Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2010, 11:04   #10181
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
il vt20 non ha ancora mostrato innalzamenti del nero
anche perchè costa leggermente di + di lg
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 17:06   #10182
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
il vt20 non ha ancora mostrato innalzamenti del nero
anche perchè costa leggermente di + di lg
mah, come dice la canzone, lo scopriremo solo vivendo...

il problema è che in Italia non ci sono strumenti dalla parte del consumatore come le class action, quindi una volta spesi i soldi ti devi accontentare di quel che hai e star zitto, al massimo il prossimo tv che acquisti non lo prendi più panasonic per ripicca, ma intanto i soldi se li son presi
Se dopo 1000-2000 ore (che si fanno in pochi mesi di vita) ti dovessi ritrovare con un tv notevolmente diverso da quando era nuovo non si sa quanto e se rimarrà superiore ad altri tv della stessa fascia.

Nel frattempo, qualcuno sa dirmi qualcosa sui sammy plasma c7000? (e dico plasma, hanno messo la stessa sigla dei modelli a led -_-')
Non avranno probabilmente un nero formidabile però sotto certi aspetti sembrano interessanti, dovrebbe essere un pò il successore del già molto buono b850 dell'anno scorso.
Per esempio:

- sulle partite e segnale sd dovrebbe comportarsi meglio dei panasonic di quest'anno, diciamo che se la gioca con LG: panasonic nonostante quest'anno abbia migliorato l'elettronica sembra ancora un pò indietro, sarà ottimo lo scaler ma il deinterlacer ha ancora delle pecche forse non gravissime, ma è innegabile che si poteva fare meglio.
Chi vedrà molti bluray fara' bene a optare per un panasonic, chi invece vedrà molta tv (sd, sky, sport, ecc) chissà, il samsung potrebbe dare qualche soddisfazione in più?

- non c'è il floating black, nè dovrebbe variare il nero col passare del tempo

- al prezzo di un v20 ti porti a casa il 7700 pure anche lui col decoder satellitare con in più anche il 3D (che a differenza del vt20 ha pure una funzione di conversione 2d->3d, non sarà sicuramente come guardare fonti 3d originali ma è pur sempre qualcosa di simpatico e in più, anche se del 3d sinceramente mi frega poco, mi interessano soprattutto i due punti prima esposti)

In particolare volevo un pò approfondire il discorso riflessi, green ghosting e bleeding, nonchè input lag
Per i riflessi il modello diffuso in europa ha un qualche filtro leggevo, quindi proprio a specchio non dovrebbe essere, immagino non sarà ai livelli dei pana che sui riflessi si comportano ottimamente quest'anno, ma come si pone rispetto ad uno specchio quale il pk980?
Per il green ghosting presente su tutti i pana, eccezion fatta per il vt20 che monta fosfori diversi, come si comporta questo nuovo samsung?
Input lag se le fonti dalle quali ho attinto sono attendibili non dovrebbe averne.
Per bleeding intendo quel fenomeno che si può notare abbastanza bene sugli lg recenti: ovvero in presenza di immagini contrastate, tipo menu, scritte, bande, l'illuminazione sembra un pò fare i capricci e "allungarsi" anche dove non dovrebbe.

Recensioni da linkare? non trovo molto xD

Intanto vedo se trovo qualcosa sul forum cugino, anche se a prima vista non mi pare se ne parli tantissimo nemmeno laggiu'

Ultima modifica di skryabin : 26-07-2010 alle 17:41.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 17:33   #10183
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

ok per gli altri modelli ma non paragonerei i modelli coreani con il vt20 perchè andrebbero sempre a perdere. se si vuole il vt20 si compri quello se no si accettano i difetti di visione degli altri. quel modello di pana è una spanna sopra a tutti i modelli inferiori anche della stessa pana
Old 26-07-2010, 18:00   #10184
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ok per gli altri modelli ma non paragonerei i modelli coreani con il vt20 perchè andrebbero sempre a perdere. se si vuole il vt20 si compri quello se no si accettano i difetti di visione degli altri. quel modello di pana è una spanna sopra a tutti i modelli inferiori anche della stessa pana
cosa intendi con modelli coreani?

qualunque modello prendi si trovano sempre dei difetti: la cosa più sensata da fare è prendere quello che presenta meno difetti possibili negli ambiti di utilizzo a cui è destinato (sorgenti, ambiente, ecc)

cmq, sul forum cugino ho trovato qualcosa in linea con le idee che mi sono fatto autonomamente senza aver visto i tv (o meglio, ho visto solo i pana per il momento)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=170468

Ultima modifica di skryabin : 26-07-2010 alle 18:07.
Old 26-07-2010, 18:22   #10185
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

io di samsung plasma non ne trovo da me
ho visto dei 700 lg ma nulle della serie + alta

il vt20 l'ho visto e sbaraglia tutti gli altri lcd 3d, c'era il sony ed era osceno
Old 26-07-2010, 18:27   #10186
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
io di samsung plasma non ne trovo da me
ho visto dei 700 lg ma nulle della serie + alta

il vt20 l'ho visto e sbaraglia tutti gli altri lcd 3d, c'era il sony ed era osceno
ma il sony che c'entra, è un lcd! e poi quest'anno gli lcd o li si prende ccfl altrimenti si deve spendere un patrimonio per i full led...hanno puntato tutti sugli edge led nella fascia medio alta, e fanno un pò (tanto) caxare.
Su sony avresti dovuto vedere un hx900 se lo trovi...

io ho visto anche un pk980, uno specchio tra schermi che già sono lucidi ma come rifletteva lui non ce ne erano; inoltre anche disabilitando il risparmio energetico poi mi è sembrato piuttosto "smorto", e non solo rispetto agli lcd, quello è scontato che lo sia, ma anche con plasma meno blasonati, mah...
Il vt20 ok, sbaraglia tutti colorimetricamente, non bisogna certo essere un esperto per accorgersene, anche in un cc lo noti, io l'ho notato. E almeno finchè è nuovo o non ne paragoni fianco a fianco la resa sullo sport con elettroniche diverse è il plasma da riferimento....

Questi samsung c7000 (che non sono i c7000 a led, lo ripeto, hanno messo la stessa sigla sia per i led che per i plasma nuovi) ancora non si vedono in giro...però io terrei gli occhi aperti, potrebbe essere un'alternativa "eclettica"

Ultima modifica di skryabin : 26-07-2010 alle 18:43.
Old 26-07-2010, 18:51   #10187
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

sta cosa dello sport però sta diventando ridicola
come mai i pana sono inferiori per lo sport?
per il deinterlacer? di nuovo?
Old 26-07-2010, 19:07   #10188
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
sta cosa dello sport però sta diventando ridicola
come mai i pana sono inferiori per lo sport?
per il deinterlacer? di nuovo?
e che ne so, chiedevo conferme, cmq si, dovrebbe essere un discorso di deinterlacer...

Ultima modifica di skryabin : 26-07-2010 alle 19:10.
Old 26-07-2010, 19:14   #10189
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

non so se vale anche per quel tv

la superiorità di samsung non è + in questione a mio parere e a quello dei recensori che non si sono lamentati nei test
Old 27-07-2010, 15:19   #10190
benefabio
Member

Iscritto dal: Feb 2009
le recensioni dei modelli panasonic 2010 hanno evidenziato le scarse performance del deinterlacer che oltre a non riconoscere le cadenze filmiche arranca anche con i segnali video, quindi sono i segnali televisivi 576i e 1080i ad essere gestiti in maniera imperfetta evidenziando maggiore visibilità di artefatti rispetto a marche concorrenti tipo samsung ma anche lg e con il calcio detti artefatti appaiono più evidenti.

Ultima modifica di benefabio : 27-07-2010 alle 15:21.
benefabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 17:58   #10191
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da benefabio Guarda i messaggi
le recensioni dei modelli panasonic 2010 hanno evidenziato le scarse performance del deinterlacer che oltre a non riconoscere le cadenze filmiche arranca anche con i segnali video,
Beh anche prima delle serie del 2010 non è che le cose andassero poi così bene dal punto di vista del deinterlacing con Panasonic anzi con questa serie Panasonic è persino riuscita a migliorare.

Con segnali HD a 1080i e i display osservati a distanze ragionevoli in caso di segnali interlacciati e cadenza cine europea il danno non è poi così grave... con i segnali SD è invece un altro discorso... l' aliasing nelle diagonali può divenire evidente dato che si parte da una risoluzione inferiore ma in tal caso il problema spesso è più nella fonte.

Io che ho il processore fratello maggiore del tuo (con tanto di ABT102 come il tuo) pur riscontrando evidenti miglioramenti tramite l' interposizione dello scatolo della Anchor Bay (i test HQV sia PAL che NTSC vengono tutti superati senza indugio)... non posso fare a meno di notare che il limite più grosso rimane la ignobile compressione del segnale originale (specie quelli in DVB-T).

Con i DVD il problema della compressione viene (spesso) superato... ma quel punto basta un buon lettore che deinterlacci per bene (anche perché quasi sempre in HDMI il minimo sindacale è il 576p).
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 18:10   #10192
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

si, ma non è che tutti possono comprarsi 1500-2000 euro di tv e altri 1000 (o forse più?) per un processore video, papà mi ammazza, non mi può manco diseredare se gli faccio spendere ste cifre XD

quindi in quella cifra ci deve venire un tv che mi fa vedere ottimamente la tv (sia essa sd, sky, e HD), ma che non sfiguri troppo se poi ci collego un bluray o un wd tv live con file a 1080p
Con percentuali direi un 60-70% TV (dtt, sky) e un 30-40% di fonti più "pregiate"

Per questo stavo cominciando a valutare il sammy c7000 al posto del vt20, sembra un tantino più polivalente, forse un pò più adatto del pana per chi ci vuole vedere molta tv....quello che mi preoccupa è la mancanza del supporto ai 1024p/24, almeno cosi' ho letto, sarebbe un problema? in cosa si traduce nell'uso quotidiano?

Ultima modifica di skryabin : 27-07-2010 alle 18:19.
Old 27-07-2010, 18:25   #10193
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

certo che bisogna considerare ipro e i contro a tutto tondo. non solo una cosa che si nota nei test e basta
Old 27-07-2010, 21:39   #10194
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
si, ma non è che tutti possono comprarsi 1500-2000 euro di tv e altri 1000 (o forse più?) per un processore video, papà mi ammazza, non mi può manco diseredare se gli faccio spendere ste cifre XD
...cut..
Di processori di seconda mano ce ne sono molti, il punto non è questo, se vuoi qualità cura le fonti.
Oggi, piuttosto che spendere 1000 euro per un processore li investirei nella collezione di BD (eh si ...se vuoi il massimo basta con i DVD) e ovviamente in un abbonamento PAY TV per quanto riguarda lo sport.
SKY SD .. quando hai l' HD diviene sabbia negli occhi.
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 22:25   #10195
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
si, ma non è che tutti possono comprarsi 1500-2000 euro di tv e altri 1000 (o forse più?) per un processore video, papà mi ammazza, non mi può manco diseredare se gli faccio spendere ste cifre
... vuoi qualità??? in italia devi spendere soldi per avere qualità (quindi tv + scaler dedicato).
... accetti dei compromessi??? allora ti basta la tv e fregatene del vedere meno bene i canali con le tv nuove.

... io sono partito coi pioneer al plasma 3 anni fa e con SkyHD, che già erano ottimi di loro, l'anno scorso tornando alle fonti povere per il discorso del DTT, ho visto lo schifo (letteralmente), ergo mi sono attrezzato di scaler ed ora le cose sono decisamente migliorate
... ho speso tanto??? per me no visto il risultato finale, per altri forse si visto che coi soldi dello scaler mi prendevo un'altro pioneer... ma sta di fatto che siamo quasi ai livelli di un BR per le fonti povere (o comunque lì lì), il che non guasta visto che in italia le fonti SD resisteranno ancora per decenni, quindi l'investimento che ho fatto ha i suoi perchè
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 22:30   #10196
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
1. Con percentuali direi un 60-70% TV (dtt, sky) e un 30-40% di fonti più "pregiate"
2. quello che mi preoccupa è la mancanza del supporto ai 1024p/24, almeno cosi' ho letto, sarebbe un problema? in cosa si traduce nell'uso quotidiano?
1. per il tuo utilizzo un HD-R è più indicato, altrimenti devi andare su una serie top o comunque dove il comparto video SD viene enfatizzato meglio degli altri modelli.
... io punterei sul Toshiba visto che è un dato di fatto che rende molto meglio sulle fonti SD di LG e Samsung (infatti ne ho presi 2 per la casa al mare e si vede divinamente rispetto al bussolotto del samsung in salone )

2. tecnicamente quel supporto mancante dovrebbe significare che vedi certi film a scatti. quali e quanti nessuno lo sa perchè è una cosa soggettiva, alcuni vedono dei microscatti nei film ed altri no.
Old 27-07-2010, 22:51   #10197
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
1. per il tuo utilizzo un HD-R è più indicato, altrimenti devi andare su una serie top o comunque dove il comparto video SD viene enfatizzato meglio degli altri modelli.
... io punterei sul Toshiba visto che è un dato di fatto che rende molto meglio sulle fonti SD di LG e Samsung (infatti ne ho presi 2 per la casa al mare e si vede divinamente rispetto al bussolotto del samsung in salone )

2. tecnicamente quel supporto mancante dovrebbe significare che vedi certi film a scatti. quali e quanti nessuno lo sa perchè è una cosa soggettiva, alcuni vedono dei microscatti nei film ed altri no.
non me ne faccio nulla dell'hd-r, il tv lo vedrò da vicino, e le fonti "pregiate" ( che fanno un buon 40% dell'utilizzo del tv) sono tutte full hd, bluray e mkv sul wd tv live a 1080p
il toshiba sv685 lo avrei già preso se non fosse che è fuori produzione
Il budget si spinge fino a 2000 euro, e li sto scartando tutti, uno alla volta
il pk980 perchè riflette troppo (e con quel budget pure il 60" ci veniva)
i pana per tante piccole cose (floating, rising, deinterlacer...sforando un pochino anche il vt20 lo stavo considerando)
mo devo scoprire cosa ha sto samsung c7000 che non va (il plasma)
Per il discorso della mancanza 1080p/24 dovrebbe essere legato alla faccenda del cinema smooth, che porta il refresh dello schermo a 96Hz ed evita il juddering che i 24fps provocherebbero sui 50/60Hz, sempre se ho capito bene.

Ultima modifica di skryabin : 27-07-2010 alle 22:55.
Old 27-07-2010, 23:06   #10198
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Bhe almeno non sei pignolo e ti accontenti di poco LOL
Old 27-07-2010, 23:09   #10199
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... i 1080p non servono a nulla se non prendi dimensionata la tv, non li vedrai i particolari del 1080p, ergo inutile "pensare che...", fidati che avendo un 60" e due 50" in casa ne so qualcosa

2. i nuovi toshiba sono pure meglio della vecchia serie sv/rx, valli a vedere

3. samsung plasma ha una marcia in meno (estetica a parte), se proprio vuoi allora prenditi un LG che per quanto poco va meglio del samsung.
... io il samsung quella volta l'ho preso perchè mi serviva una roba di arredamento e non una tv da guardare tutti i giorni (infatti lo uso si e no una 15ina di gg l'anno )
Old 27-07-2010, 23:14   #10200
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... i 1080p non servono a nulla se non prendi dimensionata la tv, non li vedrai i particolari del 1080p, ergo inutile "pensare che...", fidati che avendo un 60" e due 50" in casa ne so qualcosa
posso anche stare sotto i 2 metri, e il divano non sta a più di 2.5m come picco massimo
un 50" full hd credo che riuscirò a godermelo, no?

Quote:
2. i nuovi toshiba sono pure meglio della vecchia serie sv/rx, valli a vedere
quali?

Quote:
3. samsung plasma ha una marcia in meno (estetica a parte), se proprio vuoi allora prenditi un LG che per quanto poco va meglio del samsung.
... io il samsung quella volta l'ho preso perchè mi serviva una roba di arredamento e non una tv da guardare tutti i giorni (infatti lo uso si e no una 15ina di gg l'anno )
ma che pacco di samsung hai preso?
L'lg pk980 te l'ho detto, l'ho visto, è troppo specchio per i miei gusti...

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Non fare niente non ha prezzo: questi ro...
In Italia per ogni auto nuova se ne vend...
Ecco i 23 articoli più scontati d...
"Errori imbarazzanti": Perplex...
iPhone 16e o iPhone 15? Ecco le ve...
Il futuro di Apple è negli USA: a...
Quattro premi Nobel alzano la voce contr...
Battlefield 6 si prepara all'assalto: Op...
GitHub spoilera GPT-5: post cancellato m...
Se ne vendono a migliaia: le scope elett...
4 robot Roborock in offerta su Amazon a ...
Truffe crypto su WhatsApp: la battaglia ...
Il fotovoltaico supera gas e carbone nel...
Vola tra i dinosauri di Jurassic World c...
Il dominio di iPhone nel mercato dell'us...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian