la cittá e poi alla fine di tutto vengono collegati i vari armadi?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 11:21   #11139
NotteSenzaStelle
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda, io sto vedendo la posa dei corrugati e tecnici che fanno giunture nella città ma il mio amico che lavora nella Sirti dice che negli armadi la fibra ancora non c'è... Secondo voi viene creata nella città una sorta di dorsale che cammina per la cittá e poi alla fine di tutto vengono collegati i vari armadi?
Dovrebbe essere così, quelli che tu chiami "sorta di dorsale" dovrebbero chiamarsi anelli
__________________
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 13:17   #11140
xxx_mitiko_xxx
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Messaggi: 2606
Quote:
Originariamente inviato da NotteSenzaStelle Guarda i messaggi
Dovrebbe essere così, quelli che tu chiami "sorta di dorsale" dovrebbero chiamarsi anelli
Grazie mille per le info.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
La nuova fotocamera mirrorless Nikon Z 6...
Dragon Age: The Veilguard, il nuovo RPG ...
Monopoly arriva su PC e console: meccani...
Alan Wake 2: Full Ray Tracing e DLSS 3.5...
Attacco hacker di massa ai clienti di Sn...
Blackmagic URSA Cine Immersive: video pe...
Apple WWDC 2024: ecco tutto quello che h...
Destiny 2, tutto ciò che verr&agr...
Virgin Galactic completa la missione Gal...
C'è un modo per acquistare Samsung Galax...
Dark Rock 5: da be quiet! un nuovo dissi...
Prince of Persia: riemerge il remake de ...
Il prossimo lancio di SpaceX Starship po...
Elon Musk tuona: rischio ban per i dispo...
Canon a tutta VR con un'ottica per i con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v