Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2018, 17:49   #981
mark1112
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Io, in ottica di eliminare lo Zyxel, avevo collegato un Draytek Vigor2860 e per la parte telefonica avevo provato ad installare Zoiper e mi funzionava (non ricordo esattamente, ma mi pare che i parametri che chiede sono pochi e si possono ottenere facilmente guardando quelli dello Zyxel). Ora ho smontato tutto perché l'obiettivo era collegare un telefono VoIP fisico (Grandstream), ma non mi ha mai funzionato e non ho avuto più tempo di riprovare.
Ricordati, prima di attivare Zoiper, di de-registrare la linea VoIP dall'interfaccia dello Zyxel.
Grazie per avermi risposto, quindi eri riuscito a telefonare da PC usando Zoiper in VOIP ?
Ma hai pure tu la fibra e contratto Infostrada ?
A me non funziona e ho provato anche a disabilitare le due interfacce telefono nel menu dello Zyxel.
Qualche altro suggerimento ?

Grazie !
mark1112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 19:14   #982
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
@Hello - Mi hai dato lo spunto giusto per una modifica interessante; crei un file Backup_restore, lo apri e fai così:

"#Enable":true,
"#OperatingFrequencyBand":"5GHz",
"#OperatingStandards":"a,n,ac",
"#Channel":0,
"AutoChannelEnable":true,
"AutoChannelRefreshPeriod":3600,

Cerchi la parte relativa alla 5GHZ e piazzi 4 cancelletti come ho fatto io, salvi e poi fai un restore>reboot: la 5GHZ risulterà inattiva. Da tasto laterale ora si accende/spegne solo la 2.4GHZ. In caso di bisogno è un attimo toglierli.
P.S. Ora che ci penso, forse basta mettere "Enable":false,

Ultima modifica di fester40 : 31-03-2018 alle 19:25.
fester40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 21:15   #983
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
@Hello - Mi hai dato lo spunto giusto per una modifica interessante; crei un file Backup_restore, lo apri e fai così:

"#Enable":true,
"#OperatingFrequencyBand":"5GHz",
"#OperatingStandards":"a,n,ac",
"#Channel":0,
"AutoChannelEnable":true,
"AutoChannelRefreshPeriod":3600,

Cerchi la parte relativa alla 5GHZ e piazzi 4 cancelletti come ho fatto io, salvi e poi fai un restore>reboot: la 5GHZ risulterà inattiva. Da tasto laterale ora si accende/spegne solo la 2.4GHZ. In caso di bisogno è un attimo toglierli.
buona questa.
da prima pagina secondo me....
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 22:09   #984
fester40
Senior Member

Qualcuno sa se è possibile far andare l'apparato in "recovery"?
Old 31-03-2018, 23:26   #985
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Dovrebbe essere sufficiente selezionare "Wireless Disable" nella pagina del wireless 5GHz.

Quella parte del mio file di configurazione è così:
Codice:
      {
        "Enable":false,
        "OperatingFrequencyBand":"5GHz",
senza modifiche manuali sul file, ma solo da interfaccia.

Confermo che la modifica rimane anche dopo un reboot; non ho provato spegnendo e riaccendendo il wireless con il tasto laterale.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2018, 23:38   #986
fester40
Senior Member

Almeno in parte avevo ragione su 'false'. Rimedio subito, grazie.

P.S. Chissà perché ero convinto che il tasto laterale attivasse/disattivasse sempre entrambe le bande.

Ultima modifica di fester40 : 01-04-2018 alle 02:58.
Old 01-04-2018, 15:37   #987
Zeratul
Senior Member

ragazzi sta succedendo una cosa molto strana.
in pratica dovevo spegnere il router per sistemare un po' la cavetteria.
riaccendo e in pratica non si connette a internet.
allora faccio un po' di prove, riavvi vari, e spegnimenti e accensioni.
la cosa ogni tanto capita, quindi decido un bel reset di fabbrica e rifaccio tutta la configurazione, non carico nessun backup, tanto ho veramente poche cose.

c'è qualche problema e non riesco a capire cosa. quello che succede è questo: random, diciamo una volta su 5, in pratica all'accensione o dopo un riavvio lui si accende, ma è come se non facesse partire il comando di ricercare la portante. quando questo avviene, posso lasciarlo li anche mezz'ora, ma da solo non si sblocca.
devo riavviare, e subito, se il riavvio è fortunato, va in cerca della portante tra le prime cose che fa, come è giusto che sia. questo può capitare sia dopo spegnimento/riaccensione fisica, che dopo il riavvio da interfaccia....cioè non c'è una regola

mi secca parecchio sta cosa, perchè se va via la corrente e dopo ritorna, se c'è il riavvio sfigato, in pratica resto disconnesso finchè non torno a casa a riavviarlo manualmente.
è troppo strana, le impostazioni della broadband sono ovviamente corrette, anche perchè se no non andrebbe mai, ed inolte ho appena resettato di fabbrica.

vi è mai capitato? pare proprio che non carichi al boot i comandi per fare partire la ricerca della portante, quel led rimane spento del tutto, nessun cenno di lampeggio. non credo sia qualcosa lato ONU, ma non saprei, con adsl e altro router ovviamente mai capitato.
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 01-04-2018 alle 15:41.
Old 01-04-2018, 17:19   #988
fester40
Senior Member

....e invece avevo ragione io. Con la mia configurazione, nonostante si tenti di disattivare la 5Ghz da interfaccia, premendo il tasto laterale, si attivano/disattivano ENTRAMBE le bande. Ho rimesso i 4 cancelletti, quelli da prima pagina e la 5Ghz si disattiva totalmente

Ultima modifica di fester40 : 01-04-2018 alle 19:02.
Old 01-04-2018, 19:33   #989
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
....e invece avevo ragione io. Con la mia configurazione, nonostante si tenti di disattivare la 5Ghz da interfaccia, premendo il tasto laterale, si attivano/disattivano ENTRAMBE le bande. Ho rimesso i 4 cancelletti, quelli da prima pagina e la 5Ghz si disattiva totalmente
Hai ragione.
Ho confrontato adesso due diverse configurazioni salvate con wireless spento e acceso da tasto laterale, e le uniche diffrenze sono queste:
Codice:
  "WiFi":{
    "Radio":[
      {
        "OperatingFrequencyBand":"2.4GHz",
[...]
      {
        "OperatingFrequencyBand":"5GHz",
[...]
    "SSID":[
      {
        "LowerLayers":"WiFi.Radio.1",
[...]
      {
        "LowerLayers":"WiFi.Radio.2",
Dove false divrenta true quando si accende, ma riabilita semprre entrambe le reti.

@Zeratul: cosa dice la voce "VDSL Training Status" nelle statistiche xdsl quando non si connette?
Old 01-04-2018, 19:44   #990
cucca
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
ragazzi scusate, ho installato un raspberry con pi-hole nella mia rete casalinga... volevo chiedervi che settaggi utilizzare per far si che pi-hole faccia da dns e dhcp... sullo zyxel trovo:
DHCP relay
e
DNS proxy o DNS statico

imposterei DHCP relay con l'ip della pi-hole e farei assegnare a questa come dns se stessa... che ne pensate? il dns dello zyxel lascerei quello dell'isp...
Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
cucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2018, 21:50   #991
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Qualcuno sa se esiste un sito dove vengono spiegati BENE i comandi presenti nella CLI?

In particolare le opzioni del comando xdslctl

Codice:
$ xdslctl
Usage: xdslctl start [--up] <configure command options>
       xdslctl stop
       xdslctl connection [--up] [--down] [--loopback] [--reverb]
           [--medley] [--noretrain] [--L3] [--diagmode] [--L0]
           [--tones <r1-r2,r3-r4,...>] [--normal] [--freezeReverb] [--freezeMedley]
       xdslctl configure/configure1 [--mod <a|d|l|t|2|p|e|m|M3|M5|v>] [--lpair <(i)nner|(o)uter>]
           [--trellis <on|off>] [--snr <snrQ4>] [--bitswap <on|off>] [--sesdrop <on|off>]
           [--sra <on|off>] [--CoMinMgn <on|off>] [--i24k <on|off>] [--phyReXmt <0xBitMap-UsDs>]
           [--Ginp <0xBitMap-UsDs>] [--TpsTc <0xBitMap-AvPvAaPa>] [--monitorTone <on|off>]
           [--profile <0x00 - 0xFF>|<"8a |8b |8c |8d |12a |12b |17a |30a">] [--us0 <on|off>]
           [--dynamicD <on|off>] [--dynamicF <on|off>] [--SOS <on|off>] [--maxDataRate <maxDsDataRateKbps maxUsDataRateKbps maxAggrDataRateKbps>]
           [--forceJ43 <on|off>] [--toggleJ43B43 <on|off>]
       xdslctl bert [--start <#seconds>] [--stop] [--show]
       xdslctl afelb [--time <sec>] [--tones] [--signal <1/2/8>] 
       xdslctl qlnmntr [--time <sec>] [--freq <msec>]
       xdslctl inm [--start <INMIATO> <INMIATS><INMCC><INM_INPEQ_MODE><INM_INPEQ_FORMAT>] [--show]
       xdslctl snrclamp [--shape <shapeId>] [--bpshape [bpIndex-bpLevel,]]
       xdslctl nlnm [--show ] [--setThld <Thld_Num_Tones>]
       xdslctl diag [--logstart <nBytes>] [--logpause] [--logstop] [--loguntilbufferfull <nBytes>] [--loguntilretrain <nBytes>] [--dumpBuf <sizeKb>]
       xdslctl ntr [--start [output freq(default is 8000)]] [--stop]
       xdslctl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--QLN] [--Hlog] [--Hlin] [--HlinS] [--Bits]
           [--pbParams] [--linediag] [--linediag1] [--UER] [--RNC_QLN] [--reset] [--vendor] [--cfg] [--webstats] 
       xdslctl profile [--show] [--save] [--restore]
       xdslctl --version
       xdslctl --help
Non riesco a trovare nulla tranne le solite cose (SNR, bitswap e pochi altri).

Grazie
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2018, 22:53   #992
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@Zeratul: Hai provato a flashare il firmware 2 volte consecutivamente facendo un reset prima di ciascuna di esse?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 00:22   #993
carlo1462
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
ecco i dati di usb 3.0 ethernet2 come consigliato da yramrag quando puoi dagli uno sguardo grazie
Allegati
File Type: txt ethernet2.txt (1.3 KB, 9 visite)

Ultima modifica di carlo1462 : 02-04-2018 alle 00:51. Motivo: specifica
carlo1462 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 07:02   #994
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

@carlo1462:
controlla che il DHCP sul modem sia attivo (immagino di sì se vai in wireless);
da prompt di comandi fai:
ipconfig /release
e poi
ipconfig /renew
e vedi se cambia qualcosa.

Quello che non mi torna dai dati postati sono:
  • nessun gateway;
  • mancanza di server DHCP e di conseguenza l'indirizzo ip anomalo;
  • Subnet mask.

Se ancora non funziona, verifica inoltre in:
  • Pannello di controllo\Rete e Internet\Centro connessioni di rete e condivisione
  • Modifica impostazioni scheda
  • Tasto destro \ proprietà
  • Protocollo internert versione 4
  • click su proprietà
  • verifica che entrambe le opzioni siano su "ottieni automaticamente..."
Old 02-04-2018, 08:45   #995
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Zeratul: Hai provato a flashare il firmware 2 volte consecutivamente facendo un reset prima di ciascuna di esse?
Quale flash?
Il router viene col firmware Infostrada. C'è n'è una sola versione.....e non è nemmeno disponibile al download libero.....
Bisogna ricompilare dai sorgenti.....e io non ho mai cambiato il firmware....

A me puzza di qualcosa della linea..... adesso ho riprovato.....è dopo la avvio ci ha messo 5/10 minuti.....è poi ha cominciato a cercare....

Diciamo che lui alla fine fa la ricerca portante....solo che Delle volte la fa subito.....come tutti i router che ho sempre avuto.....Delle volte dopo appunto un tempo variabile......5/10/15 minuti, non c è una regola....per questo pensavo alla linea, ma sto sparando eh....

Ultima modifica di Zeratul : 02-04-2018 alle 08:49.
Old 02-04-2018, 08:52   #996
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
Quale flash?
Il router viene col firmware Infostrada. C'è n'è una sola versione.....e non è nemmeno disponibile al download libero.....
Bisogna ricompilare dai sorgenti.....e io non ho mai cambiato il firmware....

A me puzza di qualcosa della linea..... adesso ho riprovato.....è dopo la avvio ci ha messo 5/10 minuti.....è poi ha cominciato a cercare....

Diciamo che lui alla fine fa la ricerca portante....solo che Delle volte la fa subito.....come tutti i router che ho sempre avuto.....Delle volte dopo appunto un tempo variabile......5/10/15 minuti, non c è una regola....per questo pensavo alla linea, ma sto sparando eh....
Non so se è il tuo caso.
A me ha fatto così quando stavo sistemando l'impianto in casa. Avevo collegato male un cavetto nel frutto rj45 e faceva diversi tentativi prima di cercare la portante.. E a volte il led restava spento
Poi alla fine si collegava ma prendeva pochissimo, tipo 6 mega in down e 3 in up

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2018, 09:09   #997
fester40
Senior Member

Yara potrebbe aver ragione, un accurato controllo del cablaggio è consigliabile. Eventualmente, se puoi, collega il router a un'altra presa.
Old 02-04-2018, 09:12   #998
Bigman61
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Vercelli
Wifi - Rete ospiti

Ciao a tutti

avrei una domanda sulla configurazione della rete ospiti wifi dello Zyxel, ho creato una sottorete wireless sulla 2.4 ma questa non viene vista pur essendo attiva, non capisco se è un problema del modem o se sbaglio qualcosa io.

Ho dato un nome alla rete, impostato la password, selezionato la sicurezza, impostato l'accesso come ospite esterno e quindi attivato la rete ma nulla, non viene vista dai cellulari o tablet e quindi non posso farla utilizzare ai miei ospiti.

Se avete qualche idea vi ringrazio.

Buona Pasquetta a tutti.

Marco
Old 02-04-2018, 09:16   #999
Zeratul
Senior Member

Quote:
Yara potrebbe aver ragione, un accurato controllo del cablaggio è consigliabile. Eventualmente, se puoi, collega il router a un'altra presa.
farò una prova.....ma mi pare strano, perchè lo farebbe sempre, e non random.....e poi una volta connesso avrei delle variazioni, invece la linea sta fissa con stesse attenuazioni e snr per giorni e giorni........zero errori di qualsiasi tipo.....
ma si sa che in questi casi tutto può essere e solo le varie prove danno risposte....

Ultima modifica di Zeratul : 02-04-2018 alle 09:21.
Old 02-04-2018, 09:18   #1000
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bigman61 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

avrei una domanda sulla configurazione della rete ospiti wifi dello Zyxel, ho creato una sottorete wireless sulla 2.4 ma questa non viene vista pur essendo attiva, non capisco se è un problema del modem o se sbaglio qualcosa io.

Ho dato un nome alla rete, impostato la password, selezionato la sicurezza, impostato l'accesso come ospite esterno e quindi attivato la rete ma nulla, non viene vista dai cellulari o tablet e quindi non posso farla utilizzare ai miei ospiti.

Se avete qualche idea vi ringrazio.

Buona Pasquetta a tutti.

Marco
a me funziona benissimo.
occhio che non hai creato una ospite sulla 5ghz......e quindi non viene vista dai dispositivi che non la supportano.....
e poi devi fare attiva, quindi la lampadina nel riepilogo deve essere accesa....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian